Privacy Policy



Profilo
Blog
Opere
Rubriche
Contatti
Allegati



 PENSIERI DI MAGGIO 2006 

M0r94n Benvenuti nell'Archivio Blog di M0r94n.

| Torna ai Pensieri di |

Avvertenza: per la corretta interpretazione di alcuni "Pensieri di M0r94n" è indispensabile utilizzare il criterio "non tutto è come appare a prima lettura".


| E-mail | Mappa |


 mercoledì 31/05/2006: LA NOSTRA GENERAZIONE 
+ Mi è arrivata questa fantastica e-mail, che vi giro immediatamente.

"Lo scopo di questa missiva é quello di rendere giustizia a una generazione, quella di noi nati agli inizi degli anni '80 (anno più, anno meno), quelli che vedono la casa acquistata allora dai nostri genitori valere oggi 20 o 30 volte tanto, e che pagheranno la propria fino ai 50 anni.
Noi non abbiamo fatto la Guerra, né abbiamo visto lo sbarco sulla luna, non abbiamo vissuto gli anni di piombo, né abbiamo votato il referendum per l'aborto e la nostra memoria storica comincia coi Mondiali di Italia '90.
Per non aver vissuto direttamente il '68 ci dicono che non abbiamo ideali, mentre ne sappiamo di politica più di quanto credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli minori e discendenti.
Babbo Natale non sempre ci portava ciò che chiedevamo, però ci sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto tutto, nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sì che hanno avuto tutto, e nessuno glielo dice.
Siamo l'ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie, a saltare la corda, a giocare a lupo, a un-due-tre-stella, e allo stesso tempo i primi ad aver giocato coi videogiochi, ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni animati a colori.
Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta; la nostra prima tuta è stata blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute dopo i 10 anni.
Andavamo a scuola quando il 1 novembre era il giorno dei Santi e non Halloween, quando ancora si veniva bocciati, siamo stai gli ultimi a fare la Maturità e i pionieri del 3+2...
Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti piacquero allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione).
Abbiamo pianto per Candy-Candy, ci siamo innamorate dei fratelli di Georgie, abbiamo riso con Spank, ballato con Heather Parisi, cantato con Cristina D'Avena e imparato la mitologia greca con Pollon. Siamo una generazione che ha visto Maradona fare campagne contro la droga.
Siamo i primi ad essere entrati nel mondo del lavoro come Co.Co.Co. e quelli per cui non gli costa niente licenziarci.
Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, come se non avessimo vissuto nessun avvenimento storico.
Abbiamo imparato che cos'è il terrorismo, abbiamo visto cadere il muro di Berlino, e Clinton avere relazioni improprie con la segretaria nella Stanza Ovale; siamo state le più giovani vittime di Cernobyl; quelli della nostra generazione l'hanno fatta la guerra (Kosovo, Afghanistan, Iraq, ecc.); abbiamo gridato NO NATO, fuori le basi dall'Italia, senza sapere molto bene cosa significasse, per poi capirlo di colpo un 11 di settembre.
Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, odiamo Bill Gates e credevamo che internet sarebbe stato un mondo libero.
Siamo la generazione di Bim Bum Bam, di Clementina-e-il-Piccolo-Mugnaio-Bianco e del Drive-in. Siamo la generazione che andò al cinema a vedere i film di Bud Spencer e Terence Hill. Quelli cresciuti ascoltando gli Europe e Nik Kamen, e gli ultimi a usare dei gettoni del telefono. Ci siamo emozionati con Superman, ET o Alla Ricerca dell'Arca Perduta.
Bevevamo il Billy e mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci davano le caramelline di zucchero come resto. Siamo la generazione di Crystal Ball ("con Crystal Ball ci puoi giocare..."), delle sorprese del Mulino Bianco, dei mattoncini Lego a forma di mattoncino, dei Puffi, i Volutrons, Magnum P.I., Holly e Benji, Mimì Ayuara, l'Incredibile Hulk, Poochie, Yattaman, Iridella, He-Man, Lamù, Creamy, Kiss Me Licia, i Barbapapà, i Mini-Pony, le Micro-Machine, Big Jim e la casa di Barbie di cartone ma con l'ascensore.
La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro alla fine vanno insieme.
La generazione che non ricorda l'Italia Mondiale '82, e che ci viene un riso smorzato quando ci vogliono dare a bere che l'Italia di quest'anno è la favorita...
L'ultima generazione a vedere il proprio padre caricare il portapacchi della macchina all'inverosimile per andare in vacanza 15 giorni.
L'ultima generazione degli spinelli...
Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi: viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini speciali e senza air-bag; facevamo viaggi di 10-12 ore e non soffrivamo di sindrome da classe turista. Non avevamo porte con protezioni, armadi o flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino. Andavamo in bicicletta senza casco né protezioni per le ginocchia o i gomiti. Le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi e il gioco delle penitenze era bestiale.
Non c'erano i cellulari. Andavamo a scuola carichi di libri e quaderni, tutti infilati in una cartella che raramente aveva gli spallacci imbottiti, e tanto meno le rotelle!
Magiavamo dolci e bevevamo bibite, ma non eravamo obesi. Al limite uno era grasso e fine. Ci attaccavamo alla stessa bottiglia per bere e nessuno si è mai infettato. Ci trasmettevamo solo i pidocchi a scuola, cosa che le nostre madri sistemavamo lavandoci la testa con l'aceto.
Non avevamo Playstation, Nintendo 64, videogiochi, 99 canali televisivi, dolby-surround, cellulari, computer e Internet, però ce la spassavamo tirandoci gavettoni e rotolandoci per terra tirando su di tutto; bevevamo l'acqua direttamente dalle fontane dei parchi, acqua non imbottigliata, che bevono anche i cani! E le ragazze si intortavano inseguendole per toccar loro il sedere e giocando al gioco della bottiglia o a quello della verità, non in una chat dicendo :) :D :P
Abbiamo avuto libertà, fallimenti, successi e responsabilità e abbiamo imparato a crescere con tutto ciò.
Tu sei uno di nostri? Congratulazioni!
".

+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Fra quindici giorni i ballottaggi. Poi ci sarà il referendum. Poi basta. Non ci si deve stupire se diminuisce la percentuale di votanti. Non si può pretendere la mobilitazione ininterrotta. Ci si mobilita molto per le politiche, abbastanza per le amministrative, credo poco per il referendum. Il che non è bene per il rischio che, a distrarsi un attimo, ci si ritrovi con provvedimenti che magari non sono di nostro gradimento. Per l'imminente referendum sulla devolution non si richiede neppure il quorum".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Intanto lui si preoccupasse di andare a votare. Se tutti ragionassero come lui avremmo un Paese peggiore di quello attuale: oltre a criticare un sistema, bisogna anche fare qualcosa nel proprio piccolo per migliorarlo!
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Chi pensa sempre positivo non pensa abbastanza".
+ La notizia del giorno: "Il principe Alberto II di Monaco ha ufficialmente riconosciuto che l'americana Jazmin Grace, di 14 anni, è sua figlia. Lo ha reso noto l'avvocato del sovrano monegasco in un'intervista pubblicata sul quotidiano francese 'Le Figaro'. Jazmin è nata nel marzo del 1992 a Palm Springs, California. Sua madre, una ex cameriera, sarebbe rimasta incinta del principe nell'estate del 1991 mentre era in vacanza in Costa Azzurra" (fonte: "TgCom").
+ Il commento alla notizia del giorno: E bravo Albertone, non è sposato ed ha già 2 figli in ben 2 continenti diversi. Di questo passo tra qualche anno avrà discendenti in tutti i continenti mondiali, ovviamente senza mai sposarsi... Non esistono più le famiglie reali di una volta ;)
+ Il sorriso del giorno: "Qualche anno fà le coppie facevano pazzie e scongiuri per mettere al mondo un figlio maschio: 'l'erede'. La notizia di oggi, spuntata da una indagine della Fondazione Bellisario, azzera la vecchia teoria. Attenzione: il 60% di chi è a capo di una piccola o media azienda a gestione familiare, arrivata 'la pensione', preferisce lasciare il ponte di comando alle figlie o comunque alle eredi femmine. Dei parenti uomini, si fidano solo il 18%. Dice il presidente della Fondazione: 'Sono più mature e meno viziate dei rampolli maschi. Di sicuro più dolci'" (Paolo Mosca).
+ Il commento al sorriso del giorno: Ahhhhh, ecco spiegato il motivo per il quale l'economia italiana è in costante declino negli ultimi anni... STO SCHERZANDO! ;)
+ Lo striscione del giorno: "Luciano Moggi subito sindaco di Ginevra!" (durante la partita Svizzera-Italia).

| |


 martedì 30/05/2006: L'INCERTEZZA DEL DOMANI 
+ Ho riguardato dopo tanto tempo il film che parla della storia di Larry Flint, e l'ultima mezz'ora mi ha fatto riflettere un pò sulla imprevedibilità della vita. Lui, ricchissimo e viziatissimo, sembrava potesse fare tutto ciò che voleva perché poteva permetterselo, eppure ha perso la fidanzata/moglie a cui era tanto legato perché sieropositiva, nonostante i tentativi di farla curare dai migliori medici in circolazione. Probabilmente in quel tipo di film questo aspetto era un pò secondario, però la sua relazione con la compagna mi ha colpito più di tutto. Mi ha fatto pensare tanto, ma soprattutto ho riflettuto che, in effetti, può accadere qualsiasi cosa, da un momento all'altro, a noi o a chi ci sta vicino, e la nostra vita può imbruttirsi in un attimo, passando da momenti in cui ci si sente immortali ad altri in cui si preferirebbe farla finita per non soffrire più. A ciò ho successivamente associato la mia attuale vita, ipotizzando eventuali brutte situazioni che potrebbero intaccare la mia momentanea e sommaria tranquillità: le sensazioni peggiori le ho provate quando ho immaginato che o io o le persone a cui tengo potessero ammalarsi gravemente senza la possibilità di alcuna cura. Non mi spaventa l'eventualità dell'arrivo di una malattia perché altrimenti non avrebbe senso vivere, bensì temo la eventuale vita restante che sarebbe gravemente condizionata dalla consapevolezza di avere scarse possibilità di guarigione... E' questo che mi spaventa, per me e per chi mi sta vicino: la sofferenza per l'eventuale battaglia da fare contro una malattia senza avere la possibilità di affrontarla ad armi pari e con minime speranze di riuscita, praticamente una condanna a morte con una lunga e sofferta agonìa.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Ormai è invalsa la regola dei cento giorni. Cento giorni per un nuovo governo, cento giorni per un nuovo sindaco. In questi fatidici cento giorni i nuovi amministratori si impegnano a fare una serie di cose. In genere le rispettano, forse perché sono i cento giorni. Ma perché poi nei giorni, settimane, mesi restanti non sempre c'è lo stesso impegno? Suggerisco perciò di fare diversamente: i primi cento giorni è opportuno prendere le misure, ma i seguenti mille, devono portare iniziative dopo iniziative, risultati dopo risultati".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Ohhh, miracolo! Come al solito ha fatto una critica generica, ma intanto si è rivolto a qualcosa di attuale. E' già un piccolo passo in avanti.
+ La frase del giorno: "Ho detto non c'è motivo a tutto, non ho detto non c'è motivo a niente" (F.).
+ Il nome proprio del giorno: "Tappo", "Cangu", "Ro".
+ La parola del giorno: "Momento messiatico" (F.).
+ Il dialogo del giorno:
M.: "Prometti che fai la brava?".
F.: "Ehhh? Che hai sentito alla radio?".

| |


 lunedì 29/05/2006: ODE ALL'HIP HOP ITALIANO 
+ Ascolto la radio da più di 20 anni, e posso affermare di essere cresciuto anche per merito suo. Dopo qualche tempo in cui le mie orecchie hanno riposato grazie all'assenza della massiccia programmazione di musica hip hop che veniva fatta fino a qualche tempo fà, negli ultimi tempi ho constatato che, a quanto pare, sta tornando un pò a galla quel genere musicale. Fin quì tutto bene (ci vuole un attimo a cambiare frequenza appena ne sento una...), ma stavolta ho analizzato la peculiarità della musica hip hop italiana. A differenza di quella americana, che ritengo sia l'invenzione più "ignorante" mai creata dall'essere umano (per "ignorante" intendo musica fatta con pochi strumenti, testi di scarso livello, 2 colpi di cassa e 4 di piatti di batteria con l'aggiunta di qualche effettino sonoro digitale, a parte qualche rara eccezione), l'hip hop italiano aggiunge allo stile Usa un pò di qualità in più nel testo e nell'arrangiamento ma scade nella interpretazione dei "cantanti", cioè ognuno di loro ha un particolare difetto di pronuncia e/o dizione. Alcuni esempi?
- Tormento dei Sottotono (esistono ancora?) parlava come se avesse avuto la bocca impastata dopo aver bevuto 10 super-alcoolici di seguito (per esempio, ascolta "La mia coccinella");
- Piotta e quelli dei Flaminio Maphia accentuano sempre il loro accento romano;
- J Ax degli Articolo 31, quando era nel rap, ogni tanto sembrava avesse la lingua "incarnita";
- Lorenzo "Jovanotti", quando rappava nei primi anni '90, è diventato famoso per la "s" strisciata (per esempio, ascolta "Vasco");
- Neffa, quando era nei Sangue Misto, sembrava avesse fumato l'impossibile (per esempio, ascolta "Senti come suona");
- Aliosha dei Casino Royale, fino a qualche tempo fà, sembrava in preda agli effetti degli allucinogeni (per esempio, ascolta "Io rifletto").
Morale: d'accordo fare questo genere di musica (per carità, se c'è gente che la ascolta la rispetto), ma cantare in italiano normale e corrente è così difficile?
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Facciamo voti a ché questa faccenda del calcio e relative intercettazioni non diventi, come un pò sta diventando, motivo di pettegolezzo e di gratuita irrisione di terzi. Cosa c'entra nello scandalo del calcio raccontare di un presunto invito di Alessandro Moggi ad Ilaria D'Amico per una cena romantica a Parigi? Cosa c'entra il supposto costo di 10 mila euro? Il giovane Moggi dei suoi soldi può fare quello che vuole. Ammesso che la cosa sia vera, l'episodio non offre un contributo allo sviluppo delle indagini".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Aridaje, anche stavolta ha dato sostegno a gente famosa ed in momentanea (ma meritata) difficoltà: brutto segno...
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "In quanti moralisti sonnecchia il corrotto".
+ La perla di B. Grillo del giorno: "Romano Prodi, il nostro dipendente al governo più alto in carica, ha nominato i ministri. Queste persone determineranno la politica dell’Italia dei prossimi anni. Mi sembra quindi opportuno chiedere le motivazioni delle nomine. Sono incarichi pubblici, di dipendenti che paghiamo noi, che potranno cambiare il nostro futuro. Mastella alla Giustizia, perchè? Di Pietro alle Infrastrutture, perchè? D’Alema agli Esteri, perchè? Vorrei sapere il perchè delle scelte. Essere confortato che ci sia una ragione di competenza, di tutela del Paese, di esperienza dietro ad ogni persona. Non vorrei che ci fossero valutazioni politiche, di rappresentanza, di spartizione del potere. Non voglio neppure pensarlo. Non ci credo.
Però, un piccolo tarlo mi rode. I soliti cattivi pensieri. E se un ministro, anche solo uno, non fosse lì per effettive capacità, ma per qualche ricattino, per una sua voglia di protagonismo? Per sicurezza vorrei le motivazioni, le credenziali
".
+ La notizia del giorno: "Aldo Biscardi trasloca con il suo Processo sugli schermi del circuito nazionale Italia7 Gold per la sua 28° edizione. La formula del Processo non sarà modificata".
+ Il commento alla notizia del giorno: Ma con quale coraggio torna in tv?!?
+ Il sorriso del giorno: "Dottore, guarirò? Davanti a questa umanissima domanda, sostiene l'oncologo Umberto Veronesi, un buon medico prescrive un farmaco, una cura, ma deve aggiungere unacarezza e un sorriso. Questa filosofia rivoluzionaria, l'ha esposta a Milano l'ex ministro della Sanità, presentando l'iniziativa 'Donare un sorriso' a favore della ricerca sul cancro. La medicina del tremila, secondo Veronesi, sarà 'scienza, arte e magia'. E la magia è un semplice sorriso: nei cuori dei primari, fino a quelli dei medici della mutua, ce n'è una scorta per tutti noi. 'Il malato chiede sempre di essere amato'" (Paolo Mosca).

