Privacy Policy



Profilo
Blog
Opere
Rubriche
Contatti
Allegati



 PENSIERI DI AGOSTO 2006 

M0r94n Benvenuti nell'Archivio Blog di M0r94n.

| Torna ai Pensieri di |

Avvertenza: per la corretta interpretazione di alcuni "Pensieri di M0r94n" è indispensabile utilizzare il criterio "non tutto è come appare a prima lettura".


| E-mail | Mappa |


 giovedì 31/08/2006: ORA ET LABORA 

Ora et labora

+ Dopo una attenta analisi dei "pro" e dei "contro", ho deciso di iniziare una nuova esperienza lavorativa che, se va tutto secondo le intenzioni mie e del mio datore di lavoro, potrebbe darmi delle soddisfazioni notevoli. Ebbene sì, ho trovato un nuovo lavoro e ne sono felice. Dopo tutto quello che ho passato tra giugno e luglio, credevo che il mondo del lavoro potesse essere davvero tutto uguale, e invece PARE che non sia così. L'impatto è stato positivo: a parte i 70 minuti di ritardo con i quali il capo è arrivato all'appuntamento (esclusi i miei 10 minuti di anticipo), devo dire che l'ambiente lavorativo si è presentato bene: ho trovato serietà, tranquillità, serenità, rispetto personale e disponibilità al dialogo da parte dei miei nuovi colleghi. Certo, il vero periodo di formazione professionale inizierà da lunedì prossimo, ma i presupposti sono tutti positivi. E se son rose, tra 1 mese fioriranno...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Sembrava che fossimo prossimi ad una svolta riguardo ai due bambini scomparsi a Gravina di Puglia. La sensazione era confermata dall'arresto del convivente della madre dei ragazzi scomparsi. Nel primo pomeriggio la notizia che l'arresto non c'entrava con la scomparsa dei ragazzi e un pò dopo la precisazione: era stato arrestato per abusi sessuali su minore. Belle famiglie! Come suol dirsi: non si sono fatti mancare niente. E intanto la Procura dice: i ragazzi? Purtroppo non sappiamo nemmeno se sono ancora vivi".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Il sesso, ormai, mi fa paura anche in sogno".
+ La notizia del giorno: "Torna ad insegnare nella scuola dove era stata scoperta la sua doppia vita, e scatena l'ira dei genitori degli studenti, che ne avevano chiesto l'allontanamento. Stavolta protesta per una presunta discriminazione, la prof nota per le sue foto hard diffuse su internet: in passato era stata scoperta e aveva subìto anche una condanna".
+ Il commento alla notizia del giorno: Mah...
+ Potete dire...: al mio ex datore di lavoro che è uno schiavista?
+ La frase del giorno: "Dopo se fà la fine de lu capostazione d'Alanno: sà fà tutte e nen sà fà niente" (R.R.).

| |


 mercoledì 30/08/2006: AUTOVELOX 

Autovelox

+ Qualche giorno fà forse sono passato davanti ad un autovelox a circa 10 km/h in più del consentito. Stanotte è risuccesso sulla stessa strada ma nel senso contrario con circa 7 km/h in più... D'accordo la disciplina stradale, ma qualora mi dovessero arrivare 2 multe per aver superato il limite di velocità per così poco potrei impazzire: come cavolo è possibile prendersela con degli automobilisti che su un rettilineo ben asfaltato, con segnaletica orizzontale perfetta ed in un momento di una tranquilla serata estiva in cui non passa nessuno, procedono leggermente più veloci del consentito, mentre a 200 metri dalla postazione dell'autovelox di stasera non c'è mai un vigile che faccia rispettare le regole in un incrocio altamente pericoloso in cui chi si immette dalla strada secondaria dà raramente la precedenza?!? Cari amici Vigili Urbani di San Giovanni Teatino (provincia di Chieti), spero che voi siate dotati di un pò di buon senso...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "E' noto che gli uragani vengono battezzati con un nome di donna, di rado di uomo. A Cuba si vive con preoccupazione l'arrivo di un uragano che qualcuno ha battezzato Ernesto. Immaginando che questo uragano avrebbe avuto lungo la sua rotta Cuba, non si poteva trovare un nome diverso da Ernesto che ricorda il Guevara? Probabilmente qualcuno ha anche pensato di chiamarlo Fidel. E allora? Speriamo che Ernesto, consapevole, eviti questa popolazione già in ansia per la salute di Castro".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Chi fa politica vuole il potere non per servirlo, ma perché lo ama. Al punto che, per conservarlo, potrebbe anche servirlo".
+ La perla di E. Mentana del giorno: "Ho già detto in questa rubrica che non avevo dubbi sul diritto di Gerusalemme a reagire dopo l’azione di Hezbollah all’interno del territorio israeliano, ma se poi bisogna svolgere un ruolo di moderazione tra due parti in conflitto non si può parlare con uno solo dei contendenti… Piuttosto stupisce effettivamente l’uso di due pesi e due misure da parte di una certa sinistra: era già successo sette anni fa, ai tempi del Kosovo. C’era già D’Alema (presidente del Consiglio) e allora la guerra diventò per qualcuno “giusta” e addirittura “etica”, al contrario di altri conflitti. Insomma, c’è una parte della sinistra che prende posizione sull’uso dei nostri militari non in base alla congruità di una missione, ma a seconda della propria collocazione al governo o all’opposizione. Chi è a favore di una nostra presenza in Libano non può decentemente essere contro la missione in Afghanistan solo perché essa fu decisa negli anni del governo di centrodestra" (fonte: "Vanity Fair").
+ La notizia del giorno: "Madonna ed il marito Guy Ritchie iniziano a litigare un pò troppo spesso. Ultima causa di disaccordo è l'educazione dei figli. La popstar vorrebbe portare con sé in tour Lourdes Maria, di 9 anni, e Rocco, di 5. Ma Guy non vuole sentire ragioni: devono stare in città e frequentare la scuola".
+ Il commento alla notizia del giorno: Ditemi che in questo caso non ci sono persone che difendono Madonna, ditemelo...
+ Potete dire...: alle pubblicità riguardanti suonerie e sfondi animati per cellulari che hanno davvero stufato???
+ La frase del giorno: "E' il campionato che il mondo ci invidia" (giornalista di Italia 1).
+ Il titolo di telefilm del giorno: "Se mi fai inca**are, mi separo" (M.). Volevo dire "Prima o poi divorzio!" ahah.

