Privacy Policy



Profilo
Blog
Opere
Rubriche
Contatti
Allegati



 PENSIERI DI APRILE 2006 

M0r94n Benvenuti nell'Archivio Blog di M0r94n.

| Torna ai Pensieri di |

Avvertenza: per la corretta interpretazione di alcuni "Pensieri di M0r94n" è indispensabile utilizzare il criterio "non tutto è come appare a prima lettura".


| E-mail | Mappa |


 domenica 30/04/2006: "E ADESSO ANDATE VIA"... 
+ Qualità calcistica a livello dilettantistico, dignità persa sin da ottobre, semi-assenza della Società, retrocessione "raggiunta" alla penultima giornata di campionato: sono queste le caratteristiche riassuntive della stagione 2005/2006 della Calcio Chieti dopo 9 mesi di figuracce ed imbarazzi ottenuti in giro per l'Italia. In questo momento sono coinvolto emotivamente, pertanto non esprimerò completamente il mio pensiero per evitare spiacevoli conseguenze, ma mi limiterò ad elencare gli artefici di questa annata maledetta.
Presidente: Antonio Buccilli; Presidente Onorario: Gaetano Bonetta; Vice Presidente: Angelo De Cesare; Team Manager: Aldo Fattore; Dirigente: Antonio De Simone; Allenatore: Gabriele Morganti. Chiunque di voi incontrerà nei prossimi anni uno di questi nomi saprà come comportarsi. Evito di elencare i nomi dei giocatori, considerato che non è colpa loro se una Società ingaggia tante persone non adatte alla Serie C1...
Onore a chi ha lavorato per il bene di Chieti e del Chieti all'oscuro delle luci della notorietà (prese tutte di forza da un solo personaggio...), senza vantarsi davanti al mondo intero delle cose fatte, rimettendoci qualcosa di tasca propria e ricevendo in cambio unicamente la gratitudine delle altre persone "in ombra". Per tutti gli altri solo vergogna e nessuna pietà.
"E adesso andate via, voglio restare solo..." (Massimo Ranieri - "Perdere l'amore").
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "La distrazione provoca sempre disservizi. Quando poi ad essere distratto è un ladro, per lui sono guai. E' accaduto a Sanremo dove un uomo ha forzato la porta-finestra di un agenzia immobiliare e mentre apriva cassetti, si è accorto che gli era scivolato fuori dalla tasca il portafoglio. Qualche ora dopo (nel portafoglio c'era la carta d'identità) è stato fermato mentre aveva ancora con sé la refurtiva. Chissà quante volte la moglie o la madre gli avranno ripetuto: 'Tu, con quella testa che hai...'".
+ La notizia del giorno: "Il chitarrista Keith Richards, 62enne, è caduto da una palma mentre si trovava in vacanza con la famiglia al Wakaya Club, un resort esclusivo nelle isole Fiji, e ha riportato una lieve commozione cerebrale. Il chitarrista si stava arrampicando su una palma assieme a Ron Wood, altro chitarrista del gruppo, quando ad un tratto è scivolato cadendo a terra e battendo la testa. Richards è stato dapprima curato in una struttura locale (una clinica privata di Suva, capitale del piccolo stato nell'Oceano Pacifico) e poi, come ha riferito la portavoce del gruppo, Fran Curtis, trasferito per precauzione in un ospedale della Nuova Zelanda, l'Ascot Hospital di Auckland, dove si troverebbe ancora in osservazione".
+ Il sorriso del giorno: "Lei non lo sa, certo. Ma quando è nata l'hanno vista tutti. Cinguettava e noi l'abbiamo ascoltata. Muoveva incerta i suoi primi passi e noi facevamo il tifo per lei. Sono passate soltanto ventiquattr'ore ma è già una star, questa falchetta pellegrina di seicento grammi, nata ieri sopra un cornicione dell'università La Sapienza di Roma. Papà Vento e mamma Aria sono stati ripresi, sin dalla covata, da una webcam nascosta. E da figlio 'pennuto' dei tempi moderni, questo batuffolo spelacchiato è uscito dall'uovo in diretta su Internet" (Veronica Cursi).
+ Il dialogo del giorno:
Voce fuori campo: "Il tuo proverbio preferito?".
Nino Frassica: "Non calpestare le aiuole".

| |


Create polls and vote for free. dPolls.com


 sabato 29/04/2006: SEGNALI O SFORTUNA? 
+ Non so se dare un significato alle piccole casualità che si sono verificate durante questo pomeriggio: dallo smarrimento di una monetina a cui ero affezionato, all'inaugurazione di un oggetto regalatomi a Pasqua, alla puntualità con la quale sono arrivato al primo appuntamento odierno, allo svolgimento del pomeriggio stesso con tutti gli accadimenti connessi (l'acquazzone preso è stato l'apice). Siccome è da un pò di tempo che ho per la testa l'ideuzza di fare un piccolo cambiamento delle mie abitudini settimanali, non vorrei che tutto ciò che è accaduto oggi fossero "segnali" che invitano ad un certo tipo di scelta... O forse è soltanto una semplice giornata nella quale si è abbattuta una buona quantità di sfortuna.
+ La notizia del giorno: "In matematica zoppichi? Hai problemi psicologici. A sostenere questa tesi è la psicologa e psicopedagoga francese Anne Siety. 'Le discipline matematiche sono delle scienze astratte, che si proiettano nell'ignoto' ha spiegato a Madame Figaro, inserto settimanale del giornale omonimo. In matematica 'non ci si può attaccare a niente. C'è dunque una paura del vuoto che tutti sono obbligati a fronteggiare, anche gli allievi più diligenti'. A complicare ulteriormente la difficoltà della materia c'è anche il fatto che 'le matematiche ci riportano alle grandi problematiche umane. Basta esaminare il linguaggio: si parla di radici, segni, infinito. Certi bambini adottati hanno difficoltà nel capire le radici quadrate; altri che vivono un abbandono o la nascita di un fratellino, non riescono a capire il meccanismo delle sottrazioni'. Le difficoltà in matematica non sparirebbero con l'età: 'Gli stessi genitori sono gran parte delle volte angosciati' dalla disciplina. Non sono perciò capaci di aiutare i figli e si affidano quindi ad insegnanti privati. Ma secondo Anne Siety il metodo migliore per riuscire nelle scienze matematiche è 'cercare di capire, genitori e figli insieme, perché i bambini si bloccano su un esercizio particolare'".
+ Il commento alla notizia del giorno: I problemi psicologici li ha lei e quelli che la stanno a sentire :p La colpa è degli attuali insegnanti di matematica che non hanno la capacità di stimolare ed invogliare i giovani allo studio della matematica e delle materie simili. Diciamo le cose come stanno: nell'insegnamento non basta soltanto la buona conoscienza della propria materia!

| |


 venerdì 28/04/2006: UNIVERSI PARALLELI 
+ Questa mattina ho scoperto un aspetto dell'universo femminile che non avevo mai compreso, riguardante il fantastico mondo dell'abbigliamento. Nel corso degli anni ho sempre visto pubblicità e scenette di commedia riguardanti 2 o più donne che scoprono di avere addosso lo stesso abito delle altre, ma ogni volta il tutto veniva portato sul ridere e quindi non gli davo molto peso. In realtà ho scoperto che quando avviene una cosa del genere, per le ragazze/donne che si trovano in queste situazioni è un dramma. Al momento in cui ho scoperto tale retroscena ho cercato di capire da solo il motivo scatenante di tale "cataclisma", ma poi non ho più resistito ed ho dovuto chiedere il motivo principale di tale disagio, e la risposta è stata talmente completa che mi ha stupito la semplicità del concetto: le ragazze/donne, essendo insicure (il cui grado però varia di persona in persona) per natura, temono di perdere il confronto con le altre vestite allo stesso modo, fatto dagli altri presenti nell'occasione. Oggi, dunque, ho capito un altro pezzo di mondo femminile, e come per le altre volte, anche oggi mi sento fortemente orgoglioso (e fortunato) di essere nato uomo ;)
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Nassiriya, ancora Nassiriya. Mi ero immaginato che avrei scritto in un diario di non so che giorno: oggi i primi soldati italiani del contingente di pace hanno preso la strada del ritorno. Mi immaginavo l'arrivo in Italia,, i porti pavesati a festa, le famiglie commosse ed orgogliose. No. Un agguato, a Nassiriya con tre militari italiani morti, uno rumeno e molti feriti. Penso alle mogli, alle madri, alle fidanzate, ai padri, ai fratelli, alle sorelle, ai figli, di colpo costretti a confrontarsi con un dolore immenso".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Mi sento inutile solo in compagnia".
+ La notizia del giorno: "Il rapper americano Snoop Dogg è stato arrestato (e poi rilasciato su cauzione) dopo una colluttazione con agenti di polizia all'aeroporto di Heathrow (in Inghilterra). Sette poliziotti sono rimasti feriti, uno dei quali con una mano rotta. In tutto, 30 persone hanno preso parte al tafferuglio. Snoop è stato arrestato con altre 5 persone per disturbo della quiete pubblica e rissa. Il parapiglia nella Business Lounge del Terminal 1 è iniziato quando a Snoop e a quanti viaggiavano con lui è stato detto che non potevano imbarcarsi sul volo per il Sudafrica. A quel punto il gruppo di persone è diventato aggressivo ed ha iniziato a spintonare gli agenti".
+ Il commento alla notizia del giorno: Ottima trovata pubblicitaria, bravi tutti.

| |


 giovedì 27/04/2006: SALUTE MENTALE DA RITROVARE 
+ Assisto allibito alle scene di esultanza dei "tifosi" di Fabiano, Filippo e Augusto verificatesi alla loro uscita dalla casa del Grande Fratello. Roba da pazzi, mai vista in vita mia: neanche negli stadi, ai concerti, in discoteca o in un qualsiasi altro luogo di ritrovo ho visto isterismi del genere. Posso capire i protagonisti della trasmissione, i quali non hanno visto altri essere umani all'infuori dei coinquilini (il cui numero andava via via restringendosi col passare del tempo), quindi un Filippo che viene ripetutamente tirato per il collo dalle guardie del corpo per fargli cambiare idea riguardo i suoi continui tuffi sul pubblico fa sorridere ma può essere compreso, ma la gente che impazzisce quando gli passa vicino uno di questi soggetti per me ha qualche problema: giustifico soltanto i parenti e gli amici strettissimi, ma tutti gli altri sono da raccogliere con un unico grosso camion per trasportarli in comitiva in qualche centro di recupero della salute mentale :| E poi mi stupisco quando vedo trasmissioni culturali come "Il Tornasole" e simili che vengono mandati in onda in seconda serata senza un'adeguata campagna pubblicitaria di sostegno...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "La politica, che spesso è noiosa, può avere all'improvviso soprassalti che creano curiosità. Guardiamo a domani quando si eleggerà il presidente del Senato e, salvo ripensamenti dell'ultima ora, Andreotti si confronterà con Marini. Andreotti, ironico anche a 87 anni, ha detto: 'Marini è ancora giovane, può aspettare prima di fare il presidente del Senato'. Andreotti ha aspettato tanto, malgrado nel frattempo sia stato più volte primo ministro e infinite volte ministro. Saper aspettare è una regola da non trascurare".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Aver trattato l'argomento del "Saper aspettare" proprio 2 giorni fà mi fa un pò impressione. In questi giorni stanno emergendo un pò troppe coincidenze col mondo che mi circonda, e ciò mi inquieta...
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Solo chi teme sempre di perdere la salute la conserva a lungo".
+ Il commento alla perla di R. Gervaso del giorno: Non sono d'accordo: chi teme sempre di perdere la salute si ammala prima!
+ La notizia del giorno: "Scuola media milanese espelle un dodicenne perché ritenuto 'iperattivo'. Gli insegnanti: 'impossibile gestirlo'. I genitori: 'vogliono che venga sottoposto a terapia farmacologica'. Gli avvocati della famiglia hanno diffidato l'istituto, e ora deciderà il giudice".
+ Il commento alla notizia del giorno: FATTO BENE! La maggior parte dei genitori di oggi crede di avere dei super-figli, senza rendersi conto che tale comportamento nuoce prima di tutto ai propri bambini. E poi io ce l'ho particolarmente con le persone iperattive: sarà perché ne ho conosciute un paio che disprezzo ancora oggi? :p
+ Il sorriso del giorno: "Dieci chilometri di corsa per un sorriso. Per regalare ai bambini di Makallé, in Etiopia, la possibilità di mangiare, mordere un pezzo di pane e ridere. L'appuntamento è per domenica 14 maggio, a Roma, via dei Campi sportivi. La corsa sosterrà la missione umanitaria di 'Operation Smile': medici e infermieri volontari che volano da un paese all'altro per correggere malformazioni al volto o gli effetti di ustioni. Val la pena mettersi a correre. Molti di questi bambini, con le labbra così straziate, non possono neppure dare un bacio" (Carla Massi).
+ Le frasi del giorno:
- Riferito alla vincita economica di Augusto del GF6: " Piove sul bagnato..." (A.).
- Riferito all'eccessivo entusiasmo di Filippo del GF6 nei confronti di Augusto: "Tanto non te li dààà!" (M.).
- Riferito ad Eleonora del GF6 che gioisce per ogni parola detta da Augusto: "Tanto non ti si prendeee!" (M.).
+ La parola del giorno: "Iperattività": la sindrome è caratterizzata da un complesso di comportamenti che spingono ad identificare il bambino come negligente, facile a distrarsi, iperattivo, impulsivo, difficile nelle relazioni sociali e scolastiche.
+ Il dialogo del giorno:
M.: "Quella ragazza del Grande Fratello mi sta troppo antipatica! Roba da prenderla e triturarla di botte...".
F.: "Le donne non si toccano neanche con un fiore!".
M.: "Ma chi ha detto che io voglia picchiarla con un fiore! :)".