| |


 domenica 28/05/2006: SCENE DA UN MATRIMONIO 

Scene da un matrimonio

+ Ohhh! Finalmente è arrivato il giorno del matrimonio di 2 amici dopo mesi di preoccupazioni per i regali fatti (secondi per grado di contribuzione tra il nostro gruppo di amici), abito, stato della M0r94n-mobile ed altri pensieri vari ed eventuali. Tutta la giornata è stata bella... e quindi non ve ne parlerò :) Mi soffermerei invece sugli episodi che hanno caratterizzato la giornata:
1) il sindaco della città marittima-ittica-portuale che ci ha tenuti in ostaggio per colpa di una inutile "corsa" podistica (noi, blocati ad un incrocio da una vigilessa che non voleva parlarci perché era "concentrata" a stare immobile e a braccia allargate per far passare bambini ed anziani che passeggiavano!) è arrivato in notevole ritardo per celebrare la cerimonia nuziale. Una volta giunto nel corridoio del municipio, ha fatto pressioni psicologiche di vario tipo ai celebranti per dargli spazio, poi, giunto il suo momento, è entrato in sala con faccia e passo da Mister Bean perso nel vuoto, una comica! Successivamente ha svolto i suoi compiti con la voce da comizio che assume per ogni tipo di contatto con la gente, ed infine ha fatto un preambolo filosofico di 2 minuti netti per dare in regalo un portachiavi agli sposi... Dopo questa ennesima scena shock, ho dimostrato tutta la mia solidarietà agli abitanti di quella località per la pazienza con la quale dovranno sopportare quel sindaco-comica per altri 3 anni...
2) al termine della cerimonia mattutina, scoppia un dramma: lo smarrimento di un braccialetto di F. nel caos del "dopo sì". Attimi di panico, la sensazione che la giornata verrà ricordata per questo dramma e non per la festa che si stava per sviluppare nel ristorante da raggiungere. Per fortuna esistono ancora delle persone oneste e gentili: un addetto agli addobbi floreali, ha ritrovato il braccialetto e lo ha dato ad un amico che ci ha comunicato in tempo reale del ritrovamento, stoppando la nostra ricerca disperata. Ho calcolato che i ringraziamenti per l'autore di tale gesto saranno reiterati quotidianamente nel corso dei prossimi 2 secoli;
3) sul finire della festa, l' "Operazione Ripartenza" è stata proposta alle 20:30, ma l'effettiva riaccensione della M0r94n-mobile è avvenuta intorno alle 23: al relax ed alla tranquillità di 4 componenti su 7 della missione di ritorno si contrapponeva nettamente lo stato d'animo agitato, stanco e rassegnato dei restanti 3 invitati, il primo dei quali toccava attimi di comicità pura durante il nervosismo e lo sconforto che stava provando in quei momenti :)
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "E' di questa settimana la notizia che Erika, la ragazza che in complicità con il fidanzato, uccise la madre e il fratellino, è stata dichiarata non ravveduta e quindi non trasferibile in un sistema carcerario meno duro. Per carità, va tutto bene, ma vorrei sapere quali sono stati o comunque quali sono in genere i criteri che consentono di stabilire se un detenuto si è ravveduto o meno. Viene osservato a sua insaputa? Ci sono frasi o espressioni rivelatrici? Difficile capire se uno si ravvede, quasi impossibile se non si ravvede".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Probabilmente Costanzo non sa che esistono psichiatri, psicologi e professionisti simili che sanno capire lo stato d'animo e la personalità delle persone...
+ La notizia del giorno: "Migliaia di immigrati indagati per i 1.000 euro del bonus-bebé (in gran parte marocchini, cinesi ed albanesi). A Treviso 860 extracomunitari accusati di truffa aggravata ai danni dello Stato (che prevede da 1 a 6 anni di reclusione) e falso ideologico commesso da pubblico ufficiale in atto pubblico, mille a Bergamo. I soldi spettavano solo ad italiani e comunitari".
+ Il commento alla notizia del giorno: La colpa maggiore è di quelli che gli hanno dato la possibilità di incassare i soldi, poi viene la rabbia per la truffa fatta dagli extracomunitari!
+ Le frasi del giorno:
- "Quel 'grosso bacio' spedito quest'inverno da Silvio Berlusconi al loro bimbo appena nato, costerà caro a migliaia di immigrati" (frase iniziale dell'articolo a cui si riferisce la "notizia del giorno" di oggi).
- "Ma tu guarda questi cafoni sottosviluppati!" (parrucchiera di F. rivolta ai vicini di casa).

| |


 sabato 27/05/2006: CAR WASH 

Car wash

+ Prima o poi doveva accadere: affrontare da solo ed a mani nude un autolavaggio self service anziché il solito autolavaggio con spazzoloni psichedelici rotanti. All'arrivo mi ha accolto una fila di 4 autovetture, e quindi in quei 20 minuti di attesa è partita spontanea una mini-sauna... Appena riesco a posizionarmi dietro al box prescelto, osservo il procedimento di lavaggio fatto dall'automobilista che ho davanti, ma dopo qualche minuto mi accorgo che forse c'era ancora un pò da aspettare: analizzando il personaggio che avevo davanti ho constatato che era un uomo intorno ai 30 anni, con tanto di maxi Mercedes nera targata con la sigla che identifica i Rom della mia regione in trasferta momentanea nella mia Città... Dopo un ulteriore quarto d'ora di pazienza (ed una occhiata poco socievole dello zingaro) nel quale ho fatto una specie di programma di lavaggio, è toccato a me: gettone, "spruzzatore" e parte il getto d'acqua calda. Dopo 10 secondi già litigavo col tubo dell'acqua, dopo 40 mi intestardivo con un residuo fisiologico di qualche piccione che non si staccava, dopo 80 secondi mandavo le prime maledizioni perché lavando l'auto il tempo passa troppo in fretta. Vabé, faccio un altro gettone, e decido di tornare verso la Base con l'auto ancora bagnata: "Tanto si asciuga con l'aria", avevo pensato. Arrivo alla Base, riguardo con soddisfazione l'auto, ma mi accorgo che è nuovamente sporca: praticamente l'acqua ha catturato tutta la polvere presente nell'aria e l'ha riattaccata sulla carrozzeria. Risultato: nuova pulitura di tutta la macchina, ma stavolta a mano con un panno giallo che, a fine procedura, si è magicamente trasformato in un pezzo di carbone malleabile. Morale: ho capito che dopo aver fatto a botte con un erogatore di acqua bisogna asciugare la M0r94n-auto perché altrimenti si peggiora la situazione.
+ Evidentemente oggi è stata una giornata dedicata alle novità, e quindi stasera ho partecipato... ad una serenata pre-matrimoniale. Atmosfera leggera per tutti i presenti, tranne per il futuro marito che ostentava tranquillità ma invece negli occhi traspariva una tensione inverosimile. Il bello è stato che dovevamo cantare soltanto 1 canzone, ma poi non si sa come siamo arrivati a farne 3, con il futuro sposo che non ha cantato l'ultima (proposta da tutti i presenti perché sappiamo che è la canzone degli sposi) in quanto non conosce il testo... Certo, non esistono più le serenate di una volta, ma comunque viva gli sposi! ;)
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Mi chiedo se con tutti i problemi che via via stanno arrivando all'appuntamento con il nostro Paese si debba discutere sulla realizzazione o meno del ponte sullo stretto (di Messina - n.d.M.). Si tratta di un investimento ingente che vede contrari tutti gli ambientalisti e non solo e che probabilmente sarebbe una cosa buona ma magari in un altro momento. Il nostro è uno strano Paese. Nel pieno di uno scandalo macroscopico sul calcio, i Pooh, anime gentili, propongono un inno che porti fortuna alla nostra nazionale".
+ La notizia del giorno: "Ha 16 anni, come 'pegno d'amore' aveva inviato al cellulare del suo fidanzatino un video-messaggio dove lei si riprendeva nuda. Lui aveva custodito gelosamente quel messaggino hard. Ma quando l'amore, nato tra i banchi del liceo, è finito, ha pensato di 'vendicarsi' della sua ex fidanzatina ed ha inviato il video-messaggio bollente ad alcuni compagni di classe. E così, come una catena di Sant'Antonio, quell'mms a luci rosse è finito sui telefonini di centinaia di studenti del liceo Einstein di Piove di Sacco, in provincia di Padova. La ragazza ne parla a casa, ed i suoi genitori avvisano subito il preside Simone Meggiolaro, il quale ha fatto sospendere dalle lezioni per 2 giorni l'ex ragazzino e 3 compagni di classe, accusati di essere i responsabili della divulgazione dell'mms incriminato".
+ Il commento alla notizia del giorno: "I ragazzini giocano a sentirsi liberi ma sono immaturi" (Maria Malucelli, psicologa clinica).
+ Il sorriso del giorno: "Bambini allegri. Forse i vostri genitori non vi costringeranno più a suonare il 'Piccolo montanaro' per torturare voi, il pianoforte e gli amici di famiglia. A Roma c'è un modo più divertente per avvicinarsi alla musica. Suonare strumenti ricavati da materiali riciclabili, come a Santa Cecilia giorni fà. Cantare Rossini nella platea di un teatro insieme agli adulti, come oggi all'Opera. Non è meglio che essere obbligati a sentire la musica dei grandi senza capirla? Splendidi esperimenti destinati, si spera, a grandi risultati: come diceva Verdi, tutto fuorché la noia" (Alfredo Gasponi).
+ Il commento al sorriso del giorno: Tutto questo possono farlo dei bambini "vip", mentre gli altri "normali" rimarranno costretti a suonare il "Piccolo montanaro" come hanno sempre fatto tutti. A proposito, ma che canzone è il "Piccolo montanaro"???
+ Le frasi del giorno:
- "Beckembauer ha parlato con il cervello di un bambino. Gli regalerò dei giocattoli: un trenino ed una matitina" (Gigi Riva).
- "Moggi non è Riina. Parlare di cupole come quelle mafiose è una metafora che va ridimensionata" (Aldo Grasso, Procuratore Antimafia).
+ Il dialogo del giorno:
Radiogiornale: "Tragica scossa di terremoto nell'isola di Giava. Migliaia di morti e di feriti, ed il loro numero aumenta di ora in ora".
C.D.M.: "Ma a Montecarlo non fa mai il terremoto?!?".

| |


 venerdì 26/05/2006: SENSI LOGICI 
+ Oggi pomeriggio, intorno alle 17:30, Nikki ha parlato in radio del mio pensiero esposto via e-mail qualche giorno fà e della sua risposta che mi ha inviato stanotte. Dal modo in cui ha spiegato la questione agli ascoltatori, secondo me è rimasto "traumatizzato" da questa faccenda e probabilmente limiterà l'uso dello slogan da oggi in poi... Mi dispiace però, non era mia intenzione criticarlo, volevo soltanto dare un piccolo suggerimento.

"Ciao M0r94n, grazie dei compli e anche per il tuo punto di vista.
In realta' noi avevamo coniato lo slogan piu' che altro perche' sia io sia Dj Aladyn nn abbiamo il 'pezzo di carta'! Tante altre volte ho detto della mia invidia per la vita universitaria (in realtà mi considero ancora uno studente visto che nn si smette mai di imparare).
So che abbiamo una specie di responsabilita' nei confronti di chi ascolta, in ogni caso in una societa' che non fa altro che farti sentire inferiore se 'il pezzo di carta non ce l'hai', ci puo' stare anche qualcuno che sostiene che si' puo' apprendere tantissimo anche in altri modi. Che ne dici?
Un 5.
Nikki
"

+ Finalmente la canzone di Eros Ramazzotti, tanto citata negli ultimi giorni, ha ritrovato il suo titolo: si tratta di "Un attimo di pace". Ora sta a voi trovare le similitudini con "Battito animale" di Raf, ma se proprio non le trovate scrivetemi così vi suggerisco le modalità. Nel frattempo ho anche scoperto il titolo del singolo in circolazione dei Depeche Mode: dovrebbe essere "Suffer well", secondo la pronuncia inglese di Gabriele del Trio Medusa. A questo punto mi manca soltanto quella di Max Gazzé.
+ Non avevo mai giocato prima una partita di calcio a 5 con 14 giocatori totali! D'accordo la ripartizione delle spese di utilizzo del campo, ma vedere 7 persone (2 panchinari per parte più 3 spettatrici) sedute in panchina mi ha fatto un effetto strano: mancava una consolle posizionata affianco ad una delle porte ed il campo poteva trasformarsi in una pista da ballo :p
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Si conclude la campagna per le amministrative e domenica si va a votare. Walter Veltroni è stato bloccato proprio gli ultimi giorni della campagna da una calcolosi renale. Conoscendolo da anni posso immaginare la valanga di preoccupazioni che l'avrà colto trattandosi, ripeto, delle ultime ore prima del voto. Dopo le amministrative saremo chiamati al referendum sulla devolution e poi, mi auguro per un buon periodo, non ci dovrebbero essere consultazioni. Di qualunque natura.".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Il potere non basta amarlo. Bisogna anche usarlo bene".
+ La notizia del giorno: "E' in arrivo il vaccino che blocca il piacere generato dal consumo della cocaina. Nato in Gran Bretagna 3 anni fà, sarà sperimentato in Italia. Secondo gli esperti, grazie al vaccino si ottengono risultati soddisfacenti perché la terapia impedisce alla sostanza di raggiungere il cervello".
+ Il commento alla notizia del giorno: Un vaccino che serve per non far sentire gli effetti di una droga non l'avevo mai sentito. A questo punto presumo che si stiano cercando vaccini anche per gli altri tipi di droghe, il che non sarebbe affatto sbagliato per il bene delle generazioni future.
+ Il sorriso del giorno: "Quattro adolescenti 'a rischio', pessimo modo di dire per scaricare su di loro le nostre colpe, giocheranno in uno stadio vero un triangolare di calcio a scopo benefico in una squadra vera: li hanno allenati i poliziotti che si occupavano di loro. C'è anche un calcio che 'intercetta' qualche bel gesto. E' come lo sbocciare di un fiore: di quelli che, curati dai carcerati del Lazio, arricchiranno le aiuole di Piazza Venezia a Roma. Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior, cantava De André. Ma dov'è il letame?" (Piero Mei).
+ Il commento al sorriso del giorno: Fino alla penultima frase sembrava quasi un articolo offensivo, poi l'ultima frase ha fatto riacquistare serenità.
+ Le frasi del giorno:
- "Tutto è perduto, tranne il buon umore" (nel bagno di un Autogrill).
- "Se la carta igenica è finita, usa la testa" (nel bagno di un Autogrill).
- "Allora quindi adesso a quei due gli faccio il c**o, anzi gli faccio passà le feste a Torino a pulì i cessi" (intercettazione di Luciano Moggi).
- "Quì in Svizzera tutti associano questo caso (Calciopoli - n.d.M.) alla mafia, usano solo due parole: Italia e MAfia. E io ci sto male" (Behrami).
- "Sarebbe un errore affidare il campionato italiano agli arbitri stranieri. Io, comunque, sarei disposto a venire in Italia" (Byron Moreno).

| |


 giovedì 25/05/2006: SOMIGLIANZE SONORE 
+ Prosegue da qualche giorno la ricerca del titolo di un singolo di Eros Ramazzotti che girava per le radio nell'ottobre 2003 (si veda il mio pensiero espresso in data 15/10/2003), il quale nel ritornello somiglia terribilmente a "Battito animale" di Raf: please, qualcuno può aiutarmi rintracciando il singolo che girava in quel periodo?
+ Sempre a proposito di somiglianze sonore, in questo periodo mi piace canticchiare una canzone di Max Gazzé (di cui sto cercando il titolo, ma so che inizia dicendo: "Santi nubi, ma che pena mi fai...") sopra il nuovo singolo dei Depeche Mode che gira attualmente sulle radio. Anche in questo caso l'aiuto nella ricerca di entrambi i titoli delle canzoni appena citate è ben accetta.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "E' tornato Francesco Saverio Borrelli. Eppure questa storia non è tangentopoli. Lì un ministro corrotto si incontrava con un imprenditore corruttore, quì una cupola ha scippato per anni a milioni di persone che avevano il calcio come unico svago la verità di una partita, di un campionato di una classifica. Chi ha problemi di occupazione, vive accampato con moglie, figli e suocera e si emoziona con la squadra del cuore, ha scoperto d'essere stato vittima di un raggiro. Mi auguro che qualcuno chieda il risarcimento".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Quante idee si cambiano non perché sbagliate, ma perché scomode".
+ La notizia del giorno: "Voto di scambio hard a Bellante, in provincia di Teramo. Un candidato alle prossime amministrative avrebbe infatti offerto 10mila euro a una famosa pornostar della zona, Gessica Massaro, per far sesso con alcuni suoi elettori. Ignote le generalità del protagonista, che è stato denunciato. La notizia ha messo subito in subbuglio il paese e in tutto il piccolo centro teramano non si parla d'altro. Per far luce sulla vicenda è intervenuto anche il tg satirico "Striscia la notizia" che, avvertito dalla pornostar, ha ripreso alcuni incontri hard tra l'attrice e i focosi elettori" (fonte: "TgCom").
+ Il sorriso del giorno: "Romina veste alla moda, esce con le amiche, studia, fa l'attrice, ha una casa, una bella famiglia e forse è per questo che così tanto se la ride. Romina è una zingara romana, il che vuol dire che balla molto meglio di noi, e si stende su un vecchio divanaccio a guardare il cielo, verso sera. Soprattutto, Romina e la sua famiglia, sono l'esempio di quanti 'rom romani' cercano l'integrazione. La sua vita è cambiata, tre anni fà, dopo 'Prendimi e portami via', il film girato a fianco della Golino. Altre parti sono arrivate, presto un nuovo film. 'E non siamo tutti uguali, noi rom, non giudicateci male', implora per lei ed il suo popolo" (Raffaella Troili).
+ Il commento al sorriso del giorno: Gli abitanti di un determinato Paese sono tutti uguali, quelli di una stessa città lo sono, quelli che hanno una stessa religione lo sono, ma anche coloro i quali hanno una stessa origine ed una stessa cultura di partenza sono uguali. Quindi non venitemi a dire che ci sono zingari diversi tra loro...
+ La frase del giorno: "I Dieci Comandamenti sono costituiti da 279 parole; la Dichiarazione Americana d'Indipendenza ne ha 300; la Legge dell'Unione Europea sulle importazioni di caramelle 25.911" (F.J. Strauss).

