Privacy Policy



Profilo
Blog
Opere
Rubriche
Contatti
Allegati



 PENSIERI DI GIUGNO 2006 

M0r94n Benvenuti nell'Archivio Blog di M0r94n.

| Torna ai Pensieri di |

Avvertenza: per la corretta interpretazione di alcuni "Pensieri di M0r94n" è indispensabile utilizzare il criterio "non tutto è come appare a prima lettura".


| E-mail | Mappa |


 venerdì 30/06/2006: I MONDIALI A TUTTI I COSTI 
+ La perla di B. Grillo del giorno: "(...) Le società automobilistiche fanno le loro pubblicità con macchine sempre più potenti, che ti invitano a violare i limiti di velocità. L’eccesso di velocità è una delle cause principali degli incidenti. Ci rompiamo tanto i c..ni per un paio di spinelli e non regolamentiamo una pubblicità antisociale ed omicida. Non imponiamo ai costruttori un limite di velocità. I media riportano le notizie con una rituale indifferenza. Le istituzioni invece di promuovere il decentramento e il telelavoro sviluppano la concentrazione e la mobilità. E’ l’economia bellezza. L’economia delle auto, della benzina con le accise statali, dei finanziamenti per l’acquisto delle auto. Dei morti economici che valgono molto meno dei morti di guerra. Se ne parla poco, sono morti banali, un po’ superficiali. Un po’ se la sono cercata. La quantità contro la qualità. Uccidono più le pubblicità delle auto delle mine anti uomo. E allora voglio la par condicio. Voglio anch’io dire la mia sulle reti nazionali (le NOSTRE reti nazionali) con un spot che faccia capire che la velocità è violenza, che è un mito del passato, di persone vecchie, finite, che si gratificano con la marmitta invece che con la f..a. Si, voglio tornare in televisione per 30 secondi, subito dopo ogni pubblicità mortuaria, per ricordare, soprattutto ai giovani, che la vita è altro, è altrove. Non nei pneumatici, nelle ruotemotrici, nei 220 all’ora, nelle Suv. I velocimani sono dei poveretti, ma il vero problema è che non sanno di esserlo. (...)".
+ La notizia del giorno: "Cina nel pallone per i Mondiali. Il paese più popoloso del pianeta, anche se la sua nazionale non si è qualificata, sta seguendo con una passione ai limiti della mania la rassegna iridata, come dimostra questa storia. Un cittadiono di Pechino stava seguendo Francia-Spagna. Ed era talmente preso dal match che non si è accorto che la sua casa stava andando a fuoco. Quando i vicini hanno cominciato a gridare, non ha accennato a muoversi dal divano e si è dovuto rassegnare all'evidenza solo quando la moglie, col figlioletto in braccio, è andata a scuoterlo in compagnia dei pompieri. A quel punto, invece di sbrigarsi a scappare, ha con tutta calma preso la tv ed è sceso in strada. Quì, denuncia la moglie, il suo primo pensiero è stato cercare una presa elettrica per continuare a vedere la partita. L'assurda vicenda è stata riportata dal quotidiano pechinese 'Daily Messenger'".
+ Il commento alla notizia del giorno: Stanno per superare la follia dei giapponesi, incredibile.
+ La frase del giorno: "Il calcio è davvero molto strano. La Costa d'Avorio ha giocato bene e così anche l'Olanda, il Ghana e la Spagna. Ma dove sono adesso queste nazionali? A casa. Tutte" (Sven Goran Eriksson, allenatore dell'Inghilterra).

| |


Create polls and vote for free. dPolls.com


 giovedì 29/06/2006: IL GIORNALE TEDESCO IN GINOCCHIO SUI CECI 
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Mi auguro che Pessotto ce la faccia ed esca dalla prognosi riservata. Da qualche tempo era in cura per una forte depressione forse legata alla professione forse al privato. Aveva un rosario in mano, Gianluca, quando è volato dal tetto della sede della Juve. E' assai probabile che si sia trattato di tentato suicidio. Si prova angoscia a pensare a questo ragazzo che da qualche mese non giocava più ma era passato dirigente che, in un caldo giorno di fine giugno mentre altrove si festeggiavano i successi dei Mondiali, ha pensato di farla finita".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Il merito, oggi, è un optional".
+ La perla di B. Grillo del giorno: "In Italia sono passati i barbari, di danni ne hanno fatti molti. Attila non faceva crescere l’erba, ma gli alberi, le fonti ed il resto li lasciava in pace. Da allora l’Italia è sopravvissuta a tutto, pestilenze, guerre, Savoia, Bossi e Giovanardi. Potrebbe però non riaversi dal Corridoio 5 che trapanerà le Alpi, gli Appennini e la Pianura Padana per portare velocemente le mozzarelle da Kiev a Lisbona. Il tutto tra venti anni, quando i responsabili di questa incredibile scemenza saranno forse morti. Noi vedremo passare velociveloci i treni per tutto il Nord, mentre miliardi di euro saranno finiti a velocità normale nelle tasche di cooperative rosse (forse è per questo che i Ds chiamparinobressofassino sono schierati?) e di società lunardiane (forse è per questo che il centro destra è d’accordo? Compresa la Lega delle valli dure e pure?). La Tav/Tac non è solo Val di Susa, è anche Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia".
+ La notizia del giorno: "Le scuse della rivista tedesca 'Der Spiegel' on line sono state pubblicate sul sito e rilanciate con un comunicato dall'Ambasciata di Germania a Roma. Sotto accusa la parola 'parassiti' riferita agli italiani. 'La satira può essere velenosa, deve esagerare. Non deve tuttavia essere così equivoca da offendere' si legge sulla rivista. 'Il nostro critico Achim Achilles ha il compito di formulare articoli al limite della political incorrectness. Ciò riesce quasi sempre con senso dell'umorismo e charme. In questo caso il suo articolo, in alcune sue parti, ha superato i limiti del buon gusto; in altre ha accumulato cliché che hanno suscitato malintesi e indignazione'".
+ Il commento alla notizia del giorno: Sì, va bene le scuse, però ecchecca**o...
+ Le frasi del giorno:
- "Una volta alle amiche si apriva la boutique, oggi si aprono le telecamere" (Enza Sampò).
- "Il direttore generale (della Rai - n.d.M.) è lì per nomina politica, i consiglieri di amministrazione sono ognuno in quota a un partito. A pioggia, le nomine di direttori di rete e dei telegiornali, capistruttura sono fatte su segnalazione di politici. Perché le soubrette dovrebbero essere le uniche a non essere raccomandate dai partiti?" (Maria Monsé).

| |


 mercoledì 28/06/2006: CHINA LIKES ITALY 
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Leggo che la Provincia di Roma negli ultimi due anni ha installato condizionatori d'aria in 250 Centri Anziani. Non basta infatti raccomandare di bere. Quello dei condizionatori è perciò un accorgimento più che utile: il caldo va combattuto e non sempre subìto. Quanto deliberato a Palazzo Valentini è apprezzabile. Anche il ministero della Salute ha lanciato un allerta. Tre anni fa in tutta Europa il caldo, perdurante ed eccessivo, provocò centinaia di decessi. Con attenzione e una buona prevenzione si possono evitare i disastri".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Ci sono libri che leggeresti e libri che vorresti aver letto. Quelli possono aspettare; questi no".
+ La notizia del giorno: "Huang Jianxiang è il più popolare telecronista cinese. Ed è nei guai per la sua incontenibile passione per l'Italia. In occasione della sfida Italia-Australia, il giornalista del canale pubblico Cctv ha perso la testa, almeno per i canoni cinesi, dando in escandescenza al gol di Totti come e più di Civoli e Caressa messi insieme. 'Gool! Game over! La grande Italia ha vinto! Buon compleanno Maldini! Forza Italia!' ha detto in italiano. Insomma, una cronaca in puro stile sudamericano, che non è particolarmente piaciuta né ai grandi capi della sua tv né agli spettatori. Tanto che, per non perdere il posto di lavoro, il povero Jianxiang ieri è stato costretto a scusarsi pubblicamente attraverso il sito internet della Cctv. 'Dopo aver visto la registrazione penso che la mia telecronaca abbia contenuto troppi sentimenti personali, cosa che non va bene. Mi scuso seriamente con gli ascoltatori per aver offeso i loro sentimenti'".
+ Il commento alla notizia del giorno: Fondiamo un club a suo nome.

| |


 martedì 27/06/2006: "L'ALCOOL SPORCA LA GERMANIA" 
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Totti ha segnato il gol che ci ha portato ai quarti. Diciamolo: è incredibile scalare i Mondiali giocando come giochiamo, cioè così così. E' vero quel che detto Moratti patron dell'Inter: 'Se l'Italia va bene ai Mondiali non vuol dire che il malfatto da chi ha contraffatto i campionati viene assolto'. Ci mancherebbe altro. Già viviamo in un Paese dove le intercettazioni vengono pubblicate ancora calde, sarebbe opportuno non esagerare. Mi piace ricordare l'urlo di Sandro Pertini a Madrid nel 1982".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "La storia non la scrivono solo gli storici, ma anche i pettegoli".
+ La perla di B. Grillo del giorno: "Ho letto Der Spiegel. Me l’ha tradotto un mio amico svizzero. Più che Der Spiegel dovrebbe chiamarsi Der Stronzen. Dopo la lettura mi sono sentito come quei padri che danno uno schiaffo ai propri figli ogni volta che sbagliano, ma se lo fa un estraneo diventano una belva. Noi italiani per molti versi facciamo schifo, ma rispetto ad altri popoli, ad esempio i tedeschi, ce ne rendiamo conto. Sappiamo quali sono i nostri difetti e non ne andiamo certo orgogliosi. Se c’è un popolo che parla male di sé stesso è quello italiano. L’autocritica è un nostro personale piacere. Der Stronzen, prendendo spunto dai nostri calciatori ed allargando il concetto a tutti gli italiani, ci qualifica come forme di vita parassitarie, mammoni maligni che sfruttano le donne, tipi da spiaggia, millantatori, viscidi, che non possono vivere senza un animale ospite dal quale succhiano più che possono, il cui obiettivo primario nella vita è l'ostentazione continua di affaticamento e, se calciatori, preferiscono giocare la palla a terra in modo da colpire meglio le ossa degli altri. Der Stronzen conclude minacciando i calciatori italiani affermando che se la Germania li incontrerà in semifinale, loro, i tedeschi, hanno ancora un paio di conti aperti dall'ultima vacanza italiana. Der Stronzen è uno dei settimanali più diffusi e letti in Germania. Non so se quanto ha scritto rappresenta anche l’opinione dei suoi numerosi lettori. Certo la tradizionale ospitalità tedesca non è più quella di una volta se nessuna fonte governativa ha finora preso posizione contro gli insulti di Der Stronzen rivolti a una nazione ospite. Un gesto di orgoglio dipendente Prodi! Un colpo di telefono al cancelliere Merkel per chiedere un intervento. Al direttore di Der Stronzen e al pennivendolo autore dell’articolo posso solo dire che le loro parole disonorano, ingiustamente, il popolo tedesco, e non gli italiani".
+ La prima notizia del giorno: "Famosi per il loro rispetto per l'ambiente e per la precisione nella raccolta differenziata dei rifiuti, i tedeschi sembrano avere subìto una preoccupante regressione in corrispondenza con i mondiali. Quando gioca la nazionale, la Germania si sporca. Il problema principale è l'alcool, tant'è che Elke Prokopp, portavoce degli operatori ecologici di Stoccarda, ha detto: 'Quando i tedeschi bevono troppo, perdono completamente il senso della misura'".
+ Il commento alla prima notizia del giorno: Che scopertona: l'alcool fa perdere il senso della misura!!! Oh, un tedesco ha scoperto questa cosa!!! Diamogli il Premio Nobel!!!
+ La seconda notizia del giorno: "Un sms e il pieno è meno pesante per le tasche di chi fa la benzina. Da ieri è infatti in funzione in tutta Italia il numero 48472: inviando un messaggio di testo con il tipo di carburante e l'indicazione del luogo in cui ci si trova, si riceve in meno di mezzo minuto la lista con i 4 distributori meno cari più vicini alla propria posizione. Secondo i consumatori si possono risparmiare 4 euro per ogni 50 litri".
+ Il commento alla seconda notizia del giorno: Sì, ma quanto costa il servizio? Non è che tutto ciò che si risparmia sul pieno va a finire nelle tasche del gestore del servizio?
+ La frase del giorno: "La Spagna è una delle selezioni più giovani del torneo, mentre la Francia è una delle più sperimentate" (Luis Aragonés, allenatore della Spagna).

