Privacy Policy



Profilo
Blog
Opere
Rubriche
Contatti
Allegati



 PENSIERI DI GIUGNO 2003 

M0r94n Benvenuti nell'Archivio Blog di M0r94n.

| Torna ai Pensieri di |

Avvertenza: per la corretta interpretazione di alcuni "Pensieri di M0r94n" è indispensabile utilizzare il criterio "non tutto è come appare a prima lettura".


| E-mail | Mappa |


01/06/03: ... Mi sveglio con un sms shock (bello) ed uno che mi da una bella notizia. Il buon umore così generato mi permette di affrontare bene gli incontri, gli avvenimenti e le telefonate di oggi. L'aver rivisto un'amica (che non reincontravo da un anno) incinta mi ha lasciato per circa 2 minuti in uno stato di trans. Sono molto felice per lei, ma una cosa del genere non me la sarei mai aspettata ora, tutt'al più tra un paio di anni. Comunque viva gli sposi ;) La notizia del giorno: "La Cassazione ha stabilito che non si può spiare il pianerottolo del vicino di casa per filmare l'andirivieni di ospiti che lui riceve". Beh, è giusto!

02/06/03: ... Mi sveglio con la voglia di studiare (miracolo!), ma durante la giornata la stanchezza prevale sulla buona volontà. Spero che gli sforzi di questi ultimi tempi siano ripagati al più presto. Ripenso con piacere a tutte le persone con cui ho parlato ieri, sono felice di averle riviste/risentite.

03/06/03: ... Certo che ultimamente faccio dei sogni strani... Vuoi vedere che ho una inclinazione giornalistica incompresa? :p La notizia del giorno: "Dal raduno di Cattolica (provincia di Rimini) M. Taralli, la portavoce dei 'quizzisti di professione' (riuniti nell'A.Qu.I.), si lamenta: 'Se vinciamo una volta le trasmissioni tv ci chiudono tutte le porte'". Vorrebbero monopolizzare tutti i quiz a premi partecipando sempre tra di loro??? Se nella vita volete guadagnare andate a lavorare! :p

04/06/03: ... Non è normale che l'umore mi si ribalti con una semplice chiacchierata di 2 minuti... Non è normale essere nervosi per questo motivo per le 2 ore seguenti... Lo studio rovina le menti, meditate gente, meditate... :p A parte questa parentesi è una giornata pressochè tendente all'ottimista, sono convinto dei miei mezzi, e questo fatto mi fa paura perché nel caso specifico non li conosco molto bene, ma sono comunque ottimista, questo è l'importante! Le perle del giorno: "Sono sempre più me stesso ma non sono ancora me stesso" (R. Gervaso). Approvo! + "So che soffri e che il travaglio di un innocente è spaventoso, ma ricorda: niente matura e perfeziona la coscienza più del dolore. Non inveire contro i tuoi persecutori. Se non riesci a perdonarli cerca di capire le loro ragioni, anche se abiette. La cattiveria non resterà impunita, ma non sta a te chiedere giustizia e invocare vendette. Dalle battaglie della vita possono uscire vincitori anche i vinti, purchè non si diano per vinti" (la madre di R. Gervaso). :°) + "Ciascuno è arteficie della propria fortuna". Ahimè è vero :p La notizia del giorno: "Per i 19 comuni situati attorno al Vesuvio è previsto un piano di riconversione turistica per far evaquare i 600 mila residenti della zona. Per chi va via è previsto un buono-casa di 25 mila euro per acquistarne una nuova fuori dalla zona rossa". Perché premiare con un buono-casa chi ha costruito volontariamente un'abitazione abusiva sotto il Vesuvio?!? Quella è una zona altamente pericolosa da anni ed anni...

05/06/03: ... Continuo ad essere ottimista pur sentendo la tensione che sale a dismisura. Devo riesistere e non devo perdere la concentrazione. La perla di R. Gervaso del giorno: "Il miglior modo per perdere il potere è temere di perderlo". E' vero, ma a volte è utile farlo... Le notizie del giorno: "Gli abitanti abusivi della zona del Vesuvio: 'Siamo pronti per andarcene ma vorremmo avere un buono-casa più sostanzioso'". Ancora?!?!? + "Due persone sono evase nella notte dal carcere di Alessandria. La cosa grave è che le telecamere a circuito chiuso hanno ripreso tutto, ma non c'era nessuno che ha visto la scena". Ahahah!