| |


 mercoledì 24/05/2006: FULMINE A CIEL SERENO 

Fulmine a ciel sereno

+ Come un fulmine a ciel sereno mi è stato detto il giorno, l'orario ed il correlatore della discussione della mia tesi di laurea, senza che io sapessi minimamente che tali informazioni fossero già state divulgate. Una volta tornata la vista, risalita la pressione sanguigna ed assorbito il colpo morale, sono andato di corsa a vedere la tabella completa pubblicata venerdì scorso nel corridoio della mia facoltà: data, sessione, candidati, presidente, docenti, correlatori... finché vedo il nome di uno dei 2 prof che detesto nella lista dei componenti della commissione. Accetto sportivamente (ma con tristezza) il verdetto: ora ho la consapevolezza che devo prepararmi bene per evitare spiacevoli interventi da parte dell'odioso personaggio universitario che potrebbe fare domande non gradite qualora si dovesse ricordare di me... grrr... :|
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Per questa storiaccia del calcio, ben lungi dal risolversi, avremmo una modesta proposta: affidiamo tutto alla Nazionale Italiana Cantanti che in più di venti anni ha riempito gli stadi, ha portato a compimento centinaia e centinaia di progetti di solidarietà e nel 2000 fece incontrare Arafat e Perez per dare una mano alle speranze di pace. Sono onesti, sono famosi, sono generosi i componenti la Nazionale Italiana Cantanti. Gianni Morandi può essere presidente della Federazione e, in altri ruoli, Enrico Ruggeri, Luca Barbarossa, Pupo, ecc.".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Vinciamo solo le guerre già vinte dagli altri".
+ Il commento alla perla di R. Gervaso del giorno: Ecco la giusta definizione del modo di scrivere di Costanzo... :p
+ La perla di B. Grillo del giorno: "Le elezioni sono diventate permanenti. Le belle foto lombrosiane dei candidati sono parte del paesaggio urbano, ad ogni angolo, sui camion, sui taxi. Sagome in pose rassicuranti, braccia conserte, sorrisi a bocca larga, occhi allegribovinitruccatigiovaniliacutisereni pieni di sentimento per l’elettore. Cartelloni da circo di damazze ringiovanite e papaveri che si sacrificano per noi, infatti chi glielo fa fare di spendere circa 150.000 euro per una candidatura se non la passione civile? I redditi dei candidati alle elezioni sono la vera discriminante(che bel termine) politica. Senza un buon portafoglio tuodelmaritodellamogliedellamicoimprenditore alle elezioni non si partecipa e soprattutto non si vince. Quindi se sei ricco e hai buone relazioni puoi diventare assessore, se hai un reddito medio basso e conosci solo quelli del tuo giro di sfigati puoi diventare elettore. I poveri possono eleggere i ricchi. I ricchi possono amministrare i poveri. Se non fosse così come potrebbero rimanere ricchi? La via democratica all’elezione passa per il 740. Il reddito fisso è una colpa politica da scontare con la delega.
Ma la soluzione c’è. Si chiama estrazione a sorte. Ha il vantaggio di eliminare i costi delle campagne elettorali, di riportare le città a una normalità estetica (anche l’occhio vuole la sua parte). I cittadini per partecipare dovrebbero avere alcuni requisiti minimi, come la residenza, la maggiore età, la fedina penale pulita, non avere processi in corso, non essere mai stati sorteggiati in precedenza, una competenza di base sull’argomento per cui si propongono. Le mamme incensurate potrebbero candidarsi per l’assessorato alla famiglia, i medici per la salute, i vigili urbani e i tassisti per il traffico, i responsabili di condominio per la carica di sindaco.
L’estrazione dovrebbe essere gestita da un pool di magistrati con la consulenza di Collina. Avremmo dipendenti al posto di politici, politica al posto di interessi personali.
C’è un comune in Italia che vuole provarci? Batta un colpo!
".
+ Il commento alla perla di B. Grillo del giorno: Sarebbe semplicemente fantastico!
+ La notizia del giorno: "In mattinata, Francesco Totti ha un appuntamento con i rappresentanti del suo sponsor tecnico. A Francesco saranno consegnati nuovi scarpini, quello sinistro leggermente più ampio del destro. Quasi mezzo numero in più del solito 43, perché il piede, dopo l'operazione, è cresciuto nel volume. Come fosse un pò gonfio. Lo sponsor vigilerà, pronto ad altri interventi in corsa, se serviranno".
+ Il commento alla notizia del giorno: E dire che io per trovare (e ACQUISTARE) le scarpe da calcio del mio numero devo provarmeli di persona nei negozi, anziché avere delle persone (stipendiate dall'azienda) che mi vengono dietro per portarmi (e REGALARMI) le scarpe del numero giusto...
+ Il sorriso del giorno: "Il piccolo 'angolo di pace' di Andrea è un giardino di rose, viole e oleandri. L'ha costruito lui, a 90 anni, cancellando una discarica che era lì da mezzo secolo. Su via di San Valentino, nel cuore dei Parioli, c'è un fazzoletto di verde che racconta la passione di un pensionato per i fiori e per la terra. Deve essere stato un amore contagioso, visto che, di giorno in giorno, quella serra a cielo aperto è diventata un pò di tutti. Residenti e passanti che ancora oggi, dopo tre anni, l'arricchiscono con palme e gerani. Come se il nonno giardiniere, con quel profumo di fiori, avesse risvegliato il quartiere" (Veronica Cursi).
+ La frase del giorno: "Quando cambia l'umore, gli occhi cambiano colore" (F.).
+ Il dialogo del giorno:
F.: "Fai qualcosa per coprire quelle occhiaie...".
M.: "Tranquilla. Vado in letargo per 2-3 giorni e torno come nuovo".

| |


 martedì 23/05/2006: NO SUV 
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Un Tribunale ha imposto ai ministeri della Giustizia e del Tesoro di pagare un ampio risarcimento a Laura Antonelli. Molti si sono stupiti della cifra che è, invece, poca cosa se si pensa che l'attrice è stata accusata di fare uso e spacciare droga e poi, dopo nove anni, è andata assolta. In questi nove anni Laura Antonelli ha fatto in tempo a perdere la propria testa e a subire più di un ricovero nel reparto psichiatrico dell'ospedale di Civitavecchia. Lei, che è stata una vera diva, vive in un bilocale a Ladispoli. Ci può essere un risarcimento per un così grave danno?".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Ma è mai possibile che io non abbia MAI letto una sola critica scritta da lui e rivolta a qualche personaggio importante??? Attacca soltanto usanze immorali, episodi teorici, le persone sconosciute oppure quelle famose ma ormai condannate a scontare pene detentive. Ora che hanno dichiarato innocente Laura Antonelli, "puff!", tornata amica pure lei. Abbia un pò di coraggio per parlare male (motivatamente) di qualcuno, per la miseria!
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Dio ha occhi solo per chi sa levare i propri a lui". Segnalo che la sua lettera odierna è davvero notevole.
+ La notizia del giorno: "Vietare i Suv (sport utility vehicles, meglio conosciuti come fuoristrada) come vuole fare la Svizzera per rendere le città più sicure e meno inquinate? Secondo il neo ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio 'è una cosa da valutare, ma senza fare crociate. Quei veicoli in città sono inopportuni e vanno disincentivati. Ma si tratta comunque di un fenomeno particolare: il nostro obiettivo è più ampio e va nella direzione di ridurre il numero delle auto nei centri urbani. In alcune città italiane noi siamo addirittura più avanti della Svizzera. Penso a Firenze dove i maxi fuoristrada sono già off limits'".
+ Il commento alla notizia del giorno: E VAI!!! Diciamo basta alle donne che, guidando il proprio Suv, hanno costantemente il cellulare sull'orecchio mentre accompagnano/riportano i propri figli a/da scuola, masticando vistosamente chewing gum e parcheggiando costantemente in doppia fila (generalmente nelle strade a 2 corsie) fregandosene dell'intralcio che causano al traffico! Le vorrei vedere alla guida di una Fiat 600 o di una Lancia Y mentre rischiano di essere spazzate via dagli autobus in corsa quando queste non si fermano nelle rotatorie per dare la precedenza a chi viene da sinistra :p
+ Il sorriso del giorno: "I robot assomigliano sempre di più agli uomini. Ci eravamo abituati all'idea che ci sostituissero alle catene di montaggio. Ora, invece, la nuova generazione antropomorfa, a nostra immagine e somiglianza, non solo sostituisce l'uomo ma ne limita i comportamenti. Un gruppo di ricercatori del Cnr sta studiando un tipo di robot capace di eseguire azioni simili alle nostre. Forse è troppo pensare questo, ma un giorno, non troppo lontano, serviranno ad aiutare in casa i disabili e gli anziani soli" (Anna Maria Sersale).
+ Il commento al sorriso del giorno: Secondo me la tecnologia si evolverà talmente tanto che il mondo diventerà come descritto nel film "L'uomo bicentenario" con Robin Williams nei panni di un robot con sembranze via via sempre più umane.
+ La frase del giorno: "Cchiù vùscichi e cchiù pùzze" (M.).

| |


 lunedì 22/05/2006: IL "PEZZO DI CARTA" 
+ Pubblico quì di seguito la e-mail che ho inviato oggi a Fabrizio "Nikki" Lavoro, a seguito di una mia riflessione riguardante l'uso improprio fatto del termine "pezzo di carta".

"Ciao Nikki.
Ti scrivo perché vorrei esprimerti una perplessità riguardo una tua frase odierna riguardante il "pezzo di carta": intanto massimo rispetto per la tua scelta di non arrivare al diploma superiore (lungi da me criticare opinioni e scelte personali che non ledono i diritti e gli interessi altrui), però insistere sul fatto che nel programma "il pezzo di carta non conta" mi è sembrato uno slogan un pò fuori luogo, tenendo conto della fascia d'età degli ascoltatori del tuo programma.
Lo so che lo dici intendendo che Tropical Pizza non fa distinzioni di "target culturale", solo che mi metto nei panni di qualche "teenager irrequieto del terzo millennio" che, prendendo spunto da frasi male interpretate e fanta-teorie giovanili di onnipotenza (chi non ne ha mai avute a quella età!), può pensare di smettere di andare a scuola credendo di poter "spaccare il mondo" con le proprie mani e farsi largo senza una base culturale, rendendosi conto solo dopo qualche anno di aver fatto la tipica "ca**ata giovanile" (spesso ormai troppo tardi per ricominciare a studiare). Lo so che hai subito corretto il tiro ed hai invitato tutti a prendere diploma e/o laurea, però è lo slogan in sé che da tempo mi suona un pochino male, tutto quì.
Tu che ne pensi? Spero di poter leggere una tua risposta al riguardo, concorde o discorde che sia, visto che ti reputo una persona in gamba e quindi sensibile ad un intelligente scambio di opinioni.
Con affetto, un "tropicalista" incallito.
M0r94n
"

Dopo averla riletta mi sono accorto di 2 cose:
- penso di aver descritto bene il mio pensiero odierno;
- forse comincio a pensare un pò da "vecchio", e questo a 25 anni non è tanto bello...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "I tanti rumori di questo momento. Si grida al Senato, si grida nelle anticamere e negli uffici delle Procure dove si dipana l'indagine sul brutto calcio. Le voci troppo alte oscurano quella flebile di un imprenditore che, da tre mesi in carcere, si è professato per l'ultima volta innocente e si è tolto la vita. Qualcuno avrà detto: non si può dar retta a tutti. Chissà quante altre voci prive di altoparlante avranno lanciato un messaggio di paura o di speranza o di disperazione. Qualcuno ogni tanto dovrebbe dar loro ascolto".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "La coscienza ha una sola parola e pronuncia un solo verdetto".
+ La prima notizia del giorno: "La prima volta di Erika fuori dal carcere. Condannata a 16 anni per aver ucciso nel 2001 la madre ed il fratellino, la ragazza, che oggi ha 22 anni, è uscita dal carcere di Brescia per partecipare ad una partita di pallavolo: un'iniziativa di risocializzazione organizzata dall'Uisp di Brescia. I periti parlano di gravi disturbi della personalità: ha bisogno di aiuto. Secondo l'avvocato Boccassi non si è pentita per ciò che ha fatto perché non ha mai preso coscienza. La società sarà contenta di riaverla libera così?".
+ Il commento alla prima notizia del giorno: NO!
+ La seconda notizia del giorno: "Svegliati in fretta, o la pensione resterà un sogno. Più si è giovani, più è necessario iscriversi ad un fondo di previdenza integrativa. I tagli delle ultime riforme colpiranno soprattutto coloro che hanno pochi anni di contributi: per loro assicurarsi una vecchiaia serena sarà dura".
+ Il commento alla seconda notizia del giorno: Vedi il mio pensiero di ieri: NON LO FARO' MAI!!!
+ Il sorriso del giorno: "Un'amica in più, anche se virtuale. Una volta c'erano la mamma, la nonna, le vicine. Ora ci sono la chat e il blog. Una volta, erano le donne di casa che, durante la gravidanza, davano consigli e rassicuravano chi aspettava un bambino. Oggi ci si affida al dialogo on line. Il sito 'Una mamma' è quello che un tempo era il cortile, il salotto o il mercato rionale. Basta fare clic e le amiche diventano tante. Sconosciute ma unite dalla stessa condizione, dagli stessi dubbi e dalle stesse paure. E l'unione fa la forza: perché più si è, più c'è serenità" (Carla Massi).
+ Il commento al sorriso del giorno: Chissà dove andremo a finire: probabilmente di questo passo le ragazze di oggi non diventeranno più le donne "vecchia maniera" di domani, le quali con il loro prezioso apporto sanno far mantenere in piedi la famiglia come si faceva una volta. Ora c'è gente che preferisce parlare e confrontarsi via web anziché di persona, è pazzesco... Mah, che tristezza :|
+ La frase del giorno: "L'uomo non può pensare di conoscere completamente la realtà, come fosse Dio. E forse sarebbe noioso non avere nulla da scoprire" (Stephen Hawking).
+ Il primo dialogo del giorno:
M.: "Ma lo sai che ti amo?".
F.: "Grazie".
M.: "...".
+ Il secondo dialogo del giorno:
M.: "Sei bellissima!".
F.: "Lusingata".
M.: "...".

| |


 domenica 21/05/2006: MEZZA PENSIONE (?) 