| |


 lunedì 26/06/2006: GIOCATORI TEDESCHI ESTEROFILI 
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Oggi ci giochiamo gli ottavi con l'Australia. E' considerata una sqaudra non troppo temibile perciò noi ne dobbiamo avere grande paura: se i nostri giocatori pensano di fare una passeggiata è la volta che vengono sommersi dagli avversari. Continua l'avventura dei mondiali ma noi siamo contemporaneamente attenti alla disavventura di 'calciopoli' perché i mondiali ci sono ogni quattro anni ma il Campionato ogni settimana. Come sarà questa 'B' affollata e questa 'A' sguarnita? Auguriamoci di saperlo presto".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Meglio anziano che giovanile".
+ La notizia del giorno: "Sembra essere un vizio della nazionale tedesca quello di farsi beccare con la maglia di altre rappresentative. Dopo Michael Ballack, fotografato da un paparazzo con una t-shirt con la scritta Italia, ieri è stata la volta del vice-allenatore Joachim Low, ritratto con una maglietta con la scritta Argentina, avversaria della Germania nei quarti di finale. E' esploso un mezzo scandalo. 'Non me n'ero accorto' si è giustificato il povero Low".
+ Il commento alla notizia del giorno: Beh, se Totti andasse in giro con la maglietta della Germania in effetti mi girerebbero le scatole. E pure parecchio.
+ La frase del giorno: "Il ct Domenech ha esagerato con i calciatori di colore. Forse è stato guidato da preconcetti ideologici" (Jean Marie Le Pen, leader dell'ultradestra francese).

| |


 domenica 25/06/2006: "E MO' NEN TI FA' FRECA'!" 
+ Ripenso a quando, appannato dall'imminente sollievo di aver quasi conquistato la tanto attesa laurea, mi sbilanciai decidendo di posticipare ogni tipo di festeggiamento anziché non farne alcuno. In quei giorni pensavo che ogni tipo di supposizione riguardante il lavoro fosse superfluo ed inutile, dal momento che non avevo mai avuto una esperienza lavorativa degna di tal nome e quindi non avevo proprio idea di come funzionassero le cose. Credevo di potermi gestire tranquillamente l'intervallo tra la laurea e l'inizio del lavoro, temendo che questo potesse essere tanto lungo quanto deprimente così come accaduto a tanti miei amici e conoscenti. E invece per il momento sta andando tutto nel migliore dei modi, come mai avrei potuto immaginare. Oggi mi sono accorto che la vita mi ha dato un'altro insegnamento importante: prima di fare progetti riguardanti tutt'altra cosa, è opportuno concludere per prima ciò che si sta facendo. Durante questo mese mi è andata bene, ma per il futuro forse è meglio tenerne conto. Adesso sì che sono diventato "adulto" così come sognavo da bambino, quindi è ora di imparare a comportarmi del tutto come tale e non solo parzialmente così come ho fatto fin'ora... Forse :p
+ Oggi ho ricevuto un sacco di complimenti da chi mi ha sempre voluto bene fin da quando ero piccolo. In una simile occasione poteva anche essere prevedibile, ma non credevo di sentirne così tanti. Per una parte della giornata non mi sentivo affatto così come descritto da chi avevo vicino, presumendo che forse stavano enfatizzando in buona fede ciò che mi stavano dicendo. Poi però mi sono lasciato andare ed ho cominciato a pensare che forse tutte quelle belle parole erano davvero basate su qualcosa di vero della mia personalità. Forse :)
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Quanto uscito nelle intercettazioni per il calcio e nelle vicende di Vittorio Emanuele e compagnia, dopo un primo momento di inevitabile divertimento ha fatto scattare, almeno in chi scrive, una forte malinconia e la conferma di una stagione brutta e inelegante. Marina Doria, che perdona il marito il quale dice di se stesso di essere un appassionato di sesso, suggella la modesta rappresentazione. Torna alla mente la frase ormai famosa di Eduardo De Filippo: 'Questo presepio nun me piace'".
+ La notizia del giorno: "Due anziani di Rovecco d'Oglio, in provincia di Cremona, si sono salvati per miracolo quando, durante un breve ma violento temporale, un fulmine si è abbattuto sulla palazzina dove abitano. L'antenna della televisione ha condotto la scarica all'interno della casa e gli effetti sono stati devastanti. Le prese elettriche sono esplose e così pure gli elettrodomestici. Gli anziani si trovavano in una stanza risparmiata dal fulmine".
+ Il commento alla notizia del giorno: Wow, bel colpo di fortuna!
+ La frase del giorno: "E mò nen ti fà frecà!" (S., M. e L.).

| |


 sabato 24/06/2006: IL "PASSAPORTO PER IL FUTURO" 

Il 'passaporto per il futuro'

+ Con la fantastica prospettiva di non dover andare a lavorare, sono riuscito a trovare il cd singolo del mio gruppo musicale preferito. Dopo aver studiato attentamente la sua copertina, mi sono concentrato sulla b-side in esso contenuta e devo dire che mi ha fatto un'ottima impressione: credo di averla ascoltanta in loop per circa 25 volte senza avvertire il minimo fastidio per la ripetitività, il che è un gran bel segnale.
+ Non ho le parole necessarie per ringraziare F. come si deve per l'organizzazione di stasera: è stato tutto perfetto, ben fatto, riuscito, ma anche (e soprattutto) molto buono :*
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "E' proprio arrivata l'estate. Vedo immortalato Giorgio Armani in Sardegna, Costantino con una nuova fidanzata, Roberta Capua sdraiata su una barca. Ci siamo: tette al vento e libertà di chiacchiera. C'è chi si interroga sulla conclusione della storia fra la Arcuri e Montano. Nel frattempo il calciatore Galante dà i voti ad alcune signore e signorine. Dieci ad Ilaria D'Amico, otto a Natasha Stefanenko. Ci tiene a dire che è un giudizio tecnico. Talvolta non sembra, eppure c'è chi dice che viviamo nel migliore dei mondi possibili".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Sono di nuovo d'accordo con lui.
+ La notizia del giorno: "Il dottor Kunio Kitamura, direttore della 'Japan Family Planning Association' ha invitato i giapponesi a fare sesso più spesso per cercare di risolvere il problema del calo delle nascite in Giappone. L'associazione ha effettuato un sondaggio su un campione di 936 persone di età compresa tra i 16 e i 49 anni, i cui risultati hanno messo in evidenza che il 31% degli intervistati vive una situazione di 'astinenza sessuale', caratterizzata dalla mancanza di intimità con l'altro sesso anche per un mese. Kitamura ha dato gran parte della colpa al troppo lavoro e allo stress".
+ Il commento alla notizia del giorno: ... E c'ha ragione.
+ La frase del giorno: "La cultura è il passaporto per il futuro, il domani appartiene a chi si prepara oggi" (Malcom X).

| |


 venerdì 23/06/2006: FIGARO QUA', FIGARO LA' 
+ Scottato moralmente per l' "avviso" ricevuto ieri mattina, le 6 volte in cui oggi ho percorso il corridoio dell'ufficio l'ho fatto esponendo fiero il mio viso rasato ai passanti con la speranza di incontrare il Capo dei Capi, cosa che è avvenuta soltanto al primo tentativo. In questa occasione ho notato che, in quel centesimo di secondo in cui mi ha guardato, mi ha squadrato dalla testa ai piedi, segno che effettivamente mi fa convincere sempre più che il personaggio in questione sia in gamba perché ricorda ogni minima cosa che dirige, promette e fa.
+ 10, 100, 1.000 TOGO!!! Quando rivedremo delle scene di festa così belle dopo una partita di calcio nonostante una sconfitta di 2 a 0 che sancisce la definitiva uscita dal Mondiale della squadra di calcio del proprio Paese? Non avevo mai visto uno spirito sportivo del genere. Onore dunque alla squadra di calcio del Togo, al loro Paese, ai loro tifosi ed a tutti gli altri tifosi delle squadre africane che hanno affrontato il Mondiale con questo stesso spirito (vedi l'Angola).
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Sono cominciati gli esami di maturità ma fra il Re e il calcio marcio la notizia di queste prove che mettono in ansia tanti ragazzi e tante famiglie, è diventata una breve di cronaca. In futuro sarà il caso di invitare i ragazzi a sviluppare una riflessione: cosa pensate del vostro Paese che vive tra volgarità rivolte alle donne e ininterrotte piccole e grandi corruzioni? Avreste mai pensato che un Re anziché abbandonare il castello sarebbe caduto dal letto a castello? Cantiamo insieme: oh che bel castello marcondirondirondello...".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Quando un popolo vuole l'ordine, non pensa al prezzo che pagherà".
+ La notizia del giorno: "Centinaia di ragazzi scatenati con cori e lanci di bottiglie verso le forze dell'ordine, 'colpevoli' di aver sanzionato un ragazzo che faceva pipì contro una porta. A Bologna in piazza Verdi l'altra notte è stata una notte di tensione: 9 agenti feriti, il ragazzo in questione arrestato, 1 ragazza sottoposta a Tso, 4 clandestini finiti in manette".
+ Il commento alla notizia del giorno: Da quando nella mia Città è finita l'ammistrazione di Cucullo è iniziato il declino totale... Cofferati sindaco di Chieti per ristabilire l'ordine!
+ La frase del giorno: "Il lavoro NOTIFICA l'uomo" (M.). Ho fatto una battuta :|

| |


 giovedì 22/06/2006: "... E QUESTA BARBA?" 
+ Arrivo a lavoro in anticipo perché R. mi ha detto che vige una regola secondo la quale si deve timbrare entro le 8:20, ma quando arrivo lì il parcheggio per i dipendenti è semi-deserto e, una volta entrato in ufficio, mi accorgo che sono il 2° arrivato: da ciò deduco che c'è qualcosa che non quadra, ma è sempre meglio arrivare prima piuttosto che dopo. Prima di entrare in ufficio, però, avviene un incontro ravvicinato del III° tipo col Capo dei Capi: ero quasi arrivato alla porta di ingresso quando mi sento chiamare da lontano: "Ehi, tu, vieni un attimo quì". In quei 10 secondi di avvicinamento al Boss avevo il tipico terrore di quando le Forze dell'Ordine ti fermano ad un posto di blocco, derivante dal timore che riescano a trovare comunque delle infrazioni al codice stradale nonostante i documenti del veicolo in ordine, patente di guida a portata di mano, luci sempre accese, revisione del mezzo eseguita perfettamente, bollo dell'assicurazione pagato e cintura di sicurezza allacciata. Insomma, non ancora timbravo l'ingresso che Capo de Capis mi chiama da lontano, ed una volta avvicinatomi a lui, mi tocca la guancia con 2 dita e sorridendo mi fa: "E questa barba?", con voce da malavitoso e sguardo sorridente-bastardo che ho interpretato in una frase tipo: "Se mi dai la risposta sbagliata, prima ti trito di botte e poi ti licenzio". Per fortuna ce l'avevo cortina e poi sembra che gli sia piaciuta la mia risposta, altrimenti a quest'ora sarei stato disoccupato ed al pronto soccorso :)
+ La giornata è passata decentemente, con le prime consumazioni al bar che avevo studiato ieri per bene: il cornetto mi è piaciuto di brutto, il panzerotto aveva sembianze e consistenza simil-alimentare mentre il panino con salame piccante e mozzarella fusa è stato una favola. Lunedì prossimo proverò altre specialità gastronomiche, con la speranza di trovare qualche pasto più consistente (e classico) per la pausa-pranzo.
+ Sono rimasto sconcertato nel momento in cui il Capo dei Capi ci ha illustrato la futura suddivisione delle competenze tra i componenti del nostro ufficio, situazione nella quale è emerso che dovrò assumermi parecchie responsabilità. Non sono tanto queste ultime che mi spaventano, bensì le dispense che mi sono state date da studiare entro qualche giorno con la conseguente comunicazione che sarò "interrogato" da un SottoCapo sul contenuto di quelle dispense: ho fatto tanti sacrifici per terminare l'università, ed ora perché devo studiare anche per il lavoro? Non posso essere sfruttato o sottopagato come molti altri altri esseri umani senza dover passare altro tempo su libri e dispense? :p
+ Cosa c'è stato di così bello nella vittoria odierna dell'Italia? Abbiamo rischiato seriamente di perdere, e dopo essere andati in vantaggio abbiamo continuato a rischiare per le incursioni dei cechi... Però l'italiano medio-besso ha la forza di festeggiare con la macchina a finestrini aperti e clacson ad intermittenza questa FANTASTICA vittoria striminzita, mah. Comunque almeno abbiamo vinto, anche se in effetti soltanto con una sconfitta avrebbero preso meritatamente a calci i responsabili di quanto visto sul campo oggi pomeriggio. Mi auguro che si sia trattato soltanto di una giornata un pò fiacca, perché altrimenti così non si va lontano.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Provenzano si era come suol dirsi portato avanti nel lavoro e quindi aveva scritto un pò di pizzini. Con calma e conoscenza dell'ambiente gli investigatori sono risaliti ai destinatari dei messaggi e ieri mattina sono scattate le manette per 52 persone. C'è posta per te con conseguenze drammatiche. D'altra parte non potevano sapere che il boss dei boss aveva in animo di mandar loro un messaggio, di più, che lo aveva anche redatto. E' tutto un intercettare. In questo caso, fortunatamente, solo intercettazioni".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Le guerre si vincono sempre male".
+ La prima notizia del giorno: "Milingo è scomparso. Il Vaticano: 'Non è una fuga'. A Zagarolo, da 10 giorni il vescovo è irrintracciabile. I suoi superiori: 'Nessuna preoccupazione'".
+ Il commento alla prima notizia del giorno: Ma che notizia è???.
+ La seconda notizia del giorno: "Bonus bebé agli stranieri, 3 ministri chiedono di bloccare la restituzione delle somme indebitamente incassate. Lettera di Amato, Bindi e Ferrero a Padoa Schioppa: sì a quei 1.000 euro".
+ Il commento alla seconda notizia del giorno: MA STIAMO SCHERZANDO?!? Il debito pubblico italiano cresce paurosamente e 3 ministri-dipendenti (pagati coi nostri soldi) non vogliono far tornare alle casse dello Stato quelle somme erogate INGIUSTAMENTE perché previste soltanto per i figli dei cittadini italiani e comunitari?!? Come si possono condonare così delle truffe fatte ai danni dello Stato?
+ Il sorriso del giorno: "Rocco soffriva di solitudine. Da dieci mesi tutti i giorni metteva il suo lungo collo tra le grate della finestra più alta e spiava l'orizzonte. C'è chi sostiene che nell'attesa il firaffone del Bioparco di Roma si sia ulteriormente allungato. Colpa di Stella e Pallina, per tre anni sue compagne di giochi, costrette a lasciarlo per tornare allo Zoo Safari di Fasano. Dal menage a trois a single. Roba da cadere in depressione, se non fosse che per Rocco sdraiarsi sul lettino dello psico-animalista presentava difficoltà oggettive. Sarà anche per questo che da ieri sono arrivate due nuove compagne. E lui ha smesso di affacciarsi alla finestra" (Claudio Marincola).
+ Il commento al sorriso del giorno: Non voglio sapere perché quella giraffa è stata chiamata Rocco...
+ Il primo dialogo del giorno:
Ambientalista: "A qualcuno dà fastidio il fumo della sua sigaretta...".
Menefreghista: "Ok, allora fumerò più lentamente".
Ambientalista: "Volevamo dire che non vorremmo il suo fumo passivo, il quale fà più male di quello attivo".
Menefreghista: "Ciò dimostra che allora ho fatto la scelta giusta".
+ Il secondo dialogo del giorno:
F.: "Io ho camminato per 12 metri sui carboni ardenti, mica scherzi...".
M.: "... Ed è per questo che ora sai cucinare bene gli arrosticini".