| |


 martedì 29/08/2006: IL PROFONDO MENEFREGHISMO 

Il profondo menefreghismo

+ Probabilmente sono io che non ho ancora acquisito quel senso di "profondo menefreghismo verso il prossimo" che caratterizza alcune persone che conosco. Forse la "colpa" è mia se non voglio diventare come loro. Sta di fatto che ogni tanto ricevo delle richieste talmente sfacciate che mi stupisco della faccia tosta con la quale mi vengono chieste. Non critico chi le fa: probabilmente queste persone hanno ricevuto una educazione lacunosa dalla propria famiglia e quindi non è neanche tanto colpa loro se si comportano così. Più che altro paragono i loro comportamenti ai miei modi di fare, e mi rendo conto che MAI avrei avuto il barbaro coraggio di fare richieste così assurde a terzi, nemmeno ad amici strettissimi. Tutto questo perché penso che gli amici si debbano sempre rispettare coi fatti, non solo a parole come fa (da sempre) qualcuno.
+ Perché per nel GIOCO del calcio devono esserci così tante persone di altrettanti organi sportivi che ci "mangiano" intorno? Coni, Figc, Lega Calcio... Basterebbero soltanto:
- un rappresentante del calcio italiano totale;
- un rappresentante per ogni categoria sportiva.
In campo ci giocano i calciatori, NON tutti i dirigenti ed i rappresentanti sportivi di tali organi!
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Un impiegato, che era solito occupare i ritagli di tempo in ufficio vedendo film porno, è stato licenziato. Dipende da quanto erano lunghi nella giornata i ritagli. Comunque, a distanza di non troppo tempo, una sentenza del Tribunale ha intimato che l'uomo venisse riassunto dal momento che l'averlo licenziato con quella motivazione significava violazione della privacy. Come dire che nei ritagli di tempo in ufficio uno fa quello che gli pare. Lo so, la sentenza è discutibile, ma l'obbligo del cronista è riferire".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "L'asso nella manica della donna è l'ingenuità dell'uomo".
+ La notizia del giorno: "Indulto d'ufficio per l'attore genovese Paolo Calissano, che beneficerà perciò di 3 anni di sconto di pena. Calissano, imputato per la morte per overdose di cocaina della ballerina brasiliana Ana Lucia Baneira Bezerra, avvenuta nell'abitazione dell'attore il 25 settembre dell'anno scorso, aveva patteggiato una condanna a 4 anni".
+ Il commento alla notizia del giorno: Che schifo, che schifo, che schifooo!!!
+ Potete dire...: a Valeria Marini che sembra che che sia ingrassata di un quintale dall'ultima volta che è apparsa in tv?
+ La frase del giorno: "Calcolando il raggio del volume, non dovrebbe arrivare fin quì" (F.).