Mezza pensione (?)
Vignetta di: Angese

+ La puntata odierna di "Report" mi ha fatto ricordare gli studi fatti sulla situazione previdenziale in Italia e, come quando ci si sveglia dopo un terribile incubo notturno, mi sono messo a pensare sull'argomento basandomi sulle conoscenze economiche acquisite negli anni di università: i giovani di oggi corrono il serio rischio di non poter percepire la meritata pensione al termine dei propri anni lavorativi. La prima considerazione fatta è stata: "Noi giovani siamo nella me**a!". La seconda è stata: "Già è difficile trovare lavoro, poi una volta trovato non si ha più la sicurezza di una vecchiaia tranquilla". La terza è stata: "Devo fare qualcosa per il mio futuro!". Nel frattempo che scorrevano le immagini delle interviste fatte a chi ha preso grosse fregature con i fondi pensionistici, avevo già trovato una piccola soluzione "salvagente" in mezzo al mare di schifezze, smascherate da gente preparata, da utilizzare quando comincerò ad avere un reddito. L'input decisivo è arrivato dalla frase di un consulente finanziario che ha dichiarato candidamente e sorridente che lui non dà i suoi soldi ai fondi pensione, perché è consapevole che si corre un rischio troppo alto di non rivederli tutti quando si richiedono indietro. Ciò che mi stupisce è che la scelta migliore, pur essendo sotto gli occhi di tutti, non viene fatta seguendo la logica: perché mai si dovrebbero dare i propri risparmi ad un istituto di credito per farglieli investire a suo piacimento su mercati finanziari con rischio diversificato e spese fisse di commissioni e ritenute bancarie? Se una persona si intende di Borsa può benissimo rischiare i suoi soldi lì DA SOLO (cioè, non è necessario darli ad istituti di credito, perché poi coi nostri soldi ci devono trarre guadagno pure loro, e loro comunque vada guadagnano sempre a nostre spese). Tutti gli altri invece dovrebbero starne lontani, puntando su fonti di guadagno meno rischiose, meno redditizie ma decisamente più sicure. Non ci sono altre strade, più chiaro di così?
+ Ma quanto è difficile spiegare cosa sono il prezzo "alla pari", "sotto la pari" e "sopra la pari", il valore "nominale" e quello "reale", l'interesse "capitalizzato" e così via a chi non ha mai trattato questi argomenti!
+ Sono stufo di trattare un argomento giuridico, voglio tornare a parlare di economia!
+ La notizia del giorno: "Costretti a firmare in Questura ogni volta che la loro squadra gioca in casa. Ultrà? No, due calciatori tesserati dell'Aprilia, protagonisti il 7 maggio dell'aggressione a 'colleghi' del Monterotondo e dei tafferugli che hanno portato alla sospensione della gara che valeva la Serie C2. La stessa sorte toccherà presto anche ad altri giocatori e dirigenti, appena il questore di Latina Alfonso Maria La Rotonda avrà valutato gli elementi acquisiti dagli investigatori su quanto avvenuto sul terreno di gioco e fuori. Alla rete del vantaggio per il Monterotondo che faceva svanire la promozione dell'Aprilia si scatenò un putiferio innescato dai dirigenti e giocatori locali. Seguì l'invasione di campo, il pestaggio di tesserati ospiti, l'assedio degli arbitri. Fatti per i quali l'Aprilia è stata retrocessa ed il campo è stato squalificato per un anno".
+ Le frasi del giorno:
- "Le cellule muoiono, la forfora aumenta, le diottrie diminuiscono" (Paolo Rossi).
- "Quale bene migliore se non quello per noi stessi" (F.).
- "Lo scandalo Juventus ha toccato la famiglia Agnelli, che in quanto a figure di me**a per quest'anno sperava di aver già dato" (Fabrizio Casalino).
+ La parola del giorno: "Benchmark".
+ Il dialogo del giorno:
Voce fuori campo: "Nome d'arte preferito".
Nino Frassica/Tommy Paradise: "Johnny Giaguaro".
Voce fuori campo: "Proverbio preferito".
Nino Frassica/Tommy Paradise: "'Vietato buttare oggetti dal finestrino', parimerito con 'Le trasmissioni riprenderanno il più presto possibile'".

| |


 sabato 20/05/2006: LA PARTE BELLA DEL CALCIO 

La parte bella del calcio
Vignetta di: Massimo Ciotoli

+ Ho la sensazione che stia arrivando una delle estati più calde degli ultimi anni. Il caldo patito oggi pomeriggio mi ha procurato il primo vero disagio climatico della stagione, nonostante l'esposizione al sole delle 17. Comunque ritengo che la mia tenuta fisica odierna sia stata più che decente, nonostante la salivazione azzerata degli ultimi 20 minuti... A parte ciò, oggi mi ha stupito il seguito di gente che ha una squadra di calcio giovanile, nonostante le note vicissitudini Moggiane degli ultimi tempi e la temperatura sahariana. D'accordo, una delle due squadre viste oggi vince spesso e volentieri, quindi fa piacere seguirla perché mette in mostra un bel gioco. Però per essere un sabato pomeriggio sinceramente credevo che si trattasse di una partita giocata tra pochi intimi anziché il punto di ritrovo di una decina di miei amici che andavano via via moltiplicandosi, anche loro in veste di spettatori :)
+ Quale soddisfazione più grande si può ottenere dell'attribuire 2 anni di più ad una ragazza non eccessivamente simpatica, che vuole passare per donna vissuta e poi pretende di dimostrare la propria giovinezza? Il suo viso arrabbiato, con relativo sguardo offeso sostenuto dagli unici 10 secondi di suo silenzio verificatosi nell'intero arco della giornata, non ha prezzo... Egocentrica del ca**o.
+ La perla di B. Grillo del giorno: "Gli sponsor e i fornitori della Nazionale Italiana avranno presto un ritorno di immagine degno dei loro investimenti. La loro pubblicità-i loro interessi-i loro prodotti si sono, dapprima con garbo e discrezione, e poi senza ritegno, inseriti tra gli spettatori e i giocatori. Il giocatore pensa allo sponsor, al procuratore, al grano fine a sé stesso, alle scommesse, ai pagamenti in nero. Il calcio è secondario. E lo è anche per lo sponsor, per lui è uno strumento, un mezzo per piazzare acqua in bottiglia e ricariche telefoniche. E le società con le loro lobby, il catering, il business e i biglietti omaggio in tribuna d’onore in cui non mancano mai i banchieri tifosi? Quelle pensano ai diritti televisivi, ai ganci politici, a leggi spalmadebiti, a leggi fatte su misura per i falsi in bilancio. Sbavano per la Borsa, con le azioni regalate per due lire ai manager, con i dividendi agli azionisti basati su ricavi inesistenti creati da plusvalenze di giocatori senza valore.
Rimangono gli spettatori, i tifosi, quelli che oggi sono intermediati da sponsorprocuratorifinanzieridirittitelevisivi. Quelli che portano il figliosubitoatreanni a vedere la loro squadra per dargli l’imprinting, gli comprano la maglietta del club e un pallone e giocano con lui dando mostra di dribbling ormai appensantiti.
Ma gli spettatori sono un soggetto economicamente inutile. Le società vivono di diritti televisivi, di sponsor, di leggi ad hoc. Gli stadi vuoti, semivuoti, semipieni non sono più un business. Gli spettatori sono stati espropriati dai soldi degli sponsor
".
+ La notizia del giorno: "Dipendenti della scuola italiana, docenti e non, condannati con sentenza definitiva per reati di tipo sessuale, ma che restano comunque in servizio. Il fenomeno ha dimensioni notevoli, e la Corte dei conti l'ha descritto nei dettagli in un'indagine dedicata alla 'delinquenza nell'ambito delle amministrazioni statali'. Su un campione di 47 condanne passate in giudicato per reati di questa natura, la certezza della espulsione dalla amministrazione si ha solo ne 50% dei casi, e la percentuale sarebbe inferiore se alcuni dei condannati non si fossero dimessi volontariamente".
+ Il commento alla notizia del giorno: Un ladro di polli va in carcere il giorno stesso della cattura, mentre invece nelle scuole italiane i dipendenti-molestatori mantengono il proprio posto di lavoro. E la gente pensa a Moggi anziché ai veri problemi della vita quotidiana...

| |


 venerdì 19/05/2006: IL BIVIO POMERIDIANO 
+ Sono i semplici casi come quello odierno che mi fanno capire quanto la vita sia sensibile ad ogni piccola scelta che viene fatta quotidianamente. Oggi pomeriggio avrei preferito finire la rifinitura della tesi anziché andare all'ultimo appuntamento stagionale di un mio hobby. Eppure una chiamata inaspettata mi ha fatto pensare che forse sarebbe stato meglio partecipare a quell'impegno, tanto era l'ultimo. Ebbene, una volta tornato alla Base, mi sono reso conto che se non ci fossi andato mi sarei perso:
- una battuta orribile di uno dei protagonisti del pomeriggio;
- una preziosa dritta per la ricerca di un posto di lavoro;
- la sostituzione di una cosa utile che, nella prossima estate, avrei sicuramente utilizzato;
- un dibattito basato, portato avanti e concluso su teorie e giudizi completamente sbagliati.
Ok, niente di particolarmente importante, ma ognuna di queste 4 cose mi ha portato:
- la soddisfazione di aver constatato per l'ennesima volta che colui il quale ha fatto una battutaccia di quel genere è stato correttamente etichettato da me come "idiota" esattamente 4 anni fà;
- la curiosità di verificare la veridicità della dritta per trovare lavoro;
- la felicità di aver scampato una "porta chiusa" nel momento in cui avrei dovuto utilizzare la cosa utile;
- la consapevolezza che, in fondo, la decisione presa nello scorso agosto è stata nel complesso giusta.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Si era detto, si era anche ripetuto, ma ora dalle intercettazioni viene la conferma che Moggi aveva a disposizione, come scorta, due poliziotti. Perché? Era a rischio di attentato? Di rapimento? Era bersaglio di mafia, 'ndrangheta, camorra? Non risulta che i direttori generali delle squadre di calcio di Serie A abbiano a disposizione una scorta della polizia. Comunque è giusto che qualcuno garantisse al suddetto la possibilità di telefonare con calma senza persone indiscrete intorno".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Il giornalista che serve solo il lettore non sarà mai un servo".
+ La notizia del giorno: "I momenti chiave della carriera sportiva di Moggi: nella stagione 1991/92 è implicato in uno scandalo di accompagnatrici a luci rosse per arbitri quando è dirigente del Torino; nella stagione 1997/98 l'arbitro Ceccarini non concede un clamoroso rigore per un fallo di Iuliano su Ronaldo nell'aprile 1998 in una partita che valeva lo scudetto; nella stagione 1999/00 Massimo De Santis arbitrò il famoso Juventus-Parma nel maggio 2000, in cui venne annullato ingiustamente un gol a Cannavaro, allora giocatore del Parma" (fonte: "Il Messaggero").
+ Il sorriso del giorno: "Chi non ricorda il vecchio spot per una pasta di Federico Fellini? Un cameriere pomposo si affanna a proporre a una bella cliente altisonanti piatti francesi e riceve come risposta un languido 'rigatoni'. Oggi la stessa scena si potrebbe recitare, negli Usa, col cameriere che propone champagne e la bella cliente che sussurra: 'No, thanks. Spumante'. Ma non è uno spot. Secondo i dati Coldiretti nel primo bimestre del 2006 le nostre bollicine hanno infatti registrato un aumento del 15 per cento e tallonano sempre più da vicino lo champagne sul grande mercato americano. Insomma, la qualità tricolore paga sempre di più" (Giacomo A. Dente).
+ La frase del giorno: "Io, a 63 anni, oggi ho già fatto le mie cose, ho già compiuto il mio dovere coniugale" (G.C.).
+ La parola del giorno: "PrrraticamenDe" (G.C.).

| |


 giovedì 18/05/2006: I VERI ESAMI DELL'UNIVERSITA' 
+ E' incredibile quanti pensieri e pensierini debbano essere valutati prima della "semplice" discussione di una tesi di laurea. Qualche mese prima della fine dei propri studi, si parte dalla scelta della materia che si vuole approfondire, ed in genere la valutazione si basa su una miscela fatta tra il voto preso all'esame di quella materia e la simpatia/disponibilità/affidabilità dell'insegnante. Successivamente si passa alla scelta del tema specifico da trattare, perché quando si va a chiedere al prof la sua disponibilità si deve far finta di proporre qualcosa, cosa che quasi sicuramente lui/lei scarta per poi obbligarti a sviluppare l'argomento che vuole lui/lei. Poi bisogna stabilire la costruzione dell'indice, la suddivisione in capitoli, la formattazione del testo (capricci del prof permettendo). E se il proprio prof continua a non interferire, poi bisogna scegliere la copertina della tesi (che figata quella in velluto!), la copisteria meno ladra nella quale farla rilegare (dopo il "cartello" dei produttori del petrolio, ho constatato che esiste quello delle copisterie, bastardi!), fino alla scelta dell'abito da indossare nel giorno della discussione della tesi davanti al "plotone di esecuzione" composto dalla commissione dei prof. Per le persone che hanno un carattere prettamente indeciso, questa sequenza di decisioni può portare alla follia dopo le prime tre fasi, mentre per chi è un pò più deciso si tratta di un periodo abbastanza teso perché comunque, una volta smaltite tutte le scelte, il tempo che avanza viene impiegato preoccupandosi inutilmente per i 7-10 minuti più lunghi della propria vita da studente. E ora bando alle ciance e vediamo un pò se c'è qualche copisteria onesta dal quale farmi rilegare la tesi. Ma 55 euro per 3 rilegature (il costo dei fogli poi è a parte) è tanto?
+ La perla di B. Grillo del giorno: "Lippi ai mondiali sarebbe un disastro di immagine.
Dai verbali degli inquirenti: '
Il livello di controllo sul sistema calcio da parte di Luciano Moggi si estrinseca non solo sui massimi organi istituzionali della Figc, ma fin nella sua massima espressione sportiva: la Nazionale Italiana. L’azione di Moggi sulla Nazionale si estrinseca anche grazie a una certa subalternità di Lippi nei confronti del dg bianconero. Infatti, Moggi sfruttando anche quel ‘rapporto speciale’ dovuto al fatto che Marcello Lippi per lungo tempo è stato allenatore della squadra bianconera, nonchè il legame che unisce il figlio dello stesso, Davide, con la Gea in cui risulta pienamente integrato, riesce ad incidere in modo determinante sulle convocazioni'.
Predisposizione nei confronti dei calciatori: '
segnalati da Moggi e sponsorizzati Gea, in modo da aumentarne la visibilità e quindi la quotazione di mercato. Inoltre, tale predisposizione si estrinseca anche nel non convocare quei calciatori facenti parte della rosa bianconera (Alessandro Del Piero), sempre segnalati da Moggi, per non incidere sulle loro condizioni fisiche e poi eventualmente pregiudicarne il loro impiego nella squadra di club'.
Oggi Lippi sarà ascoltato dalla Procura di Roma, dopo aver deposto, si deponga. I nipotini lo aspettano
".
+ La notizia del giorno: "Si complica la posizione di Marcello Lippi nella bufera intercettazioni. Secondo gli inquirenti, Moggi avrebbe generato nel c.t. una predisposizione nei confronti dei giocatori Gea, in modo da aumentarne la quotazione di mercato. E l'ex d.g. bianconero avrebbe anche spinto Lippi a non convocare i giocatori della Juve da lui segnalati per non incidere sulle loro condizioni fisiche. Venerdì il c.t. verrà ascoltato a Roma" (fonte: "MediaVideo").
+ La frase del giorno: "E così poi andiamo a fare Davy Crocket" (F.).
+ Le parole del giorno: "Tarzanelli", "Zùfoli", "Hamamelis" (F.).
+ Il primo dialogo del giorno:
M.: "Quando QUALCUNO porta il gelato nelle altre stanze dovrebbe riportare il bicchiere in cucina anziché lasciarlo per casa...".
C.: "E' vero, lo dico sempre anch'io! Io non lo faccio mai!".
M.: "Guarda che questo bicchiere l'hai usato TU ieri sera!".
C.: "Ah...".
+ Il secondo dialogo del giorno:
Jonathan del GF5: "Lei usa le candele a casa...".
Piero Chiambretti: "No, da noi è arrivata l'energia elettrica".

| |


 mercoledì 17/05/2006: DISTANZA DI INSICUREZZA 
+ Cara biondina trendy che indossi degli occhialoni neri ed usi disinvoltamente il cellulare a bordo di una Smart nera, che hai percorso un paio di chilometri dietro la mia auto praticamente a qualche centimetro di distanza dalla mia vettura, io non so dove cavolo sei riuscita a "conquistare" la tua patente che ti permette di metterti al volante, ma mi auguro che prima o poi tu incontri sulla tua strada una Fiat 126 guidata da un anziano che guida col cappello addosso, il quale nella sua andatura costante a 30 km/h ti costringa a rallentare drasticamente la tua velocità, per poi inchiodare immotivatamente lungo un rettilineo costringendoti prima a tamponarlo senza scampo, e successivamente a risarcirlo dalla testa ai piedi per tutti i danni che gli causerai. Così un giorno, acquisito uno degli insegnamenti fondamentali del codice stradale, potrai finalmente guidare consapevole che sulla strada DEVI TENERE LA DISTANZA DI SICUREZZA per il bene tuo e di chi ti sta davanti! :p
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "C'è il rischio che i nomi del nuovo governo passino quasi sotto silenzio visto il rincorrersi di notizie sul calcio e le sue intercettazioni. Una domanda oziosa, per sdrammatizzare: quanto avranno guadagnato i gestori della telefonia mobile con Moggi e i tanti altri Moggi così attivi? In tutte le cose qualcuno perde e qualcuno vince. In questo caso ha perso certamente il calcio. Più vanno avanti le indagini e più mi sembra, credetemi, una delle più brutte pagine dello sport italiano. Persino i giornali brasiliani ci fanno le prediche".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Più che gomma da masticare per gli occhi la televisione è spesso gomma da sputare".
+ Le notizie del giorno:
- "Mentre Aldo Biscardi, travolto dallo scandalo intercettazioni, ha lasciato La7, emergono nuovi particolari riguardo alle pressioni di Moggi sul 'Processo'. A essere truccata, sulla base delle indicazioni dell'ex dg bianconero, non sarebbe stata solo la moviola, ma anche il televoto degli spettatori a casa, 'manipolato secondo delle esigenze e non secondo l'effettivo parere del pubblico espresso attraverso le telefonate'" (fonte: "MediaVideo").
- "La Cassazione dice che si può finire in carcere anche per aver lasciato la macchina in doppia fila, impedendo la manovra di qualche malcapitato che aveva parcheggiato bene. E' il concetto di violenza privata, quello che ha fatto scattare il meccanismo punitivo dei giudici supremi, che nei giorni scorsi hanno confermato la condanna a dieci giorni di reclusione (con la sospensione condizionale) per un giovanotto palermitano che era andato a prendere la sorella a casa, e aveva bloccato con la sua macchina il viale di accesso al condominio. Uno degli abitanti del palazzo, però, doveva uscire con l'automobile e il giovanotto si è rifiutato di spostare la macchina, spiegando che stava per scendere la sorella. Così, invece di fare compagnia allo sconosciuto in attesa della sorella, l'inquilino ha presentato una denuncia per violenza privata, sostenendo di aver subìto la stessa costrizione di chi viene trattenuto in un posto contro la sua volontà".
- "Il Barcellona ha battuto 2 a 1 l'Arsenal nella finale di Coppa dei Campioni".
+ Il sorriso del giorno: "Come il nostro pilota Alex Zanardi, che con le gambe artificiali è tornato al volante e vince. Adesso il 'miracolo' l'ha fatto l'alpinista neozelandese Mark Inglis, di 47 anni. Pensate, nel 1982, dopo una scalata sfortunata, gli furono amputate le gambe congelate, sotto il ginocchio. Oggi, con 2 protesi in fibra di carbonio, ha scalato l'Everest. Dagli 8.850 metri ha gridato in un microfono alla moglie Anne: ce l'ho fatta. Lei ha abbracciato i suoi 3 figli, e l'ha gridato a noi. Un esempio di forza e di coraggio tanto più straordinario perché realizzato da un diversamente abile. Anzi abilissimo" (Paolo Mosca).