| |


 mercoledì 26/04/2006: "TORNO SUBITO"... FORSE 
+ No, nooo, NOOOOO! Dopo più di un mese di assenza non può chiamarmi alle 10 per dirmi che l'appuntamento di oggi alle 11 è saltato per un suo impegno imprevisto, ecchecca**o! Con quale coraggio poi mi dirà (ne sono più che sicuro!) che ciò che ho fatto fino ad oggi ha qualche imperfezione da sistemare??? Ma non potevo trovarmi un lavoro anziché iniziare questo maledetto percorso universitario?...
+ NON VOGLIO VEDERE MAI PIU' CARLO ANCELOTTI SEDUTO SULLA PANCHINA DEL MILAN! Che vada al Real Madrid, all'Inter (ahahah!), al Manchester, all'Albinoleffe o al Santos Perano, ma non voglio vederlo mai più sulla panchina milanista! VATTENEEE!!!
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Una edizione speciale del telegiornale e, in un attimo, ci ritroviamo nell'angoscia degli attentati terroristici, della vacanza insanguinata. Ci rifiutiamo di accettare una realtà più volte ripetuta e spesso cancellata: dobbiamo abituarci a convivere con il terrorismo perché è il destino di questi anni e non c'è niente, dico niente, che al momento possa far sperare in una caduta della tensione. Che dire poi del presidente dell'Iran il quale in ogni suo intervento ribadisce una strategia a base di bombe atomiche?".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Quante battaglie l'esempio dei miei genitori mi ha fatto vincere".
+ Le notizie del giorno:
- "Nel cuore della notte ha lasciato in auto a dormire da solo il suo bambino di 3 anni ed è entrata in una discoteca alla ricerca del marito. Quattro passanti hanno trovato il piccolo, in pigiama, per strada e per un quarto d'ora hanno atteso qualcuno. Poi hanno chiamato la Polizia. Alla fine è arrivata la madre, un'italiana di poco più di trent'anni, che è stata denunciata per abbandono di minori".
- "Zinedine Zidane ha annunciato l'addio al calcio dopo il prossimo Mondiale, rinunciando all'ultimo anno di contratto con il Real Madrid".
+ I commenti alle notizie del giorno: Per quanto riguarda la prima, penso che questa gente dovrà pur scontare le proprie colpe prima o poi... Per la seconda invece, beh, non è poi così difficile farsene una ragione: si vivrà bene ugualmente.
+ Il sorriso del giorno: "Clotilde, Egle, Nicola e Ugo in fondo hanno solo vent'anni più dei Rolling Stones. Per seguire il loro medico, Vito Noto, e far beneficenza hanno messo insieme una band di ultraottantenni (nome 'Vito and the Eneas') che canta così: 'Mettilo bene in testa noi siam la maggioranza'. 'Lento' è un rap che è terzo nelle vendite dei singoli. Non c'è che dire: la vita si è allungata" (Marco Molendini).
+ La parola del giorno: "Anossìa cerebrale": è la mancanza di ossigeno alle cellule cerebrali che muoiono nel giro di 4-6 minuti. I danni possono variare da uno stato di coma persistente fino a deficit motori e sensoriali, alterazioni della sfera affettiva e capacità cognitive.

| |


 martedì 25/04/2006: SAPER ASPETTARE 
+ Oggi ho riflettuto sulla mia capacità di aspettare anche mesi pur di ottenere ciò che voglio. Ho fatto un rapido conto di ciò che mi ero prefissato circa 8 mesi fà e di quanto ho raccolto fino ad oggi, e devo dire che il risultato non è affatto male. Certo, si tratta di un campo che deve piacere perché altrimenti non ci avrei neanche pensato, però considerando che c'era una iniziale prospettiva totalmente negativa devo dire che per questo piccolo traguardo sono soddisfatto di me stesso, specie adesso che sto pensando di abbandonarlo. Come dite? Di quale campo sto parlando? Ehhh, non si dice ;)
+ La notizia del giorno: "9,95 dollari per ascoltare un (fantomatico - n.d.M.) messaggio di John Lennon. La notizia arriva da un controverso programma televisivo su un canale a pagamento in onda negli Stati Uniti che sostiene di aver incontrato l'anima del cantante nel corso di una seduta spiritica. Durante il programma si è sentito un effetto che viene descritto come Fenomeno Elettronico di Voce o Evp che una medium in sala afferma essere la voce del defunto Lennon" (fonte: "TgCom").
+ Il commento alla notizia del giorno: Mi meraviglio della gente che gli crede, non dei ciarlatani che spacciano queste cose per vere!

| |


 lunedì 24/04/2006: ODE A TRL 
+ Oggi ho l'umore un pò sottosopra, e voglio farmi del male. Cosa faccio, cosa non faccio... Trovato: cerco di guardare "Trl", il programma di Mtv, fino alla fine per cercare di capire come sono i teenager di oggi e quali sono le loro caratteristiche che possono essere uguali a quelle della mia generazione. Mmm, sì, ok, la musica che passano è quella che è, ma non è il mio genere e quindi la rispetto e ci passo sopra... Mmm, sì, i presentatori mi piacciono, sono in gamba... Ma la delusione arriva guardando il comportamento dei ragazzini che, in veste di "pubblico" non ha smesso un attimo di agitarsi e di urlare senza motivo! Voglio dire: d'accordo l'entusiasmo per un programma televisivo di medio successo (non criticatemi il "medio" perché sennò vi tiro fuori i veri programmi di successo!), ma pensare per un attimo che si stanno rompendo le scatole ai presentatori che non riescono a parlare per la confusione, nooo? Per non parlare delle scene di isterìa viste in occasione dell'esibizione dei 4 ragazzi componenti il gruppo Finley, ospiti della puntata per cantare il loro SECONDO singolo estratto dal loro PRIMO album uscito UNA settimana fà... Cioè, mica i Subsonica, i Bluvertigo, gli Elio e le storie tese... E fateli cantare prima di impazzire così!
Morale: massimo rispetto per quei 4 teenager dei Finley che mi sono sembrati in gamba, ma dai ragazzini di oggi mi aspettavo un pò più di serietà: peccato, ho constatato a malincuore che sono proprio uguali a noi fino a 7-8 anni fà ;)
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Leggo, dopo la tornata elettorale, continue frecciate all'indirizzo dei sondaggisti dato l'evidente, clamoroso errore degli exit-poll. Non si può criticare una intera categoria se qualcuno ha sbagliato probabilmente per non aver valutato il notevole incremento dei votanti. Come in ogni categoria c'è chi sa fare il lavoro e chi lo sa fare meno. Conosco sondaggisti assolutamente affidabili che, però, guarda caso, non sono stati ingaggiati per accompagnare gli scrutini con proiezioni e simulazioni".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: E menomale, quelli sono i peggiori della categoria! Caro Maurizio, probabilmente hai interpretato male le critiche che hai captato da non so dove: la gente non odia i sondaggisti, la gente ha finalmente capito che spendere fior di denaro per teorie, grafici, forchette, sistemi, dati da utilizzare soltanto per una decina di ore dopo la chiusura dei referendum in attesa dei dati reali è uno schifo straordinariamente enorme :p
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "In politica niente è più aleatorio delle vittorie definitive".
+ La notizia del giorno: "A tutelare la privacy di Pitt e della Jolie in Namibia ci si mettono anche i vertici dello Stato. Per tenere lontani i paparazzi dalla coppia, che avrà il primo figlio nel Paese africano, sono intervenuti polizia, primo ministro e Immigrazione. 'Questa signora è incinta e quelle persone le stanno dando fastidio' ha detto il primo ministro. E a una schiera di fotografi è stato dato il foglio di via" (fonte: "TgCom").
+ Il sorriso del giorno: "Ieri pomeriggio, in piazza S. Maria in Trastevere, hanno fatto a cuscinate. Convocati via internet e sms, i combattenti se le sono date di santa ragione: grandi risate, nessuno si è fatto male, qualcuno aveva perfino portato un sacchetto per raccogliere le piume. Si chiama 'pillow fight', è l'ultima trovata contro lo stress e promette di prendere piede. Meglio i nuovi gladiatori della gommapiuma dei soliti teppisti che in piazza si riuniscono per spaccare i vetri e seminare il panico in nome del gioco scellerato chiamato 'Vaiolance'" (Gloria Satta).
+ Il commento al sorriso del giorno: Non poteva chiamarsi semplicemente "Battaglia dei cuscini" invece di "Pillow fight"? Mah, comunque... voto 10 all'idea delle battaglie piumose, voto 1 alla giornalista che ha scritto l'articolo per la qualità delle considerazioni personali con cui ha rovinato la notizia inizialmente piacevole :p

| |


 domenica 23/04/2006: LA LISTA NOZZE (parte terza) 
+ Il terrore di veder sfumare la quarta combinazione di regali aleggiava sin da questa mattina, e finché non ho portato a termine la missione di andarli a prenotare non sono stato tranquillo. Quando poi ho visto coi miei occhi che è stato ufficialmente preso ciò che volevamo, ho tirato un sospiro di sollievo. Una volta tornato alla calma, però, ho subito pensato al prossimo obiettivo da raggiungere: scoprire chi ci ha rovinato le prime 3 combinazioni di idee... Vi troverò basHtardi! :p
+ Ho ascoltato con gusto le opinioni di Luciana Littizzetto riguardanti gli exit-poll: praticamente identiche alle mie che ho scritto nel post del 10/04/2006! Fa sempre piacere vedere che le proprie idee vengono condivise e divulgate perché ritenute fondate. Tranquilli, non penso che lei abbia letto il mio blog per trovare l'ispirazione del suo sfogo, però se dovesse essere stato così ne sarei ancora più contento.
+ La notizia del giorno: "La lotta all'evasione fiscale fa crescere gli incassi dell'Erario che nei primi 3 mesi dell'anno ha 'intascato' 679 milioni di euro con un balzo dell'84,5%. Dopo gli anni dei condoni, ripartita la macchina dei controlli, si registra così un incremento degli incassi dai ruoli (cioè dei controlli sfociati in una cartella esattoriale). E su tutti svetta il risultato sulle frodi Iva: l'aumento del gettito da accertamento sfiora il 140%" (fonte: "TgFin").
+ Il commento alla notizia del giorno: Ma allora è vero che finalmente si è mosso qualcosa nella lotta all'evasione fiscale!