| |


 mercoledì 21/06/2006: "THREE IS A MAGIC NUMBER" 
+ Tutto parte dallo shock di svegliarsi alle 7:10, orario che nel corso degli ultimi 6 mesi ho visto pochissime volte. Nonostante il caldo estivo che finalmente è arrivato, la scelta del mio abbigliamento è caduta inesorabile su una camicia a maniche lunghe scura, pantaloni neri e scarpe "serie" per cercare di dare una buona impressione a chi mi ha dato il lavoro, ma tale scelta si rivelerà insostenibile dopo le prime 5 ore di attività. L'immagine che mi ero creato del mio datore di lavoro con le informazioni raccolte involontariamente nel corso della mia vita era peggiore rispetto a quanto ho visto oggi (e ciò è positivo), però voglio aspettare per dare giudizi vista l'aria di "trance lavorativa" anomala che si respira quando si è chiusi lì dentro. I principali traumi del giorno sono stati 3:
a) si può usare il proprio telefonino solo durante le 3 pause giornaliere;
b) si può andare in bagno soltanto nelle stesse 3 occasioni di sosta lavorativa;
c) a fine giornata si deve ripulire (sia dallo sporco, sia dal materiale lavorativo) la propria scrivania.
La cosa curiosa è che non ci sono degli espressi ordini per fare le 3 cose, però secondo i miei nuovi colleghi: "E' meglio far così, salvo casi del tutto estremi". E mica posso contraddirli da subito...
+ Il ritorno serale a casa è stato come quando stai per morire di caldo e ti tuffi in una vasca di acqua a temperatura mite che ti rigenera senza traumi per la salute: per fortuna che le mie scarpe non hanno il dono della parola, altrimenti oggi dopo 8 ore di ufficio mi avrebbero sommerso di offese...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Leggendo e rileggendo i testi delle intercettazioni relative a questa vicenda di Vittorio Emanuele trovo che quel che più offende è il linguaggio. Di tutti. Il linguaggio che si usa facendo riferimento ad un esponente, naturalmente donna, di una formazione avversa. Salvo che non ci sia costrizione, non è reato avere incontri ravvicinati con una signora o signorina. Dovrebbe essere reato parlare di lei a terze persone con termini un tempo definiti da caserma?".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "In Italia, chi muore per la patria non sa cosa l'aspetta".
+ La notizia del giorno: "Fioroni 'blinda' la maturità, ispettpri nelle scuole private per verificare la sussistenza delle condizioni per il riconoscimento della parità e per controllare il corretto svolgimento degli esami".
+ Il commento alla notizia del giorno: Ohhh!Hanno finalmente deciso che da quest'anno l'esame di Stato fatto nelle scuole private diventi una cosa seria.
+ La frase del giorno: "E' proprio urgente?" (M. & R.).

| |


 martedì 20/06/2006: OFFERTE QUASI INUTILI 
+ Riporto fedelmente il contenuto di una proposta commerciale di qualche giorno fà.

"Come creare "passo dopo passo" un BLOG professionale di Successo: Esempi pratici, Consigli utili e Regole d'oro per crearlo, gestirlo e promuoverlo da soli.
Vuoi imparare a creare, gestire e promuovere facilmente un Blog per la tua azienda o la tua attività? Qui troverai una buona soluzione economica e "fai da te"...

Con questo corso multimediale, potrai finalmente imparare a creare il tuo Blog personale e far cosi' conoscere a tutti la tua attivita'.
Scopri perche' molte aziende in Italia hanno gia' creato il proprio Blog e lo utilizzano ogni giorno per promuoversi su internet con successo.

Aderisci subito all'offerta e riceverai:
. Cd-rom multimediale con oltre 2 ore di audio e video (Tot. 2 h e 27 min). Sara' come essere seduto in aula in prima fila ed invece sei comodamente seduto a casa tua o nel tuo ufficio
. Raccoglitore cartaceo con la stampa di tutte le slides del corso
. 1 Valigetta con penna in omaggio
".

Posso capire la volontà di creare un corso per insegnare a gestire un blog. Mi sforzo di immaginare cosa si possa dire in 2 ore e 27 minuti di lezioni audio-video. Ciò che non capisco è l'utilità del REGALO di 1 valigetta e di 1 penna in un corso dedicato al blog!
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Non so se è giusto o no che vengano pubblicate, come ormai accade da tempo, le intercettazioni telefoniche che sono state pilastro di molte indagini giudiziarie. Da un certo punto di vista ritengo che è meglio sapere, da un altro gradirei conoscere da un giurista la liceità della gogna mediatica. Ovviamente sarebbe meglio se ai giornali le trascrizioni non arrivassero. Ultimamente le abbiamo lette riguardo a recenti scandali finanziari, per calciopoli e per Vittorio Emanuele di Savoia e compagni di sventura".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "La prima qualità di chi vuol fare è fare prima e meglio degli altri".
+ La notizia del giorno: "Ha doti davvero inusuali Kate Beckinsale, bellezza mora dai capezzoli potenti come idranti. L'attrice inglese ha rilevato di essere in grado di spruzzare latte per tutta la stanza, una capacità 'sviluppata' dopo aver allattato al seno la figlia Lily. 'Potrei colpire un muro da una buona distanza!' ha dichiarato la Beckinsale, sposata con il regista Len Wiseman, al popolare conduttore americano di talk show Jay Leno".
+ Il commento alla notizia del giorno: Ma fondamentalmente... chi cazz'è Kate Beckinsale?
+ La frase del giorno: "Addurm't' ca dumane fatije" (A.). Traduzione: "Vai a coricarti che domattina dovrai lavorare".

| |


 lunedì 19/06/2006: ... E ANCHE LAVORO FU'! 
+ No, cioè, aspettate, fatemi capire bene: io oggi pomeriggio ho già trovato un lavoro???... CA**O FIGATA!!! :°)
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Sinceramente non ricordavo i precedenti del Sostituto Procuratore di Potenza con il nome inglese e l'accento napoletano che ha arrestato Vittorio Emanuele. Però qualche giornale ha ricordato quello che doveva essere un grande scandalo, con vip d'ogni taglia e d'ogni disciplina, grandi nomi, grandi avvisi, poi d'improvviso un grande silenzio silenzio. Si parla anche di un braccio di ferro tra il suddetto magistrato ed il Presidente Cossiga. Per carità, sino a prova del contrario, è lo studioso di diritto più illuminato che ci sia. Però...".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "La politica la fa chi non vorrebbe, comunque, fare altro".
+ La notizia del giorno: "Costanzo, primo reality dal carcere" (fonte: MediaVideo).
+ Il commento alla notizia del giorno: Letta soltanto questa frase ho pensato ad un suo arresto. Poi ho letto tutto il resto dell'articolo, ed ho capito che è in preparazione un nuovo reality da un carcere... Finché ho saputo che condurrà un programma quotidiano al posto dell'attuale "Verissimo", e questo è TERRIBILE!
+ Il sorriso del giorno: "Ridare la luce a chi l'ha persa. Donare la vita a chi ha subìto spaventose ustioni da un inferno di fuoco. Medici italiani in azione nelle regioni più povere dell'Africa, solidarietà allo stato puro per chi ha come risorse solo le lacrime. In Togo un oculista dell'ospedale San Pietro di Roma, Giorgio Ghirelli, restituisce la vista ai bambini affetti da cataratta. Nel Benin gli specialisti del Niguarda di Milano e medici militari salvano da morte sicura decine di ustionati gravi. Miracoli di umanità" (Stefano Trincia).

| |


 domenica 18/06/2006: "LA VIE EN ROSE" 
+ Ho guardato la puntata di "Blob", oggi intitolata "La vie en rose", e nella lunga rassegna di filmati storici dedicati alla condizione femminile nel mondo del lavoro ho osservato principalmente 3 cose:
a) il linguaggio forbito dell'epoca;
b) l'abbigliamento di quegli anni;
c) i tipi di lavoro prevalenti dell'epoca.
Dopodiché ho provato ad immedesimarmi in un telespettatore dell'epoca, ed a quel punto immaginare le sensazioni che avrei potuto provare guardando quelle riprese una 50ina di anni fà. Il risultato è stato abbastanza soddisfacente, e mi ha portato a pensare che mi piacerebbe passare una giornata tipo degli anni '60, ma non di più perché sembrava davvero tutto un altro mondo, nel quale non so se riuscirei a trovarmici bene. Per quanto riguarda le posizione femminile nel lavoro, beh mi ci soffermerò un'altra volta...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Chi fa finta di considerare la notizia dell'arresto di Vittorio Emanuele di Savoia come cosa normale mente. Il percorso è stato questo: stupore, analisi dei protagonisti, memoria di precedenti procedimenti con coinvolgimenti altisonanti, dubbio in attesa di prove certissime. Nessuno vuole difendere nessuno. Il ragionamento vale per un Savoia come per un ortolano. Quando però scattano le manette per chi ha alimentato la cronaca mondana più che quella nera (l'isola di Cavallo), la sollecitudine è d'obbligo".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Eh no, difendere i Savoia nooo!
+ La prima notizia del giorno: "SOTTILE, SESSO IN CAMBIO DI FAVORI. LA GREGORACI COSTRETTA A 'PRESTAZIONI'. Non solo Vittorio Emanuele. Dall'inchiesta del pm di Potenza, Woodcock, emergono sconcertanti episodi che avrebbero coinvolto Salvatore Sottile, portavoce di Gianfranco Fini, e una nota show girl, Elisabetta Gregoraci, fidanzata di Flavio Briatore, protagonista di alcune trasmissioni di successo della Rai. Sottile, con Giuseppe Sangiovanni, vice direttore delle risorse tv della Rai, è accusato di concussione sessuale" (fonte: "MediaVideo" pag. 116 e "TgCom").
+ Il commento alla prima notizia del giorno: Un conto è avere il vago sospetto che certe soubrette spuntino in tv dal nulla grazie a particolari capacità extra-televisive, un altro è venire a conoscenza che per alcune è davvero così... Che figuraccia!
+ Le altre notizie del giorno:
- tutte le informazioni e le intercettazioni riguardanti il principe di Savoia e tutti i suoi amici nell'ambito delle tante attività illecite scoperte. Particolarmente "gustose" sono le indiscrezioni riguardanti la loro attività di chiusura di siti web che parlavano male della loro famiglia e quelle sui mancati controlli alla dogana del Monte Bianco quando sarebbero entrati ed usciti dall'Italia trasportando chissà cosa;
- "Oriana Fallaci e Mario Spezi sono gli unici 2 italiani tra i 1.010 casi di scrittori perseguitati durante il 2005, registrati dal Writers in Prisons Committee del Pen, l'associazione mondiale di scrittori che promuove la libertà d'espressione. La Fallaci è presente per il rinvio a giudizio da parte del tribunale di Bergamo, Spezi per le vicende legate alle indagini sul mostro di Firenze".
+ Il sorriso del giorno: "Il postino di Roma-Ovest, 'l'angelo di periferia' scoperto dal 'Messaggero', viene premiato dalla città. Lunedì, in Campidoglio, Massimo Bayre riceverà dalle mani del sindaco Veltroni il Premio Simpatia. Massimo, che ogni giorno recapita la corrispondenza nelle borgate, nei mesi scorsi ci era stato segnalato dai lettori per il suo impegno sorridente, per la solidarietà dimostrata alle persone più sole e agli anziani nello svolgimento del suo lavoro. 'Ma io non merito nulla' dice, 'il premio lo divido con tutti i miei colleghi'. Non solo simpatico, anche generoso" (Gloria Satta).
+ Il commento al sorriso del giorno: E allora io colgo l'occasione per proporre uno stesso premio al mio postino di Chieti che da anni si mostra simpatico e paziente nel recapitarmi la corrispondenza. Anche se mi da un pò fastidio che, dalla busta, lui riesca a capire il contenuto di ciò che la gente riceve. Alla faccia della privacy.
+ La frase del giorno: "Rossi c'è! Falla girare!" (Guido Meda).