| |


 martedì 16/05/2006: MOMENTO DI FELICITA' 
+ Ma chi ha mai detto che la cosiddetta "Cupola Moggi" abbia portato soltanto tristezza nei cuori degli amanti del calcio?!? Perché tutti i chiacchieroni (lo sono diventati tutti CASUALMENTE solo dopo la scoperta dei giri loschi di Moggi...) che vengono puntualmente intervistati tutti i giorni su ogni canale tv ripetono a memoria sempre le stesse frasi di circostanza che tendono al vittimismo, al lutto sportivo, al dispiacere collettivo??? IO SONO STRAFELICE CHE SIA SUCCESSO TUTTO QUESTO! Erano anni che si mormorava delle schifezze fatte sottobanco dai potenti del calcio, ed ora che è emerso (finalmente!) tutto il marcio ESULTO perché è giunta l'ora che certa gente venga radiata dal mondo sportivo: non deve essere dato loro il modo di rimettere piede su un campo di calcio perché hanno dimostrato di essere indegni di appartenere a tale mondo! Non dovrebbero avere più neanche la possibilità di giocare in un torneo di calcio amatoriale: zero, nada, niente, caput calcio per loro! E che ora restituiscano tutti i soldi intascati nel corso degli ultimi anni di imbrogli e sotterfugi a quei tifosi che hanno pagato il biglietto, l'abbonamento allo stadio o alla tv per assistere a partite malignamente preconfezionate :p
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Auguri al Presidente Napolitano nella certezza che saprà essere il Presidente di tutti. Nell'Italia dei Moggi e dei furbetti di ogni genere la storia di Giorgio Napolitano è rassicurante ed esemplare. Ci piace in questo momento ringraziare e salutare Carlo Azeglio Ciampi per questi sette anni di fermezza di trasparenza e di grande saggezza. Sono stati anni difficili e gli italiani hanno imparato ad amare presto Ciampi. Ciampi non ci ha tradito come non ci tradirà Napolitano. Ne siamo convinti e così andiamo avanti".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Bella questa sviolinata gratuita: non solo ha "allisciato" due Presidenti in un colpo solo, ma ha anche dato dei giudizi su una persona che non ancora si conosce!
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "L'italiano ubbidisce solo a chi non può disubbidire".
+ La notizia del giorno: "Aldo Biscardi lascia La7 ed il suo 'Processo', ritirandolo dalla tv dopo 26 anni di attività".
+ Il commento alla notizia del giorno: E ANDIAAAMOOO!!! Finalmente l'italiano medio comincerà ad usare il proprio cervello anziché basarsi su teorie divulgate da programmi-spazzatura mantenuti in vita soltanto per scopi commerciali (inteso come "calamita" del canale televisivo per poter attrarre notevoli entrate economiche grazie alle pubblicità in esso contenute)!
+ Il sorriso del giorno: "Si lamentano, sempre, gli italiani, ma, quando si chiede loro come stanno, la risposta è una: 'Bene!'. Oltre 7 su 10 dichiarano di sentirsi in buona saluta. Di una simile risposta si stupiscono anche i medici. Anche nel Lazio ripetono di star bene. E ne hanno ben diritto gli uomini che, rispetto alle donne, hanno guadagnato più anni di vita. Il posto giusto per nascere? Le Marche. Dove la longevità è record" (Carla Massi).

| |


 lunedì 15/05/2006: L'ANIMA DEL COMMERCIO 
+ La pubblicità, si sa, è l'anima del commercio. Però ci sono "Spot" e "spot". Oggi ad esempio mi sono soffermato principalmente su 2 promozioni fatte in maniera ben diversa tra loro che illustrano due prodotti altrettanto diversi tra loro.
a) Il primo caso tratta della televendita di "Media Shopping" nella quale una biondona col viso femminile ma con un corpo maschile promuove un attrezzo per correre in casa senza la necessità di allacciare l'aggeggio alla corrente elettrica. D'accordo la vendita, il prodotto (di dubbio gusto, comunque vabé), le 3 persone che ci corrono sopra... ma quell'italiano parlato dalla biondona straniera in maniera così "strisciata" è veramente, ma veramente, irritante!
b) Il secondo è il nuovo spot dell'Heineken, nel quale il mostro di Lockness (credo che sia quello...) va a comprare le birre in un supermercato per poi sistemarle per bene a bordo lago, e lui poi rientra in acqua guardando il punto "ristoro" appena perfezionato. Scusate, ma io non ho capito: qual è il senso dello spot?
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Il campionato di calcio è finito con un solo grande sconfitto: il mondo del calcio e con nessun vincitore se non quei dirigenti, quei direttori sportivi, quei giocatori delle tre o quattro squadre per bene fra le importanti. Segnatamente Roma e Inter. Le vere sconfitte sono le tifoserie che hanno sperato, creduto, incitato per poi magari essere retrocesse, comunque infangate, certamente derise. Se l'anno che viene ci fosse il totale sciopero dei tifosi e gli stadi vuoti la protesta sarebbe condivisibile".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Ahhh, andiamo bene... Ti sei già dimenticato degli scandali generati dalle 2 squadre da te nominate: l'Inter fece "carte false" per far sembrare comunitari alcuni giocatori che tutto avevano nel sangue, tranne che tracce di italianità; la Roma regalò Rolex d'oro ai designatori arbitrali e d'argento a tutti i direttori di gara di Serie A... E allora, Maurizione, chi è sano adesso?
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Alle donne gli uomini piacciono disarmati".
+ La notizia del giorno: "Il divo più disponibile e simpatico nel firmare autografi? E' Johnny Depp. Lo afferma la rivista californiana specializzata 'Autograph Collector's' che stila ogni anno la lista dei migliori 'firmatori di autografi', accompagnata dai dieci peggiori. La peggiore è invece la bionda Cameron Diaz che non solo si rifiuta di firmare, ma si sofferma a spiegare quanto sia stupida questa faccenda degli autografi" (fonte: "TgCom").
+ Il sorriso del giorno: "L'infelicità si vince con un 'fioretto'. La buona azione, fatta o ricevuta, sostituisce pillole e psicoterapie. Al Centro di psicologia positiva dell'università della Pennsylvania, di questa filosofia, ne hanno fatto una scienza. Sostenuta da test e buoni risultati. Ai volontari, un compito quotidiano: annotare tre fatti positivi della giornata e i nomi di chi è stato gentile con loro. La sera: pensare come ringraziare, il giorno dopo, quelli che sono stati cortesi. Dopo mesi di lavoro i depressi dicono di stare meglio. Bisognerebbe vederli" (Carla Massi).
+ Le frasi del giorno:
- "C'era un piano per mandare il Cagliari in Serie B. Il piano lo aveva orchestrato la Gea e lo avrebbe dovuto eseguire l'arbitro De Santis. A far saltare tutto è stata la correttezza del Milan (che ha vinto col Messina) e il mio precipitoso ritorno in Italia (per vigilare di persona durante le partite del Cagliari)" (Massimo Cellino, presidente del Cagliari - fonte: "Corriere dello Sport");
- "Io sarò una pedina importante se mi concederanno di non essere ospite di una patria galera che non merito. Io sarò lì a rispondere, perché non ho nessuna colpa, come non hanno colpa i miei figli. Auguro a Luciano Moggi di finire presto in una stanzetta, piccola, fredda e chiusa" (Luciano Gaucci, ex presidente del Perugia - fonte: "Corriere dello Sport").
- "E' per me un momento di grande stanchezza, ma ho cercato di chiarire ogni cosa. Ho agito così per non essere sovrastato, per non essere io la vittima dei poteri forti. La cupola non esiste, ciascuno pensa per sé e le alleanze sono ballerine. Lasciate stare mio figlio: con questa storia non c'entra nulla" (Luciano Moggi, ex direttore sportivo Juventus - fonte: "TeleVideo").
- "Quì tutti si lavano le mani. Mi ricordo bene quando Carraro fu eletto con i voti comprati dalla Serie B per 200 milioni delle vecchie lire" (Giuseppe Gazzoni Frascara, ex presidente del Bologna - fonte: "MediaVideo").

| |


 domenica 14/05/2006: LA FESTA "SUB JUDICE" 

La festa 'sub judice'

+ Le schifezze compiute sono state tantissime, ed anche oggi è spuntata una novità nella faccenda della cosiddetta "cupola Moggi": pare alcune stranezze nelle estrazioni di designazioni arbitrali fatte da Bergamo, Pairetto e company. A tal proposito complimenti vivissimi a chi ha il barbaro coraggio di festeggiare per lo scudetto conquistato dalla Juventus oggi pomeriggio... sub judice. Spero che i tifosi bianconeri non acquistino troppi gadgets con su il numero "29", perché poi sarebbe difficile disfarsene tra un paio di mesi.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "I furbetti del palloncino, leggo su un giornale. E furbetti sono, anzi: erano. Sono stati smascherati alla grande, il calcio italiano si sta inoltrando nel peggiore dei suoi scandali ma noi questo lo avevamo supposto, scritto, immaginato anche se, ad essere sinceri, i nostri interrogativi, le nostre preoccupazioni erano rimasti come suol dirsi lettera morta. Accidenti, quanto stava al cellulare Luciano Moggi. Tutte le immagini che lo ritraggono lo vedono regolarmente con lo strumento di lavoro all'orecchio".
+ Le notizie del giorno:
- "Verrà depositata lunedì dinanzi al giudice di pace di Roma la prima causa di risarcimento danni per 2.500 euro, relativa alle inchieste sullo scandalo calcio. Un 61enne tifoso del club bianconero, infatti, ha deciso, assistito dai legali del Codacons, di chiedere il rimborso dell'abbonamento Sky e il risarcimento per i danni morali subìti. L'uomo citerà in giudizio il canale tv, la Juventus e la Federcalcio" (fonte: "MediaVideo").
- "Un tatuaggio per ricordare la prima notte d'amore. Romanticismo a go go per Victoria Beckham, moglie della stella del Real Madrid e capitano della nazionale inglese, che si sarebbe fatta tatuare nella parte interna del polso sinistro giorno e mese del primo incontro con il calciatore inglese, l'8 maggio del 1997, in numeri romani" (fonte: "TgCom").
+ Il sorriso del giorno: "Dieci e lode, in amicizia, a dieci ex studenti romani dell'istituto tecnico Pareto. La loro favola comincia anni fà, alla vigilia dell'esame di maturità. 'Resteremo amici per la vita', giurano, 'anche dopo il diploma, da scapoli, poi genitori quindi nonni'. E così è stato. Firme e strette di mano nel maggio '66. La prima sede in una cantina sulla vecchia Casilina, fino ad oggi: due cene al mese tutti appassionatamente. Il socio fondatore? Quintilio, 60 anni, due figlie e un cuore grande così" (Paolo Mosca).
+ Le frasi del giorno:
- "Giovedì scorso, ennesimo accadimento che scredità la regolarità del calcio italiano: l'Inter ha vinto la Coppa Italia" (Gene Gnocchi).
- "Esigiamo che ci restituiscano i due scudetti che ci spettano. Tutto da dimostrare? Più chiaro di così! Cosa c'è ancora da dimostrare?" (Silvio Berlusconi, presidente del Milan - fonte: "MediaVideo").
+ Il primo dialogo del giorno:
A: "Uè, ti sei tagliato i capelli?".
B: "Nooo, li ho piegati a metà uno per uno...".
+ Il secondo dialogo del giorno:
A: "Cosa fai col casco in testa? Sei venuto in moto?".
B: "Nooo, sono venuto in macchina e lo metto perché guido come un pazzo...".
+ Il terzo dialogo del giorno:
Simona Ventura: "Nicola, sei contento dello scudetto vinto dalla Juventus?".
Nicola Savino: "Sono felice sub judice".
+ Gli striscioni del giorno:
- "Juvanna Marchi";
- "No MOGGI, no party" (Bari);
- "MOGGI, sei stato nominato. Padovano, l'accendiamo?";
- "Vanna e MOGGI la coppia di oggi" (Milano);
- "Il tifoso tradito ora va risarcito" (Roma);
- "E la chiamavano sudditanza psicologica" (Palermo);
- "Il signore dei tranelli";
- "Carraro game over" (Empoli);
- "La Juve è magica: guarda come sparisce dalla Serie A" (Cagliari);
- "Juve C1 credo" (Milan);
- "1977: fine del bianco e del nero in tv. 2006: fine dei bianconeri in Serie A" (Milan);
- "Sistema marcio: voi vero male del calcio" (Genova);
- "Ladri" (Bari);
- "Portate sul petto lo scudetto regalato da Pairetto: vergogna" (Bari);
- "MOGGI-Pairetto: binomio da scudetto" (Bari);
- "Povero calcio... schiacciato dagli abusi di potere, di gente infame che non sa cos'è il pudore" (Genova);
- "Non siamo MOGGI, siamo incazzati!" (Cagliari);
- "Per MOGGI il 41 bis" (Cagliari);
- "Per Binnu o pizzinu, per MOGGI u telefuninu" (Palermo);
- "MOGGI, chi hai chiamato oggi?" (Milano);
- "Ma che Cosa Nostra. Con don Luciano è Cosa Vostra" (Milano);
- "Alì Babà e i 40 MOGGI" (Genova);
- "Meglio essere quì oggi che al telefono con MOGGI" (Verona);
- "Tariffa MOGGIphone: parli, parli, parli. E paghi tutto a fine stagione" (Bari);
- "MOGGI chiama i miei professori per cambiarmi la pagella" (Palermo);
- "MOGGI da capostazione a capo del calcio".

| |


 sabato 13/05/2006: IL SEQUESTRO DI PERSONA 
+ Da una decina di giorni aumenta continuamente l'elenco delle malefatte compiute da Moggi & co. accertate nel mondo del calcio. Oggi però ho preso particolarmente male l'ultima novità: pare che Moggi abbia chiuso dentro lo spogliatoio l'arbitro Paparesta dopo la gara Reggina-Juventus della scorsa stagione, dopo una lunga "cazziata" fatta faccia a faccia (situazione descritta dall'osservatore arbitrale presente negli spogliatoi, che ha fatto finta di niente). Mi sforzo di credere che qualche dirigente calcistico abbia fatto pressioni verso la gente che "conta" nel calcio; cerco di digerire il fatto che sia avvenuto qualche avvenimento strano sui campi di calcio dell'anno scorso, ma che un arbitro come Paparesta non dica niente riguardo l'aggressione verbale ed il sequestro subìti a Reggio Calabria l'anno scorso mi fa davvero tanto male, perché ciò vuol dire che gli arbitri non potevano alzare la voce per denunciare tali avvenimenti perché l'attuale sistema calcistico avrebbe voltato loro le spalle, addirittura punendoli (è ciò che si desume dai giornali di questi giorni)! Questo è più terribile di tutto il resto, anche degli accordi sottobanco :°|
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "La cronaca ci sorprende sempre: una bambina di nove anni è stata sorpresa a guidare un'auto con a bordo il padre e un altro parente. Non è ancora chiaro per quale motivo questa bimba sia stata autorizzata a guidare la macchina. Pensare che poche ore prima nello stesso comune di Giugliano, nol napoletano, era morto un bambino di sette anni mentre era su una minimoto. Forse bisognerebbe stare attenti. Forse bisognerebbe evitare tanta colpevole superficialità. Forse bisognerebbe usare il cervello, quando c'è".
+ La notizia del giorno: "E' stata una deposizione fiume, durata oltre 8 ore, quella di Gianluca Paparesta, ai carabinieri di Roma. Il fischietto di Bari, oltre a confermare il sequestro di persona del 'Granillo', avrebbe anche fornito un ampio resoconto di altri episodi finiti nell'inchiesta sul 'sistema Moggi'. Il giorno dopo la deposizione, l'arbitro ammonisce: 'Quanto a me attribuito potrebbe essere frutto di interessata interpretazione'" (fonte: "TgCom").
+ Il sorriso del giorno: "Confessiamolo: chi di noi non ha paura di un ricovero in ospedale? Temiamo la malattia, ma anche gli 'sbagli clinici': nel 2005, in Italia, sono stati 12.000 i ricorsi di pazienti-vittime di presunti errori. Ma adesso, a darci una mano, arriva un nuovo amico, il 'risk manager'. La Regione Lazio e l'Istituto Superiore della Sanità stanno già istruendo un esercito di questi insperati 'controllori' delle nostre vite. Insomma, anche in un letto di ospedale, per tutti noi, ci sarà un amico in più, il 'risk manager'" (Paolo Mosca).
+ La frase del giorno: "Possiamo finalmente dire a tutti a testa alta, perchè le nostre vittorie sono solo meritate [...] LADRI!!!" (C.). Scusa C., ma ora non è che puoi fare tutto questo casino per le uniche 3 vittorie dell'Inter eh... :)