| |


 sabato 22/04/2006: LA LISTA NOZZE (parte seconda) 
+ Da un simpatico scambio di opinioni globale, ho scoperto che l'argomento "regalo di nozze" viene visto da un sacco di punti di vista. Infatti tra gli invitati c'è chi pensa:
a) alla spesa affrontata dagli sposi per il pranzo di ciascun invitato;
b) alle proprie entrate finanziarie che sono limitate in quanto studenti universitari;
c) ai propri parenti sperando di limitare il proprio esborso economico grazie a loro;
d) all'immagine che può derivare partecipando all'acquisto di un regalo cumulativo fatto versando una quota più alta delle altre persone;
e) ai regali scelti dagli altri, scoprendo che 3 persone hanno comprato un regalo da 1...
Benvenuto nel fantastico mondo degli "invitati": e ora scegli la scuola di pensiero che senti più tua :)
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Si è presentato in tribunale Angelo Izzo (colui che uccise Rosaria Lopez e seviziò Donatella Colasanti, al Circeo) per rispondere di altri due omicidi. Approfittò di una inspiegabile libertà vigilata per irretire una madre e una figlia e poi togliere loro la vita. All'apparire di Izzo il pubblico in aula ha cominciato ad inveire e ad insultarlo. Una reazione normale, se vogliamo. Assai meno normale quella del detenuto. Angelo Izzo ha sorriso e poi riso. Più di una volta. Ma di che ha riso, accidenti!".
+ La notizia del giorno: "Un bicchiere d'acqua a 3 euro, una bottiglia di vino a 80 e una cena da circa 200 euro non sono piaciuti ad alcuni turisti in visita a Portofino che hanno presentato tre denunce ai carabinieri contro altrettanti gestori di locali. Nonostante il borgo sia una delle località turistiche più note ed esclusive d'Italia e i prezzi notoriamente elevati, gli avventori si lamentano comunque dell'ammontare del conto e di essere stati perlomeno presi alla sprovvista. Un genovese, un milanese e uno statunitense sono i 3 colpiti dal salasso".
+ Il sorriso del giorno: "Gianluca Cherubini all'ora del tè ha aperto gli occhi e ha chiesto ai genitori: 'Come sta il gatto?'. Erano passati otto giorni dal black-out che l'aveva fulminato in campo, dove giocava con la maglia del Giulianova contro il Novara, allenato da Antonio Cabrini l'ex bello del calcio italiano. Da quel momento Cherubini è caduto in un coma che era parsi sino a ieri irreversibile. Ha trentadue anni, il classico fisico da stopper, viene da Villa Gordiani, sana periferia romana, terra di uomini veri e, sappiamo adesso, di gatti, i migliori amici dei calciatori" (Roberto Renga).

| |


 venerdì 21/04/2006: LA LISTA NOZZE (parte prima) 
+ Oggi rifletto sulla utilità della "lista nozze" (che per i meno informati corrisponde all'elenco dei regali che una futura coppia di sposi vuole ricevere, acquistabili esclusivamente presso un determinato punto vendita da loro scelto). Analizzerò pertanto questo fenomeno dai 3 punti di vista possibili, per poi giungere ad una riflessione finale:
1) gli sposi: trovano che sia una trovata geniale, dal momento che il loro unico fastidio consiste nella scelta del negozio a cui dare l'incarico di fare l'elenco delle cose di cui hanno bisogno, dopodiché non avranno il terrore di ricevere regali doppi, tripli, riciclati o inutili;
2) gli invitati: da un lato è mal visto dalle "menti creative" che pensano che limiti la scelta del regalo, dall'altro è benedetto dalle "menti pigre" (la stragrande maggioranza) perché evita loro la scocciatura di pensare ai regali degli sposi più del dovuto;
3) i negozi di lista nozze: sono i reali festeggiatori dei matrimoni, dal momento che vengono contattati dagli sposi, elencano le cose che a loro servono, sono visitati da un sacco di gente ed alla fine traggono un cospicuo profitto per le vendite effettuate (ho visto alcuni prezzi che voi umani non potete neanche immaginare...).
Morale: non importa che tu sia uno sposo o un invitato, tutti prima o poi avremo a che fare con una lista nozze...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Incredibile ma pare che sia proprio vero. Una gallina per sei mesi della sua esistenza ha covato uova. Poi all'improvviso ha cominciato a cantare all'alba con comportamenti via via aggressivi come quelli di un gallo. E' uno dei rarissimi casi, ho letto, di cambiamento di sesso di un pennuto. Il proprietario della singolare gallina sostiene di non aver mai visto nulla di simile e un veterinario ha aggiunto che colpisce una gallina ogni quindicimila. A mio parere forse sono di più. Però, che stranezza".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "La corruzione fa crollare gli imperi più delle guerre".
+ La notizia del giorno: "Due avvenenti transessuali nelle fila delle Pussycat Dolls? Sembra impossibile eppure... Negli ambienti bene informati gira voce che due delle sei bellezze mozzafiato della band musicale cohe sta seducendo l'America siano in realtà maschietti con le curve costruite ad hoc. E tutti sono pronti ad indicare i due signori sotto mentite spoglie. Si tratterebbe della mulatta Melody Thornton e della bionda Ashley Roberts" (fonte: "TgCom").
+ Il sorriso del giorno: "Italia amore mio. Le statistiche parlano chiaro: da tutto il mondo fanno a gara per mettere piede (e cuore) tra le bellezze di casa nostra. Ma attenzione: a giorni, è in arrivo una turista davvero tenera. E' una nonna americana, Josephine Crawford, che infilando una moneta in una slot machine del Casinò Harrah di Atlantic City, nel New Jersey, ha centrato la combinazione da favola: vincendo oltre 10 milioni di dollari. La nonna rampante ha spiazzato i curiosi. Il mio primo investimento? Un viaggio nelle meraviglie d'Italia con tutti i miei nipotini" (Paolo Mosca).
+ Le frasi del giorno:
- "Sei agli antipodi del mio uomo ideale" (F.).
- "Ce lo INCASTRA" (M.). Volevo dire ce lo "incastona", hahaha.
+ Le parole del giorno:
- "Grezzo" (M.). Volevo dire "puro", hahaha.
- "Banchetto" (F.).
+ Il dialogo del giorno:
M.: "... Cristallo?".
F.: "Diamante...".
M.: "Ma sempre brillante è...".
F.: "... :|".

| |


 giovedì 20/04/2006: L'IGNORANZA DILAGA 
+ Ho preparato una bella e-mail da inviare alla redazione locale di un quotidiano nazionale: non ancora mi passa il nervoso generato da ciò che ho letto l'altro giorno. E' stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso, quindi da oggi in poi sarà battaglia (a colpi di e-mail) per umiliare gli ignoranti ed ottenere la giustizia nei confronti della mia Città :p
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Ho fatto fatica a credere, in quanto mi sembrava esagerato che un gruppo di pedofili avesse abusato di 200 bambini. In passato, i mascalzoni erano uno o due, adesso siamo a un gruppo di 18, pare un pò italiani e un pò rumeni. Certamente capiremo meglio con le indagini come si è sviluppata la faccenda, però mi chiedo, dato il gran numero di vittime, come mai il bubbone non sia esploso prima. Sempre più spesso mi capita di scrivere di pedofilia. Non c'è fine all'orrore".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Nessuno è più libero di chi trarrebbe vantaggio dal non esserlo".
+ La notizia del giorno: "In un comunicato, l'assessore alla Cultura e alla Promozione turistica aquilana Maurizio Dioniso, ha segnalato che il mensile 'Bellezze d'Europa', edito dalla De Agostini, nel fascicolo dedicato agli Appennini 'dimentica che il capoluogo della regione Abruzzo è L'Aquila e, sulla cartina che disegna tutta la catena appenninica, riporta quale riferimento geografico Pescara, con annesso fiume Pescara'. 'Non è tollerabile un errore che oltre ad essere lesivo per l'immagine della città e per la sua economia turistica, rappresenta il portato di una macroscopica ignoranza geografica e politica. L'errore non è infatti limitato all'indicazione del capoluogo ma riguarda anche il percorso del fiume Aterno, che nasce proprio sugli Appennini e poi diventa, a Bussi, Pescara. Invierò pertanto una nota di protesta alla casa editrice ma, soprattutto, invierò il materiale all'Avvocatura comunale per verificare se sussiste un danno alla nostra economia turistica risarcibile in sede civile'".
+ Il commento alla notizia del giorno: E' pazzesco ciò che si vede da una decina di anni a questa parte in Abruzzo su giornali e riviste in mano ad "esperti" ignoranti ed arroganti.
+ Il sorriso del giorno: "Il cinema si stringe intorno a Ciampi che, ricevendo i candidati ai 'David', celebra la ripresa del settore. 'Nel 2005 uno spettatore su quattro ha scelto film italiani', ha detto il Presidente, 'le presenze sono cresciute di quasi due milioni e mezzo, gli incassi di quindici milioni di euro, è calata la quota di mercato delle pellicole straniere'. Per il cinema, industria romana per eccellenza, è il premio più bello" (Gloria Satta).
+ La frase del giorno: "Il fidanzato le ha regalato un Trilogy che sembra il Ponte dei Sospiri" (F.).
+ La parola del giorno: "Marachella" (M.C.).

| |


 mercoledì 19/04/2006: CIOCCOLATO E FONDOTINTA 
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Il Danubio ha rotto gli argini e ci sono migliaia di sfollati. Sembrava che l'eroina si stesse lentamente allontanando dal mercato della perdizione e della morte. Al contrario, ecco una partita tagliata male che ha ucciso tre ragazzi pugliesi e romani. Eravamo disabituati. In un attimo tutto come prima. Ma intanto un kamikaze semina morte e ripropone il dramma infinito del Medio Oriente. Sì, c'è chi dice che viviamo nel peggiore dei mondi possibili, anche se ogni tanto facciamo finta che tutto vada bene. Ma non è vero".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Ma davvero credeva che, siccome i giornali non ne parlavano, in Italia era sparito il problema della droga??? Questa persona dirige una delle tv italiane più importanti, non ci posso credere... :|
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Nessuno è così intelligente da non farsi imbrogliare da un furbo".
+ Il sorriso del giorno: "Una goccia di solidarietà. Uno sforzo minimo per un regalo che vale la vita. Gli italiani, a sorpresa, hanno capito che donare il sangue non è unicamente un dovere civico. Come votare o pagare le tasse. In questo caso, infatti, solo il cuore può convincere, solo la condivisione viva del dolore. Sarà per questa inaspettata emozione collettiva che il numero dei donatori di sangue, nel 2005, è cresciuto del 4,39%. Oltre 30 mila in più in 12 mesi. Una vittoria per la Federazione italiana donatori di sangue che, sabato a Verona, faranno festa in nome della vita" (Carla Massi).
+ Il commento al sorriso del giorno: Ecco quà, dopo il festeggiamento per la diminuzione dei contagi di Aids ora si dovrebbe saltellare di gioia per un piccolo incremento di donatori di sangue. Cara Carla Massi, queste notizie danno sì il coraggio e maggiori stimoli per andare avanti nella ricerca medica e nella divulgazione dell'altruismo nelle persone, ma la strada da percorrere è ancora lunga. Io e le altre persone concrete come me festeggeremo soltanto quando i contagi di Aids si arresteranno ed i donatori di sangue raddoppieranno. Allora sì che ci sarà da gioire, non ora che festeggiando si potrebbe correre il rischio di abbassare la guardia e tornare in un attimo al punto di inizio. Pensaci.
+ La parola del giorno: "Ditloide".
+ Il dialogo del giorno:
F.: "Ho capito perché il fondotinta è di uso comune femminile... Perché durante il primo giorno di mestruazioni saresti capace di mangiare l'intera fabbrica Pernigotti, Lindt, Grifo e Perugina... E fermarti solo quando il tuo viso somiglia all'Etna in eruzione... E i tuoi pazienti continuano a regalarti cioccolatini... Aiuto".
M.: "E tu mangiali, tanto il fondotinta è una realtà! :) Ma secondo te è nato prima il cioccolato o il fondotinta?".
F.: "Decisamente il cioccolato, altrimenti il fondotinta non avrebbe avuto motivo di esistere".
M.: "E se fosse nato prima il fondotinta? Così poi hanno pensato: 'Inventiamo il cioccolato, tanto poi se fa danni ci possiamo sempre coprire la faccia col fondotinta...'".
F.: "Puoi lanciare questo argomento come sondaggio sul tuo sito, insieme alla intramontabile domanda: 'Chi cazz'è Laura Bono?'. Mi sacrificherò e vivrò per sempre con questo dilemma...".
M.: "Ho già trascritto il nostro dialogo sul blog e sto disegnando la finestra del sondaggio. Altri due pezzi di uovo di Pasqua e completo l'opera ;)".

| |


 martedì 18/04/2006: IN CHE SENSO? 
+ Forse sono io quello con la mente deviata, che capisce sempre male, che pensa che ci sia malizia in quasi tutto ciò che ci circonda... ma il seguente annuncio letto in tv sembra avere un doppio senso: mi fa pensare male, non posso farci niente.