06/06/03: ... O. P., per colpa tua la categoria dei docenti è mal vista dagli studenti... La laurea e la cattedra in una università non fanno diventare in gamba, anzi sono una vetrina per dimostrare alle nuove generazioni che non vali nulla. Ed essere lo zimbello della facoltà è già ciò che meriti. Ho già sprecato troppo tempo a pensarti, non mi vedrai più finché non andrai in pensione :p P.S.: peccato che non leggi i miei pensieri. La notizia del giorno: "Limoni di Amalfi, ma venivano dalla Spagna. Diventata obbligatoria l'etichetta della provenienza. I falsari della frutta hanno invaso i mercati". Beh, meglio tardi che mai :p

07/06/03: ... Applico alla lettera un mio "principio" che serve per smaltire lo stress da studio, dopodiché si va al mare. Intorno alla mezzanotte io ed altre due/tre persone della compagnia che ho ricominciato a frequentare cominciamo a fare discorsi "impegnati" che durano per ore. Con stupore ammetto che ne è uscita una esperienza molto costruttiva ;°) La notizia del giorno: "Acque minerali fuorilegge? Forse, perché pare che 23 marche su 28 siano irregolari. Laboratori non autorizzati avrebbero certificato la conformità standard. Alcuni parametri non sarebbero stati affatto esaminati". Che schifo...

08/06/03: ... Passare una notte dormendo poco pur volendo farlo per bene è una delle peggiori cose che esistano. Una volta recuperate le forze le vado a sperperare in spiaggia dove ho ritrovato una compagnia degna di questo nome. In mattinata penso che la proposta di legge che punirebbe col carcere i giornalisti che pubblicano articoli offensivi o falsi non sia una cosa così sbagliata. Conoscendo la notizia di cui si voleva parlare, stamane ho letto titoloni allucinanti. D'accordo la libertà di stampa, ma chi prendere in giro i lettori deve cominciare a prendersi le proprie responsabilità :p Nel tardo pomeriggio riattacco una discussione "colta" con una delle due persone di ieri sera. Ogni tanto è bello fare una chiacchierata che ti arricchisce la mente :) In serata qualcuno vuole farmi girare le scatole. Ci riesce per 5 minuti, dopodiché ricomincio a pensare a cose ben più importanti. Più ti comporti bene con chi non lo merita e più questi credono che la comprensione di certi atteggiamenti sia loro dovuta. Larghi da me che non ho più molta pazienza... :p La notizia del giorno: "Durante la gara Olginatese - Malgrate/Valmadrera disputata a Robbiate (provincia di Lecco), finale del campionato provinciale esordienti, gli allenatori delle squadre ed i genitori dei ragazzini in campo posizionati sugli spalti se le sono date di santa ragione. E menomale che in caso di parità vinceva la squadra più corretta". Ma succede sempre così, i genitori sugli spalti sono più aggressivi e maleducati dei figli giocatori in campo...

09/06/03: ... E se fin'ora non avessi capito ciò che realmente voglio? E se avessi trovato solo ora ciò che che cercavo da tempo? E' incredibile come certe soprese condizionino i propri pensieri ed i propri comportamenti :) La perla di R. Gervaso del giorno: "I forti hanno bisogno di Dio non meno dei deboli". Direi che è vero. Lo sfogo del giorno: scartando Aria 2 inserisco Aria 3.

10/06/03: ... Durante una chiacchierata un'amica ha detto che quando fuma delle sigarette lights sente la differenza da quelle normali. Poi ripenso ad una recente notizia la quale rivelava che tutte le sigarette fanno male allo stesso modo. Gliel'ho detto ed ho ipotizzato che la differenza, forse, dipende solo da una illusione psicologica. Forse l'ho convinta... La perla di R. Gervaso del giorno: "Se le lodi fossero sincere ce le risparmieremmo". Non sono d'accordo. Lo sfogo del giorno: gelosìa per Aria 3.

11/06/03: ... Incontro una conoscente che porta a spasso il suo nipotino, e mi sorge un pensiero: la maggior parte delle mamme di oggi affida i propri figlioletti alle nonne, d'accordo, ma quando i piccoli diventeranno grandi ed avranno a loro volta dei figli chi sarà in grado di farli crescere? I loro genitori no di certo, nè tantomeno sapranno loro insegnare "l'arte" perché si erano appoggiati ai nonni tuttofare... Futuro nero? :p Credo che oggi io sia estremamente sensibile alle sollecitazioni esterne, pertanto cerco di ripararmi il più possibile. Nel pomeriggio ripenso ad alcuni modi di fare degli ultimi tempi di una persona e mi assale la sensazione che ce l'abbia con me, ma il brutto è che non so perché mai dovrebbe avercela con me. Ho tentato una riconciliazione ma non mi risponde al tel... Garantisco altri 3 giorni di pazienza, dopodichè... Lo sfogo del giorno: penso ad Aria 3.