| |


 venerdì 12/05/2006: IL VERO GRANDE FRATELLO 
+ La "notizia del giorno" di oggi mi ha colpito particolarmente. La popolazione media italiana impazzisce per il "Grande Fratello" di Canale 5 e riesce a far diventare famosa gente che non conosce il motivo della ricorrenza del 25 aprile e che non sa neanche parlare bene l'italiano, quindi perché non abolire quella trasmissione e rendere visibile la gente comune della propria città? D'altronde le telecamere posizionate per le strade non danno fastidio se si ha la coscienza a posto: hanno la stessa funzione di quando ci si siede su una panchina lungo una via affollata della città per guardare i passanti, la maggior parte dei quali non si accorge degli osservanti. In conclusione, dunque, io sarei favorevole alla istituzione di un canale televisivo del genere anche dalle mie parti, a patto di non vedere più in giro i vari Man-Lo, Fabiano, Salvo, Marina La Rosa, Rocco Casalino & company.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Se ti distrai per un attimo dalle notizie della prima pagina e guardi fra le e-mail, gli sms della gente comune, scopri quotidiane tragedie che non trovano facilmente soluzione e che non hanno mai attenzione su di loro. In queste ore mi è capitato di parlare in televisione con un uomo di 53 anni, laureato in matematica, che per quarant'anni si è dedicato alla madre annullando la propria vita, i propri piaceri, i propri desideri. In sintesi dirò: una tragedia vissuta con lucidità e senza compiacimenti. Però una tragedia".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Forse, la cultura non serve a niente. Ma, senza cultura, non serve a niente tutto il resto".
+ La notizia del giorno: "Un grande fratello talmente reality da essere paragonabile all'inquietante visione di George Orwell in '1984'. Le famiglie del quartiere Shoreditch, nell'est di Londra, avranno accesso ad un canale tv che trasmette le immagini delle telecamere a circuito chiuso installate nella loro area e possono osservare non solo che cosa sta succedendo nel loro pub o chi sta portando il cane a passeggio, ma anche monitorare le attività di criminali e denunciarli alla polizia".
+ Il sorriso del giorno: "Guardie e ladri. Una partita eterna. Troppo spesso sono i secondi ad avere la meglio. Ma quando i primi hanno un grande senso del dovere il risultato cambia. Lo sa bene un ladro che a Roma voleva rubare un dipinto del '400 in una chiesa: due vigili meticolosi hanno abbandonato il traffico, lo hanno inseguito recuperando anche il quadro. Poche ore dopo a Ostia due atleti delle Fiamme Gialle, nonostante fossero fuori servizio, sono corsi dietro ad un topo d'auto e lo hanno acciuffato" (Davide Desario).

| |


 giovedì 11/05/2006: L'HTML-DIPENDENZA 
+ Ho cominciato a restaurare uno dei miei siti per gioco, tanto per vedere se ero in grado di realizzare una combinazione grafica un pò più "seria" di quella che c'era, la quale è un pò difficile da variare perché i suoi 3 colori basilari sono abbastanza particolari da mettere insieme (ma pur sempre bellissimi). Sposta di quà, taglia di là, incolla sù, ridimensiona giù... dopo un paio di giorni di esperimenti ho creato un modello di pagina che più lo guardavo e più mi piaceva. Cosiderata la complessità dei contenuti della maggior parte delle pagine del sito in questione, ho voluto prendere una settimana di riflessione prima di prendere una eventuale decisione di "revisione", e dopo 7 giorni spaccati è arrivata la scelta: si cambia, restauro tutto. Ho iniziato oggi i "lavori" e più costruisco, più mi sento soddisfatto della scelta fatta: secondo me chi ha qualche problema di vista forse preferiva la vecchia versione, ma la stragrande maggioranza accoglierà positivamente la nuova grafica... spero. Il problema di fondo è che nel frattempo sono diventato html-dipendente, cioè sento di aver addosso la necessità di dover finire prima possibile il "restauro" perché sennò non mi sento tranquillo. La nuova grafica del sito sarà pure migliore della precedente, ma se io ora non ho davanti l'html mi sento come un drogato in astinenza... Ci ho guadagnato in capacità di costruzione siti o ci ho perso in salute mentale? :)
+ Le notizie del giorno:
- "Resta in carcere Aristide Angelillo, il detenuto obeso, ancora in attesa dei domiciliari. L'uomo che pesa oltre 270 Kg e che ha un cancro e diverse altre malattie è costretto a dormire seduto altrimenti soffocherebbe. Giorni fà è caduto in cella e per sollevarlo ci sono voluti nove vigili del fuoco".
- "Si travestono da uomo ragno e superman, ma agiscono secondo le regole di Robin Hood. Sono i misteriosi membri, una trentina in tutto, della sedicente gang di Amburgo degli 'Spontis', che da qualche anno a questa parte saccheggiano in blitz organizzati fino nei minimi dettagli i più rinomati ristoranti e negozi gastronomici della città. L'ultimo colpo c'è stato la settimana scorsa nell'esclusivo supermercato 'Fresh Paradise Goedeken', quando, nel giro di appena 5 minuti, la banda è riuscita a portare via sotto gli occhi allibiti di commessi e clienti merce per un valore complessivo di 15.000 euro. [...] Terminato il gustoso esproprio portato a termine grazie anche a coltelli e pistole giocattolo, un membro della banda dona a una cassiera un mazzo di fiori contenente una rivendicazione scritta della rapina: 'Se non ci fossimo noi sarebbe impossibile sopravvivere in questa città. Firmato: Spider Mum, Santa Guevara e Multiflex'. Dopo ogni colpo, la banda si fa ancora un autoscatto fotografico con una Polaroid e poi scompare nel nulla per distribuire l'esclusiva refurtiva tra i senzatetto e i disoccupati di Amburgo".
- "L'ex calciatore Michele Padovano, 39 anni, è stato arrestato a Cuneo con l'accusa di associazione per delinquere finalizzata al traffico di stupefacenti. Nel complesso sono 33 le persone arrestate e 38 denunciate a piede libero per un traffico di hashish dal Marocco all'Italia, via Spagna. Accanto a Padovano sono emersi i nomi di Gianluca Vialli e Nicola Caricola. Ma mentre Vialli si è affrettato a dire che non c'entra nulla nella vicenda perché non ha mai fatto uso di cocaina in vita sua, è spuntato il testo di una telefonata tra Vialli e Caricola nel quale emerge una richiesta di 'scarpe' abbondante da parte del primo, e gli inquirenti ipotizzano che si sia trattato di un linguaggio criptato degli indagati per celare uno scambio di sostanze stupefacenti".
+ Il dialogo del giorno:
F.: "Il male viene dalla gamba...".
M.: "Ehhh? Il male viene dalla canapa?".

| |


 mercoledì 10/05/2006: L'UMILTA' 
+ L'argomento del giorno nella Base è "il lavoro". Si parla di sogni, speranze, timori, aspettative, ma come per ogni altra cosa viene tirato fuori qualche paragone con qualche amico o conoscente. Il discorso avrebbe potuto prendere ad esempio migliaia di persone, ed invece io ho preferito puntare direttamente ad alcune persone che ritengo un pò troppo "fortunate". Per carità, queste 2 persone a cui mi sono riferito sono amici, non mi hanno mai fatto dispetti o torti e pertanto sono tutto sommato contento per il loro "successo" post-universitario. L'analisi della loro anomala "fortuna" però si basa sempre sul comportamento di una persona della loro famiglia che mi fa innervosire all'inverosimile: l'eccessivo (finto) vanto che la "fortuna" sua e dei suoi cari non è legata alle proprie "amicizie giuste al posto giusto". Cioè, chiariamoci: è normale che a tutti piacerebbe ricevere un "aiutino" nella ricerca di un lavoro, ed io sono contento per i miei 2 amici che HANNO SICURAMENTE AVUTO gli "aiutini", perché con tali "spintarelle" si sono avviati bene nel mondo del lavoro. Disprezzo però le persone false che vogliono mostrarsi "pulite" a tutti gli amici, per poi vantarsi anche dei risultati raggiunti. Eh no, con tutte le "spintarelle" avute dalla sua famiglia gradirei un minimo di umiltà da parte loro. Anche se comprendo che in effetti l'umiltà è qualcosa che gli "amici giusti al posto giusto" non possono dare a chi non ce l'ha...
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "E se la vita fosse l'altra faccia della morte?".
+ La prima notizia del giorno: "Giorgio Napolitano è il nuovo Presidente della Repubblica italiana. E' l'undicesimo della storia repubblicana del nostro Paese".
+ Il commento alla prima notizia del giorno: Benvenuto Presidente! Finalmente, grazie a lei, non vedrò più girare per l'Italia un signore basso, anziano e con delle sopracciglia grandi e folte come criceti che ha fatto spendere fior di migliaia di euro di soldi pubblici per ogni sua visita nelle tante località visitate nel corso dei suoi 7 anni di mandato. La mia critica si basa sul fatto che, per ospidare l'ex Presidente della Repubblica e tutto lo staff di accompagnatori vari nella mia Città per una mezza giornata, sono stati "buttati" un sacco di euro delle nostre casse comunali.
+ La seconda notizia del giorno: "Tra i santi ricordati oggi figura San Cataldo, vescovo e confessore del VII secolo [...]. E' molto apparentato con San Giustino, Patrono di Chieti, il quale da anni sembra non gradire i 'festeggiamenti' in suo onore e nei giorni previsti del 9, 10 e 11 maggio puntualmente dimostra questo suo non gradimento, mandando pioggia e vento, anche freddo [...]" (Mario D'Alessandro).
+ Il commento alla seconda notizia del giorno: Ma come ti permetti di fare queste affermazioni "disinvolte" rivolte ad un santo Patrono di un capoluogo di provincia? Qualche tempo fà fui contento della tua "retrocessione" professionale dalla cronaca cittadina ad una rubrichetta da giornalino paesano, ma ora credo che sia giunto il momento di cercarti un altro lavoro. Credimi Mario, lo faresti con più dignità e, cosa più importante, libereresti il tuo attuale posto di lavoro a favore di qualcuno sicuramente più capace di te. Coraggio.
+ Il dialogo del giorno:
Tg3: "Giorgio Napolitano è il nuovo Presidente della Repubblica. E' un senatore a vita ed è nel mondo della politica da quando aveva poco più di vent'anni..."
C.: "Allora cussù non ha mai lavorato!".
+ Il nome del giorno: "Bragina" (F.). Incrocio nato tra Brad Pitt e Angelina Jolie.

| |


 martedì 09/05/2006: LA PUBBLICITA' IMPERFETTA 
+ Ho sentito in radio la pubblicità di un prodotto anti-cellulite, la quale riprende la stessa struttura dello spot che passa in tv. Nulla da dire sulla proposta commerciale in sé, perché se quel prodotto è in vendita vuol dire (spero) che non si tratti di una truffa. Il punto della mia riflessione si basa sulla protagonista principale biondina della pubblicità, la quale mostra i propri fianchi e glutei saltellando stupidamente ed invitando ad usare quel prodotto, ma è evidente che non ha addosso né cellulite e né tantomeno "forme" femminili: signori produttori dello spot, per dare un pò di credibilità alla proposta commerciale bastava prendere una ragazza normale ed in forma anziché una "mazza di scopa" (o, se preferite, una "canna secca").
+ Vagando tra gli scaffali musicali di un megastore della mia amata Città, ho sentito un bambino che, sotto gli occhi del papà, ascoltava in cuffia e cantava a squarciagola "I bambini fanno oh" di Povia. La mente allora è volata facendomi ricordare la frase detta il 05/05/2006 dallo stesso cantante riguardo il concerto del primo maggio a Roma, ed ho sorriso: ma chi ca**o lo chiamerebbe mai per partecipare ad un concerto?!?
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Anno dopo anno è sempre più inquietante l'improvvisa ricomparsa di Unabomber. D'altra parte hanno assolutamente ragione gli investigatori più esperti nel dire che è una impresa assai difficile quella di mettere le mani sul criminale. Ci vuol poco a confondersi con gli altri, a compiere i propri delitti e ripiombare subito nell'anonimato. E poi, rispetto ad altri delinquenti seriali, Unabomber non insegue una categoria precisa di vittime piuttosto che i rappresentanti di una ideologia. Colpisce nel mucchio: come capita capita".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Le prime vittime delle rivoluzioni nate nei salotti sono i salotti".
+ La notizia del giorno: "Per oltre 20 anni ha vissuto in Gran Bretagna spacciandosi per un Lord, ma ora l'identità dell'impostore, in stato di detenzione da gennaio 2005, è stata finalmente scoperta. E' un ex agente dei servizi segreti della Marina Usa scomparso nel 1983. A riconoscerlo sono stati i genitori".
+ Il sorriso del giorno: "E' possibile far smettere nonno di fumare? E' utopistico consigliare nonna di mangiare meno dolci e camminare di più? Forse. La risposta può arrivare solo da quegli ultrasessantacinquenni romani che, da domani, sono invitati al bioparco (lo zoo di Villa Borghese) dove, gratuitamente, per una settimana, si terranno lezioni di salute dedicate a loro. Per prevenire i tumori prima di tutto ma anche per continuare, con piccoli gesti, ad amare e proteggere un corpo che, per tanti anni, gli ha tenuto compagnia" (Carla Massi).
+ Le frasi del giorno:
- "Se sul Califfone metto le scarpe con la suola in cuoio, quando metto i piedi a terra anziché frenare vado più veloce" (Marzio Filandro).
- "Vai a fare la foto al cane così quando torno a casa lo trasformo in volpe col Photoshop" (Marco Ranzani).
- "Ma ti fai i capelli castani con le strisciate chiare?" (M.). Ahah, volevo dire "meches" :)
+ Il nome del giorno: "Antea", "Ismaele".

| |


 lunedì 08/05/2006: "E' LA CURVA 'VOLPI' CHE NON MOLLA MAI" 

E' la Curva 'Volpi' che non molla mai'