"CASTING MODELLE PER UNA NOTTE
Se hai un'età compresa fra i 18 e i 24 anni, un'altrezza superiore a 1 metro e 70, indossi una taglia 40 o 42, partecipa alle selezioni di SFILATA D'AMORE E MODA (...)
".

+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Le tradizioni sono state rispettate. A Palermo qualche ardimentoso ha fatto il bagno mentre in gran parte dell'Italia è stato necessario portarsi l'ombrello. Le città d'arte sono state prese d'assalto e fra poco leggeremo le statistiche sul consumo delle uova di cioccolata rispetto alle colombe. Il Papa ha compiuto 79 anni e la folla in Piazza San Pietro lo ha lungamente applaudito mentre in sessanta lingue proponeva la benedizione Urbi et Orbi. Calma piatta nel torpore della politica e degli schieramenti Meglio".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Nelle dittature si muore anche da morti".
+ La notizia del giorno: "Stefano Ricucci è stato arrestato dagli uomini della Guardia di Finanza su ordinanza emessa dai pm Giuseppe Cascini e Rodolfo Sabelli della Procura di Roma. Questi i reati contestati: aggiotaggio e rivelazione di segreto d'ufficio. L'arresto è arrivato quando ormai la partita dei titoli Rcs dati a suo tempo in pegno dall'immobiliarista alla Banca Popolare Italiana sembrava essere vicina ad una svolta" (fonte: "TgFin").
+ Il commento alla notizia del giorno: E quella "stellina caduta" della moglie, così tanto "nnnamorata" (come dice Max Giusti quando imita Ricucci), cosa farà ora? E' pronta per imparare a fare le "sagnitelle" in casa anziché andare a mangiare nei ristoranti? :p
+ Il sorriso del giorno: "Roma, gran capitale della musica col suo Auditorium, la Casa del jazz, i tanti club, i fuochi d'artificio sonori dell'estate che nemmeno New York o Parigi. Si sa, si è scritto e si spera che continui così. E la speranza si alimenta nelle notti della città, che si condiscono di musica anche nei locali, nei bar, nelle cantine, nei garage dei quartieri: dal centro alle periferie. Una gran palestra di suoni dove cresce una generazione di rock boys e di jazz boys che suonano e sognano. No, a Roma, per dirla con Bindi e Califano, la musica non è finita e non finirà" (Marco Molendini).
+ Il commento al sorriso del giorno: Questo è il tipico articolo ultra-fazioso che mi irrita quando riguarda altre località, ma che mi piacerebbe leggere almeno per una volta sui giornali locali nel descrivere la mia Città.
+ La frase del giorno:
- "Nuovo attentato a Baghdad..." (F.).
- "Se dice che ti vuole parlare, tu rispondigli che non puoi farlo" (G.M.).
+ Il nome del giorno: Yvonne Sciò.

| |


 lunedì 17/04/2006: ODE A ROSARIO 
+ Nel corso della fantastica giornata trascorsa, il telecomando ci ha portato sul riassunto della giornata passata dai protagonisti (!) di "La Fattoria". Tra i volti più o meno già visti in precedenza, stavolta è spuntato quello di Rosario, ex partecipante della edizione del Grande Fratello di quest'anno. Appena visto il suo viso, la mente dei presenti ha ricollegato la sua figura alla trasmissione della Gialappa, nella quale veniva imitato in bianco e nero a causa della sua estrema "riservatezza" (leggasi "mancanza di propensione alle relazioni sociali"). Ne è nato dunque un rapido scambio di opinioni, nel quale ho espresso il mio ragionamento: se una persona partecipa ad un reality, ed è talmente "silenzioso" che neanche i telespettatori più assidui sono a conoscenza della sua presenza nella casa, perché adesso costui deve essere riciclato inserendolo in un altro contesto che è praticamente peggiore del precedente? E poi, se per partecipare ad un reality si deve inviare la domanda di partecipazione al casting di propria volontà, che cavolo l'ha fatto a fare se si trova così a disagio in quei contesti? Che poi, tra tutti i buffoni usciti fin'ora dal Grande Fratello, perché è stato scelto proprio lui per essere reinserito nell'altro reality? Non poteva essere riciclata una persona "a colori"?
P.S.: sbaglio o Jennipher è la brutta copia di Ludmilla della scorsa edizione? Parla allo stesso modo, ha la stessa voce, il quoziente intellettivo mi sembra molto simile, ha anche lei gli occhi azzurri... Solo che questa attuale è castana ed ha delle orecchie talmente a sventola che prende anche il segnale del digitale terrestre...
+ La notizia del giorno: "L'entrata di Rosario, ex concorrente del Grande Fratello, è stato uno shock un pò per tutti. Nessuno in realtà si aspettava l'arrivo di un nuovo fattore, soprattutto adesso che le fazioni sono in guerra. 'A prescindere dalle doti personali, per il gioco non è giusto' dice Clemente a Selvaggia. Justine, invece, sembra più positiva e in torre afferma: 'Mi sembra una bella persona'. Intanto Katia sembra in crisi per la nomination" (fonte: "TgCom").
+ La frase del giorno: "Ti vedo tranquillo e beatoLO" (F.).
+ Il dialogo del giorno: vedi quello del 29/03/2006.

| |


 domenica 16/04/2006: ... PASQUA CON CHI VUOI 
+ Buona Pasqua! Ho riflettuto un pò sul detto "Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi", e mi sono reso conto che tra le due ricorrenze c'è una netta similitudine: in entrambe le giornate si sta con i "tuoi", solo che poi a Pasqua c'è in effetti un pò più di libertà di scelta per una parte della giornata che rimane autonoma. Certo, non è così per tutti, ma per quelle persone che ho visto oggi pare che questo sia il denominatore comune.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Buona Pasqua. E' accaduta a Londra una storia incredibile. Una donna di quarant'anni che abitava da sola, morta nel dicembre 2003, sarebbe stata scoperta in quanto per due anni non ha pagato la bolletta dell'elettricità. Il televisiore infatti era rimasto sempre acceso. Per due anni nessuno l'ha cercata, né un amico, né un parente. Solo un solerte contabile si è accorto che la tal dei tali era morosa. Ma se il televisore fosse stato spento dopo quanti anni si sarebbero accorti della sua mancanza?".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Ho sentito questa notizia in radio prima di leggerla: è deprimente sapere che la solitudine possa causare queste situazioni :|
+ La notizia del giorno: "Uno dei giurati supplenti del processo a Michael Jackson ha messo all'asta i suoi appunti su eBay: base d'asta, 550 dollari".
+ Il sorriso del giorno: "Prove d'estate: i meteorologi promettono presto un inizio di sole, gli stabilimenti balneari annunciano ombrelloni 'arredati'. Il 'lettino elioterapico', il caricatore per il cellulare, i massaggi 'orientati', maxischermi per i mondiali di calcio. E, in più, il Sindacato Balneatori consiglia ai suoi aderenti di non rialzare i prezzi. E' un buon consiglio: che lo seguano" (Piero Mei).
+ Il commento al sorriso del giorno: Ma che stabilimenti balneari frequentate voi giornalisti?!? Ci andate veramente o ne avete soltanto sentito parlare?!? Dall'articolo di oggi penso che voi siate orientati alla seconda risposta...
+ Le frasi del giorno:
- "Non puoi far vedere che bevi davanti a tuo padre" (A.).
- "Non c'è notte che impedisca al sole di sorgere" (Corrado Guzzanti).

| |


 sabato 15/04/2006: LA FORZA DELLA DISPERAZIONE 
+ Per la prima volta, dopo 30 partite, ho visto un gioco, una (minima) forma organizzativa, l'orgoglio, la concentrazione per il raggiungimento dell'unico obiettivo possibile odierno: la vittoria. La cosa sembrerebbe di per sè banale, ma credetemi: in questa stagione io non avevo ancora visto tutte queste cose positive messe insieme, e per di più il mio stupore si basa sul fatto che oggi il Chieti (ultimo in classifica) si è così ben comportato contro il Frosinone (seconda in graduatoria). Cosa avrà voluto dire?
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Non male. Accecato dalla gelosia un uomo si è nascosto nel bagagliaio dell'auto della moglie. Trattavasi purtroppo di una 500, quindi non molto spaziosa. E' stato notato perché era costretto a tenere fuori una mano per aggrapparsi alla carrozzeria. Il tutto è avvenuto in provincia di Belluno dove la macchina di lei, con lei al volante, è stata fermata dalla Polizia che voleva sapere a chi appartenesse quella mano. Il geloso ha confessato di essersi nascosto nell'assoluto convincimento che la moglie lo tradisse. Invece, forse, no".
+ La notizia del giorno: "I proprietari dei cani che sporcano i marciapiedi di Bologna e che non raccolgono la pupù potrebbero vedersi inviare a casa una multa. E' questa infatti una delle ipotesi al vaglio dell'amministrazione comunale guidata da Sergio Cofferati, nella battaglia contro le deiezioni canine. Il modello verrebbe mutuato dalla città tedesca di Colonia. All'anagrafe comunale verrebbe infatti realizzata una mappatura del dna dei cani. I vigili urbani farebbero poi dei controlli sugli escrementi rimasti sui marciapiedi, riuscendo a risalire al cane che l'ha prodotto. E di conseguenza al padrone che si vedrebbe recapitare a casa una multa" (fonte: "Il Messaggero").
+ Il sorriso del giorno: "L'irruzione di Dante a San Siro, segna l'inizio di un nuovo rapporto tra i tifosi e il calcio. Basta con la violenza, con i cori volgari, con le svastiche e il razzismo: lo striscione in versi esposto dai milanisti nel derby cancella lo stereotipo dell'ultrà recitato da Abatantuono. Quanto a Moratti, poteva capitare solo all'Inter di essere sfottuta da una terzina e battuta da un terzino" (Enrico Maida).
+ La frase del giorno: "Oggi non ci hanno aiutato" (S.S.).
+ Il dialogo del giorno:
J.: "Non vedo i suoi figli...".
M.: "Eccone uno vicino a quella panchina".
J.: "Quello è il figlio scemo".
M.: "Perché, mica l'altro è intelligente?".
J.: "No, ma questo è più scemo".
M.: "Ahhh".