| |


 sabato 17/06/2006: MAGLIETTA O TRAPIANTO? 
+ Leggo da anni notizie riguardanti scoperte di frodi fiscali, inquinamento delle falde acquifere con conseguente contaminazione dei prodotti che mangiamo quotidianamente, acquisizioni azionarie di rilievo fatte senza avere soldi, lauree vendute da strane università americane o sammarinesi a personaggi famosi italiani, e tanto altro ancora basato su intrecci loschi, sotterfugi, corruzione (vedi "La notizia del giorno"), ecc. Sono stufo di vivere in uno Stato nel quale i furbi fanno ciò che vogliono riuscendo a sfuggire quasi sempre alle loro responsabilità per anni, e QUANDO vengono scoperti (SE vengono scoperti) hanno sempre qualcuno che li appoggia moralmente, "difendendoli" e sminuendo la gravità di tutte le irregolarità commesse, come se i furfanti fossero sempre innocenti e povere vittime di complotti. Oggi come oggi vogliono farci credere che siamo noi "gente comune" i "polli" della situazione, coloro i quali agendo con responsabilità, cognizione di causa e senso civico perdono l'occasione di poter fare i propri comodi passando sopra i diritti altrui. E poi in mezzo a tutta questa situazione si inseriscono i politici: persone che utilizzano mille slogan, parole, fotografie per farsi eleggere promettendo di cambiare il mondo, e poi puntualmente si peggiora la situazione precedente. E' successo a Chieti con le scorse elezioni comunali e provinciali (in quelle regionali invece ho notato l'unico miglioramento), ma ora temo che possa accadera altrettanto in ambito nazionale con le elezioni amministrative dello scorso aprile (spero tanto di sbagliarmi). Comincio a stufarmi di essere un cittadino onesto, e come tale maggiormente tartassato dalla Pubblica Amministrazione: c'è gente che dimentica di versare 0,20 euro per semplice distrazione nella redazione di un bollettino per il pagamento di una tassa, e dopo qualche giorno arriva la lettera dell'ente beneficiario lamentando la mancanza di una parte dell'importo dovuto, mentre a quanto pare in Italia c'è anche gente che evade TOTALMENTE le tasse. A loro non arrivano lettere degli enti creditori? Non vengono fatti i controlli incrociati dalla Finanza per verificare eventuali guadagni di dubbia provenienza? Ma soprattutto, una volta identificati i reati, non partono i pignoramenti dei loro beni come previsto dalla legge? Mi piacerebbe creare uno staterello nuovo, con una estensione geografica grande quanto San Marino o Andorra, magari su qualche isoletta sperduta dell'Oceano Atlantico o Pacifico (se continua così me ne vado a vivere davvero sulle Isole di Tokelau) oppure su qualche picco di montagna del Sud Africa o dell'Australia, e lì creare una comunità di cittadini rigorosamente onesti: massimo 10.000 abitanti, tutti amici, tutti dotati di senso civico, tutti che rispettosi prima degli altri e poi di sé stessi, tutti che puntino alla crescita ed al miglioramento del proprio Paese. Qualche piccolo rapporto politico ed economico con i Paesi limitrofi giusto per stabilire una situazione di armonia con chi ci starebbe vicino; un rigido controllo alle frontiere per non far entrare nessun estraneo (salvo parenti o amici stranieri degli abitanti, obbligati a lasciare il Paese entro le successive 48 ore); un moderno sistema di informatizzazione per dare internet gratis agli abitanti, in modo da dar loro la possibilità di informarsi col web nella maniera ritenuta più opportuna; una ferrea applicazione delle leggi e delle rispettive pene, e niente di più. Poi il resto nel mondo potrebbe continuare a sfasciarsi come vuole, l'importante è che almeno lì la gente civile possa crescere e vivere serenamente senza i vari TronchettiRicucciMontezemoloMastellaCiampiCalderoliMoggiDeSantisGalliani.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Oggi è la giornata dell'incontro di calcio con la rappresentanza degli Stati Uniti d'America. Abbiamo un gran da fare con gli Usa con D'Alema, nostro Ministro degli Esteri, che ha incontrato Condoleeza Rice per parlare anche del rientro dei militari italiani dall'Iraq. In altri mondiali la squadra americana fu una sorpresa. Stando all'attuale esordio non si direbbe. Però il calcio è sempre imprevedibile. Guardate la Svezia che nei minuti di recupero ha segnato un gol al Paraguay. Anche la politica è imprevedibile".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: IL TRIONFO DELLA BANALITA'!
+ La notizia del giorno: "La 'ricompensa' di Luciano Moggi nei confronti di arbitri e magistrati non era solo la possibilità di fare carriera, ma anche molti regali. Dalle trasferte, alle magliette, fino a orologi e cravatte tutti targati Juventus: questi i cadeau regalati dall'ex dg bianconero, come riporta 'Il Corriere della Sera'. Curiosa la promessa di Meani all'arbitro Rodomonti: un trapianto di capelli in Svizzera".
+ Il commento alla notizia del giorno: Che schifo :|
+ Il dialogo del giorno:
A.: "Perché un principe farebbe tutte quelle cose?".
C.: "Perché cussù non ha mai lavorato. Nen le té li sold'!".

| |


 venerdì 16/06/2006: CASINO' ROYALE 

Casinò Royale

+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Cronache dell'orrore. A Roma è stato trovato il cadavere di un uomo con piedi e caviglie legati e un cappio al collo. A Rimini hanno legato un disabile ad una croce. Chi crocifigge un disabile perché dovrebbe conoscere i diritti civili? Perché dovrebbe essere considerato o considerarsi uguale agli altri? Qualcuno dovrebbe farsi carico di far loro sapere come stanno le cose. Anche perché di violenze e malversazioni ne abbiamo abbastanza. Chi parla, giustificando, di 'ragazzate', a mio avviso, è correo".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "La politica in Italia non si fa con le proprie idee ma con quelle di moda".
+ La notizia del giorno: "Vittorio Emanuele di Savoia, di 69 anni, è stato arrestato per ordine del gip di Potenza nell'ambito di una inchiesta coordinata dal pm Woodcock. Nei confronti del principe, le accuse sarebbero di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione, al falso ed allo sfruttamento della prostituzione. Vittorio Emanuele sarebbe stato arrestato a Lecco, al termine di una cerimonia in cui aveva donato una campana con l'effigie di casa Savoia. L'accusa di associazione per delinquere finalizzata alla corruzione ed al falso fa riferimento ad un vero e proprio 'mercato' dei nulla osta per il gioco d'azzardo. Nella vicenda gli investigatori hanno scoperto legami con esponenti della criminalità organizzata siciliana. L'altra accusa, quella di associazione a delinquere finalizzata alla prostituzione, riguarda il reclutamento di ragazze da offrire ai clienti del casinò di Campione d'Italia".
+ Il commento alla notizia del giorno: Se tutto ciò dovesse essere vero si confermerebbe il fatto che non tutti i componenti delle ex famiglie nobili sono brave persone ed in gamba.
+ Il sorriso del giorno: "La città è eterna, i suoi cittadini fanno del loro meglio. A Roma sono già 1.200 quelli con un'età a tre cifre scritta nella carta d'identità. E l'assessore ai Servizi sociali, Raffaella Milano, molto spesso si regala preziose parentesi di serenità quando è invitata ai festeggiamenti di uno dei centenari. Ieri in una casa di riposo di Monte Mario, Maria Giuseppina Tricarico, ha spento tre candeline: ciascuna valeva 34 anni, totale 102. La sua storia è un taglia e cuci di ricordi: a via dei Serpenti, nella Roma più romana, è stata per decenni la sarta del quartiere" (Mauro Evangelisti).
+ Il commento al sorriso del giorno: Ah, quindi l'assessore ai Servizi sociali di Roma va festeggiando i compleanni dei centenari. Bel mestiere impegnativo...
+ Le frasi del giorno:
- "Beh, siete venuti a vedere i fuochi d'artificio o a rompere i cogl**ni?" (M.). Frase storica detta la sera del 01/08/2005.
- "Non è necessario alzare una coppa per essere felici" (Tg2).

| |


 giovedì 15/06/2006: LA "FATIJA SERIJE" 
+ E' passata la prima settimana di disoccupazione ufficiale, ed è arrivato il primo colloquio SERIO a sfondo lavorativo della mia vita (quelli di qualche anno fà erano fasulli, fatta da gente fasulla per una società fasulla). L'esito è stato alquanto positivo, tant'è che mi sono preso 24 ore di tempo per decidere l'indirizzo di scelta da seguire. Non credevo che per ogni opportunità si debba fare una così rapida valutazione delle proprie ambizioni/aspirazioni professionali. Insomma, d'accordo la decisione con la quale bisogna fare certe scelte, ma dovendo analizzare campi ed ambiti diversi ho bisogno di qualche attimo di riflessione prima di poter dire: "Mi piace/non mi piace".
+ E' incredibile la quantità di persone con la carnagione scura ed il linguaggio incomprensibile che ho visto negli ultimi giorni in un paio di località non mie: nonostante fossi consapevole che da quelle parti la percentuale di popolazione di origini nomadi fosse alta, mi sono reso conto che forse ho sottovalutato la situazione! :| Comunque non mi è ben chiara una cosa: vanno in giro con canottiere tendenti al rosso o al grigio per via dello sporco accumulatosi sopra a strati, pantaloni in tuta acetata di colore prevalente scuro e di marca, scarpe da tennis prevalentemente bianche, tecnologicamente avanzate ed anch'esse di marca, un numero imprecisato di accessori d'oro sparsi sul corpo con l'orecchino come comune denominatore, capello incolto ma barba sempre rasata, fiato che evidenzia spesso la presenza di alcoolici durante il loro precedente pasto... Eppure sono TUTTI attratti dalle vetrine contenenti telefonini cellulari non in offerta e dai prezzi medio-alti, inoltre la maggior parte di questi ne acquista uno prima di uscire dal negozio. Ma com'è possibile che io per fare un acquisto superiore ai 30 euro ci penso un giorno ed una notte mentre loro acquistano telefonini dopo 5 minuti di conversazioni incrociate contemporaneamente con tutti i loro parenti al seguito??? Dev'essere brutto non poter apprezzare il valore dei soldi quando non si conosce il sacrificio lavorativo da cui dovrebbero derivare...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Incredibile: fatti bene tutti i conti, a seguire Italia-Ghana c'erano 21 milioni e 200 mila connazionali sulle reti generaliste (Rai Uno) e altri, numerosi, che seguivano sulle reti satellitari. Tutto il bacino, se togliamo i bambini fino a 3 anni e i molto ma molto anziani. E' probabile che dopo le cronache del calcio 'improprio' si avesse voglia di un buon calcio giocato. Così è stato e l'unico mio rincrescimento è il colpo dato alla caviglia di Francesco Totti. E adesso aspettiamo sabato per il prossimo incontro".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Anche Cavour si soffiava il naso".
+ La notizia del giorno: "Ha pianto 2 volte, negato, ironizzato, ma alla fine non ha convinto. La verità di Luciano Moggi su Calciopoli è in 220 pagine di interrogatorio con i pm napoletani. 'Sono stato massacrato, preso come capro espiatorio. Il potere reale ruota tutto attorno ai diritti tv, io ho solo cercato di tutelare gli interessi della Juventus'. Poi accusa: 'Non sono uno stinco di santo ma ho agito contro lo strapotere televisivo'".
+ Il commento alla notizia del giorno: E' una giustificazione che, per me, non regge.
+ Il sorriso del giorno: "Alzi la mano chi non ha mai imprecato contro un autista dell'autobus. Perché è arrivato in ritardo o perché è partito in anticipo. Per una frenata brusca o per una risposta sgarbata. Quel conducente, al quale è vietato parlare, è stato a volte l'incarnazione del servizio pubblico inefficiente. Beh, una volta tanto, il buon esempio è arrivato proprio grazie a 35 autisti romani: in un anno di lavoro non un giorno di malattia, non un richiamo disciplinare. Nonostante il traffico e lo smog della Capitale. L'azienda, giustamente, ha deciso di premiarli" (Davide Desario).
+ Il commento al sorriso del giorno: Bene per la premiazione dei migliori. Ma non si potrebbe far pagare tutti gli altri che hanno dato una cattiva immagine all'azienza, penalizzando gli utenti?
+ Le frasi del giorno:
- "Complimenti, bella bestia!" (un passante).
- "Ma nen le sentì le chiacchiere di cullù!" (A.).
- "Quando ero più ragazza" (F.).
- "E' una pornostar colei che CAVALCA le scene della mostra" (Lucignolo). Vaga allusione?