| |


 lunedì 28/08/2006: LE CARAMELLE DAGLI SCONOSCIUTI 

Le caramelle dagli sconosciuti

+ Rifletto sulle stranezze comportamentali degli esseri umani, per la precisione sui blog. Fenomeno diventato ormai "di massa", il blog rappresenta un diario sul quale la maggior parte dei propri autori scrive cose personali con quasi totale disinvoltura. Sui blog si può parlare di tutto, e tutto può essere scritto nel nome della libertà di espressione. In tale ottica dunque ci sono alcune persone che scrivono dei fatti così personali che tali non sono a conoscenza neanche di chi costui/costei ha vicino. Ma cosa spinge una persona a dire al mondo intero i propri pensieri segreti? Perché un italiano nasconderebbe delle cose ai propri cari facendoli però conoscere, chessò, ad un indiano che naviga sul web per caso? Oppure cosa spinge un ungherese a parlare dei propri problemi personali su un sito anziché discuterne con degli amici o dei conoscenti faccia a faccia? Questo è solo uno dei tanti comportamenti umani ai quali sono sì riuscito a trovare una spiegazione, ma non un motivazione logica. E nel fare questo ragionamento, mi rendo conto di avere avuto la fortuna di essere riuscito a costruire dei buoni rapporti sociali con persone "reali" con le quali poter parlare di tutto, con il blog che assume il ruolo di "ulteriore supporto" dei miei pensieri e non di "unico mezzo di comunicazione".
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Sono in ritardo ma desidero brindare ai 76 anni di Sean Connery, il mitico James Bond. Pochi giorni fà festeggiammo i 70 anni di Carla Fracci e delle Kessler. Queste generazioni invecchiano proprio bene. Non credo che per Sean Connery ciò dipenda da una vita morigerata anche perché, sino ad una certa età, il mitico Bond mi risulta non essersi risparmiato. Ho visto conoscenti impegnati in un defatigante esercizio sportivo quotidiano invecchiare e congedarsi anzitempo. Vai a capire la vita".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Quando non è una sfida, la vita è una noia".
+ La notizia del giorno: "La mamma di Paris Hilton aveva terrorizzato la figlia che, se avesse praticato la fellatio, si sarebbe ritrovata con orridi brufoli sul viso. Poi però a 19 anni Paris ha deciso di... rischiare".
+ Il commento alla notizia del giorno: Eh, quando si rischia, si rischia...
+ Potete dire...: al settore marketing della Cepu che, sebbene l'idea sia tutto sommato decente, la realizzazione del loro nuovo spot è stata fatta davvero male?
+ La frase del giorno: "Mi siedo alla mensa di Afrodite con lo stesso appetito con cui mi metto a tavola dopo un eroico digiuno" (Roberto Gervaso - 19 agosto 1970).
+ Il dialogo del giorno: (Roberto Gervaso - 9 giugno 1973 - fonte: "Il Messaggero")
Vescovo: "Chi è quella bella donna che mi ha aperto la sua porta?".
Parroco: "La nuova perpetua".
Vescovo: "E dove dorme?".
Parroco: "In questa stanza, è l'unica".
Vescovo: "Nello stesso letto?".
Parroco: "Sì, ma in mezzo c'è l'asse".
Vescovo: "E se ti viene la tentazione?".
Parroco: "Tolgo l'asse".

| |


 domenica 27/08/2006: CRONACHE QUOTIDIANE 
+ Ho passato 2 mesi d'inferno a causa delle uniche 2 zanzare che sono riuscite ad entrare nella Base e che mi hanno fatto passare i guai con picchi di 11 punture subìte in 2 giorni. Dopo l'uccisione della prima, eseguita qualche giorno fà, stanotte è avvenuta la vittoria definitiva della guerra con l'assassinio della seconda che me ne ha fatte "soltanto" 9 in 2 giorni...
"Ore 3:24, tutto tace nella Base, ma un fastidioso battito di ali zanzaresche squote i nervi del valoroso M0r94n intento nel sistemarsi in una posizione comoda sul M0r94n-letto. Luce accesa, orecchie ben tese, sguardo attentissimo (nei limiti del possibile visto l'orario...). Non riuscendo a localizzarlo, M0r94n decide di mettersi seduto sul M0r94n-letto per scrutare meglio l'area. Il volo continua per qualche secondo e poi si interrompe: M0r94n decide di guardarsi il piede perché sente qualcosa, vede un puntino nero, si avvicina per toglierlo... ma era la zanzara che fugge subito via. M0r94n è stato colpito, barcolla, ma con coraggio resiste al prurito e segue con lo sguardo la bestia che si infila beffardamente all'interno della M0r94n-ciabatta destra. Il valoroso M0r94n, con tempistica sensazionale, decide di premere con forza il piede sulla parte superiore della M0r94n-ciabatta per schiacciare la bestia al suo interno, dopodiché prende l'accessorio e lo osserva da vicino per vedere se l'ha presa. Ebbene sì, il cadavere della bestia giace lì sotto, completamente esanime. Il raggiante M0r94n dunque va a lavare la M0r94n-ciabatta perché non gradisce avere morti nella sua Base, e dopo essersi fatto giustizia torna nel M0r94n-letto per godersi il meritato riposo dopo cotanta animazione. Che notte, che eroe, che sonno".
+ La perla di B. Grillo del giorno: "La sera, prima di dormire, gli italiani pensano ai loro dipendenti pubblici. Per ognuno una preghierina della sera. Come dei buoni padri di famiglia ci preoccupiamo di riuscire a garantirgli pranzo e cena. Un pensiero, che per i più scrupolosi tra noi, che temono sempre di non rispettare gli impegni, si trasforma in un incubo. Produce mugolii nel sonno che svegliano i familiari preoccupati. La mattina, aperti gli occhi, ci precipitiamo al lavoro per mantenere i nostri TREMILIONITRECENTOSETTANTASETTEMILANOVECENTODICIOTTO dipendenti. Non sempre ci riusciamo, è vero. E, quando succede, ci indebitiamo un po’. Il debito pubblico aumenta e il costo dei dipendenti pubblici pure. Lineare. Una popolazione pari quasi all’intera Irlanda pesa sulle nostre spalle. In pratica manteniamo l’Irlanda. In compenso abbiamo servizi efficienti, puntuali, da fare invidia alla Svezia. Non dobbiamo sempre lamentarci. Anzi. I dipendenti pubblici dovrebbero aumentare fino a raggiungere l’intera popolazione attiva italiana. Assumiamoci tutti ed eliminiamo i datori di lavoro. Diventiamo datori di lavoro di noi stessi. Il Pil diminuirà? Moriremo di fame? No, perchè potremo sempre lavorare in outsourcing per gli altri Paesi, per qualche ministero del Terzo Mondo. E, se non bastasse, cedere quote di dipendenti alla Cee. Aboliamo il privato e premiamo il pubblico. Questa odiosa discriminazione per cui solo alcuni cittadini possono diventare dipendenti pubblici deve cessare. Il pubblico deve essere pubblico, di tutti. Nessuno si lamenterà più dell’inefficienza, gli aumenti saranno programmati per tutti. Saremo tutti una grande famiglia da mantenere".
+ Potete dire...: a qualcuno di assumermi? :p
+ La frase del giorno: "Se Cobolli Gigli chiama, C. risponde" (M.).
+ Il dialogo del giorno:
M.: "Hai messo la sveglia?".
F.: "".
M.: "A che ora?".
F.: "Non c'ho un orario".