| |


 venerdì 14/04/2006: IL VENERDI' SANTO A CHIETI 
+ Dopo aver visto con gusto il derby Milan-Inter del giorno, sono riuscito ad assistere alla storica processione del Cristo morto della mia Città. Nonostante l'abbia vista tutti gli anni, ogni volta è come la prima volta: l'emozione parte dal momento in cui la folla di gente abbassa il tono della propria voce nel momento in cui intravede in lontananza l'arrivo del Corteo fino a quando quest'ultimo rientra nella Cattedrale dopo la benedizione del Vescovo. Ma chi non l'ha mai vista non potrà mai capirne il fascino... quindi siete invitati alla prossima edizione che si terrà nel 2007 per apprezzarne la sacralità e la qualità. Se volete.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Pasqua è rimasta oscurata dalle polemiche che hanno fatto seguito alle elezioni politiche e dall'arresto di Bernardo Provenzano, boff della mafia. Non c'è stato modo perciò di parlare di sorprese all'interno dell'uovo di Pasqua né di gitarelle fuori porta per festeggiare Pasquetta. Ancora non è chiaro quando ci potrà essere il nuovo Governo, né se si troverà un equilibrio fra maggioranza e opposizione, né chi sarà il nuovo Capo dello Stato. Più che la gita fuori porta molti vagheggiano un temporaneo espatrio".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Dio lo s'invoca anche per ucciderlo".
+ Il sorriso del giorno: "Fare da madre a una madre. Nasce così l'idea della cooperativa sociale Pandora: dare una mano alle giovani mamme straniere lasciate sole e con un bambino che sta per nascere. Aiutarle perché sono impaurite, perché nessuno le ascolta, perché non sanno nemmeno dove andare a fare le analisi del sangue, quali medicine prendere. Si sentono insicure, hanno paura di sbagliare e le mamme del Tiburtino e di Pietralata, che hanno creduto nell'idea della cooperativa, sono lì per aiutarle, perché quelle ragazze che arrivano da tutto il mondo e hanno accettato di averlo, il loro bimbo, diventino forti" (Beatrice Picchi).
+ Il commento al sorriso del giorno: Mi appello alla intelligenza di chi tratta questo tipo di argomenti esprimendo ciò che penso di queste iniziative, dicendo che ok, l'intenzione è nobile e bella. Ma faccio notare che nelle città nelle quali vengono costituite delle associazioni per qualche tipo di categoria sociale, il numero delle persone che fanno parte di queste categorie si moltiplica. Ed all'atto pratico, questo fenomeno non porta conseguenze positive.

| |


 giovedì 13/04/2006: LA SALA DELLA CULTURA 
+ Tanto per cominciare oggi ho tagliato i capelli, e come accade ogni volta che lo faccio ha ricominciato a fare freddo. L'evento del giorno è però avvenuto durante il taglio di capelli, cioè all'interno del locale del mio barbiere di fiducia. Tutto è iniziato dal cliente che c'era prima di me, il quale ha lanciato il tema dei pregi e difetti delle religioni, visto che lui è ateo. Considerato che non conoscevo il soggetto in questione, mi sono limitato a sentire il loro dialogo per capire un pò cosa pensa un ateo medio riguardo alle religioni. Quando però è arrivato il mio turno non ho resistito ed ho riattaccato il discorso da dove era stato interrotto, ma stavolta ero io che facevo domande al barbiere perché precedentemente avevo notato una certa "neutralità per non sbilanciarsi", e quindi l'ho affrontato con richieste specifiche alle quali non ha saputo proprio deviare. Ne è venuto fuori un interessante confronto cultural-generazionale, dal quale credo che abbiamo entrambi imparato qualcosa. Lui, forse, qualcosa più di me.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "In Inghilterra un uomo di 42 anni ha messo all'asta al prezzo di una sterlina la suocera. E' stata messa all'asta sotto la voce 'Oggetti strani da collezione'. La suocera ha commentato: 'E' un lazzarone e lo tormenterò fino a quando non cambierà. Però avrebbe potuto far partire l'asta da cento sterline. Non sono mica così male...'. Il genero è apparso esasperato dal fatto che la suocera, abitando a due passi da lui, stia continuamente a casa sua rimbrottandolo ininterrottamente per il disordine. Poveretto".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "I nostri intellettuali danno calci al potente che non gli porge la pantofola".
+ La notizia del giorno: "Il presidente del Teramo, Romy Malavolta, è finito ieri pomeriggio al Pronto soccorso dell'ospedale dopo uno 'scontro ravvicinato' con un tifoso biancorosso, con il quale aveva già avuto un alterco telefonico nel corso di una trasmissione sportiva su un'emittente televisiva locale. Il tutto è accaduto in piazza Martiri, poco distante dalla sede del Teramo. Il tifoso, L.C., lo avrebbe incontrato proprio sotto lo stabile, e non si sa se lo avesse atteso deliberatamente. Fatto sta che tra i due volavano subito parole e alla fine si passava ai fatti con l'aggressione davanti a numerosi testimoni in grado di riferire compiutamente come si siano svolti i fatti. Più tardi sul posto si è portata anche una pattuglia dei carabinieri. Malavolta è stato costretto a fare ricorso alle cure dei sanitari che gli hanno riscontrato graffi ed ecchimosi al volto e gli hanno dovuto applicare una bendatura gessata al pollice della mano destra" (fonte: "Il Messaggero Abruzzo").
+ Il commento alla notizia del giorno: Appena ho letto il titolo della notizia ho pensato ad un mio amico che in passato ha avuto più di uno scontro verbale con Malavolta, temendo di doverlo andare a trovare in carcere per portargli arance :) Poi per fortuna mi sono accorto che le iniziali non corrispondono e quindi mi sono tranquillizzato. Comunque, da tifoso del Chieti, mi dispiace per Malavolta, anche se in effetti il suo carattere lo porta spesso ad avere accesi scambi di opinioni con terzi.
+ Il sorriso del giorno: "Roma lo conosce e lo evita. Nel lazio i nuovi casi di Aids nel 2005 si sono più che dimezzati rispetto a quelli del 2004: erano 213, sono scesi a 93. La tutela della salute, senza togliere nulla alla passione, ha vinto sull'ignoranza. Un trionfo da festeggiare, come faranno i volontari dell'Anlaids. Da domani a Pasqua si potrà contribuire alla ricerca acquistando un bonsai in tante piazze d'Italia. Un piccolo albero per un grande successo. D'amore" (Carla Massi).
+ Il commento al sorriso del giorno: Cosa cavolo vuoi festeggiare?!? Ci sono state altre 93 persone infettate nella tua regione l'anno scorso, ed altre (temo) ce ne sono in questi ultimi mesi. Finché l'Aids non si sconfigge non puoi permetterti di festeggiare!
+ La frase del giorno: "Grazie a Scientology, in tre giorni sono in grado di disintossicare un uomo dall'eroina" (Tom Cruise).
+ Il commento alla frase del giorno: Maeeestro, illumina il sentieeero che porta verso di teee... Maeeestro, indicami la tua straaada... Ah Tom Cruise, ma vaffanc**o va!

| |


 mercoledì 12/04/2006: RITORNO AL FUTURO 
+ Un piccolo assestamento di arredamento nella mia Base ha portato uno spostamento del mio "archivio" di vecchie cassette musicali. Nel lento procedimento di pulitura della montagna di polvere che lo sommergeva, ho estratto ad una ad una tutte le colonne sonore di quando ero teen-ager, e per ogni custodia spuntavano fuori ricordi. La cosa bella è però l'analisi delle copertine che disegnavo a mano di volta in volta per personalizzarle: avevo dimenticato di avere una vena artistica altamente creativa, peccato non averla sviluppata fino in fondo. Anche se in effetti, a pensarci bene, potrei sempre recuperarla... (La voce della coscienza: "Smitt'le di penzà a ssè cose: nen perd' lu temb'!"). Ok ok, devo prima pensare alla laurea, poi si vedrà. Va bene così? :p (La voce della coscienza: "Ah, mbé. Mò scì ca va bbone...").
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Quando ho intervistato il Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso ho intuito da alcune sue risposte che riteneva l'arresto di Bernardo Provenzano non lontanissimo. Sono anni che Grasso, prima da Pm e oggi da Procuratore Antimafia, cerca di fare l'acchiappafantasmi con Provenzano. Ed eccolo, dopo quarantatré anni di latitanza, nelle mani della Polizia. E' rassicurante pensare che anche dopo tanto tempo un delinquente viene assicurato alla giustizia".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "I bilanci della vita sono sempre parziali".
+ La notizia del giorno: "Bruxelles mette sotto accusa il settore delle carte di credito. Il quadro tracciato dall'Antitrust Ue sulla base di un primo rapporto presentato da Bruxelles, mette in evidenza come i costi delle Visa e Mastercard da un paese all'altro dell'Unione europea arrivano a registrare differenze fino al 100%. Differenziali di prezzo che, nel caso della clientela business, arrivano al 500% per la Visa e fino al 650% per la Mastercard" (fonte: "Mediavideo").
+ Il commento alla notizia del giorno: Che schifo :|
+ Il sorriso del giorno: "Pensavate che Dario Fo fosse un gigante del teatro e che Gino Paoli, Paolo Conte, Tony Esposito, Franco Battiato avessero dato il meglio di sé nella musica? Una mostra che si apre oggi a Roma, a Castel Sant'Angelo, rivela un talento insospettato comune a questi artisti: la pittura. Colti i quadri di Battiato, di sapore tribale quelli firmati da Esposito, classiche le tele di Fo, mentre Conte evoca Toulouse-Lautrec e Paoli fa caricature. I critici prendono sul serio, non solo con un sorriso, questi 'pittori della domenica': il vero talento è eclettico" (Gloria Satta).
+ La frase del giorno: "Fai tutto quello che vuoi" (L.).

| |


 martedì 11/04/2006: ADDIO, GIOCO DEL CALCIO 
+ Fin da piccolo, quando ho messo piede per la prima volta all'interno di uno stadio, sono rimasto affascinato da questo gioco così semplice (all'apparenza), così entusiasmante (se vinci), così amaro (se perdi). Sono cresciuto con quelle immagini stampate nella mente, quelle sensazioni così forti che, una volta uscito dallo stadio, difficilmente si possono riprovare altrove. A mano a mano che crescevo mi portavo dietro i ricordi ed accumulavo nuove emozioni (nell'ultimo decennio, ahimé, prevalentemente brutte), ed ogni evento negativo veniva mitigato dall'affezione ai miei colori. Ma più si diventa grandi e più cose si capiscono, si conoscono, si scoprono: col passare del tempo il "gioco del calcio" è diventato il "calcio", le sensazioni forti si sono lentamente modificate in stati d'animo temporanei che ormai non andavano più ad incrementare il proprio bagaglio di piacevoli ricordi sportivi, perché inconsciamente non volevo intaccare più quanto di bello avevo immagazzinato in precedenza. Qualche tempo fà sono riuscito a guardare il "calcio" da una prospettiva che non ancora conoscevo, che non potevo conoscere, ed il declino della mia visione del "gioco" ha subìto un colpo quasi mortale, che non è stato tale perché sono rimasto aggrappato ad un briciolo di speranza del sognatore rimasto in me. Oggi però è arrivato il momento in cui, purtroppo, ho ricevuto il colpo definitivo che ha definitivamente spento l'interruttore della mia visione astratta del calcio. Purtroppo da oggi in poi guarderò lo sport con gli occhi di un "adulto" e non più con quelli del "fanciullino" (per citare Pascoli) che sono riuscito a mantenere fino ai miei 25 anni.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Anziché parlare di elezioni, scegliamo di commentare una notizia di queste ore: in un centro bambini down è stata scoperta una zona operativa per spaccio di stupefacenti. A conferma perciò che dove meno te lo aspetti si annida il rischio, il pericolo, l'ignobiltà. Meno male che qualcuno se n'è accorto, che qualcuno è intervenuto e che quindi alla vergogna si è posto fine. Quanti altri luoghi, i più insospettabili, possono nascondere obbrobri come il centro bambini down?".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Le guerre non si vincono mai del tutto".
+ La notizia del giorno: "Se da un lato risultano più comodi delle banconote e anche meno ingombranti, dall'altro bisogna prestare sempre più attenzione a frodi e clonazioni delle carte di credito. A ritmi sostenuti, infatti, crescono anche i casi di truffe legati a queste carte, e, a sorpresa, i negozi di telefonia ed elettronica sono quelli maggiormente presi di mira: almeno una frode su quattro è eseguita in questi negozi" (fonte: "Mediavideo").
+ Il sorriso del giorno: "Gli studenti e i sindacati hanno vinto. Chirac si arrende e ritira il Cpe, il Contratto di primo impiego, la legge sul lavoro giovanile che, favorendo la precarietà, aveva scatenato la rivolta nelle Università francesi. Ma il vero sconfitto è il primo ministro De Villepin che vede così ridotte ai minimi termini le sue possibilità di scalare l'Eliseo. La legge mandata in soffitta sarà sostituita con un mix di leggi che già esistono sul lavoro giovanile".
+ Le frasi del giorno:
- "Arrestato l'ultrà interista che avrebbe aggredito i giocatori nerazzurri nella notte tra sabato e domenica scorsa nell'aeroporto di Malpensa, grazie al telefonino che aveva perso durante la contestazione. Finalmente scoperta la sua identità: trattasi di tale Massimo Moratti..." (Mago Forrest).
- "Quando i fidanzati si lasciano, richiedono indietro i propri regali. Per questo motivo, dopo essere stato lasciato dagli elettori, pare che Berlusconi abbia l'intenzione di chiedere indietro gli euro-convertitori che aveva regalato a tutti gli italiani" (Mago Forrest).