12/06/03: ... Un pensiero prevale sugli altri di oggi: se da ragazzino avessi cominciato a frequentare certi locali che tanto mi attraevano oggi avrei frequentato concerti di un certo tipo di musica? Vabè... per il resto mi stupisco per come certe persone vogliano comunicare qualcosa ma senza dire nulla... e pretendono pure di essere capite :p Ah, dimenticavo: che brutta sensazione vedere una persona che non ti aspetti e che in fondo non vuoi incontrare in quel momento, e qualche istante dopo scoprire che è solo una persona che le somiglia moltissimo... Stasera non sapevo se essere felice per il mancato incontro o se rimanerci male per non aver provato a pieno quel brivido di sorpresa che mi stava arrivando :p Ultima cosa: mi piace stuzzicare il punto debole di una certa persona hihihi. Lo sfogo del giorno: in fondo mi manca Aria 3.

13/06/03: ... Le perle di R. Gervaso del giorno: La serietà sta alla seriosità come il volto alla maschera + Se non sai qual è la via del dovere scegli la più difficile: è la via giusta + Fai ogni giorno una cosa per il semplice motivo che preferiresti non farla.

14/06/03: ... Ricevo inaspettatamente un pò di confessioni da parte di un'amica sulla sua vita privata. Nella chiacchierata ho anche rivalutato la sua intelligenza... Insomma, è bello sapere che qualcuno si fida di te :)

15/06/03: ... Dormire con 35 gradi non è affatto piacevole :/ La mattina scorre serena, nel pomeriggio invece mi deprimo senza un apparente motivo. Forse la miscela pensieri negativi + sonno è la causa scatenante, mah. Ma perché fare interviste a W. Marchi??? E' ovvio che prima di una sentenza giudiziaria si faccia di tutto pur di far credere all'universo che si è innocenti anche quando non è così... Lo sfogo del giorno: Aria 1 dove sei??? :/

16/06/03: ... Quante belle sensazioni suscita una poesia letta dalla voce della creatrice nel pieno della notte... La perla di R. Gervaso del giorno: "Quanti amori a prima vista ho perso di vista". Ehm... La notizia del giorno: "Bufera su San Remo (provincia di Imperia). Ai giovani artisti musicali che frequentavano l'Accademia della canzone venivano richieste onerose tangenti per poter superare il corso e poter così poi partecipare alla manifestazione canora principale". Uhhh, forse è la volta buona che comincia a sgretolarsi il castello che sta dietro alla manifestazione canora... :)

17/06/03: ... Vesto ufficialmente i panni di chi cerca di far mantenere la calma a coloro i quali devono sostenere l'Esame di stato di quest'anno. Lo faccio con estremo piacere, in fondo questa situazione mi fa rendere conto che ormai ho accumulato una certa esperienza nel settore "studio", ma c'è una cosa che mi ha sorpreso: quando dovevo farlo io non ero così teso! :) In bocca al lupo a tutti, studenti delle superiori ed universitari! La notizia del giorno: "Roberto da Crema, meglio conosciuto come "il baffo", noto televenditore della tv, è stato arrestato con l'accusa di bancarotta fraudolenta". Pure lui?!? Ma non si salva proprio nessuno? :p

18/06/03: ... Ma che fine ha fatto il morbo della "mucca pazza"? E la "Sars"? E gli ortaggi perché ricominciano a costare quanto i lingotti d'oro? Certo che la gente si dimentica presto delle notizie se i media non tartassano tutti i giorni eh... Piuttosto, perché non ancora comincia una degna campagna di sensibilizzazione contro l'abbandono degli animali? :p Dalle 20:42 alle 21:06 vado in estasi totale guardando un pezzo di festival musicale in tv :°) La perla di R. Gervaso del giorno: "Il dubbio ci tiene in vita, avvelenandocela". E' vero eheheh. La notizia del giorno: "Se il telegramma non arriva a destinazione entro 6 ore lavorative le Poste sono tenute a risarcire i danni provocati. Lo ha stabilito un giudice di pace di Roma che ha condannato l'Ente Poste a risarcire con 3000 euro un prof che, a mezzo telegramma, era stato convocato per fare una supplenza ma che a causa del ritardo ha perso l'incarico". Beh, è giusto dai.