+ Stasera non ho fatto neanche un gol, ma mi sono preso la soddisfazione di fare una "furbata" nello svolgimento del gioco stile Cannavaro & co., cioé sbilanciare l'attaccante avversario davanti alla mia porta che è saltato per colpire il pallone di testa dandogli una leggera spintarella alle spalle disinteresantomi del pallone. Sì lo so, è stato un gesto antisportivo. Sì lo so, non c'era in palio la Coppa dei Campioni quindi quel gesto non serviva. Solo che sul campo mi sono sempre comportato bene senza fare mai falli, quindi perché non farne uno di astuzia solo per una volta tra amici durante una pericolosa azione avversaria? :p
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Tradito forse da una diversa cultura importata dal Giappone, il numero uno di una importantissima azienda automobilistica, è stato querelato per molestie sessuali e in più una richiesta di risarcimento per 190 milioni di dollari. A muovere tanta aggressività in carta da bollo l'assistente del super manager oggetto a suo dire di una serie di palpeggiamenti dappertutto. Una corte cominciata qualche mese prima con i fiori e inviti a pranzo e poi l'uomo è sceso, come suol dirsi, a vie di fatto con la reazione appena riferita".
+ La perla B. Grillo del giorno: "Una domenica serena ieri allo stadio Delle Alpi a Torino. Tifosi, dirigenti, azionisti hanno festeggiato la Vecchia Signora. Sul prato l’erede Andrea Agnelli ha sfilato insieme alla Triade. Bettega ha pianto. Jaki Elkann ha ripetuto di 'essere qui per testimoniare vicinanza alla squadra e all’allenatore'. Franzo Grande Stevens, presidente della squadra, di ritorno da un suo intervento al Salone del Libro su 'intransigenza morale e coerenza' di Alessandro Galante Garrone, si è espresso a favore di un ricambio morbido della triade: 'Si tratta solo di trovare un modo adeguato per farlo. Un modo che sia degno della famiglia Agnelli'. I tifosi non hanno fatto mancare un sostegno degno di tanta dirigenza con potenti cori: 'Guariniello vaf.....lo!', 'Guariniello pezzo di m..da' e con uno striscione: 'Luciano siamo tutti con te. La triade non si tocca!'. Un membro della famiglia Agnelli si è brevemente soffermato su Moggi dicendo che 'Con lo zio non sarebbe andata così', forse alludendo che, lui in vita, mai avrebbero permesso la pubblicazione di intercettazioni telefoniche così volgari e prive di classe. La Juventus è di proprietà dell’Ifil, è quotata in Borsa, dall’inizio dell’anno ha guadagnato il 63,5%. Negli ultimi undici anni ha vinto sei scudetti. E’ prima in campionato a una giornata dal termine. La dirigenza in tutti questi anni non ha chiesto un euro di investimento agli azionisti. I bilanci si sono sempre chiusi in pareggio nonostante l’arrivo ogni anno di nuovi campioni, forse grazie a una sapiente gestione del mercato da parte di Moggi. Lucianone è stato intercettato? Diceva quello che qualunque bar sport sapeva da un decennio? Se pecunia non olet, perchè dovrebbe puzzare Moggi? Un direttore generale che ha portato alle casse dell’Ifil soldi a palate ha il profumo del sapone di lavanda. Per l’Ifil quando vinceva Moggi, vincevano tutti. Adesso che perde, perde solo lui".
+ La notizia del giorno: "C'è una maglia su cui c'è scritto "Con l'orgoglio di essere teatini". Chi ieri pomeriggio è stato a Pisa per l'ultima ed inutile partita di questo disgraziato campionato può gridarlo a gran voce. In una partita davvero inutile ai fini della classifica e con la squadra già retrocessa, la curva sud dell' Arena Garibaldi si colora di neroverde grazie ai 58 cuori neroverdi, supportati da 5 impagabili amici di Arezzo. Il gruppo Chieti 1922 aveva indetto, tramite un volantino, la giornata dell'orgoglio teatino. Così è stato. Sui vetri al bordo del campo viene esposto un grande striscione: SOLO PER L'ORGOGLIO DELLA NOSTRA CITTA'. All'ingresso delle squadre in campo, grande tifo, sventolio continuo di bandiere e diverse mani in gommapiuma neroverdi, che unite ad uno striscione ed al coro "SALUTIAMO LA C", fanno iniziare un vero e proprio show nel settore teatino.
La tifoseria pisana è in contestazione con il presidente Covarelli, ma l'apporto alla squadra non manca, anche se in vantaggio di 3-0, ma scema fino alla fine del primo tempo. Nella Ezio Volpi "pisana" non c'è un minuto di silenzio, il sole si fa sentire con insistenza. Tra il pubblico ci sono sempre tantissime persone rivolte verso i teatini che al campo di gioco. Come prevedibile, cori di contestazione al presidente Buccilli, De Cesare, l'allenatore Morganti e tutti coloro che si sono resi progatonisti in negativo in questi ultimi due deludentissimi anni culminati con due retrocessioni consecutive. Il Chieti è sotto di uno, due, tre gol, ma in curva è festa allo stato puro, con un clima tra i rispettivi gruppi mai respirato prima, tutti uniti a sostegno dei colori. Squadre negli spogliatoi, ma in curva per alcuni minuti si continua a cantare, poi tutti a fare il pieno d'acqua.
La ripresa inizia sempre sotto un sole feroce che però non riesce a fermare o intaccare minimamente l'orgoglio teatino. La festa continua con lo stadio pisano (davvero bellissimo, ma tenuto in pessime condizioni) incredulo, vedere tanto sostegno per un trasferta così lontana (più di mille chilometri) per una squadra già retrocessa non è cosa da tutti i giorni. Vengono esposti vari striscioni, su uno di loro c'è scritto: PRESENTI SOLO PER NOI, ANCORATI AI COLORI E AI NOSTRI VALORI. Non c'è un minuto di pausa, bandiere e le mani giganti sempre in movimento, i teatini non si esauriscono mai, sembrano davvero andare con pile inesauribili. Improvvisamente il Chieti trova il goal della bandiera con Virdis, ma nessuno esulta.
Per il Pisa i risultati che arrivano dagli altri campi non sono dei migliori, per la squadra toscana si prospettano gli spareggi retrocessione. La curva nord abbandona il settore centrale, alcuni escono dall'impianto, mentre altri si spostano ai lati facendo mancare alla squadra qualsiasi apporto. I supporters teatini gridano ripetutamente: "UN APPLAUSO PER NOI" e succede quello che non ti aspetti. Lo stadio Arena Garibaldi si alza in piedi e tributa un lungo applauso alla Volpi. Non ci si crede, qualcuno piange altri hanno gli occhi lucidi. L'approvazione della tifoseria locale scatena ancora di più gli indomabili ultras che non danno nessun cenno di cedimento, e dopo due anni di delusioni ci sarebbero stati mille motivi per stare zitti. Poi viene esposto questo striscione: PISA 7.05.06: SOCIETA' ASSENTE ULTRAS PRESENTI.
A pochi minuti dalla fine, quando le due squadre si affrontavano a metà campo, gli ultras neroverdi iscenano un finto gol del Chieti ed è l'apoteosi. Tutti si abbracciano come se fosse stato segnato il goal della vita o di una promozione, si salta, si canta (uno a zero per noi, e se ne va, la capolista se ne va), il tutto con lo stadio a bocca aperta, tutto rivolto alla curva sud ed ecco che parte da tutto lo stadio il secondo spontaneo applauso generale. Alle soglie del novantesimo, viene esposto l'ennesimo striscione: QUESTA E' LA MIA VITA, NON C'E' ALCUNA VIA D'USCITA, unita da cori "salutiamo la C".
Triplice fischio finale in campo, ma anche dagli spalti. La tifoseria locale contesta la squadra. Nella sud invece è ancora festa, si continua a cantare. Molti non sanno ancora che cosa ne sarà di questo Chieti, quella di Pisa potrebbe essere l'ultima in C1, l'ultima nei professionisti, chissà. Alcuni ragazzi non trattengono le lacrime per questo ultimo atto, anche perché, dopo gli assordandi fischi locali, per la terza volta l'arena Garibaldi saluta i teatini con un lungo applauso. La partita è finita, qualcuno si da appuntamento al prossimo campionato, nominando alcuni paesi che attualmente partecipano al campionato di eccellenza. All'uscita troviamo due tifosi pisani con le maglie Rangers Pisa venuti a complimetarsi. Uno di loro dice: "...Alla contestazione alcuni ragazzi, invece noi siamo rimasti dentro a guardarvi, una cosa del genere non l'abbiamo mai vista, complimenti...", poi qualcuno scambia qualche parola con i ragazzi di Pisa e qui l'orgoglio teatino è alle stelle! Si torna alle vetture, tutti insieme a piedi. Si canta, ma ad un certo punto sembra davvero un corteo funebre perché quella di ieri potrebbe (?) essere stato il funerale del Chieti visto l'incertissimo futuro.
Si risale sulle auto e pulmini parcheggiati a centro metri dalla torre e così si percorre un tratto della famosa piazza pisana stracolma di turisti. Tutti fermi a guardare, molti stranieri salutano, un ragazzo seduto ad un bar grida "Forza Roma". La carovana viene scortata fino all'autostrada e poi il lungo ritorno per questa ultima trasferta in serie C1. Chi è stato a Pisa difficilmente dimenticherà questa trasferta che rimarrà tra quelle "storiche", quelle di cui parlare per anni. La prossima trasferta sarà in serie C2? Cnd o eccellenza? Nessun problema, se la società sarà seria la curva Volpi ci sarà, statene tranquilli
" (fonte: "Teate.net").
+ Il commento alla notizia del giorno: Orgoglioso di essere Teatino!
+ Il sorriso del giorno: "Noi italiani? Navigatori, poeti, e adesso stilisti. Nella moda siamo i primi al mondo, e non solo in forma tradizionale. Ad Armani e a Versace s'aggiunge una cooperativa di detenuti (ed ex) romani. Dal '98, dalla terza casa penale di Rebibbia, lanciano sul mercato t-shirt con scritte simpatiche, come: 'Chi non passa alla storia passa alla geografia'. Migliaia di magliette 'made in Rebibbia' sono così esportate all'estero. La 'sfilata' delle insolite t-shirt s'è conclusa ieri a Padova, con 50 mila presenze. 'Un successo di cui è bello sorridere', dicono i detenuti-stilisti" (Paolo Mosca).
+ Il commento al sorriso del giorno: Mi auguro che stilisticamente si tratti di capi di abbigliamento almeno di buon livello, perché se 50.000 persone vanno a vedere magliette con addosso battute da 5° elementare mi preoccupo seriamente...

| |


 domenica 07/05/2006: LIFE IS... FOOTBALL! 
+ Sono spaventato dalla sequenza di risultati indovinati ieri: ne ho presi 6 su 7, MA CHI SONO!!! Per un attimo mi sono pentito di non aver voluto giocarli, comunque in fin dei conti sono contento di non averlo fatto: se avessi scommesso, con la nuvoletta di sfiga che ho addosso, le partite considerate sarebbero state sospese per maltempo, cause di forze maggiore, o varie ed eventuali :)
+ Guardo come sempre poca tv, ma da una settimana i canali televisivi sono pieni della stessa pubblicità della stessa compagnia telefonica dello stesso colore acceso predominante, e vabé. La proposta commerciale è interessante e sto indagando per vedere dov'è la fregatura, ma intanto mi soffermo ad analizzare lo spot in sé: scusate, ma da quando staccando la spina del filo del telefono di casa viene generato il rumore di un tappo di bottiglia? Bah.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Ci eravamo quasi dimenticati dei militari italiani che da anni sono in missione di pace a Kabul e che, nel novembre scorso, a 25 anni di distanza dall'ultima votazione, hanno agevolato il ripristino delle elezioni democratiche. Eravamo erroneamente convinti che la nostra esposizione riguardasse solo e soltanto l'Iraq. Nassiriya. Un attentato spietato e vigliacco ha voluto ricordare che c'erano altre giovani vite italiane che si sarebbero potute sacrificare nel nome della pace e della democrazia. Onore a loro".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Le ideologie: sono il veleno e il letame della Storia".
+ La notizia del giorno: "Niente più prezzi in dollari. L'Iran quoterà il suo petrolio in euro. Una decisione che sa di 'dispetto' agli Stati Uniti, con i quali i rapporti del Paese produttore di greggio stanno da tempo deteriorandosi per la questione del dossier nucleare. L'annuncio è stato dato dallo stesso presidente iraniano, Mahmud Ahmadinejad. 'Teheran intende passare all'euro negli scambi che riguardano il petrolio' ha detto".
+ Il commento alla notizia del giorno: Dal punto di vista economico penso sia sfavorevole per i Paesi europei; da quello pratico è tremendamente sfavorevole per gli Usa; infine da quello delle considerazioni personali sembra la prima cosa che non nuoce alla libertà ed alla sicurezza umana fatta dal capo di stato iraniano da quando è in carica.
+ Il sorriso del giorno: "A Roma, c'è una leggenda: chi vuole entrare col cuore limpido nel Roseto Comunale all'Aventino, aperto da maggio ad ottobre, deve superare la prova della vicina 'Bocca della verità'. Poi entra nel Regno delle Rose: 1.100 esemplari da tutto il mondo. Dlla Rosa Verde Cinese fino alla Rosa della Pace, arrivata da San Francisco nel '48 per la fine della guerra. La vendita benefica delle rose sarà a favore dei piccoli malati del Bambin Gesù: loro sì puri come fiori. E il 20 maggio la grande serata per il premio Roma all'ex Casina delle rose. Finalmente una festa profumata di pace e di bontà" (senza nome).
+ Le frasi del giorno:
- "E quel commesso... E quel commesso che vende..." (Fabio De Luigi).
- "Gianluca Impastato, 30 anni, fotomodello" (Gianluca Impastato).
- "Rossella Brescia, se ti trovassi su un'isola deserta, chi butteresti dalla torre?" (Nino Frassica).
+ Il dialogo del giorno:
Medioman: "Ho un'idea: donna, questa è la mappa fognaria della città!".
Casalinga: "Ma, questa... è la mappa delle fogne di Calcutta...".
Medioman: "Piccola, son tutte belle le mappe del mondo".
+ Gli striscioni del giorno:
- "MOGGI mandaci Lo Bello";
- "TIM: Telecom Italia MOGGI";
- "Bagiamo le mani a Don Lugiano" (tifosi Sampdoria);
- "O' MOGGI, chi ci chiami oggi?" (tifosi Fiorentina);
- "MOGGI, è inutile che chiami in anonimo...";
- "Pronto, sono Luciano. Liberate Provenzano" (tifosi Inter);
- "MOGGI videochiamami";
- "MOGGI e PAIRETTO coppia scudetto";
- "MOGGI, erano più sicuri i pizzini...";
- "Due punte più due trequartisti e un centralinista, è la formula magica della Juventus" (tifosi Inter);
- "MOGGI e GIRAUDO: sì li vogliamo... radiati!" (tifosi Inter);
- "Bertini ce l'ho, Trefoloni ce l'ho, Dondarini ce l'ho..." (tifosi Inter);
- "Iaquinta: Lippi + Gea = Nazionale" (tifosi Livorno);
- "Gli ultras condannati, MOGGI e GIRAUDO sicuramente assolti: vergogna" (tifosi Roma);
- "Per un calcio pulito vogliamo... GIRAUDO designatore, MOGGI arbitro e BETTEGA-CAPELLO guardalinee..." (tifosi Roma);
- "FC Juventus, associazione a delinquere" (tifosi Roma);
- "Ascoli in A, MOGGI in galera... Dio c'è" (tifosi Ascoli);
- "Nuova tariffa Tim Summer Juve: più chiami, più vinci" (tifosi Ascoli);
- "Fuori gli ultras dalle galere... dentro MOGGI e le m***e bianconere" (tifosi Fiorentina);
- "Con la Maserati, scudetti assicurati" (tifosi Fiorentina).

| |


 sabato 06/05/2006: VEDO, PREVEDO, INTRAVEDO... 
+ Ok, ho voluto aspettare 3-4 giorni prima di affrontare il tormentone del momento, ma ora che mi sono ben documentato sull'accaduto mi sono fatto una idea precisa della situazione: è uno SCHIFO. Alcuni giornalisti hanno più volte accusato le televisioni per aver causato un netto decremento degli spettatori paganti negli stadi italiani (come se una persona fosse vincolata all'impianto sportivo della propria squadra del cuore da contratto, e che quindi l'arrivo delle tv a pagamento che trasmettono le gare in diretta doveva essere una tentazione da respingere...). E allora adesso cosa succcederà? TUTTI gli appassionati di calcio (SOPRATTUTTO gli juventini) si sono indignati per quanto scoperto dalle intercettazioni telefoniche rese pubbliche nel corso di questi giorni, e quindi un ulteriore netto calo degli spettatori sarebbe comprensibile nel prossimo campionato: perché oggi una famiglia media (padre e figlioletto oppure marito, moglie e figlio) dovrebbe andare a vedere una partita di Serie A se i compiti di designatore arbitrale, manager, procuratore, consulente finanziario e direttore sportivo appartenevano tutti da un'unica persona legata ad una grande società calcistica? La mia prima Squadra milita in Serie C, negli ultimi anni ha ottenuto una promozione, alcune buone stagioni e due retrocessioni, ma almeno sono orgoglioso che i soldi spesi per i miei biglietti d'ingresso allo stadio non siano andati in mano ad alcuni personaggi loschi che gravitano attualmente intorno alla Serie A. O quantomeno saranno andati a finire in tasca ad alcune persone molto meno losche di loro...
P.S.: ma la gente si è già dimenticata dei Rolex offerti dalla Roma agli arbitri 4-5 anni fà?
+ Rifletto su una frase detta dall'ex direttore sportivo dell'A.S. Roma, Franco Baldini, qualche tempo fà nel corso di una intervista nella trasmissione presentata da Serena Dandini e Dario Vergassola (di cui ora non ricordo il nome) e riproposta su "Matrix" riguardo la presunta prevedibilità dei risultati finali delle partite che si disputano nelle ultime giornate di campionato. Purtroppo non ho fatto in tempo a scriverla, ma in sostanza ha voluto dire che, puntualmente, si verificano risultati che favoriscono tutte le squadre che hanno bisogno di punti per poter raggiungere il proprio obiettivo. Seguendo tale riflessione, dopo un'attenta analisi delle gare che si giocheranno domani, ho preso in considerazione i gironi A e B della Serie C1 ed il girone C della Serie C2 e, dopo alcune lunghe riflessioni, ho previsto i seguenti risultati:
- Juve Stabia-Gela = 2
- Perugia-Manfredonia = 1
- Teramo-Genoa = X
- Sambenedettese-Padova = 1
- Pro Vasto-Real Marcianise = 1
- Andria Bat-Cisco Roma = 2
- Modica-Melfi = 2
Chi vuole può farsi due conti con il calendario calcistico alla mano e convenire con me sulla quasi certezza delle riuscita di tali risultati. Se poi qualcuno decidesse di giocarseli, mi aspetto quantomeno un ringraziamento in caso di vincita ;)
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "La notizia è passata inosservata per le troppe notizie politiche. La gioielleria Bulgari a Roma è stata assaltata da un carro attrezzi modificato e solo per un caso la rapina non è andata in porto. Giustamente Gianni Battistoni, Presidente dell'Associazione Commercianti e Residenti di Via Condotti, ha detto: 'Mi aspetto che qualcuno rubi la Barcaccia'. Non accadrà. Però, l'aver usato questi mezzi per tentare una rapina, fa capire che la criminalità ha superato ogni limite".
+ La notizia del giorno: "Il presidente della Figc Franco Carraro promette la linea dura sul caso Moggi-intercettazioni telefoniche. Moggi, intanto, è stato indagato due volte dai Pm di Napoli per un'inchiesta del 2004. Giorgio Chinaglia è sotto inchiesta per riciclaggio di denaro sporco. L'accusa arriva da Napoli: avrebbe voluto ripulire somme del clan dei Casalesi" (fonte: "Il Messaggero").