| |


 lunedì 10/04/2006: ABOLIAMO GLI EXIT POLL 
+ Finalmente siamo giunti alla conclusione di quest'altro referendum politico, e puntualmente dalle 15:00:01 in poi tutte le televisioni hanno cominciato a martellare con programmi interamente dedicati all'attesa del verdetto finale del voto con costante aggiornamento dei risultati degli exit poll. Passi la mania di voler parlare di politica a tutti i costi (visto il periodo), ma con tutte le cifre che ho sentito un atroce dubbio mi assale da oggi pomeriggio: chi ca**o ha inventato gli exit poll?!? Voglio dire: lo Stato paga migliaia di persone in tutta Italia per il corretto svolgimento di queste elezioni, col fine di poter arrivare ad un risultato definitivo che deciderà le sorti del nostro Paese. E fin quì è tutto chiaro. Ma allora a cosa serve l'exit poll??? I dati provenienti da questa fonte non sono attendibili perché rappresentano le preferenze di solo una parte dei votanti, quindi privi di utilità! Posso capire i sondaggi fatti nelle giornate prima del voto, perché effettivamente possono far capire le opinioni della gente, ma una volta conclusosi il referendum mandateli tutti a casa perché non servono: contano soltanto i dati definitivi, che escono il giorno successivo alle votazioni. Quindi finché non escono questi ultimi fate stare a casa tutti i rappresentanti politici che infestano la tv: si riposano loro, viviamo più tranquilli noi e lo Stato può utilizzare quei fior di euro che servono per pagare la gente che fa gli exit poll investendoli in opere di pubblico interesse!
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Sabato i funerali del piccolo Tommaso. Lunedì alle 15 la chiusura definitiva delle urne. Come se di colpo voltassimo pagina e passassimo dalla cronaca dura, dalla politica pesante ad un altro scenario, ad un'altra stagione. Non conosciamo i risultati ma la voglia di vivere diversamente mi sembra uno stato d'animo diffuso. Non succederà molto. Placatisi i rappresentanti della politica, la vita riprenderà con le ansie di sempre. I problemi di oggi saranno quelli di domani".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Chi ama non ama mai troppo".
+ La notizia del giorno: "Un 34enne è stato arrestato all'interno di un seggio elettorale in una scuola elementare di Gorgonzola, in provincia di Milano, perché, armato di una spranga tinta di nerazzurro e con la scritta 'Odiamo tutti', ha cominciato a danneggiare il tavolo in cui si verifica l'identità degli elettori. Per fermare l'uomo sono dovute intervenire le forze dell'ordine" (fonte: "Mediavideo").
+ La frase del giorno: "Lei è l'altra metà della luna, quando la luna sta in cielo" (L.).

| |


 domenica 09/04/2006: SQUADRA CHE VINCE... NON E' L'INTER 
+ La notizia del giorno mi ha fatto un pò riflettere sui motivi dei tanti insuccessi dell'Inter nel corso degli ultimi 15 anni calcistici, e tra una carrellata televisiva di litigi fatti da Veron con chiunque gli capitasse nelle vicinanze ed un Pizarro che da fenomeno nell'Udinese è diventato un brocco, sono giunto alla costruzione di una mia teoria. La maggior colpa appartiene alla loro dirigenza, che a mio giudizio è un pò troppo "morbida" nella gestione della psicologia dei suoi calciatori, dopodiché a seguire è dello staff tecnico-sportivo che si "adagia" da anni suggerendo di acquistare sempre e solo giocatori "famosi" senza mai investire su qualche giovane di talento (per questo motivo secondo me Adriano l'hanno preso per sbaglio) e soprattutto sugli italiani (che ora in tutto sono meno di 5!). Quest'ultimo aspetto secondo me è importante, perché un giocatore straniero non potrà mai capire cosa significa la sconfitta con la maglia dell'Inter quanto un italiano. Per questo motivo, se io fossi un dirigente dell'Inter, suggerirei di puntare alla formazione di una squadra prevalentemente italiana, con qualche giovane promettente, per poi condirla con stranieri di valore. Mi torna in mente la strategia di mercato del Milan di qualche anno fà: tra i tanti candidati dai nomi altisonanti, fu acquistato il semi-sconosciuto Gattuso dalla Reggina per puntellare il centrocampo rossonero. E mai una mossa del genere fu più azzeccata: non sarà proprio un abile palleggiatore, ma se vede un Rui Costa non concentrato a dovere oppure un Seedorf leggermente rilassato lui gli va vicino, gli tira 2 sberle fatte bene, gli urla nelle orecchie: "MUUUVETE!!!" e nel frattempo carica i propri tifosi sbracciandosi per avere più sostegno. Altro che Kily Gonzales e Mihajlovic...
+ La notizia del giorno: "La vittoria dell'Inter sull'Ascoli non ha calmato l'umore degli ultras nerazzurri. Nella notte tra sabato e domenica, alcuni giocatori sono stati aggrediti da un gruppo di tifosi, con i volti parzialmente coperti da sciarpe, nel parcheggio della Malpensa. Cristiano Zanetti è stato colpito alla nuca ed ha riportato una escoriazione, altri giocatori sono stati insultati. Anche due poliziotti sono rimasti leggermente feriti" (fonte: "Mediavideo").
+ La frase del giorno: "Compra anche tu la serie 'Le Grandi Vittorie dell'Inter'. Dodici DVD vergini su cui puoi registrare quello che vuoi" (Malaparte).
+ Il dialogo del giorno:
M.: "Oggi sotto il sole ho ripreso i colori".
F.: "E cosa ci hai disegnato?".
M.: "...".

| |


 sabato 08/04/2006: I PANNI SPORCHI SI LAVANO IN CASA 
+ Un simpatico discorso a base di temi sentimentali si è trasformato in un fanta-ring sul quale sono saliti G. e S. armati di qualche piccolo rancore che non è stato ancora ben smaltito in precedenza e che ora si è riacutizzato a causa della tensione pre-matrimoniale. Gli argomenti trattati sono stati abbastanza interessanti, non tanto per i casi in sé quanto per l'immediatezza con la quale ho visto le reazioni ed ho sentito le opinioni degli altri presenti alla cena: è stato come partecipare ad una puntata di "Uomini & donne", con la differenza che oggi hanno parlato soltanto persone con conoscenze ed esperienza in merito e non casalinghe super-truccate e finte-teenager sedute in una platea di pupazzi. Purtroppo non ero in una condizione cerebrale idonea, ma ciò che ho assorbito è stato comunque fonte di riflessione. Ad esempio, dopo essermi immedesimato nei casi specifici, mi sono chiesto se certe cose, prima o poi, accadono a tutte le coppie oppure se ognuna di queste ha una propria evoluzione che non si possa generalizzare. Nel mio caso, non penso che si possano verificare casi simili, considerate le intelligenti premesse fatte in passato. Certo, non si può mai sapere, ma un conto è essere single e non capir niente di queste cose, un conto è trovarsi ai principi di un rapporto di coppia con ancora tutto da vedere ed un altro è invece trovarsi in una situazione nella quale si è già sondato il campo di azione affiché non accadano cose del genere. Comunque, per dovere di cronaca, concludo che io non avrei mai trattato argomenti simili per oltre 1 ora monopolizzando la chiacchierata serale: per carità, non è stato fatto niente di male! Non perché siano stati trattati argomenti "vietati", bensì sono per la "riservatezza" della coppia: "li guaje de la pignata l'ha da cunosc' sole lu cuppine" (traduzione: i problemi della pentola devono essere conosciuti soltanto dal suo mestolo).
+ La notizia del giorno: "Wayne Rooney avrebbe un milione di euro di debiti di gioco verso un allibratore, socio in affari di Michael Owen. Il bomber del Manchester United ha accumulato il suo devito in un anno verso Steve Smith, che gestisce una società privata di scommesse. Le giocate di Rooney sarebbero state distribuite tra cavalli, cani e partite di calcio a lui estranee" (fonte: "News of the world").
+ Gli striscioni interisti del giorno:
- "Moratti, compraci Oronzo Canà";
- "Siete giocatori da diffida";
"Il 5 maggio avete preso il nostro onore, 4 giorni fà la dignità, il c**o quando?".
+ Il dialogo del giorno:
G.: "Tra me e tua madre, chi butti giù dalla torre?".
S.: "Mi ci butto io".

| |


 venerdì 07/04/2006: FINE CAMPAGNA ELETTORALE 
+ Stanco ed annoiato per questa campagna elettorale che sembrava non aver più fine, mi è rimasta soltanto la forza di augurare buon voto a tutti.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Ultimo giorno di campagna elettorale. Credo che molti tireranno un sospiro di sollievo. Anche gli ascolti televisivi più recenti testimoniano nella platea televisiva una certa stanchezza. Leggo di indecisi e di astensionisti. Penso al contrario che si debba andare a votare. La democrazia si difende andando alle urne. Per il resto ho avuto l'impressione che la politica ancora una volta sia distante dalla vita di tutti i giorni e da chi di quella è protagonista. Ecco perché dico che comunque bisogna andare a votare".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Quando l'amore canta nessuna nota è stonata".
+ Le notizie del giorno:
- "La Sea, società aeroportuale che gestisce gli scali milanesi, dovrà risarcire, con un totale di 800 euro, un passeggero che durante le vacanze natalizie del 2000 non si era potuto imbarcare per le Maldive a causa delle nevicate che avevano bloccato Malpensa. Lo ha deciso la Cassazione, che ha dichiarato 'inammissibile' il ricorso della Sea contro la sentenza con la quale il giudice di pace accolse la domanda di risarcimento".
- "Ancora un cambio di partner per lo sfortunato Fabio di Love Bugs? Sembra proprio di sì. La rossa di Zelig Vanessa Incontrada potrebbe essere la nuova compagna di De Luigi nella celebre sit com di Italia 1" (fonte: TgCom).
+ Il commento alla seconda notizia del giorno: NNNNNOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!
+ Il sorriso del giorno: "E' il sogno proibito di ogni famiglia. Più della berlina, delle vancanze, del televisore al plasma. Ora è realtà: dopo quello delle badanti, a Roma è nato il registro delle baby sitter. Per farne parte bisogna essere adeguatamente selezionate e aver partecipato a un corso promosso dal Comune. Una sorta di 'Sos tata' che vuol fornire ai genitori una garanzia di qualità. La sicurezza di poter lasciare i propri figli tra le braccia di persone affidabili, colte, preparate. Speriamo anche affettuose. Come le badanti devono esserlo con i nonni" (Raffaella Troili).
+ Il dialogo del giorno:
A.: "Sette meno nove non si può fare, quindi si fa prestare una deci...".
G.: "Ca' da fà?!? A' da prestà li sold' a' mì?!? Niend', niend', niend' da fare. Chiudi tutto!".