| |


 mercoledì 14/06/2006: ODE AL PARRUCCHIERE-RAPINATORE 
+ Apro tranquillamente il giornale e leggo in un titolo che un parrucchiere insospettabile che lavora nella mia Città ha compiuto qualche tempo fà una rapina ad una filiale di un istituto di credito cittadino per andarsi a giocare il bottino nei casinò di 2 località straniere. Sorrido e vado a leggermi l'articolo. Leggo che il parrucchiere arrestato è di un paese limitrofo, e penso che anche il mio è di quella località. Aumento l'attenzione rivolta alla notizia. Leggo le iniziali del cognome dell'arrestato, e penso che anche il cognome del mio parrucchiere inizia con quelle lettere. Comincio a preoccuparmi. Leggo che è un insospettabile parrucchiere che non sembrava potesse avere tale vizio del gioco, e penso che anche il mio ha la faccia da brava persona ma che forse sotto sotto avrebbe potuto nascondere qualcosa. La preoccupazione aumenta. Leggo che ha 25 anni, ed allora a quel punto mi metto l'anima in pace, scoppio a ridere e penso: il mio parrucchiere con questo articolo stava per perdere 2 clienti in un colpo solo.
+ D'accordo la simpatia, la serietà, la saggezza del tipografo incontrato per la prima volta l'altroieri, però ieri il lavoro assegnatogli non era ancora pronto e stamattina alle 12:40 aveva già chiuso il negozio: oh, se bastava qualche complimento per fargli montare la testa, a saperlo non glieli avrei fatti :p
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "E' allarmante l'assenza dei due fratellini scomparsi a Gravina. Possibile che nessuno abbia visto e che loro abbiano fatto tutto da soli? Non basta, a mio parere, la storia che i genitori erano in lite. Non è una motivazione sufficiente per star via così a lungo. Né può essere valida la pesante accusa della madre al marito. Sono convinto che i magistrati stanno svolgendo tutte le indagini possibili per riuscire a trovarli. Parliamo di Gravina di Puglia non di una metropoli e quindi dove possono essere Salvatore e Francesco?".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Com'é difficile credere, e com'é difficile non credere, in Dio".
+ La notizia del giorno: "La Juventus volta pagina dopo lo scandalo. Il vertice completamente rinnovato: non ci sarà più un d.g. con i poteri forti alla Moggi. Il nuovo presidente bianconero sarà Giovanni Cobolli Gigli, un manager molto stimato in casa Ifil (fa parte del gruppo dal 1973), attuale consigliere Auchan, Alpitour e Istituto Commercio Estero. Ha ricoperto altre importanti cariche anche in Mondadori e in Rizzoli, oltre che alla Rinascente. Franzo Grande Stevens e Boniperti saranno i presidenti onorari".
+ Il commento alla notizia del giorno: Pensavo che la scelta del precedente si fosse basata sulle sue capacità personali, invece dopo questa nuova nomina ho la certezza che per essere presidenti della Juventus bisogna avere per forza un nome lungo e difficile da ricordare.
+ Il sorriso del giorno: "In 37 anni da ostetrica, ha fatto nascere più di 2.400 bambini. Oggi, invece, che ha 82 anni, la 'mamma di Roma' per combattere la solitudine è diventata la 'nonna della Sapienza'. Emma Gioia, ex ostetrica di Ostia, si è laureata ieri in Giurisprudenza con una votazione di 90 su 110. Una prima laurea, in Psicologia, era arrivata nel 1981. L'amore per i libri l'ha salvata dalla depressione per un figlio che non vede ormai da più di 20 anni. E' proprio il caso di dirlo: la cultura è vita" (Veronica Cursi).
+ Il commento al sorriso del giorno: Spero che gli statistici non considerino questa signora come una fuoricorso, altrimenti condizionerebbe negativamente il calcolo dell'età media in cui gli universitari arrivano alla laurea...
+ La frase del giorno: "La vostra soddisfazione è il nostro miglior premio" (da un film italiano anni '70).

| |


 martedì 13/06/2006: ODE AI CANTANTI 
+ Riflettevo sulla vita agiata/agevolata che gli artisti musicali (chi più, chi meno) hanno al giorno d'oggi. Da questo fondamento, sono passato poi ad una rapida ricerca degli elementi utili per poter diventare artista musicale, che sono:
a) la qualità della voce;
b) la cosiddetta "vena musicale";
c) la creatività per scrivere i testi.
Nella scena musicale attuale ci sono tante persone che cantano perché hanno solo 1 dei 3 elementi appena elencati, molti ne hanno 2, pochissimi tutti e 3. Sarebbe bello però che per un solo giorno esistesse una legge che consentisse di poter fare il cantante soltanto a chi è in grado di comporre il testo delle proprie canzoni, giusto per far vedere alla gente quanti "parassiti" esistono nella musica. Considerato però che quelli che si salverebbero poi si conterebbero sulle dita delle mani, dopo 24 ore magari abrogherei quella stessa legge perché sarebbero tagliati fuori tanti artisti attualmente di successo (quest'ultimo basato sugli sforzi intellettivi altrui).
+ La notizia del giorno: "Modella, qualche apparizione televisiva alle spalle, e ora alle prese con il meteo del Tg4. Elisa Basso è la nuova meteorina scelta dal direttore Emilio Fede, ed è la sorella del campione di ciclismo Ivan Basso".
+ Il commento alla notizia del giorno: Ah, quindi oggi come oggi per fare carriera bisogna avere la fortuna di essere parenti di personaggi di successo nel mondo dello spettacolo o dello sport... Ed io che credevo che "bastassero" SOLO delle raccomandazioni... Che schifo :|
+ Le frasi del giorno:
- "La S è muta in inglese. E' muta perché ha avuto un problema al parto" (F.).
- "Come passerò la mia giornata libera? Con Alena: meglio vedere la Seredova che la faccia di Gattuso" (Gianluigi Buffon).

| |


 lunedì 12/06/2006: ODE AL TIPOGRAFO 

Ode al tipografo

+ Stamattina sono entrato in una tipografia e, mentre scambiavo qualche battuta col proprietario, mi è caduto l'occhio su una vecchia fotografia in bianco e nero tenuta in bella vista, incastrata tra le manigliette di 2 cassetti. Ho chiesto informazioni sull'anno di quella immagine, e da quel momento è cominciato il racconto spontaneo della storia personale di quel simpatico tipografo. In 5 minuti mi sono reso conto di avere davanti un buon uomo, in gamba ed assennato, col tipico rimpianto dei tempi andati degli over 60 ma apprezzante e rispettoso di tutto ciò che la vita gli ha dato nel corso degli anni. Ritengo che questa sia una grande qualità degli uomini maturi, che magari a quella età vorrei avere anche io come lui.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Mi rendo conto che si parla del tempo quando non si hanno altri argomenti. Però consentitemi di dire che la temperatura, decisamente fresca all'11 di giugno, non è così frequente. Ammetto di esserne contento soffrendo, in maniera seria, il caldo e l'umidità, però vedere le nuvole sulla cartina delle previsioni regolarmente il sabato e la domenica un pò irrita. Oltretutto il bilancio dello Stato recupera con i turisti che invadono le città d'arte con gli italiani che si spalmano sul bagnasciuga".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Io ai miei lettori, devo tutto. E forse, qualcosa di più".
+ La notizia del giorno: "Gli italiani rischiano di indebitarsi pesantemente per acquistare tv al plasma e seguire il mondiale 2006. A lanciare l'allarme è il Codacons che rileva come da qualche settimana i consumatori italiani siano bombardati dalle offerte promozionali venduti con finanziamenti sulla carta molto convenienti, ma che faranno crescere di un miliardo di euro il credito al consumo nel 2006".
+ Il commento alla notizia del giorno: Che colpa ne abbiamo noi? Se c'è gente "voccaperta" che dà migliaia di euro a Wanna Marchi e Stefania Nobile per farsi togliere il malocchio, almeno acquistando le tv le persone rischiano il proprio tracollo finanziario guardando tranquillamente delle partite di calcio: non avranno più i soldi per comprarsi da mangiare, ma vuoi mettere la bella figura che si fa invitando gli amici o i parenti a casa? Scherzi a parte, la gente che sperpera le proprie finanze nonostante i tanti consigli di prudenza MERITA le conseguenti difficoltà economiche :p
+ Il sorriso del giorno: "Chiamiamo la guardia medica. Quante volte presi dal panico, componiamo quel numero amico. Basta una voce per calmarci. Ma la successiva organizzazione di soccorso è deficitaria. Da un'inchiesta del Messaggero, effettuata nel ponte del 2 giugno, è risultato che l'88% delle chiamate non aveva risposta. Ora l'Ares-118 annuncia che dal 1° luglio la centrale d'ascolto si sposterà dal San Camillo a via Ostiense con 600 nuove linee telefoniche. Insomma, alla voce tranquillizzante si aggiungono tanti insperati (e rapidi) amici della nostra vita" (Paolo Mosca).
+ Il commento al sorriso del giorno: Sì, vabè, ci saranno 600 linee... Ma chi risarcisce tutti quelli che a Roma hanno rischiato di morire (o sono morti) per colpa della precedente scarsa organizzazione???
+ Le frasi del giorno:
- "Siamo felici! Festeggiamo perché l'Angola ha perso soltanto 1 a 0 contro il Portogallo" (una tifosa dell'Angola intervistata in tv). QUESTO E' SPIRITO SPORTIVO!
- "I like this guy!" (Matthew Bellamy).
- "Dj Aladyn oggi si aspettava un Tropical Pizza stile Mercedes e rulotte" (Fabrizio "Nikki" Lavoro).

| |


 domenica 11/06/2006: BUCHI NERI E RIVELAZIONI 
+ Ho finalmente ascoltato l'album che aspettavo da anni: non posso dire di chi sto parlando, comunque sono sicuro che se ne sentirà parlare moltissimo nei prossimi mesi. Al primo ascolto sono rimasto un pò perplesso per la sonorità delle canzoni che non c'entra niente con quelle vecchie, e questo è positivo perché c'è stata una innovazione ma al tempo stesso negativo perché spiazza chi ascolta. Così ho fatto un secondo riascolto, e forse è andata un pochino meglio visto che mi è suonato in maniera un pò migliore, anche se sono rimasto dell'idea che sia un album "strano". Al terzo ascolto ho cominciato a memorizzare gli accordi e le sonorità, ma a quel punto ho ritenuto opportuno abbandonare il loop prendendomi un pò di tempo per assimilare quanto ho ascoltato oggi. Al momento dò un 6 all'opera: un pò per l'insieme di qualità ed innovazione mostrata, un pò per la fiducia che ripongo nella prossima assimilazione, un pò per la sorpresa di aver ascoltato qualcosa che non mi sarei aspettato.
+ Le notizie del giorno:
- "Shock verde-oro: le riserve del Brasile, schierate con lo stesso modulo della Croazia, hanno battuto la prima squadra per 3 a 0".
- "La Fifa sta pensando di chiudere le coperture degli stadi di Francoforte e Gelsenkirchen per migliorare le immagini tv, ma teme che la soluzione si riveli dannosa per i giocatori visto che salirebbe la temperatura".
+ La frase del giorno: "E' il mio ottavo Mondiale, seguo gli azzurri da trent'anni e mai ho visto una squadra così in altomare" (Giampiero Galeazzi).
+ Il dialogo del giorno:
F.: "Grazie per non avermi fatto andare lì stasera!".
M.: "Donna, quando hai dei dubbi chiedi a me, così ti indicherò sempre la retta via...".
F.: "E chi sei, Gesù Cristo?".
M.: "No, sono... Taylor! :)".

| |


 sabato 10/06/2006: "CIUUURO!" 

'Ciuuuro!'