19/06/03: ... Ho scoperto che se si vuol fare qualcosa che appare difficile basta sapersi organizzare. La perle del giorno: "Ciò che rende patetico un nobile decaduto è lo sforzo di non sembrarlo" (R. Gervaso). Mmm, è vero + "Non vorrei essere felice a patto di essere imbecille" (Voltaire). Approvo :)

20/06/03: ... Da profano del mondo della cultura ammetto che l'articolo di R. Gervaso di oggi lo ritengo interesante -> Il ritratto di Socrate fatto da R. Gervaso: "Quando un amico di Socrate interpellò l'oracolo delfico per sapere chi fosse l'ateniese più sapiente si sentì rispondere 'Socrate'. Il verdetto fu riferito al filosofo, che commentò: 'Sì, il più sapiente perché il solo che sa di non sapere'. Socrate non era bello nè ricco: basso di statura, calvo, il faccione da ranocchio, la fronte ampia, gli occhi infossati, il naso a palla, il mento sommerso da una fluente e fitta barba, era figlio di una levatrice e di un oscuro scalpellino. Se non avesse avuto la moglie che ebbe, forse non sarebbe diventato quello che diventò. E questo perché Santippe era una donna terribile, prepotente e insolente. Per non subirne i capricci e le scenate, Socrate stava a casa il meno possibile. Usciva la mattina e rientrava, quando rientrava, a notte fonda, dopo ore ed ore passate con i suoi giovani discepoli, fra cui Platone, il più grande filosofo dell'antichità e, forse, non soltanto dell'antichità. Li tempestava di domande alle quali lui stesso fingeva di non saper rispondere. La filosofia - sosteneva - comincia dove s'impara a dubitare. Due quesiti si poneva, e poneva, agli interlocutori: 'Cos'è la virtù?' e 'Qual è lo Stato migliore?'. La virtù - diceva - consiste nel compiere azioni giuste, nel far prevalere la logica sul sentimento, il che implica il buon uso dell'intelligenza. 'Prima di discutere - ammoniva - stabiliamo con onestà e con chiarezza l'oggetto della discussione'. E' l'etica del ragionamento, la base virtuosa di un pensiero ineccepibile. Questo e quello hanno una tecnica, la cosiddetta maieutica (o 'arte della levatrice'), il dono di cavare la verità dagli uomini. Socrate dichiarava la propria ignoranza e, indossati i panni del giudice che istruisce, incalzava l'interlocutore con un'implacabile serie di domande. Se questi svicolava, divagava, s'inpappinava, lo richiamava al'ordine, invitandolo a rispetaare le ferree regole del gioco. Qual è lo Stato migliore, o meno peggiore, visto che quello ideale non esiste? Un buon governo progetta e codifica, comanda e guida. L'alternativa è il caos, la dissoluzione degli ordinamenti che dovrebbero puntellarlo e tutelarlo. I reggitori, sedicenti democratici, di Atene, punti sul vivo, insorsero e, nell'amore di Socrate per la verità e la giustizia, nel suo insinuare nei giovani il dubbio, nel raccomandare l'indagine su ogni cosa esteriormente certa e rivelata, videro una minaccia al loro strapotere falsamente progressista. Il filosofo diventò il pericolo pubblico numero uno di quella demagogica 'nomenklatura' che, in nome del popolo, e fingendo di servirlo, lo asserviva e lo traviava. E Socrate finì così davanti ai giudici ateniesi con accuse pesantissime: corruzione dei giovani ed empietà, irriverenza, cioè verso gli dei. La maggioranza chiese la pena di morte mediante cicuta. Se il filosofo avesse chiesto clemenza, forse si sarebbe potuto salvare, ma rifiutò ogni compromesso. La legge - disse - anche se iniqua, è la legge, e come tale va rispettata. Non voleva venir meno a quei principi razionali e a quell'intransigenza morale che ne avevano fatto, e non solo ad Atene, il simbolo del libero pensatore e dell'uomo integerrimo. Possibilista sulla vita futura, ascoltò e confutò le opinioni contrarie, o non abbastanza convinte, dei discepoli. Poi, avvicinandosil'ora estrema, quella dell'addio, quando il carceriere gli porse la coppa del veleno, domandò cosa dovesse fare. 'Bevi la cicuta, poi alzati e cammina finchè sentirai le gambe pesanti. Allora ti coricherai e l'intorpidimento ti salirà fino al cuore'. Eseguì. rampognando gli amici e i seguaci che, disperati, non riuscivano a trattenere le lacrime. 'Critone, dobbiamo un gallo ad Asclepio, non dimenticartene', furono le sue ultime parole. Poi quegli occhi infossati e scrutatori si chiusero per sempre. 'L'uomo migliore di quanti abbiamo conosciuto, il più sapiente e il più saggio', fu l'alto e commosso epitaffio coniato per lui da Platone. L'uomo che più di tutti aveva amato la verità, assurgerà a martire del libero pensiero e ad apostolo della ragione. Correva l'anno 399 avanti Cristo e Socrate ne aveva settanta". Dopo questo articolo rivaluto ancora di più la mia scelta di seguire un indirizzo di studi tecnico anziché umanistico: quest'ultimo tipo di cultura può essere costruito in qualsiasi momento della propria vita (per conto proprio), la conoscenza dei principi di redazione di un bilancio d'esercizio aziendale prima si ha e meglio è...