| |


 giovedì 06/04/2006: C'E' ALLENATORE E ALLENATORE 
+ Ho letto la dichiarazione odierna di Carlo Ancelotti, e mi ha fatto sorridere. Da lì ho ripensato alle immagini viste nel corso delle ultime partite del Milan ed ho constatato che mi ero fatto una idea eccessivamente negativa dell'allenatore. Secondo me la sua "imperfezione" consisteva nella sbagliata impostazione della relazione con i suoi giocatori, la quale mi sembrava (ovviamente dall'esterno) eccessivamente paritaria, cioè vedevo che "scendeva" quasi allo allo stesso livello dei calciatori, e per me che ho una concezione di allenatore stile Capello, è sempre apparso sbagliato: Gattuso, Shevcenko e qualcun'altro ogni tanto mandavano platealmente a quel paese l'allenatore, sintomo che c'è troppa confidenza tra le due figure. Eppure nell'ultima settimana mi sono ricreduto: ho molto gradito le sue frasi distensive dopo l'acceso scambio di battute sul campo di Lione con Sheva, pe non parlare dell'esultanza con Gattuso nel gol del 2-1 di martedì scorso, roba da squadra affiatata per il raggiungimento di uno scopo comune e non di ruoli gerarchicamente diversi "tanto per far andare avanti la baracca" (stile Inter). E bravo Ancelotti!
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "E' in corso un'inchiesta della polizia su presunti sacerdoti pedofili in una parrocchia di Pomezia. Sono notizie alle quali è difficile abituarsi eppure c'è stato uno scandalo analogo in America e un altro, pur se di natura leggermente diversa, in Calabria. Leggo che i religiosi sono stati trasferiti altrove. Se ho capito bene in un ostello per la gioventù. Per carità, l'avranno ritenuta la scelta giusta. A me, superficialmente, è sembrato un viaggio premio. Ma probabilmente ho capito male e mi dispiace".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "La Storia la fanno i grandi uomini servendosi dei piccoli".
+ La notizia del giorno: "Un piccolo 'incidente' diplomatico potrebbe compromettere i rapporti tra i componenti dei Red Hot Chili Peppers: il bassista Flea, durante la lettura del libro autobiografico del cantante Anthony, ha scoperto che il frontman è andato a letto con sua sorella. 'Non ho voluto continuare a leggere' ha dichiarato Flea" (fonte: TgCom).
+ Il sorriso del giorno: "Prepariamoci a vivere la 'quarta età'. Ambasciatori capitolini di questa notizia insperata, i maestri più anziani del nostro cinema: Dino Risi, classe 1916, e Mario Monticelli, ultranovantenne. Il primo, ieri, alla Sapienza di Roma ha raccontato agli studenti i retroscena del suo storico film anni '60 'Il sorpasso'. Il secondo, a giorni sfiderà il sole della Libia per girare il suo nuovo film 'Le rose del deserto'. Per chi gioisce, il Comune precisa: gli ultracentenari romani erano 1.108 nel dicembre 2005, e 'raddoppieranno' nel 2010 a quota 2.200. D'altronde, Roma è o non è la città eterna?" (Paolo Mosca).
+ Il commento al sorriso del giorno: Auguri a tutti gli ultra-centenari d'Italia, ma io preferirei vivere meno anni con buona salute piuttosto che arrivare a certe età a tre cifre tutto ammaccato e come un "peso" per i miei futuri figli.
+ La frase del giorno: "Se vinciamo la Champions, Gattuso mi porta in braccio fino a casa" (Carlo Ancelotti).
+ Il dialogo storico del giorno:
M.: "Ho visto la moglie di A.: mmm, non me l'aspettavo così! Ma come fa una così a stare con uno così?".
L.: "(nessuna parola, ma un evidente strofinamento asimmetrico di pollice ed indice)".
M.: "Beh, effettivamente...".

| |


 mercoledì 05/04/2006: COMPETENZA CALCISTICA E GRAMMATICALE 
+ Ricevo e pubblico la e-mail inviatami per errore da un simpatico ragazzo che, pieno di autostima, si è auto-candidato per far parte dello staff di una società calcistica. Avendo sbagliato destinatario, vi sottopongo il testo per condividere con voi le sue acrobazie lessico-grammaticali.

"Egr Società,
Salve sono ***** ******** da ****** consulente sportivo, ho effettuato il corso per dirigenti Figc e Coni.
Ho 27 anni ho giocato a calcio fino in Eccellenza, per 6 anni ho fatto il dirigente in alcune scuole calcio e da circa 2 anni sto facendo consulenza sia a dei calciatori di prima squadra che di settore giovanile.
Amo questo sport nel vero senso della parola e faccio questo lavoro naturalmente per viverci, ma in primis e l'amore che mi attira e mi spinge a seguire campionati italiani ed esteri dalla serie A fino alla promozione, io quotidianamente vivo di calcio e vi dico che senza non riesco a starci.
Vi scrivo in vista della prossima stagione oramai siamo prossimi alla conclusione della stagione 2005-2006 e ci prepariamo a programmare per essere pronti ad affrontare la prossima con entusiasmo e stimoli che servono per continuare a lavorare nel bellissimo mondo del calcio, dove ci sono grandi interessi e quindi di conseguenza persone false perchè pensano all'aspetto ludico cioè il denaro, che conta ma purtroppo per molti è l'unico aspetto, invece questo lavoro si ama perchè è una gran fortuna fare un lavoro che si ama e di conseguenza si dovrebbe anche essere competenti in materia, invece molti ci lavorano e ci guadagnano essendo totalmente o quasi ignoranti in materia.
Potremmo dilungarci ma credo che non sia il caso, c'è tanto da dire e purtroppo la meritocrazia non esiste come d'altronde in molti altri settori, in generale vengono premiati i disonesti che usano escamotage davvero deprolevoli, perchè sono falsi anche con loro stessi, suscitando una catena di ricatti e concorrenza sleale nei riguardi di altri dirigenti forse anche più bravi ma che non hanno le stesse potenzialità loro, vi lascio immaginare i tanti dirigenti a cui riferirsi.
Ma dopo questa vena polemica che mi son sentito dovuta per dimostrarvi in linea generale il mio pensiero, passiamo ad essere più pragmatici e parliamo di possibile collaborazione.
Come sucitato ho un gruppo di ragazzi da me visti e seguiti che vorrebbero avere l'opportunità di dimostrare le loro capacità e giocare a calcio in ottimi contesti ambientali.
Per la prima squadra c'è disponibilità per un bel numero di calciatori, seguo molto i campionati di C poi dipende dalle vostre esigenze.
Mentre per il settore giovanile seguo per quanto possibile io insieme a dei collaboratori i giovani dall'89 fino ai 95.
Io vi invio tutti i miei recapiti nel calco vorriate contattarmi direttamente.
(...).
In attesa Cordiali saluti.

P.S Come detto ho 27 anni quindi sono giovane, ma non dico un eresia dicendo di conoscere la storia del calcio dalla sua nascita, diamo spazio ai giovani appassionati e competenti
".

+ Lancio un piccolo sondaggio al quale si può partecipare scrivendo un commento al post odierno. Avendo perso la tranquillità nel tentativo di trovare una risposta alla domanda: "Chi cazz' è Laura Bono di 'Music Farm'???", giro a voi la questione...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Gli inglesi sono esagerati: per festeggiare la principessina Eugenia che compiva sedici anni hanno mandato tutto in 'caciara' come si dice a Roma bruciando tappeti, consumando ettolitri di alcolici e appartandosi per suggestioni sessuali ovunque. La povera Regina che sta per compiere ottant'anni si è ritrovata con un'altra grana. Ma lei conosce gli eccessi e la vocazione alle trasgressioni dei suoi sudditi. A me quando gli inglesi perdono la testa mi sono simpatici".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: A me no, in nessun caso :p
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Solo l'uomo che sa soffrire è un uomo".
+ Il sorriso del giorno: "Quanti mazzi di fiori e foto sbiadite dovremo ancora vedere lungo le strade per ricordare qualcuno che non c'è più? Le statistiche parlano chiaro. L'alcol è il finto amico che accompagna molti guidatori. E allora, meglio di tante chiacchiere, un sistema infallibile: l'autotest. Il kit per verificare se si è sobri lo regaleranno nei week end, a partire da venerdì prossimo, i posti di ristoro delle Autostrade. Godiamoci la grande gastronomia, ma se poi abbiamo superato lo 0,5 (grammi di alcol per litro di sangue), abbandoniamo ogni finto senso di onnipotenza e scegliamo la sicurezza e la vita" (Giacomo A. Dente).
+ La parola del giorno: "Il gengivO" (F.).
+ Il dialogo del giorno:
M.: "Sai che nel prossimo week end nelle stazioni di servizio delle autostrade regaleranno i test per...".
F.: "... la gravidanza?".
M.: "No... per l'alcool contenuto nel sangue... Comunque la tua non è un'idea malvagia: aumenterebbe il numero delle coppiette in autostrada!".

| |


 martedì 04/04/2006: FORZA MAZZONE, FORZA ZEMAN 
+ Essendo stato fuori Base nel corso della domenica, tra ieri ed oggi ho letto quà e là il contenuto dello scambio di accuse avvenuto tra Giorgio Tosatti con Carlo Mazzone e poi dal primo con Znedek Zeman. Giorgio Tosatti avrebbe criticato Mazzone e Zeman per i deludenti risultati calcistici che stanno ottenendo sulle rispettive panchine, ma ora si è sollevato il polverone perché entrambi hanno reagito rispondendo duramente alle accuse. Carlo Mazzone avrebbe detto: "Io devo ringraziare la mia perseveranza, lei se è in tv ringrazi papà Tosatti, deve avere rispetto del sottoscritto" (il padre di Tosatti morì nella tragedia di Superga). Zeman invece avrebbe accusato Tosatti di essere un dipendente di Moggi e Giraudo, e che pertanto critica a priori il suo operato. Scusate, ma che male c'è far rispondere i diretti interessati ai giornalisti che lanciano accuse? Per quanto riguarda la tesi del buon Mazzone, sono d'accordo con lui: cos'ha Tosatti più di altri professionisti del settore, se non il cognome noto? Per il capitolo Zeman, invece, la questione è diversa: dipendente di Moggi e Giraudo non penso proprio, ma un pò troppo simpatizzante della dirigenza della Juventus sì...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Voglia di capire quel che al momento rimane oscuro e cioè il movente che ha portato a uccidere il piccolo Tommaso. Vorrei che non si giustificasse tutto come un raptus di follia perché di questa follia ne abbiamo le tasche piene. Se ripenso alle interviste della persona che avrebbe confessato l'omicidio di Tommaso, non posso che supporre una capacità interpretativa da grandissimo primo attore. Chi sono in realtà le persone che riescono a parlare di un evento che le vede protagoniste senza un tremore nella voce, senza un imbarazzo?".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: BASTA, LASCIATE STARE TOMMASO!!!
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Le guerre non si fanno mai per diffondere ideali, ma solo per difendere interessi".
+ Le notizie del giorno:
- "Eva Henger ha rivelato il vero motivo per il quale Stefania Nobile non ha più girato un film hard: 'Aveva chiesto 40.000 euro, poi è passata a 300.000 euro...'" (fonte: TgCom).
- "'Ho troppa stima dell'intelligenza degli italiani per pensare che ci siano in giro così tanti coglioni che possano votare contro i propri interessi'. Sono le parole del Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi nel suo intervento alla ConfCommercio. Il Premier si è poi giustificato per l'uso del termine: 'Scusate il linguaggio rozzo ma efficace'" (fonte: Mediavideo).
+ Il sorriso del giorno: "Ricordate? Da bambini a scuola, chi lanciava i aeroplanini di carta, finiva dietro la lavagna. Oggi, però, quei piccoli Gianburrasca si prendono la rivincita. Il 5 e 6 maggio, infatti, nell'hangar 7 dell'aeroporto di Salisburgo, si svolgeranno i campionati universitari di aeroplanini di carta. La sfida sarà tra studenti di 48 paesi, Italia compresa. Applicando i principi dell'Origami all'aerodinamica, ogni concorrente creerà il proprio 'aeromobile': vietate forbici e colla. Una giuria internazionale premierà i voli per distanza, durata e volteggi. Scusateci, cari, vecchi prof. E una volta tanto, sorridete anche voi" (Paolo Mosca).
+ La frase del giorno: "Sono nata il giorno del dramma" (F.).
+ Il dialogo del giorno:
F.: "Oggi mi hanno dato un sacco di campioncini".
M.: "Ehhh? Oggi sono venute un sacco di donne incinte?".