| |


 sabato 26/08/2006: "1 ROSA, 2 EURO" 

'1 rosa, 2 euro'

+ D'accordo, c'è la disoccupazione. D'accordo, bisogna essere tolleranti (un poco...) con i venditori ambulanti perché si impegnano nel loro lavoro affinché possano guadagnare qualcosa. I nervi però affiorano quando si associano 3 elementi caratterizzanti:
1) l'invadenza;
2) la maleducazione;
3) l'insistenza.
Se io sono seduto all'interno di un locale pubblico a farmi i fatti miei, ed il proprietario di tale esercizio commerciale dà l'autorizzazione ad un venditore ambulante di entrare per proporre le sue rose ai clienti presenti, ciò non dà il diritto di rompere automaticamente le scatole a chiunque. Stasera sono entrati nel locale 2 venditori ed hanno fatto il loro classico giro dei tavoli, ma ognuno con uno stile diverso.
Il primo arrivato avrà avuto circa 25 anni: vestito con camicetta più o meno bianca e pantaloni scuri, non ha salutato, ha interrotto maleducatamente un discorso, ha avuto la sfacciataggine di insistere 5 volte ai miei "No, grazie" e se n'è andato senza salutare, forse blaterando qualcosa nella sua lingua di origine. Il secondo venditore è arrivato dopo circa 5 minuti: vestito allo stesso modo del primo ma con una 15ina d'anni di più, si è avvicinato con discrezione al nostro tavolo, ci ha salutato nel momento ci siamo girati verso di lui, ci ha offerto le sue rose a bassa voce e col sorriso, ed al mio seguente "No, grazie" ci ha risalutato con un cenno del capo e se n'è andato molto educatamente.
Morale: d'accordo, i venditori ambulanti all'interno dei locali in cui mi trovo non mi infastidiscono, purché abbiano l'educazione ed il rispetto per il prossimo dimostrati dal secondo venditore di stasera.
+ La perla di L. Moggi del giorno: "Otto mesi prima dello scandalo (Calciopoli - n.d.M.), Mancini in polemica con me disse che non mi avrebbe risposto perché io avrei dovuto rispondere a ben altre persone nei mesi successivi. Facchetti mi anticipò che sarebbe scoppiato un casino a fine stagione. Oggi penso che le intercettazioni telefoniche sono state effettuate dall'azienda di Tronchetti Provera. Non ho prove, ma le tre cose le ho messe insieme..." (fonte: "Corriere dello Sport").
+ Il commento alla perla di L. Moggi del giorno: Quando sentii questi accostamenti per la prima volta, ci pensai un pò ma poi finì lì. La seconda volta che lo lessi su qualche giornale mi insospettii un pò. Ora che lo dice Moggi comincio un attimo a riflettere sulla limpidezza d'animo degli "scudettati" di quest'anno...
+ La notizia del giorno: "Christian Vieri si sta accordando con l'Atalanta".
+ Il commento alla notizia del giorno: Non mi meraviglia più lui che ha la sfacciataggine di offrirsi alle squadre, bensì chi si fida ancora di lui...
+ Potete dire...: al proprietario del locale di stasera di tagliarsi i capelli perché così è troppo tamarro? :)
+ La frase del giorno: "La vera cupola era quella di Carraro. Se abbiamo fatto qualcosa NEL LIMITE DELL'ACCETTABILE, lo abbiamo fatto per difenderci da Carraro" (Luciano Moggi - fonte: "Corriere dello Sport").
+ Il dialogo del giorno:
F.: "Ciao piccolo topino di fogna".
M.: "Ciao topolina di scarico abusivo".