| |


 venerdì 05/05/2006: SI APRANO LE DANZE, E' NATA! 
+ Principato di Teate, V-V-MMVI
Gioite gente, gioite!
La pregiata bozza di tesi dall'aureo contenuto economico-giurisprudenziale-letterario è orsù stata sfornata dal sottoscritto nella sua amata dimora alle ore 5:00 di codesta mattina.
Possano splender caldi i raggi solari nelle finestre delle vostre magioni.
Possano volar leggiadri gli uccelli, che cinguettando vadano a far i loro bisogni sui balconi dei vostri odiati vicini.
Possano infine zampillar soavemente acqua liscia o frizzante le fonti delle cucine nelle vostre case.
Vogliate gradire l'augurio di una buona giornata di danze di gruppo e feste di contea.
Messere M0r94n
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Un cittadino britannico residente a Hong Kong è venuto a Roma e la sera ha deciso di svagarsi un pò. Conosceva Via Veneto e la fama di questa strada: vi si è recato ed è entrato in un locale, credo un night o un pub, e ha ordinato una birra. Si è trattenuto e alla fine, guardata l'ora, ha deciso di chiedere il conto. Il conto è arrivato: 990 euro, quasi due milioni di vecchie lire. L'uomo di Hong Kong non so se ha pagato, sicuramente ha protestato e denunciato. Ma perché non impariamo a comportarci con un minimo di decenza?".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Le donne mature ci danno anche quello che non chiediamo".
+ Il sorriso del giorno: "Tramonta il rischio che la poetica melodia del corno nella 'Quinta' di Ciaikovskij venga rovinata dal rombo dell'ultimo aereo Milano-Roma. La stagione estiva di Santa Cecilia, il prossimo luglio, è nemica del rumore. I concerti classici disertano la Cavea all'aperto per rifugiarsi nella Sala grande dell'Auditorium, col fresco dell'aria condizionata e l'acustica amica. Alle pennellate sonore del maestro russo e alla bacchetta ardente di Antonio Pappano si addice la sala da concerto. Così la grande musica a Roma trova il suo tempio estivo: Santa Cecilia come i festival di Salisburgo e Lucerna" (Alfredo Gasponi).
+ Le frasi del giorno:
- "Non è previsto da nessun regolamento: né interno, né esterno; né in tempo di pace, né in tempo di guerra" (S.).
- "Meglio cantare davanti a 60 mila giovani che acclamano il Papa piuttosto che il 1° maggio" (Povia).
+ Il nome del giorno: "Marrabbio" (F.).

| |


 giovedì 04/05/2006: POLVERI DI CALCIO 
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Gli italiani si stanno specializzando in scommesse. Prima su chi vinceva le elezioni. Poi su chi ce l'avrebbe fatta ad andare a presiedere Senato e Camera. Adesso la posta è più alta: chi sarà Capo dello Stato a conclusione del settennato di Ciampi? Si rincorrono nomi ed è in pieno svolgimento la strategia dello 'zolfanello' ovvero bruciare un nome e poi un altro e un altro ancora. Io ho puntato su Ciampi. Che purtroppo, poche ore fà, ha detto no. Si accettano scommesse".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "I capricci del destino sono le sue imperscrutabili leggi".
+ La notizia del giorno: "'I campi in erba sintetica costruiti in Italia sono potenzialmente cancerogeni'. Questa la conclusione a cui è giunta la commissione istituita da Storace dopo i primi allarmi relativi alle gomme utilizzate per la realizzazione dei manti. In un documento-avvertimento, i tecnici del ministero della Salute lasciano un'eredità pesante al prossimo ministro della Sanità. 'I campi vanno bonificati', dicono gli esperti. Confermato dunque l'allarme per la salute degli atleti che calcano i terreni di gioco sintetici. Nello strato di gomma che sostiene il manto d'erba artificiale sono state registrate infatti pericolose quantità di Ipa (idrocarburi policiclici aromatici cancerrogeni per reni, fegato e polmoni) toluene (idrocarburo aromatico altamente tossico) e metalli pesanti. Al momento non è ancora chiaro come questi elementi possano essere inalati dai calciatori e come agiscano, ma la pericolosità delle polveri alzate durante il gioco sono considerate certamente rischiose. 'Ipa e toluene sono pericolosi per la salute, questo è acclarato - ha spiegato a Repubblica il professor Roberto Verna, ordinario di Patologia clinica della Sapienza di Roma e presidente della commissione istituita appositamente da Storace - I Nas hanno prelevato campioni di gomma in tredici campi: tutte le aziende e tutti i tipi di intasi hanno mostrato problemi'. Stando agli esperti, che hanno lasciato un documento di sintesi per i prossimi vertici della Sanità, i terreni di gioco sintetici vanno bonificati. 'Non vogliamo seminare il panico, ma è necessario trovare una soluzione per i campi sintetici - ha spiegato ancora Verna - Tutti i campi dovranno essere controllati con un unico metodo'. Per stilare il grado di pericolosità del manto e degli idrocarburi presenti sui campi, la commissione ha utilizzato la normativa sul verde pubblico e le tabelle dei parchi. Nel mirino del documento-avvertimento ci sono sia i 350 campi a 11 omologati sia i terreni di gioco abusivi presenti su tutto il territorio. Al momento non è ancora chiaro se, quando e come verranno effettuate le bonifiche. L'impresa è titanica e, stando anche al presidente della Lega calcio dilettanti, Carlo Tavecchio, i costi potrebbero essere divisi tra Federcalcio, produttori e gestori. In gioco non c'è solo la salute degli atleti, ma anche una dura battaglia tra produttori di gomma vergine e riciclatori. A scanso d'equivoci la commissione ha chiesto che si realizzi una normativa precisa sui campi in erba artificiale e che si metta emetta rapidamente un'ordinanza per la bonifica dei manti esistenti. Ma non è tutto qui. A rischio, stando sempre ai tecnici del ministero, ci sarebbero infatti anche buona parte dei parchi gioco nazionali costruiti su tappetini in gomma Sbr (gomme riciclate da vecchi copertoni). Allarmismo eccessivo o giusta preoccupazione per la salute? In Europa seguono con attenzione l'evolversi della vicenda, ma in molti ritengono prematura l'emergenza. 'Non c'è rapporto scientifico che ci dica, oggi, che l'Sbr è nocivo. Vorremmo saperne di più. In molti Paesi europee le gomme riciclate sono accettate purché si rispetti una normativa chiamata Din 18035/7', ha spiegato Albert Prisse, segretario generale dell'Eatp, l'associazione europea che produce materiali tessili sintetici. 'Se non si superano i limiti chimici imposti da quella legge, la gomma riciclata può essere usata in ogni superficie all'aria aperta: si vede che in italia avete limiti diversi - ha precisato ancora - Non voglio minimizzare i rischi per i giocatori, ma più volte gli allarmi lanciati sulel gomme riciclate si sono dimostrati infondati'" (fonte: "TgCom").
+ Il commento alla notizia del giorno: MA ALLORA CHISSA' QUANTE SCHIFEZZE AVRO' RESPIRATO NEGLI ULTIMI 4 ANNI!!!
+ Il sorriso del giorno: "Per una volta non dobbiamo guardare ai numeri dell'economia con preoccupazione. E nemmeno interrogarci sulla proliferazione di merci cinesi sui nostri mercati. Anzi. Secondo i dati portati dalla Federalimentari a Cibus, la grande manifestazione che apre oggi i suoi battenti a Parma Fiere, il nostro export di settore ha segnato un lusinghiero incremento generale, che assomma a un più sedici per cento in Cina. L'olio, il vino, le golosità tricolori tirano, tanto che a novembre le fiere di Parma (Cibus) e di Verona (Vinitaly) saranno insieme a Shanghai. Una crescita economica fondata sui tortellini? Perché no" (Giacomo A. Dente).

| |


 mercoledì 03/05/2006: PATENTI REGALATE? 
+ In Abruzzo c'è una località nella quale si concentra il maggior numero di incapaci alla guida che ha a disposizione un'auto per girovagare. La cosa negativa di tale località è che, oltre all'elevata concentrazione di tali personaggi, è discretamente popolata (bisogna confrontarla sia coi paesini di montagna, sia con metropoli come Roma o Milano, e non solo con i primi come fanno i suoi abitanti!) ed ha un notevole numero di persone che vi transitano nell'arco della giornata. Le prove della mia affermazione si basano sugli avvistamenti fatti dalle 11 alle 13 di stamane, e mi riferisco a 3 tipi di casi:
1) le persone che guidano parlando al proprio cellulare tenuto rigorosamente all'orecchio: oggi ne ho contati ben 8 (calcolato che ho passato soltanto mezz'ora nel traffico), sia sull'Asse Attrezzato mentre mi ci dirigevo (tutti in territorio comunale con la stessa targa di appartenenza), sia nelle strade prettamente urbane;
2) le persone che non mantengono la distanza di sicurezza: stamattina mi hanno ritamponato ma per fortuna senza causare danni alla mia vettura, e tutto si è concluso con una pacca sulle spalle altrui;
3) le persone anziane ed insicure che non sanno dove andare: una donna bionda sui 70 anni, dopo essermi rimesso alla guida a seguito del micro-tamponamento, andava a 20 km/h e non potevo superarla, ad un tratto ha messo la freccia a SINISTRA e si è tranquillamente accostata a DESTRA... Ai miei seguenti e vistosi gesti di maledizione, la donna ha chiesto insistemente scusa attraverso il suo specchietto retrovisore, e forse dopo 1 chilometro le ho accettate tra me e me...
Morale: tutto ciò incentiva la mia attesa della laurea per potermi muovere dentro quella località soltanto quando sarà necessario ed in orari vivibili...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Continuo a pensare a questo incredibile gioco del destino. Due fidanzati di Forlì, lui di 29 anni, lei di 27, la notte fra sabato 29 e domenica 30, intorno a mezzanotte e mezzo, sono morti. Lui era a bordo di una motocicletta che si è schiantata nei pressi del Palafiera e lei in auto, all'estrema periferia della città, è finita fuori strada morendo sul colpo. Da cronista quale ho sempre cercato di essere in tutti questi anni di professione, non ricordo un così incredibile appuntamento con la morte. Inutile cercare una spiegazione".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "La politica è una scienza inesatta che non deve sbagliare i conti".
+ La perla di B. Grillo del giorno: "Telecom Italia veglia su di noi. Giorno e notte, in ufficio o in barca a vela il tronchetto pensa al bene della nazione. Ciò che più gli preme è il nostro futuro. Telecom Italia non è prevalentemente al servizio dei suoi clienti, difficile trovarne uno che affermi il contrario. Telecom Italia è molto di più, è 'un grande gruppo al servizio del Paese'.
Il tronchetto ha comprato pagine su pagine di quotidiani, con i soldi delle nostre telefonate, per spiegarci quanto è affezionato all’Italia. Pagine in cui si premura di farci sapere che la Telecom non è fallita, anzi è in salute: 'debito netto attuale di circa 39 miliardi di euro: 70% a tasso fisso e durata media di 8 anni'. Ma cos’è? La pubblicità di bond di prossima emissione o la proposta di nuovi servizi telefonici? Il mercato di Telecom Italia è fatto da clienti e investitori soddisfatti: 'Oltre 100 milioni di clienti e milioni di investitori dimostrano ogni giorno la fiducia che l’azienda riscuote'. Se non fosse quasi sempre obbligatoria la connessione a Telecom i clienti non avrebbero tutta questa fiducia e sarebbero un bel po’ di meno. Per gli investitori il discorso è diverso. Quali investitori fiduciosi? Voglio conoscerne almeno uno. Mi scriva una email. Il titolo di Telecom dall’avvento del tronchetto ha perso circa la metà del suo valore e solo da inizio anno è diminuito del 9,58%.
Le tasche dei clienti per il tronchetto sono sacre: 'Un primato tecnologico per offrire servizi innovativi e ridurre i prezzi per i consumatori'. Su quest’ultimo punto non c’è però vero consenso da parte del Paese. Il giudice di Pace di Torre Annunziata, l’avvocato Giuseppe D’Angelo, ha accolto il ricorso di un utente contro il pagamento del canone. Telecom è stata condannata a restituire tutti i canoni percepiti e al pagamento delle spese di giudizio. Secondo Codacons: 'questa sentenza apre la strada a oltre venti milioni di cause analoghe dinanzi ai Giudici di Pace da parte degli utenti Telecom'. In Italia non esiste una 'class action'. Se ci fosse il canone sparirebbe nel giro di un mese. Esiste però la possibilità di informarsi (...).
Ps: Il tronchetto ne inventa sempre qualcuna. Le spese di spedizione bolletta sono passate da 0,17 euro a 0,37 euro più Iva. Grazie a questo soave aumento Telecom incasserà 52 milioni di euro in un anno. Il tribunale di Catanzaro ha però stabilito che 'le spese di spedizione delle bollette sono illegittime' e il Codacons ha lanciato un’iniziativa con un modello predefinito per contestare l’aumento
".
+ La notizia del giorno: "Angelina Jolie e Brad Pitt hanno deciso che il piccolo che sta per nascere in Namibia sarà chiamato Africa" (fonte: "TgCom").
+ Il commento alla notizia del giorno: E poi dicono che i figli dei vips sono maggiormente esposti a traumi psichici... Non ancora nasce e già ha il destino segnato!
+ Il sorriso del giorno: "Luglio 2000: i piromani davano fuoco a 300 ettari della pineta secolare di Castelfusano. Che incubo ricordare quegli scheletri carbonizzati dei pini. Bene, sei anni dopo, arriva la rivincita dell'uomo e della natura. Dario Esposito, assessore all'Ambiente, e il biologo Carlo Blasi annunciano la più grande opera di riforestazione della storia di Roma. Li ha aiutati la buona terra. Questa primavera trionfano lecci, farnie, pini spontanei e tappeti di ginestre gialle. Luglio 2006: l'appuntamento per noi e per i nostri figli è nella pineta rifiorita" (Paolo Mosca).

| |


 martedì 02/05/2006: SOGNO O SON DESTO? 
+ La fantastica sensazione di riposo ottenuta da una dormita esemplare è stata leggermente intaccata dal brusco risveglio ottenuto a causa di un sogno a dir poco ridicolo: non lo racconto perché qualcuno potrebbe interpretarlo male, però considerato in versione "sogno" è stato uno sketch molto divertente.
+ La notizia del giorno: "Fabien Barthez, portiere dell'Olympique Marsiglia, non si è presentato alla premiazione della Coppa di Francia (persa 1-2 contro il Paris Saint Germain). 'Dopo la partita ho avvertito un bisogno urgente e sono dovuto correre nel bagno degli spogliatoi'".
+ Le frasi del giorno:
- "Crescendo, aveva più berneccoli lui che Monica Lewinsky ai tempi d'oro" (Mago Forrest).
- "Salutiamo le amiche della Spagna... Hasta la figa siempre" (l'imitatore di Massimo Giletti).

| |


 lunedì 01/05/2006: LA CENA DI UN CERVO A PRIMAVERA 
+ Auguri a tutti i lavoratori... anche se i lavoratori, coi tempi che corrono, dovrebbero festeggiare ogni giorno per avere la fortuna di avere un mestiere, beati loro. Come da ricorrenza, mi sono messo a guardicchiare le immagini del concertone di Roma e mi sono imbattuto con i primi gruppettini strani che hanno aperto la manifestazione. Sarà la mia età che aumenta, sarà l'evoluzione della musica fatta con strumenti prettamente "acustici" e popolari, ma mi sono vergognato per qualche artistino che ha avuto il barbaro coraggio di salire sul palco per proporre la propria musica a centinaia di migliaia di persone... Mi è un pò dispiaciuto aver perso l'esibizione degli Hard Fi, considerato che l'accenno di performance live che ho captato qualche settimana fà in radio mi aveva fatto un pò schifo e quindi volevo una eventuale conferma o smentita.
+ Durante la bella serata, F. mi ha fatto notare il gesto repentino di una ragazza seduta affianco al nostro tavolo, la quale ha estratto velocemente e poi reinserito nella propria borsetta il suo telefonino controllando eventuali nuovi sms o chiamate nel momento in cui il presunto fidanzato/compagno/marito si era allontanato per andare al bagno. A seguito di tale segnalazione, la mia mano aperta ha automaticamente ripiegato il pollice, il medio e l'anulare destro, lasciando inalterata la posizione dell'indice e del mignolo...
+ La notizia del giorno: "35 rose rosse per Anna Falchi. Ad inviarle è stato suo marito Stefano Ricucci, dal carcere romano di Regina Coeli. A dispetto delle voci che davano la coppia in crisi, l'immobiliarista, ora indagato per aggiotaggio, si è lanciato in questo gesto plateale e inequivocabile. Anche perché, come se non bastasse, nel bouquet fiammeggiante spiccava un bigliettino bianco con due sole parole: 'Ti amo'" (fonte: "TgCom").
+ La frase del giorno: "Ottiiije! Credevo che tu stessi per vomitare!" (M.).
+ La parola del giorno: "Rocambòlico" (Claudio Bisio).

| |


 MAPPA DEI VISITATORI 

Visitor Map


| Pagina precedente | E-mail | Mappa |






Meteo Italia


Ciclo lunare


Statistiche