21/06/03: ... Non sopporto il modo di fare di quelle persone che, se prese singolarmente sono buone, care e simpatiche, e se messe in un gruppo di amiche regredisce di 10 anni... Ma finché sono separate dal gruppo di amiche sono così adorabili... La notizia del giorno: "M. Pantani pare che sia stato ricoverato in una clinica per depressione". Secondo me paga ancora le conseguenze degli errori fatti in passato...

22/06/03: ... E' difficile rimanere a casa davanti ad un libro e non poter essere al mare in compagnia di amici e partite di beach volley... La notizia del giorno: "La 'Posta prioritaria' italiana è la più cara d'Europa, in Spagna c'è quella più conveniente". Vogliamo parlare della benzina??? La notizia del giorno: "Festival di San Remo, il giocattolo si è rotto". Ahahah, che bello! Ma si sono dimenticati che a Striscia la notizia un avvocato aveva dichiarato in tempi non sospetti che sapeva già che avrebbe vinto Alexia... :)

23/06/03: ... Una intera giornata dedicata alle maledizioni ed agli insulti rivolti a coloro i quali hanno stabilito che nelle bevande e nel thè debbano essere presenti rispettivamente caffeina e theina... Il mio cervello, con "alle spalle" 5 ore di sonno, è il promotore delle manifestazioni di disprezzo di oggi...La perla di R. Gervaso di oggi: "Se l'uomo sapesse perché nasce saprebbe anche perché muore". Mmm... sicuro?

24/06/03: ... Non riesco ad essere concentrato al 100% nelle cose che faccio. Non mi preoccuperei, se non fosse che tra queste cose ci sono anche impegni universitari importanti... La preoccupazione aumenta.

25/06/03: ... Alle 9 vengo a conoscenza che l'impegno che avevo oggi è stato rimandato a domani. Sentire il tuo umore che passa da uno stato di tensione ad uno di totale rilassamento è piacevole, ma quando la parte razionale del cervello ti segnala che quello stesso evento può portare effetti negativi (circa 10 secondi dopo) la sensazione piacevole diventa irritazione. Ma tant'è...

26/06/03: ... Nella confusione più totale della mia mente riesco a raggiungere un risultato tanto inaspettato quanto gradito :) Il sollievo che ne deriva è solo una parte della soddisfazione dell'evento di oggi :)

27/06/03: ... Primo giorno di totale nullafacenza. Modalità cervello: 'OFF'.

28/06/03: ... Secondo giorno di totale nullafacenza. Cervello spento a tratti. Nel pomeriggio mi rendo conto della seguente cosa: di solito, se si osserva un panorama, la propria mente elabora un benchè minimo pensiero, o sul panorama stesso, o su un altro fatto che quella visione fa ricordare. Ecco, oggi ho notato che osservando un panorama per parecchio tempo sono stato come dormiente, avevo il cervello completamente muto :) Ah, poi ci sono stati alcuni attimi di nervi che ogni tanto sono emersi in qualche momento della serata, ma quello è prevedibile oramai...

29/06/03: ... Terzo giorno di totale nullafacenza. Cervello spento per buona parte della giornata, complice il pensiero che domani dovrò riaccenderlo per cause di forza maggiore. Non capisco i ragionamenti di una persona, ma vivo ugualmente...

30/06/03: ... Modalità cervello: 'ON'. Si ricomincia a far lavorare la mente, poco per volta. Le perle del giorno: "Temendo il peggio non ci godiamo il meglio" (R. Gervaso). Per me è un pò così. + "Dammi, o Signore, la forza di cambiare le cose che posso cambiare; di accettare quelle che non posso cambiare; di capire la differenza tra queste e quelle" (...). Ragionamento giusto direi.


 MAPPA DEI VISITATORI 

Visitor Map


| Pagina precedente | E-mail | Mappa |






Meteo Italia


Ciclo lunare


Statistiche