| |


 venerdì 25/08/2006: PAROLE AL VENTO 

Parole al vento

+ Qualunque cosa dica il signor P.D.S., da ciò che è emerso negli ultimi 2 mesi risulterebbe l'esistenza di un atto firmato da A.B. e P.D.S.-G.I. davanti ad un notaio e poi registrato. Che tale atto sia impugnato o no, finché le cose stanno così la mia ex amata Società apparterrebbe a P.D.S.-G.I., "le chiacchiere se le porte lu vend".
A.B. PARE che abbia fatto di tutto per vendere, si è pure accollato parte dei debiti (agevolando il compratore perché altrimenti sarebbero stati TUTTI suoi) ed aveva iniziato pure l'iter per la reiscrizione, quindi a questo punto, per esclusione, penso che le promesse non mantenute siano state fatte da altri...
Ma a pensarci bene, da luglio ad oggi P.D.S.-G.I. ha tirato fuori qualche euro per la mia ex amata Società? Niente giocatori, niente C2, niente iscrizioni, niente acconti, i debiti societari stanno ancora TUTTI là e quando ha organizzato una "conferenza stampa" non è stato capace neanche di far pulire la sala stampa dello stadio (passino gli spogliatoi ed i magazzini, ma quanto sporco può starci dentro una sala stampa chiusa da mesi, un pò di polvere?)... Perché avrebbe dovuto ricevere dei soldi senza aver iscritto la Squadra in C2? Ha detto di aver fatto ricorsi, di essersi rivolto alla Camera di Conciliazione, di voler iscrivere la Squadra in Terza Categoria nell'attesa di una collocazione più consona, di voler ricreare entusiasmo in Città, di voler costruire una Squadra di medio-alta classifica, ha detto un sacco di cose... MA DOVE SONO??? Dove sono le sentenze che aspettava riguardanti i ricorsi fatti per la sua Società? Chi è l'avvocato al quale si è rivolto e dove lavora? DOVE SONO I FATTI? Ben vengano dei suoi chiarimenti, forse non conosco a fondo la questione, MA PER UNA VOLTA PARLI CON DEI DOCUMENTI IN MANO!
Nonostante tutto ciò, sono comunque sereno: abbiamo un G.A. che ci sta facendo rinascere l'orgoglio assopito ed il tempo per individuare TUTTI i colpevoli del naufragio dell'ex amata Società che ad uno ad uno verranno fuori... Sono seduto sul bordo del fiume ed attendo che mi passino davanti: qualcuno è già transitato, ma aspetto quelli più grossi...
IO NON DIMENTICO.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Non è nostra intenzione aprire una sottoscrizione in favore di Tom Cruise che è stato licenziato dalla Casa Paramount che lo aveva in esclusiva. Pare che la famosa star avesse stancato per troppe stravaganze. Si aggiunge, nelle cronache da Los Angeles, che anche la reiterata pubblicità a Scientology avesse irritato qualcuno. Come la polemica con Brooke Shields accusata di aver curato la depressione post parto con psicofarmaci. A noi sembra che non siano motivazioni valide per un licenziamento. Forse c'è dell'altro".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: "A noi" chi???
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Le donne vogliono dagli uomini molto di più di quello che gli chiedono".
+ La perla di B. Grillo del giorno: "Un contribuente può aspettare fino a 24 anni prima di essere rimborsato dal Fisco. Per riavere i nostri soldi il tempo di attesa è, in media, di 11,3 anni. Secondo "Contribuenti", lo Stato ha in cassa 26 miliardi di euro che dovrebbe restituire ai cittadini. E negli ultimi tre anni questo debito è quasi raddoppiato. Insomma, chi paga le tasse, se paga in eccesso, è cornuto e mazziato. Il rimborso lo avranno i suoi eredi. Chi non paga non ha questi problemi, al primo condono che passa si mette in regola. La lotta all’evasione annunciata da questo Governo è cosa buona e giusta, ma per renderla credibile bisogna PRIMA che si occupi di chi ha pagato di più e restituisca i soldi. Altrimenti la prossima volta potrebbe insospettirsi e trasformarsi in evasore. Ma perchè il contribuente non può dedurre il suo credito alla prima dichiarazione. E’ così difficile? Se dovesse sbagliare, il Fisco potrà sempre controllare e rivalersi. Ad agosto l’indice di fiducia dei contribuenti italiani è crollato ed è aumentata dell’8,45% l’evasione fiscale. E’ un risultato ovvio con gli onesti bastonati e i disonesti condonati ed indultati. Il cittadino che sbaglia la dichiarazione dei redditi è minacciato di espropri, denunce, sovrattasse, multe. Se non paga lo Stato, invece, va tutto bene. Per reciprocità propongo che lo Stato corrisponda il 30% in più della somma dovuta per ogni anno di ritardo. Quando una società o una persona non onora un debito posso citarla in giudizio. Perchè non citare lo Stato? Se poi non fosse in grado di pagare, l’ufficiale giudiziario potrà mettere all’incanto i mobili e i quadri dei ministeri e provvedere al licenziamento di qualche migliaio di dipendenti statali. A partire da quelli che si occupano dei rimborsi fiscali".
+ La perla di L. Moggi del giorno: "Designazioni, griglie degli arbitri, schede telefoniche: ci vogliono le prove per accusare le persone e qui ci sono solo ipotesi. Il mio compito era solo quello di proteggere la Juventus e c'era più di un avversario a cominciare dal signor Franco Carraro. E' lui a tirare le fila di un sistema marcio. Ha chiesto la conciliazione, spero gli diano un premio. Ce lo abbiamo messo noi? Vero, ma ogni tanto si può sbagliare. La Juventus? Le società sono diventate aziende e devono essere gestite da persone capaci. Vorrei ricordare che nell'ultimo anno la Juventus ha vinto legittimamente lo scudetto di Serie A, della Primavera, della Berretti e degli Allievi. Di più non potevamo fare. Mi batterò fino all'ultimo, perché quello che è successo è scandaloso. Gli arbitri sono stati tutti assolti, ci sono stati corruttori senza i corrotti. Sento parlare di scudetto degli onesti, ma è onesto far giocare qualcuno (Recoba - n.d.M.) con un passaporto falso? E Rossi non dica che non sapeva quando era consigliere dei nerazzurri. Il calcio italiano è in mano a dilettanti allo sbaraglio. Baldini? Stia zitto, l'onestà è un'altra cosa. Lo scudetto semmai lo dovevano dare alla Roma che ha fatto un gran campionato con dei ragazzini perché Baldini se n'era andato. Petrucci? La colpa è anche sua perché non si può mettere un ex consigliere dell'Inter a fare il commissario. I procuratori? Guardate il mercato, ora proliferano, squalificati e non. Io non ci sto, l'ho detto ai giudici: ci sono 13 milioni di juventini che vi guardano e non è giusto condannare senza prove" (fonte: "TeleVideo").
+ Il commento alla perla di L. Moggi del giorno: Sono d'accordo sulla questione di Recoba e di Petrucci. Ho da ridire sui meriti della Roma (bravissimi sul campo, ma già si è dimenticato che vennero offerti Rolex agli arbitri?) e sui meriti della Juve (sulla finale del campionato Primavera ci sono state MOLTE ombre, e degli altri campionati giovanili non si sa granché...).
+ La notizia del giorno: "Saltata definitivamente la trattativa che avrebbe potuto portare Ronaldo al Milan".
+ Il commento alla notizia del giorno: EVVAI!
+ Potete dire...: a Rudy Smaila che finché fa l'ospite dei talk show va tutto ok, ma se vuole entrare nel mondo artistico deve saper fare qualcosa?
+ Le frasi del giorno:
- "Colui che potrà fare di più di qualsiasi cosa" (dal film "L'attimo fuggente").
- "Sono vice presidente, sarò pur a conoscenza della situazione attuale" (M.L.).
+ Il dialogo del giorno:
C.: "Io sto con Cobolli Gigli".
M.: "Ma 2 mesi fà non avevi detto che avresti tifato un'altra squadra perché schifato dalla Juve?".
C.: "...".