+ Dopo tanto tempo è ricapitata l'occasione di andare a vedere un noto cabarettista regionale nell'ambito di una festa di piazza, di una località non mia. A parte l'iniziale spazientimento dovuto all'interminabile introduzione musicale della sua orchestra che si è esibita in una lunga serie di pezzi di ogni genere (con le cantanti che ballavano salsa, pop, flamenco e sirtaki sempre con gli stessi passi e movimenti...), nelle seguenti 2 ore ho riso come un pazzo proprio come da tradizione. Ogni volta che vado a vedere i 2 comici per eccellenza della zona, però, faccio sempre il paragone tra loro alla ricerca di una seppur minima preferenza, ma puntualmente non ci riesco: quello di stasera è il più "ruspante" dei 2, ma la quantità di risate è identica per entrambi :)
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Manca veramente poco al fischio di inizio della partita con il Ghana. Sui giornali o nelle televisioni si dice di tutto e di più sulla nostra Nazionale. Abbandonata a se stessa o anche fragile in quanto facilmente vittima di infortuni. Forse bisognerebbe pensare allo stato d'animo compromesso dei giocatori. Mi si dice che divi del pallone titolari in una squadra molto chiacchierata hanno visto d'improvviso in discussione un contratto milionario per fare pubblicità. Noi siamo fatti così: o proni o insultanti".
+ La notizia del giorno: "Un bacio sul collo o il solo tentativo di bacio sulle labbra rientrano nella sfera degli atti sessuali e sono punibili penalmente se connotati da costrizione con violenza o abuso di autorità. Lo ha ribadito la Corte di Cassazione che ha respinto il ricorso di un funzionario di polizia, che aveva abusato di una collega".
+ Il commento alla notizia del giorno: E' giusto. Con la scusa di un bacetto innocente la gente poi se ne approfitta.
+ Il sorriso del giorno: "Il lungomare di Fregene, il più magico d'Italia. Merito della 'Dolce vita' di Fellini, dei racconti di Flaiano. Ma da quei sognanti anni '60, le autorità locali l'hanno davvero trascurato. Ogni week end carta straccia, lattina di bibite, posteggi selvaggi. Salviamo il lungomare felliniano, ha deciso ora il comune di Fiumicino (da cui dipende Fregene). Insieme all'Ordine degli architetti di Roma e provincia ha lanciato un Concorso di idee per 'la rinascita urbanistica': dal villaggio dei pescatori all'Oasi del Wwf. Dal febbraio 2007, potremo tornare a dire 'Fregene amore mio'" (Paolo Mosca).
+ Il commento al sorriso del giorno: Lungomare di Fregene più magico d'Italia? Caro Paolo, allora non hai mai girato l'Italia.
+ Le frasi del giorno:
- "Quand' s'ha mort' Taylor, lu mort' ha 'scite da la casa mé!" ('N.).
- "E' la prima volta che vedo una 'Festa della collina' festeggiata in pianura" ('N.).

| |


 venerdì 09/06/2006: LA QUIETE DOPO LA TEMPESTA 
+ Incredibile, fantastica la sensazione di libertà dopo aver finito gli studi (spero!). Pur avendo la mente ancora "settata" al periodo di preparazione, ogni volta devo autoconvincermi che non devo né scrivere né studiare più la tesi, ma lo faccio con piacere. Quando però comincio ad avere una vaga idea di cosa voglia dire "staccare la spina dopo gli studi", ecco che arriva la prima mossa non gradita fatta da chi ti sta vicino: l'acquisto di un giornale dedicato a chi cerca lavoro. Ora, d'accordo che la disoccupazione italiana è ad un livello notevole e quindi bisogna darsi da fare per trovare un impiego decente, ma almeno nei primi 3 giorni da laureato io VOGLIO essere un disoccupato, ecchecca**o!
+ Ripenso un pò ai festeggiamenti fatti dai parenti e amici degli altri ragazzi che si sono laureati con me ieri mattina, e cerco di sforzarmi nel farmi piacere le loro tradizioni/goliardate... ma non ci riesco:
a) perché bisogna mettersi sulla testa quella orribile coroncina??? Tradizione un ca**o! Io voglio festeggiare di essere uscito da quell'inferno così come sono e non rendermi ridicolo apposta in pubblico!
b) perché bisogna regalare i fiori alla propria relatrice??? IO ho schiumato sangue e sudore su quella tesi, IO ho dovuto vedere forzatamente quella persona per 1 anno, IO ho preso le sue cazziate quando ciò che scrivevo non le piaceva o quando le piaceva ma aveva comunque l'umore storto e quindi doveva fare comunque capricci, IO ho condizionato (negativamente) l'umore di chi mi è stato vicino negli ultimi mesi, IO ho perso 2 kg ieri mattina nell'attesa di discutere la tesi, ecc. ecc.
c) perché bisogna per forza sottoporre a "torture" un neolaureato dopo la sua discussione di laurea??? A me è andata bene perché ho fatto opera di dissuasione e minacce per circa 3 mesi e poi siamo stati in pochi intimi, ma fuori dalla facoltà ieri ho visto il massimo di quanto non avrei voluto. Per carità, dall'esterno è stato divertente, ma suonare le trombe da stadio ininterrottamente per 30 secondi davanti alle porte dell'università, gettando festoni e coriandoli per aria e cantando 2 volte: "Dottore - dottore - dottore nel buco del cul - vaffancul - vaffancul". A ME è sembrato un tantino esagerato :)
+ La frase del giorno: "In questo giornale ci sono un sacco di offerte di lavoro a cui puoi cominciare a dare uno sguardo" (A.).

| |


 giovedì 08/06/2006: ... E LAUREA FU'! 
+ Non ho molte parole per spiegare tutte le sensazioni provate durante l'arco di questa giornata, quindi cercherò di raccontare gli attimi che mi sono rimasti in memoria. Tutto è cominciato con la sveglia che alle 7 ha avuto il terribile coraggio di suonare "Come si va" dei Nomadi: e lì ho avuto la sensazione che la giornata mi avrebbe riservato qualche piccolo ma fastidioso imprevisto. Non c'è voluto molto per vedere realizzato il proprio timore: dopo un'ora e un quarto dal traumatico risveglio, già con una certa quantità di ritardo accumulato ed ancora un pò impacciato nei movimenti a causa dell'inusuale abito indossato, un camion di muratori stakanovisti mi ha sbarrato la strada beccandosi un elenco non precisato di maledizioni in più lingue mediterranee dal sottoscritto. Riposta definitivamente la speranza di arrivare puntuale all'università per dire "presente" al fantomatico appello dei laureandi, sono riuscito ad aggirare i bastardi per poi far volare la mia auto fino a metà tragitto, punto nel quale un enorme camion mi si è posizionato davanti senza alcuna possibilità di sorpasso. Nel frattempo, per rendere più piacevole l'inizio giornata, il cellulare squillava di continuo tra sms e chiamate, ed io ero indeciso se buttare fuori dal finestrino il telefono oppure il mio braccio sinistro con un sintetico dito medio da indirizzare a quel povero camionista che ha avuto la sventura di capitarmi davanti. E giù altre maledizioni in austro-ungarico. Per fortuna, una volta arrivato sano e salvo in facoltà, ho scoperto che: l'appello non è stato fatto, il mio turno di discussione era stato confermato sul tardi e che nessuno si era ancora accorto della mia assenza. Il resto della mattinata è andato avanti a fatica per lo stress che accumulavo nell'attesa del mio turno, finché sono stato chiamato dal presidente della commissione. Da quel momento mi sono rivestito di finto "savoir faire" (citazione in onore di un episodio accadutomi al 3° superiore) per reggere l'impatto emotivo col plotone di esecuzione seduto lì davanti a me. Alla prima parola della relatrice mi sono sbloccato, e da lì in poi la strada è andata in discesa. A fine discussione mi è apparso un sorriso indelebile sul viso e mi sono lasciato andare in chiacchiere con i presenti beccandomi qualche richiamo da chi aveva mantenuto il buon gusto del momento, ed è lì che, con un pò di lucidità mentale, ho capito che il peggio era passato. L'ultima immagine dell'evento che ora ricordo risale alla proclamazione della laurea: per l'esattezza il mio cervello ha retto fino al momento in cui il presidente ha pronunciato la prima lettera del mio voto, mentre da lì in poi mi sono posizionato su una nuvoletta per tutto il resto della giornata, come sognavo di fare da quando mi sono iscritto al primo anno di università.
In questo momento so soltanto che ho raggiunto il traguardo tanto atteso e desiderato e che da oggi per me comincia una nuova vita, anche se forse non me ne rendo ancora conto perché non mi sembra vero. Intanto ho bisogno di un paio di giorni di letargo totale per riprendermi del sonno perso negli ultimi tempi, dopodiché si comincerà a verificare la situazione creatasi attorno a me. Ed ora si aprano le danze: è arrivato il dottor M0r94n ;)
P.S.: Essendo per me un giorno molto particolare, eccezionalmente saranno tollerati i messaggi di auguri. Anzi no. Però gradirei come regalo che chiunque passi quì lasci un commentino (sì, anche tu che mi conosci benissimo e/o mi incontri tutti i giorni e che magari oggi hai assistito alla mia discussione di tesi controvoglia ma non vuoi farmi sapere che leggi il mio blog). Non per qualcosa, ma non è possibile che ci siano tanti commenti solo quando si parla di "Grande Fratello", "Music Farm" e "Isola dei Famosi"... :)
+ La notizia del giorno: "Un anno e due mesi di reclusione oltre al risarcimento di 2.500 euro per danni civili: è la pena comminata al 'ladro di mutandine' ritenuto colpevole di violenza sessuale nei confronti di una ragazza a cui, in un lampo, aveva strappato gli slip affiancandola in motorino. E la sentenza stabilita dal tribunale a Rovigo nel processo a D.M., 22enne artigiano di Stienta, arrestato 2 anni fà per il fatto" (fonte: "TgCom").
+ La frase del giorno: "Fa un ca**o di umido quando uno deve fare la tesi!" (M.). A mente fredda non so cosa avrei voluto dire in quel momento, forse che si sudava troppo.

| |


 mercoledì 07/06/2006: "CALMAAATIIIII!!!" 
+ E' cominciato il conto alla rovescia per la laurea, mancano meno di 24 ore all'atteso obiettivo e stamattina ho fatto il "warm-up" del cervello con un risultato abbastanza positivo: se la commissione non si imbizzarrisce dovrebbe filare tutto bene. Ecco, sto perdendo nuovamente la lucidità, meglio che mi allontani dal blog... A domani!
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "C'è un momento in cui ad ascoltare le parole rotte dalla commozione del padre del caporal maggiore di venticinque anni morto in un agguato a Nassiriya, ti viene una gran rabbia. Perché non avresti voluto vedere soldati italiani in una missione di pace dopo una guerra per armi di distruzione di massa in realtà inesistenti. Dopo di che da tempo avresti desiderato che il contingente italiano via via rientrasse in Patria consapevole che per concludere un lavoro di democratizzazione ci vogliono anni ed anni. Intanto quel ragazzo è morto".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Concordo con lui. E non so se preoccuparmi per questo...
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Vorrei fare lo scrittore anche se non lo facessi".
+ La prima notizia del giorno: "Si apre con: 'E' possibile comprare un sogno? Ebbene sì...' l'inserzione su eBay che mette in vendita l'antico faro delle Vaccarecce all'Isola del Giglio. La base d'asta è fissata per 2 milioni e mezzo di euro. Italiano o straniero, il potenziale acquirente ha tempo fino alle 10:09 del 10 giugno. Per comprare un sogno da 27 stanze, una torre a base ottagonale alta 24 metri dalla quale si domina l'Isola del Giglio, l'Argentario e l'Isola di Montecristo".
+ La seconda notizia del giorno: Gli economisti faranno il tifo per l'Italia ai prossimi Mondiali, perché porterebbe ad un aumento dello 0,7% del Pil, riequilibrando lo scenario globale. La tesi è sostenuta dagli analisti dell'Abn-Amro ed è riportato nell'edizione di ieri del 'Financial Times'. Secondo i guru dell'economia, una vittoria degli azzurri (ma anche della Germania, i due Paesi con le economie più sofferenti) sarebbe auspicabile: crescerebbe il Pil e salirebbero gli indici di Borsa. E le ripercussioni positive si estenderebbero anche al sistema economico globale".
+ Il commento alla seconda notizia del giorno: Grazie a questa informazione ho avuto la risposta ad un quesito che mi ponevo dallo scorso Mondiale! Sò maco, sò economista... :)
+ Il sorriso del giorno: "La partita diventa spartito. Un insolito derby Roma-Lazio, senza polemiche e senza rischi per le caviglie: un concerto-spettacolo con la musica di due compositori-tifosi, Luis Bacalov e Marcello Panni, e la storia dei gol giallorossi e biancazzurri ripercorsa con i filmati dell'Istituto Luce e della Rai. Il 6 luglio alla Cavea dell'Auditorium. Il violino passa la melodia all'oboe che duetta col contrabbasso: crescendo rossiniano e acuto-gol della tromba. Anche nella musica si vince col gioco di squadra" (Alfredo Gasponi).
+ Il commento al sorriso del giorno: Altro bell'articolo quello di oggi. Temo però che tra domani e venerdì la qualità riprecipiti nuovamente.
+ La frase del giorno: "Se Jack White facesse parte degli animali, sarebbe un felino".
+ La parola del giorno: "Yeah-get up-everybody-lunch" (M). Volevo dire "pre-dinner", ahahah!
+ Il dialogo del giorno:
Prof.: "Allora, di cosa vuole parlarmi?".
M0r94n: "Beh, dell'argomento citato per telefono".
Prof.: "Ah ok. Allora, cosa mi dice di questo decreto?".
M0r94n: "Veramente mi ha parlato della direttiva comunitaria...".
Prof.: "...".