| |


 lunedì 03/04/2006: IL MASTRO DI CHIAVI 
+ Ho cercato la chiave della macchina per un sacco di tempo tra ieri ed oggi: ho guardato sull'asfalto, sulle ringhiere, sul cancello, intorno al posto in cui avevo parcheggiato, ovunque. Poi, quando ormai ero rassegnato all'idea di averla smarrita definitivamente, è arrivato per magia F. che si è proposto per darmi una mano in una ulteriore ricerca. E' bastato 1" netto di tempo e F. ha trovato la chiave: ok, non smetterò mai di ringraziarlo, ma non ancora riesco a capire come caspita ha fatto a trovarla così facilmente! Comunque si vede che ha l'occhio allenato per le chiavi... ;)
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Seguite con attenzione. Erano scesi in un albergo di Milano ma la loro attività era a Torino. Fingevano di essere albanesi e di capire poco l'italiano. I carabinieri li hanno arrestati perché hanno cercato di ingannare un egiziano in un commercio di cellulari. Loro non erano né albanesi né egiziani ma napoletani in trasferta nel Nord e in grado di fingersi, almeno ad orecchie poco esperte, extracomunitari. Ci dicono che non è questo l'unico esempio di 'salto' della nostra attitudine truffaldina".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "La verità fa male a chi non sa dirla".
+ La notizia del giorno: "La famiglia reale inglese torna suitabloid londinesi, questa volta per la festa di compleanno della 16enne principessa Eugenia, figlia di Andrea e Sarah Ferguson. La festa, infatti, è degenerata in un baccanale, con coppiette appartate in ogni angolo della casa e alcool a fiumi, e la lussuosa residenza della duchessa di York è stata devastata dai convitati" (fonte: The Sun).
+ Il sorriso del giorno: "Oggi Scampia fa notizia non per i morti ammazzati. Il quartiere di Napoli che fu teatro di una sanguinosa guerra di camorra ha vissuto ieri una giornata speciale. E' stata inaugurata una biblioteca per ragazzi, grazie alle donazioni di 22 editori, dove saranno organizzate attività di promozione della lettura. Il Libro diventa un mezzo per promuovere il risanamento delle periferie malate. Per Scampia potrebbe essere l'inizio di una bella fiaba" (Oliviero La Stella).
+ Il commento al sorriso del giorno: Per quanto tempo funzionerà quella biblioteca?...
+ La frase del giorno: "Ma quella appesa non è una chiave?" (F.C.).

| |


 domenica 02/04/2006: VEDI NAPOLI E POI RIFLETTI 
+ Dopo un paio di settimane di preparazione psicologica, è arrivato il giorno nel quale affronto la trasferta tanto attesa. Le premesse della giornata non son state delle migliori, dal momento che mi sono reso conto di aver smarrito la chiave dell'auto appena dopo aver varcato il casello autostradale (quindi senza la possibilità di tornare indietro per cercarla). Ma vabé. Durante il tragitto stradale ho riflettuto su tutti coloro i quali ruotano attorno al calcio nel XXI secolo:
- le aziende che producono abbigliamento sportivo;
- le aziende che producono attrezzatura sportiva;
- le agenzie di viaggio che organizzano le trasferte per le società ed i tifosi;
- i mezzi di trasporto ed i relativi autisti utilizzati dalle società e dai tifosi quando si spostano;
- gli alberghi, i ristoranti, i bar, gli Autogrill e simili nei quali società e tifosi si recano nel pre e post gara;
- le compagnie assicurative che coprono gli eventuali danni causati da questi nelle attività commerciali e negli incidenti che avvengono durante gli spostamenti;
- le banche che concedono prestiti e fidejussioni alle società e che custodiscono gli incassi delle partite;
- gli avvocati ed i giudici che operano per ricorsi sportivi e simili per le società e per i tifosi idioti fermati in occasione delle partite di calcio;
- le compagnie telefoniche;
- le aziende fornitrici di energia elettrica, gas ed acqua;
- gli addetti alla tutela dell'ordine pubblico negli impianti sportivi (stewards);
- gli addetti alla pulizia degli impianti sportivi;
- gli addetti alla sorveglianza di tali impianti;
- gli addetti ai botteghini ed agli ingressi degli impianti;
- le società sponsorizzatrici della squadra e delle gare;
- le società che gestiscono la stampa dei biglietti per l'accesso allo stadio;
- la Polizia, i Carabinieri, i Vigili Urbani, la Guardia di Finanza, ognuno nei rispettivi compiti;
- i giornalisti, i cronisti, i fotografi e tutti i collaboratori di questi per poter registrare, trasmettere o comunque documentare l'evento sportivo;
- lo Stato.
Dopo l'elencazione di tutta questa gente, l'approccio alla gara odierna è stata un pò più realistica di quanto immaginavo...
+ L'accoglienza dello stadio "San Paolo" è stata emozionante: dal vivo è davvero tutta un'altra cosa. A dir la verità, mi aspettavo che l'impianto fosse un pò più grande di quanto lo è realmente: non è colpa mia, bensì della televisione che rende sempre la verità un pò distorta. Anche le vie intorno allo stadio sono state emozionanti, ma in senso contrario: basta allontanarsi 100 metri dall'impianto sportivo per trovarsi in mezzo a parcheggiatori abusivi che "gestiscono" posti auto contrassegnate da strisce blu (quindi sì a pagamento, ma da versare nelle casse comunali), venditrici ambulanti urlanti di sigarette e qualche brutta faccia sospetta che ti squadra dalla testa ai piedi per verificare che non tu voglia interferire coi suoi "affari"... Una volta dentro ho tentato di immedesimarmi nel tifoso napoletano medio che frequenta costantemente lo stadio (come faccio io a Chieti) per circa mezz'ora, ma nel momento in cui ho cominciato a sentirmi fuori luogo sono arrivati gli ultras del Chieti che mi hanno fatto respirare un pò d'aria di casa, nonostante fossero nel settore sotto al mio. La partita è stata buona dal punto di vista sportivo, non buona dal punto di vista del tifoso neroverde, tanto che oggi per la prima volta mi sono innervosito come non mai per le scelta dei giocatori mandati in campo fatta dal nostro allenatore. Ma purtroppo io non sono allenatore...
+ Il dopo-gara, a parte l'iniziale timore di rimanere a piedi, l'ho passato osservando la città da dietro il vetro del nostro pullman continuando il precedente gioco dell'immedesimazione. Dopo mezz'ora però ho desistito: oggettivamente Napoli è bella ed accogliente perché secondo me è un grandissimo paese (nel senso bello della cosa!) e non una città, e poi quell'atmosfera è sparsa per tutto il territorio intorno anziché fermarsi ai confini della città. Ma è una bellezza fatta a suo modo, ed io il suo modo (la dislocazione delle sue abitazioni, la sua popolazione, la massiccia presenza di automobili e scooter sulle strade, il caos del traffico ed i suoi ritmi) non sono in grado di apprezzarlo dopo soltanto una mezza giornata. La stazione di servizio visitata in zona Caserta è stata l'ultima prova alla quale sono stato sottoposto oggi: lo scopo del "gioco" era riuscire a tornare sul proprio mezzo di trasporto sano e salvo così come si era saliti, passando dal bagno sporco e maleodorante con la donnina fuori dalla porta che aspettava una monetina (abilmente saltata viste le condizioni pietose dell'impianto) al bar, dal quale riuscire ad acquistare un gelato senza imbattersi nel soggetto poco raccomandabile che lavava i vetri delle auto parcheggiate fuori per poi chiedere con poca garbatezza un "contributo" ai proprietari, il quale mi ha lanciato un amichevole: "Guagliò, mi shtai guardanne in facc' nu poche troppe. Ti shtai accattanne li guai...". Per la gioia dei miei familiari ho superato anche quella prova.
+ La notizia del giorno: "Top sull'orlo di una crisi di nervi. Se è finita in carcere dopo aver centrato la testa della colf con un cellulare, Naomi Campbell aveva già dato segni di nervosismo tempo fà a New York. Bersaglio un vigilantes del concerto degli U2 che, dopo aver chiesto alla Venere nera di allontanarsi, aveva ricevuto in risposta uno sputo in faccia. Ma anche Kate Moss fa parlare di sé, per aver preso a borsettate un fotografo" (fonte: TgCom).
+ Il commento alla notizia del giorno: Comincia a sembrarmi tutto una grande mossa pubblicitaria messa in atto da chi è momentaneamente un pò in ombra dalle luci dello spettacolo.
+ La frase del giorno: "Quà stiamo già in zona mitra" (L.).

| |


 sabato 01/04/2006: LA FESTA DI PIAZZA 
+ E' da più di una settimana che i quotidiani e le televisioni locali tartassano costantemente l'intera popolazione della mia regione. "Quale evento così importante sta avvenendo in Abruzzo?" starà pensando un abitante di un'altra zona d'Italia, d'Europa o del mondo mentre legge questo post... "Avranno trovato lavoro un centinaio di persone contemporaneamente? E' stata compiuta un'opera di solidarietà tale da meritare il premio Nobel per la pace? E' stata realizzata un oasi verde che funge da nuovo 'polmone' oltre al Parco Nazionale d'Abruzzo? E' stato aperto un nuovo distretto industriale ad alta tecnologia?". No signori, potete stare tranquilli e dormire sonni sereni perché i media locali si sono esaltati per la semplice ristrutturazione di una piazza: per la precisione si enfatizza come non mai il rifacimento della pavimentazione di Piazza Salotto a Pescara. Sì signori, avete letto bene: i media locali tolgono spazio alle notizie di rilievo della nostra amata regione per far posto alla esaltazione forsennata della realizzazione di un'opera "dovuta", cioè eseguita giustamente visto che, architettonicamente, quella piazza era in declino da un pò di anni a questa parte. Per tale "fantastico" motivo gli abitanti della nostra regione devono quindi spulciare con maggiore attenzione i giornali per cercare le notizie serie, visto che le prime pagine sono stracolme di elogi e complimenti (ma possibile che non c'è UNA PERSONA che dica che la nuova pavimentazione fa schifo? Tutti riescono a trovare difetti a tutto, figurarsi i giornalisti, eppure stavolta no?), mentre guardando la tv devono sorbirsi quei 5 minuti netti di chiacchiere fritte e rifritte riguardanti la posizionatura delle nuove mattonelle mentre scorrono le immagini nelle quali gli operai fanno una colata di cemento e posizionano le mattonelle con 3 pensionati che li osservano da dietro la recinzione del cantiere, sempre le stesse per tutte le tv. Il top della demenza è stato toccato oggi con la redazione regionale di Rai3 che ha invitato all'interno del telegiornale un ex giornalista Rai che abita nei pressi della piazza per discutere dei lavori in corso... MA NOI PAGHIAMO IL CANONE A QUESTA GENTE?!? CHI E' IL DIRETTORE DELLA REDAZIONE?!? Colgo quindi l'occasione per rigraziare tutti i media locali e regionali che hanno avuto il barbaro coraggio di mettere in secondo piano la cronaca quotidiana per della futile propaganda a favore della amministrazione comunale di quella città. Grazie per la vostra professionalità faziosa e l'obiettività inesistente.
P.S.: tanto anche per gli organi di stampa c'è la giustizia divina...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Quanto è brutta la cronaca di questi mesi. Quanto è stragista ed eccessiva. Famiglie intere cadono sotto la follia omicida di un componente della medesima e nessuno, dico nessuno dei parenti in vita, ritiene di dover spiegare l'accaduto. Forse non ci parliamo più. La verità è che anziché denunciare un malessere augurandosi che una moglie, un marito, un figlio se ne faccia carico, aspettiamo che la situazione diventi irreversibile per poi di colpo arrivare alla soluzione finale".
+ La notizia del giorno: "Questa sera è stato ritrovato il corpo senza vita del piccolo Tommaso".
+ Il sorriso del giorno: "Siamo o non siamo il Belpaese? Certo che sì: e allora godiamocelo, in questa settimana della cultura; posti 'segreti' diventeranno palesi e mostre, musei e spettacoli saranno dietro l'angolo, e per raggiungerli basterà niente. Proprio niente: giacché oltre 1.500 'eventi', dalle Alpi alla Sicilia, da domani a domenica 9, saranno gratuiti. Approfittiamone" (Piero Mei).
+ La frase del giorno: "Ci vediamo domattina alle 9" (G.A.). :D

| |


 MAPPA DEI VISITATORI 

Visitor Map


| Pagina precedente | E-mail | Mappa |






Meteo Italia


Ciclo lunare


Statistiche