| |


 giovedì 24/08/2006: IL RISCHIO A TUTTI I COSTI 
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Insistono gli italiani, anno dopo anno, a recarsi in località dove il rischio di venire sequestrati è altissimo. E' accaduto a ventuno nostri connazionali al lago Ciad. Diciannove sono stati rilasciati e di due non si hanno notizie. Alla Farnesina hanno ricordato che quella era una zona da evitare e ne era stata data informazione. Però si sa che piace l'avventura. Non a caso uno dei tre teneva un diario per un blog. Rassegnamoci e non facciamoci prendere da patemi d'animo per chi vuole per forza trovarsi in difficoltà".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Sono perfettamente d'accordo con lui.
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "La borghesia non è solo uno status sociale, ma anche uno stato d'animo".
+ La notizia del giorno: "Assunzioni nei call center, è scontro sul blitz effettuato dagli ispettori del Lavoro nei call center di Atesia, società del gruppo Almaviva che gestisce i call center di Tim e Telefonica, i quali hanno ordinato l'assunzione di 3.200 lavoratori a progetto sui circa 4.000 totali dell'azienda. Considerando che tale situazione è solo la punta di un iceberg, visto che quello dei call center è un settore occupazionale giovanissimo che al momento impiega circa 250.000 lavoratori atipici in oltre 700 aziende, è un argomento da non sottovalutare. Il sindacato plaude, il Governo prende tempo e distanze, l'opposizione va all'attacco".
+ Il commento alla notizia del giorno: Scusate, ma cosa c'è di male nel far rispettare i diritti dei lavoratori appartenenti ad un settore in cui molto spesso si viene sfruttati?
+ Potete dire...: ai Tiromancino che sì, lo riconosco che sono bravi tant'è che li ascolto sempre, però se nella selezione non si inseriscono le canzoni più ritmate, tutte quelle più "cupe" ascoltate di seguito possono indurre alla depressione?
+ La frase del giorno: "Il doping, nello sport, se si cerca si trova. Il 10% dei controlli antidoping che si fanno nel mondo li facciamo noi in Italia, siamo secondi solo agli Stati Uniti. Si deve diffidare dei paesi dove non c'è mai un caso di doping. Il Coni spende un sacco di soldi per questa attività" (Gianni Petrucci, presidente del Coni).