| |


 martedì 06/06/2006: L'AZZURRO CHE (SI) RILASSA 

L'azzurro che (si) rilassa

+ Mi rendo conto che oggi è l'ultimo giorno di tranquillità prima di entrare nel tunnel del terrore pre-laurea, pertanto passo la giornata di lucidità ripassando tranquillamente la mia tesi perché so già che da domani non sarò più in grado di farlo. A differenza di altri impegni di studio, stavolta mi sento un pò più tranquillo mentalmente ed un pò meno fisicamente, e ciò mi coglie di sorpresa perché non ho mai provato una sensazione simile. Sento che la lucidità sta per sparire, quindi vi saluto.
+ Guardo le immagini televisive nelle quali si vedono i giocatori della Nazionale che giochicchiano come se stessero facendo partitelle tra amici su qualche campo di periferia e fanno un sacco di fotografie sorridenti con i tifosi. Poi cambio canale, e su un altro tg vedo i calciatori della Germania, del Brasile e della Svezia che si ammazzano sul campo e corrono come dannati... Le ipotesi sono 2:
- i nostri sono già tutti in vacanza, non andranno a giocare il Mondiale e non ce l'hanno ancora detto;
- le altre nazionali non capiscono un ca**o di calcio.
Francamente, al momento sono orientato alla prima motivazione...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Tanto per non farci mancare niente abbiamo anche il sudore tarocco. E' quello finto sulle maglie della nazionale italiana di calcio. Presumo che qualcuno le ha visionate e autorizzate ma a me telespettatore hanno fatto una pessima impressione. Capisco e mi rendo conto che i calciatori sudano durante la partita ma è singolare che il sudore sia finto e democraticamente uguale per tutti. Sudano tutti allo stesso modo, anche quelli della panchina. E' proprio la stagione del verosimile o della fiction".
+ Le perle di R. Gervaso del giorno:
- "Niente mi fa sentire meno solo di un telefono che non squilla".
- "L'adulterio comporta troppi rischi e la fedeltà coniugale resta il male minore".
+ La prima notizia del giorno: "Eros Ramazzotti ha affermato: 'Moggi? Ho avuto modo di conoscerlo anch'io. Voleva imporsi anche con me'. Qualche tempo fà Ramazzotti era stato contattato da Luciano Moggi che lo voleva ospite in una trasmissione in cui si sarebbe parlato di Juventus. 'Avevo accettato, ma poi lui ha cominciato a telefonarmi per dirmi tutto quello che avrei dovuto fare durante la mia partecipazione. Mi diceva: "Prima di tutto canti l'inno della Juventus, poi fai questo e quell'altro". A quel punto, quando ho capito che con lui non era impossibile discutere ho smesso di rispondere alle sue telefonate e non ne ho più saputo nulla'" (fonte: "Il Messaggero").
+ Il commento alla prima notizia del giorno: Oh, non ha lasciato una briciola! :|
+ La seconda notizia del giorno: "In Giappone è il momento delle scuse. Con la revoca da parte dell'Ente governativo per gli affari culturali del prestigioso premio assegnato al pittore Yoshihiko Wada, lo scandalo dei dipinti copiati al maestro Alberto Sughi è in dirittura d'arrivo. Domani dovrebbe partire una lettera di rammarico scritta dal ministro giapponese, che ieri ha ritirato con molta durezza il riconoscimento governativo andato a Wada per un dipinto in tutto identico ad una opera di Sughi. La vicenda è iniziata nell'ottobre 2005, quando Wada realizza a Tokyo una mostra delle sue opere ed ottiene tali consensi, da guadagnarsi il riconoscimento annuale più ambito in Giappone. Una lettera anonima ha però successivamente segnalato alle autorità che alcuni dipinti di Wada erano identici a quelli di Alberto Sughi".
+ Il commento alla seconda notizia del giorno: Che Wada sia un giapponese di origini cinese-partenopee? :p
+ La frase del giorno: "Il mio assistito è stato trattato come un delinquente" (Costantino Campi, legale di Massimo De Santis).

| |


 lunedì 05/06/2006: UNA MATTINA DI ORDINARIA FOLLIA 

Una mattina di ordinaria follia

+ Oggi ho visto cose che forse voi umani non potete neanche immaginare... Avevo visto una cosa simile soltanto in tv (ma per l'acquisto del libro di Harry Potter nel giorno della sua uscita in commercio), oppure in qualche filmato amatoriale dell'Oriente (tipo Cina e Giappone), dove la gente si comporta generalmente in maniera "un pò" più istintiva rispetto a noi. Quest'oggi, dicevo, ho assistito a 2 scene imbarazzanti che mi hanno fatto riflettere sul grado di sudditanza commerciale che l'italiano "medio" ha nei confronti dei negozi:
1) la gente in coda davanti alle porte di un centro commerciale situato in una Provincia non mia, in un corridoio formato da 2 file di transenne, 20 minuti prima dell'orario di apertura, per poter acquistare una fotocamera digitale in offerta limitatissima;
2) la gente che si ammassa davanti alla serranda di uno dei negozi del centro commerciale e, all'apertura delle porte, decine di 30-40-50enni CORRONO E SGOMITANO lungo il corridoio per arrivare a prendere per primi delle biciclette, anch'esse in offerta limitatissima.
Da buon osservatore, ho notato che entrambi i casi avevano rispettivamente un aspetto positivo ed uno negativo del cosiddetto "senso civico":
- nel primo, l'imbarazzo di fare una fila prima della apertura dell'esercizio commerciale è stato mitigato dalla idea civile della direzione commerciale di assegnare ai presenti in coda un numero sequenziale che attribuiva il diritto (ai pochi fortunati) di acquistare la fotocamera con tranquillità, una volta entrati nel negozio;
- nel secondo, la civiltà di poter arrivare davanti alla serranda del negozio interno al centro commerciale è stata mitigata dal barbaro comportamento dei clienti che, appena aperto, si sono fiondati sulle biciclette come se fossero naufraghi in cerca di cibo dopo settimane di digiuno...
Probabilmente certe cose accadono spesso in quel centro commerciale, ed io l'ho visto fare per la prima volta... Probabilmente in tutto il mondo si fa così, ed io ho aperto gli occhi soltanto ora... Ma non è questo il punto: a me impressiona vedere il comportamento della gente che, pur di usufruire di una offerta promozionale, è disposta a calpestarti pur di impossessarsi prima di te dell'oggetto desiderato! Viva la civiltà dell'italiano "medio" :p
+ Ma è sembrato soltanto a me, oppure stesera la giornalista del Tg5 aveva l'occhio destro completamente spalancato che andava un pò per i fatti suoi? (vedi foto).
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Riguardo agli imminenti mondiali di calcio mi diverte che nel Clan azzurro corra questo imperativo: darsi una calmata. Nel modo di dire si nascondono preoccupazioni, pensieri, angosce. Certo, è sempre opportuno darsi una calmata specie quando per molti motivi la squadra italiana scende in campo pensando anche ad altro. Auguriamoci che giorno dopo giorno i rappresentanti dei nostri colori conquistino la concentrazione necessaria ad affrontare un mondiale così impegnativo".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "La 'caccia alle streghe', in Italia, l'hanno sempre fatta le streghe".
+ La notizia del giorno: "Gli scudetti rubati, la frustrazione di chi le vittorie non le vede da troppo tempo, la girandola di illazioni e verità sorte sul calcio e il cuore votato a squadre diverse ma anche, forse, qualche birra di troppo. A Sant'Angelo di Piove di Sacco (provincia di Padova), nel locale 'Circolo Arci', Manolo Diana (idraulico interista), 20 anni, ha ucciso Renzo Trabuio (muratore juventino), 48 anni, durante un acceso litigio fuori dal locale, probabilmente sorto per motivi calcistici".
+ Il commento alla notizia del giorno: Moggi pilota le partite, ed i tifosi si picchiano ed uccidono per ciò che lui ha combinato... Ecco la risposta a chi dice che "Calciopoli" è un problema gonfiato.
+ Il sorriso del giorno: "Lo farà sulle note de 'Il gladiatore', dicono alcuni; no, lo farà su quelle di Enya, la cantante di 'Watermark'. La musica non importa, e neppure le parole, in fondo. Quel che importa è che Shirina lo farà. Shirina è una ragazza down: oggi nuoterà nella piscina del Foro Italico, nelle cui acque hanno sguazzato per la prima volta molti bambini di Roma e tanti campioni. Avrà lo spazio di una esibizione personale, syncronette fuori gara: ma che importanza ha mai la gara? Shirina la sua l'ha già vinta: la gara di vivere. Quella sportiva verrà poi, a Pechino 2008, Paralimpiadi" (Piero Mei).
+ Il commento al sorriso del giorno: Fosse la volta buona che ricomincino a scrivere articoli decenti... Bravo Mei ;)
+ Le frasi del giorno:
- "Ora anche i cani c'hanno la tosse" (F.).
- "Che buco di c**o che c'ha cullù: raggio per raggio per tre e quattordici oh!" (F.).
+ Il nome del giorno: Brigitte BORDEAUX (M.). L'ho detto apposta!
+ Il dialogo del giorno:
M.: "Ma chi è che si compra il filmino della propria laurea?!?".
F.: "Io sono stata l'unica cogl**na che l'ha preso...".
M.: "Ma è grazie alle persone come te che l'economia gira".
F.: "...".

| |


 domenica 04/06/2006: ROSSI C'E' 
+ Stufo del calcio giocato e chiacchierato, nauseato dagli scandali pseudo-calcistici in atto, oggi mi sono tuffato con entusiasmo nel fresco mondo del motociclismo. Non guardavo una gara di Moto Gp dall'ultima vittoria di Valentino Rossi e, considerato che le premesse odierne erano buone, ho seguito tutta la gara con attenzione facendomi prendere dall'entusiasmo per ogni curva ed ogni sorpasso che vedevo fare dal numero 46 nazionale. La gara è stata fantastica, e quando purtroppo è finito tutto mi sono reso conto a mente fredda che non mi rientusiasmavo così da 2 anni a questa parte: questo è il risultato di 2 stagioni calcistiche di scarsissimo livello giocate dalla mia amata Squadra di calcio sommate allo schifo emerso nel corso dell'ultimo mese nella Serie A. E menomale che il Chieti ha giocato in Serie C1, altrimenti avrei abbandonato il calcio per buttarmi definitivamente nei campionati italiani di biliardino...
P.S.: credo di meritarmi un briciolo di ringraziamento da parte di Valentino Rossi per la vittoria odierna: quando non lo guardo lui perde!
+ La prima notizia del giorno: "Anche la casa può aiutare a vivere più a lungo e a restare attivi. E' l'idea teorizzata da due architetti giapponesi, Shusaku Mirakawa e Madeline Gins, da sempre convinti che il luogo in cui si vive contribuisca in maniera determinante a mutare il proprio destino. Gli appartamenti da loro creati sono al di fuori della concezione di abitazione comoda e confortevole: a dominare sono le disarmonie, le linee curve, i colori forti, le rette che si spezzano. Il risultato è un percorso ad ostacoli, che richiede continua attenzione a chi lo affronta".
+ Il commento alla prima notizia del giorno: Questi 2 architetti non mi vedranno mai...
+ La seconda notizia del giorno: "Si è chiusa con una gara di 'rollaggio', che ha premiato i più bravi ad arrotolare le cartine delle canne, la tre giorni della marijuana a Bologna. La festa, che ha richiamato alcune migliaia di visitatori, non è stata solo l'occasione per fumare in tutta tranquillità, ma anche per fare il punto sugli studi medico-scientifici sulla canapa. L'evento aveva l'obiettivo di contrastare il mercato nero e lo spaccio".
+ Il commento alla seconda notizia del giorno: Sì sì sì, certo certo certo... La cosa che mi lascia perplesso è che si sia fatto tutto alla luce del sole senza che le Forze dell'ordine abbiano mosso un dito: un pò strano, no?