| |


 mercoledì 23/08/2006: P.R. (PENSIERI E RELAZIONI) 
+ Giornata dedicata alle "relazioni pubbliche": nonostante il periodo ancora festivo-vacanziero c'è un pò di fermento nella mia casella e-mail. La prevalenza riguarda i visitatori dei miei siti, alcuni dei quali chiedono informazioni e scambi di links. Qualcun altro mi manda fiumi di materiale interessante da pubblicare, solo che non sempre sa frenare l'entusiasmo pertanto ho sempre il timore che una sua nuova e-mail possa implicare almeno 3 ore di mio lavoro per passarlo sul sito.
+ Mentre facevo una ricerca sui miei pensieri degli ultimi 4 mesi, ho riletto con gusto ciò che ho scritto il 02/04/2006 ricordando le emozioni provate durante quella giornata. In effetti non ricordavo di aver pensato tutte quelle cose in un solo giorno, però con lo scorrere delle righe poi ho capito il perché di tante riflessioni. E' stata una gran bella giornata che mi ha fatto vivere una esperienza da un punto di vista che forse non riproverò mai più, ne sono convinto ed a malincuore mi sa che di questo devo essere un pò grato anche a qualche persona che non ho mai visto di buon occhio, oltre agli amici che mi hanno portato fisicamente lì che non finirò mai di ringraziare.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Il 'Diario' annota oggi un pensiero per la scomparsa di Pipolo, un autore di televisione e di cinema che con Castellano ha firmato decine di spettacoli. Pipolo, del quale Celentano ha scritto un bellissimo e affettuoso ricordo, è padre di Federico Moccia, collaboratore di questo giornale e autore di libri di successo. Un uomo di qualità, Pipolo, e di grande civiltà nei comportamenti. Mi piace l'idea che si sia ricongiunto a Castellano, suo partner e amico di sempre. Celentano gli dice: 'Sarai stupito nel vedere quant'è bello da lassù'".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Il potere è il migliore banco di prova della malvagità umana".
+ La notizia del giorno: "Kimi Raikkonen, pilota di Formula 1 della McLaren Mercedes, ha subìto il ritiro della patente e del passaporto per guida in stato di ebbrezza dopo che aveva partecipato ad una festa organizzata dalla Red Bull dopo il Gran Premio di Ungheria a Budapest. Al pilota finlandese, famoso per la sua passione per alcool e feste, è stata anche affibbiata una multa di 7.500 euro".
+ Il commento alla notizia del giorno: Fatto bene, anche se un pò mi dispiace perché mi è simpatico.
+ Potete dire...: a Radio Deejay e Radio 105 di far ripartire il palinsesto ordinario perché i programmi sostitutivi sono un pò troppo leggerini?
+ Le frasi del giorno:
- "I bilanci della vita sono sempre parziali" (Roberto Gervaso).
- "Non sei PERFETTAMENTE spiritoso" (F.).

| |


 martedì 22/08/2006: "NOBLESSE OBLIGE" 
+ Sfoglio con calma le pagine di un quotidiano sportivo e noto una grande foto pubblicitaria con grandi automobili. L'occhio scorre velocemente verso le mascherine delle auto per cercare di capire la casa produttrice, ma non riconosco lo stemmino. Allora guardo sulla targa, e ci sono i nomi dei 2 modelli, mai sentiti prima. Così mi decido di metterci più attenzione e cerco un logo automobilistico familiare su tutta la pagina, che non trovo. Infine noto una scritta strana sull'angolo basso a destra del foglio: "SsangYong", ed ho come l'impressione che si tratti di qualcosa di orientale... Poi leggo lo slogan: "La casa dei draghi gemelli", ed ho la certezza che si tratti di un nuovo marchio orientale. Sono arrivati, ed anche in questo campo i prezzi (tanto per cambiare) non sembrano eccessivi. Da fuori ok, ma ora sarei curioso di verificare la qualità dei componenti del motore... Nel frattempo stasera ho voluto constatare la marca dell'enorme fuoristrada posseduto da una famiglia benestante orientale che abita in una città marittima-portuale-ittica non mia, ed ho scoperto che è una Bmw: tale fatto mi fa dunque pensare non poco...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Se si maltratta un animale e si viene individuati, la legge prevede un anno di carcere. Un cagnetto di tre mesi, meticcio, è stato gettato fuori dal finestrino di una macchina in corsa. Ha seguito tutto il guidatore di un'auto che era dietro. Non solo ha soccorso il cagnolino ma ha anche preso la targa della vettura. Doppia opera meritoria. Al di là di quello che sarà il destino di questo inqualificabile proprietario del meticcio, augurandoci che la giustizia faccia il suo corso, ricordiamo che si rischia un anno di carcere a maltrattare gli animali".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Se l'uomo cambiasse, non sarebbe migliore".
+ La notizia del giorno: "Tom Chaplin, il cantante dei Keane, ha deciso di sottoporsi ad un programma di disintossicazione da alcool e droga. Nei giorni scorsi la band aveva annunciato lo stop ai concerti e Chaplin aveva detto di sentirsi 'esausto'. Ma parlando con il quotidiano "Sun" il cantante ha ammesso che i problemi sono ben altri: 'E' venuto il momento di ricorrere ad un aiuto professionale per uscirne' ha detto.
+ Il commento alla notizia del giorno: Eccone un altro. Avanti il prossimo... :|
+ Potete dire...: a qualche organizzatore locale di serate da discoteca di fare una festa a base soltanto di Chemical Brothers, Fatboy Slim, Motel Connection, Gigi D'Agostino, Underworld e qualche canzone tipo "Over and over" degli Hot Chip e similari incastonata quà e là tanto per impreziosire la selezione? Sono stufo di mixarmele per conto mio, vorrei condividere tali emozioni con i tanti altri amanti del genere.
+ Le frasi del giorno:
- "Mi sono innamorata per noia" (argomento trattato da Rai2 oggi pomeriggio).
- "Amore, sei un disastrato" (F.).