| |


 sabato 03/06/2006: IL LAVORO CHE GRATIFICA 

Il lavoro che gratifica
Vignetta di: Ciccio De Luca

+ Il discorso a cui ho assistito stasera mi ha fatto un pò pensare sugli "assetti" che hanno le coppie moderne. Messo da parte il discorso riguardante la presenza e l'intensità dell'amore reciproco (che è tanto importante quanto scontato), stasera mi sono soffermato sulla volontà reciproca di vedere il/la proprio/a compagno/a soddisfatto/a e gratificato/a dal proprio lavoro. Cioè, io che davo per scontato che tra partner fosse normale che si sperasse che l'altro/a potesse trovare un lavoro gratificante in base ai propri studi ed ai propri interessi per vivere il futuro il più serenamente possibile, stasera ho constatato che ci sono anche persone che, nel loro ambito di coppia, sperano che il proprio partner trovi al più presto un lavoro, uno qualsiasi, pur di mettere da parte i soldi necessari per sposarsi, senza tener conto delle qualità e delle aspirazioni dell'altro e puntando soltanto all'obiettivo del matrimonio. Pur rispettando questo secondo pensiero, mi è sembrato però un discorso un pò egoistico per essere fatto in un ambito di coppia: in pratica si preferisce spingere la persona che si ama a trovare (ed accettare) il primo lavoro decente che capita perché ci si vuole sposare (e va bene...), senza pensare al futuro nel quale quella persona dovrà convivere con un lavoro precedentemente accettato in fretta e furia, facendogli mettere da parte ogni speranza di poter entrare in un ambiente lavorativo più consono alle proprie esigenze ed ai propri gusti. Non dico di rifiutare la prima occasione lavorativa aspettando che arrivi dal cielo quella migliore (magari ci si potesse permettere questi lussi al giorno d'oggi!), però sono dell'idea che in quel caso bisogna continuare a cercare il lavoro che più fa per noi: volete mettere la soddisfazione futura di un lavoro che si fa con piacere? Quella serenità con la quale la mattina ci si alza di buon umore perché facciamo ciò che più ci piace, e ci pagano per farlo? Naturalmente ognuno ha i propri obiettivi e le proprie aspettative nella vita, però sinceramente io rimango fermo sulla mia opinione: un lavoro si accetta con la speranza che duri il più possibile, ma vorrei che quello definitivo venisse scelto in base ai propri gusti ed alle proprie competenze affiché possa dare gratificazioni nel lungo periodo. Contratti a tempo determinato, contratti a progetto e stage permettendo...
+ La perla di B. Grillo del giorno: "Ogni anno il primo giugno il presidente della Repubblica nomina 25 cavalieri del lavoro. Gente che ha sviluppato, creato aziende. Persone che ce l’hanno messa tutta per riuscire nella vita e per fare il bene della Nazione. Per diventare cavalieri del lavoro non è necessario lavorare, ma è indispensabile essersi arricchiti. I luminosi esempi dei cavalieri Attila-Romiti e dello psiconano con stalliere sono davanti agli occhi di tutti. Veri stakhanovisti del loro conto in banca. Quest’anno Napolitano su accorta proposta dei dipendenti ministri Bersani e De Castro ha nominato tra gli altri Passera (Banca Intesa), Caltagirone (Messaggero) e Marchionne (Fiat). Operai, agricoltori ed impiegati con 35/40 anni di lavoro alle spalle e la pensione che arriva se arriva non sono stati proposti. Manager grassi di stock option e dai risultati dubbi, imprenditori indebitati, capitani d’azienda con i soldi dello Stato, sono lì, in prima linea, cavalieri al galoppo. (...) L’anno prossimo Napolitano premi i precari, i CoCoCo, i CoCoPro, i dipendenti a 1.000 euro al mese, per loro sarebbe sufficiente una medaglia semplice, una menzione. E lasci i cavalieri nelle stalle".
+ La notizia del giorno: "Don Felice, parroco di San Martino di Cinisello Balsamo (provincia di Milano) ha apposto alle entrate laterali e principale della sua chiesa dei cartelli con su scritto: 'Dio conosce ogni cosa di te senza che tu glielo ricordi: non mostrare l'ombelico in chiesa la domenica. Dio conosce il tuo ombelico da prima che tu nascessi. Non serve a nulla mostrarglielo ogni domenica'. Il suo invito così esplicito ad evitare abbigliamenti succinti ha suscitato l'interesse dei media. Un interesse che ha indispettito il parroco, il quale oggi pomeriggio ha esposto un altro cartello, meno visibile, in cui definisce gli operatori dell'informazione: 'Onnipotenti della notizia e sedicenti formatori della opinione pubblica'".
+ Il commento alla notizia del giorno: Ha ragione su tutto, soprattutto sui giornalisti :p

| |


 venerdì 02/06/2006: GIUSTIZIA INGIUSTA? 
+ Ieri sera ho guardato "Lucignolo" su Italia 1 utilizzando l'1% della Ram del mio cervello (quanto serve per il programma) perché indaffarato in cose molto più importanti, ma dopo aver spento la tv ed una bella dormita (durata troppo poco...), oggi ripenso un attimo alla trasmissione appena citata e mi rendo conto che ieri hanno mandato in onda una sequenza di personaggi famosi finiti davanti a più di un giudice per reati di vario genere. A questo punto mi sorge un dubbio: è mai possibile che tutti i personaggi famosi dichiarati colpevoli da dei giudici (quindi non da giornalisti o da gelatai) si dichiarino sempre e comunque innocenti??? Cioè, vogliono davvero farci credere che la Giustizia italiana commette tante ingiustizie nei loro confronti, una dietro l'altra, anziché operare per il bene del Paese facendo arrestare chi compie reati? Non mi stupisce tanto "Lucignolo", i cui dipendenti devono pur portare a casa uno stipendio a fine mese, quanto l'atteggiamento assunto dai personaggi intervistati ieri sera quando dicono di essere vittime di ingiustizie, quasi di congiure. Tutti dichiarano di non aver compiuto reati, di non aver infranto la legge, di non essere stati compresi, di avere la coscienza a posto, di essere tranquilli con sé stessi, di essersi sempre assunta la propria responsabilità, di aver sempre agito in buona fede... Adesso va a finire che siamo noi italiani onesti ad essere responsabili della morte di una ballerina di night club, del favoreggiamento alla immigrazione di ragazze dell'est per lo sfruttamento della prostituzione, della detenzione di cocaina nella propria cassaforte di casa, ecc. D'accordo, ci sono ancora dei processi giudiziari in corso, ma finché non viene emessa la rispettiva sentenza definitiva gradirei non vedere più in tv delle persone che "pubblicizzano" faziosamente la loro presunta innocenza.
+ Ho finalmente recuperato delle bellissime perle di Beppe Grillo che ho inserito nei rispettivi giorni di appartenenza del mese di maggio 2006. Se volete dar loro uno sguardo vi suggerisco di tornare ai post del 03/05/06, 08/05/06, 18/05/06, 20/05/06, 24/05/06 e 29/05/06.
+ La notizia del giorno: "25 anni senza sapere perché quell'ambulanza che trasportava Rino Gaetano non trovò mai un ospedale pronto a soccorrerlo. La notte del 2 giugno del 1981 alle prime ore dell'alba, infatti, la Volvo 343 guidata proprio dal cantautore crotonese si schianta contro un camion sulla Nomentana Roma, all'altezza di via XXI aprile, poco prima di arrivare a casa sua (abitava con i genitori, portinai di un palazzo)".
+ La frase del giorno: "Io sono favorevole al sesso tra gli omosessuali. Specie se a praticarlo sono due meravigliose ragazze" (tratto dal film "Appuntamento a tre").
+ La parola del giorno: "Saque à poche" (F.).
+ Il dialogo del giorno:
Patty: "Silvano! Paolo c'ha i conati di vomito!".
Silvano: "Ma no, sono conati di apprezzamento...".

| |


 giovedì 01/06/2006: SO' MACO, SO' SCRITTORE... 

Sò maco, sò scrittore...

+ Penultimo passo ufficiale compiuto per il raggiungimento della tanto attesa laurea: la riconsegna nelle mie mani delle copie della tesi in versione rilegata. Premettendo che, nonostante il lungo giro fatto, ho constatato l'esistenza di un secondo "cartello" delle copisterie-tipografie basato sulla folle idea di far pagare di più la rilegatura delle tesi con più di 200 pagine di testo (per fortuna che esiste ancora qualche commerciante onesto, lasciamo perdere...), oggi voglio pensare soltanto che ho un passo in meno da fare nel cammino che mi sta portando alla uscita dell'università, pertanto colgo l'occasione di presentarvi la mia piccola creatura. Vista dall'esterno può sembrare un pò insignificante, ma chi ha già vissuto questa sensazione può immaginare cosa sto provando...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Il ministro di Grazia e Giustizia Mastella ha inviato al Capo dello Stato, che ha già firmato, la richiesta di grazia per Bompressi. Lo stesso ministro ha detto che presenterà analoga richiesta per Adriano Sofri ma si incontrerà prima con la famiglia del commissario Calabresi. A me sembra che il neoministro abbia affrontato e risolto con sollecitudine una questione che si trascinava da troppo tempo. Chi scrive ne è lieto dato che da tempo Sofri meritava il provvedimento. Una bella partenza per Mastella. I problemi della giustizia sono infiniti".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Non riesco a capire se c'è stata una velata ironia nel concetto espresso oggi... Se così fosse mi riacquisterebbe dei punti di stima; altrimenti come non detto, continuerebbe a precipitare nella mia personale classifica di gradimento.
+ Le perle di R. Gervaso del giorno:
- "Alle donne piacciono gli eroi col pannolone".
- "Durante il matrimonio, anche se, per assurdo, si avesse sempre ragione, non si potrebbe pretendere di avere sempre ragione. Quando si sta insieme ci sono momenti in cui lei o lui, o un pò lei, un pò lui, deve cedere, scendere a compromessi, rinunciare a qualcosa a favore del compagno o della compagna, che, a sua volta, farà altrettanto".
- "L'esperienza di ciascuno vale quel che vale, ma la mia mi ha insegnato che il modo migliore per non mettere in crisi un matrimonio e farlo durare è la completa abdicazione di lui a lei o di lei a lui. Tutto diventa più semplice. Una volta, quando l'uomo comandava perché aveva in mano i cordoni della borsa e la moglie ubbidiva perché aveva bisogno di sostengno economico, l'arbitro delle sorti coniugali era il maschio. La femmina gli ubbidiva, lo serviva, anche se dentro di sé qualche volta lo malediceva.
I tempi, per fortuna, sono cambiati. Oggi, chi detta legge, la sua legge, è la moglie. A casa mia, e non solo a casa mia, è lei che sceglie, è lei che decide, è lei che amministra il matrimonio ed il patrimonio. Se con Vittoria non sempre sono felice, senza di lei sarei infelicissimo. Siamo sposati da lustri, e se all'inizio mi dava l'illusione che una fetta di potere, per quanto esigua, fosse anche mia, ora, questo potere, lo esercita soltanto lei. Io, in casa, non conto niente. E, le dirò, non mi dispiace. E' duro ubbidire, ma è ancora più duro organizzare una casa, 'farsi carico' (scusi l'espressione da capestro) di ogni cosa. Io non conto nulla, ma non devo pensare a niente. Devo solo ubbidire. O fingere. Che è molto più comodo
".
+ Il commento alla perla di R. Gervaso del giorno: E' semplicemente un mito :)
+ La notizia del giorno: "L'album migliore di tutti i tempi? Secondo un sondaggio internazionale (40.000 i votanti) realizzato dalla rivista musicale NME in associazione con 'British Hit Singles and Albums', la bibbia britannica del pop è 'Definitely maybe' degli Oasis. L'album simbolo della nascita del Britpop negli anni '90 è seguito da due successi dei Beatles, 'Sgt Pepper's Lonely Hearts Club Band' e 'Revolver', rispettivamente al secondo ed al terzo posto".
+ Il commento alla notizia del giorno: E andiamo, ce l'ho! Solo che ora vorrei anche i due album dei Beatles...
+ Il sorriso del giorno: "Dare il sangue nel proprio lavoro. Letteralmente. Un chirurgo newyorkese in missione in El Salvador con la sua èquipe, zona rurale, povera gente. Sotto ai ferri c'è Francisco, undici anni, un cuore molto malato. Intervento lungo, serve sangue per salvarlo. Francisco ha un gruppo sanguigno raro, l'ospedale non ne ha più. Il dottore, Samuel Winstein, non esita: ha lui il sangue giusto. Interrompe l'intervento e chiede ai suoi assistenti di procedere al prelievo. Dona a Francisco il suo sangue. E così gli regala due volte la vita" (Stefano Trincia).
+ Il commento al sorriso del giorno: Davvero un bellissimo gesto, complimenti al dottore newyorkese.
+ Le frasi del giorno:
- "Il matrimonio è una catena così pesante che a portarla bisogna essere almeno in due, qualche volta in tre" (Dumas).
- "Il matrimonio è una battaglia continua, contro un mostro: l'abitudine" (Balzac).
+ Il dialogo del giorno:
Ma.: "Cavolo, hai fatto un grande lavoro! La tua sembra una tesi del corso quadriennale per dimensione anziché triennale, al contrario della mia che sono quadriennalista ma sembra triennale...".
M0.: "Veramente la mia tesi è quadriennale come la tua...".
Ma.: "Ah... scusa! Che figura di me**a...".

| |


 MAPPA DEI VISITATORI 

Visitor Map


| Pagina precedente | E-mail | Mappa |






Meteo Italia


Ciclo lunare


Statistiche