| |


 lunedì 21/08/2006: SUPERLATIVO 
+ Stanotte ho preso sonno TARDISSIMO, la percentuale di umidità notturna è stata ALTISSIMA, i rumori delle automobili che passavano sembravano tutti FORTISSIMI, poi è arrivato un vento FASTIDIOSISSIMO, seguito da un temporalino estivo condito da fulmini LUMINOSISSIMI e pioggia FITTISSIMA, per non parlare dei camion che alle 6 del mattino hanno deciso di scaricare la loro merce PREZIOSISSIMA sotto la mia Base... Sì, vabè, i superlativi assoluti sono belli... ma a me il sonno perso stanotte chi me lo ridà???
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Hanno fatto bene a correre ai ripari, dal momento che scrivere le tesine come un sms non è il massimo della vita. Sono stati organizzati, mi sembra in provincia di Varese, alcuni corsi per rimettere un pò le cose a posto. Mi chiedo come abbiano fatto i cultori degli sms a trasferire in un linguaggio contratto tutti i vocaboli necessari ad una tesina. Ci sono piccole o grandi cose incomprensibili. Alcune anche ammirevoli. Come l'attività intrapresa da un nostro connazionale che vive in provincia di Ascoli Piceno e vende formiche".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "L'uomo di potere non fa il bene per il bene, ma per legittimare e consolidare il proprio potere".
+ La perla di B. Grillo del giorno: "Cos’è oggi il calcio? Nel migliore dei casi è come il wrestling. Si sa prima chi vince, chi deve retrocedere. Chi partecipa alle coppe europee. Calciopoli è come se non fosse mai esistita. La vittoria dei Mondiali l’ha cancellata. Sembra ormai una storia dei tempi di Meazza, di Piola. Rimangono alcune interviste, quasi imbarazzanti per il loro candore, di Rossi che vuole riformare il calcio. Poveretto, nessuno gli ha ancora detto nulla. Lui crede veramente di fare il commissario. In questa situazione la Juve in A è un dovere, sarebbe l’unica a pagare per il ‘Calcio Truman Show' a cui abbiamo assistito. Prima però deve risarcire fino all’ultimo centesimo tutti coloro che hanno comprato le sue azioni. Abbiamo pagato soldi veri alla Rai e a Sky per vedere partite finte. Comprato biglietti per assistere a delle sceneggiate. I soldi almeno ce li devono dare indietro. Altro che abbonamenti per la prossima stagione e rinnovo di Sky. Perchè la Rai e Sky non fanno causa a nome dei loro utenti alle squadre di calcio? E la vittoria dell’Inter a tavolino? Una squadra senza intercettazioni che aveva tronchetti, presidente di Telecom, come azionista. E’ una contraddizione in termini. Garante del cambiamento è stato nominato Matarrese a capo della Lega Calcio. La sua prima affermazione e' stata: ridiamo il calcio a 'chi lo conosce'. Moggi gli ha telefonato subito. Le squadre quotate in Borsa, i soldi degli sponsor, i guadagni televisivi. In campo non scendono più dei ragazzi, ma delle banconote con le gambe. Banconote false. E allora W l’Italia, ma soprattutto peccato per il Ghana.".
+ La notizia del giorno: "Andy Van der Meyde, ex ala destra dell'Inter, uscito dall'ospedale di Liverpool dopo essere stato ricoverato per un COCKTAIL INDIGESTO, ha ripreso gli allenamenti in vista dell'esordio contro il Watford, oggi in Premiership, con l'Everton. Ma la sua vita in questo periodo è ricca di disavventure. Stavolta i ladri hanno fatto visita in casa sua e gli hanno rubato 2 automobili (1 già ritrovata), 8 orologi ed 1 cane. Il calciatore ha dichiarato: 'Hanno rapito il cane ed ora vogliono un riscatto per riaverlo. Non lo dico forte, però quel cane mi rompeva. Però ci tiene mia moglie. Per quanto riguarda gli orologi ci tenevo molto, più che altro perché ora non ne ho più neanche uno e non so come fare'".
+ Il commento alla notizia del giorno: A parte la definizione "cocktail indigesto" per quanto accaduto qualche tempo fà, ma vogliamo parlare della "finezza" con la quale parla del proprio cane? :|
+ Potete dire...: alla zanzara che ho ammazzato oggi pomeriggio che dopo le sue 11 punture in 2 giorni ho goduto come un matto nel pestarla ripetutamente con la ciabatta? Come dite, ormai è morta e non le si può dire più nulla? Eh lo so, ghghgh!
+ La barzelletta del giorno: "Amò amò amò! Mi ha raccontato una barzelletta uno a lavoro...! Ahah! Praticamende ci stanno 3 persone, no? Un italiano, un francese e uno... che nen m'arecorde... Praticamende ste 3 persone si cominciano a misurà il pisello, no? E praticamende dopo si dicono una cosa tra di loro... che mò però nen m'arecorde... Però faceva schiattà dalle risate! Ahah! Veramende!" (Ma.).
+ La frase del giorno: "Io in questo momento ho la mano sulla spalla del concorrente e riesco a sentire i suoi battiti del cuore per l'emozione" (Roberta Capua).
+ Il dialogo del giorno:
F.: "Ho preso le conchiglie e la stella marina per la tartaruga...".
M.: "Ma la tartaruga domestica non è un animale marino!".
F.: "E cosa avrei dovuto comprarle?".
M.: "Mah... un quadretto, un tappetino, uno specchio... arredo domestico insomma".

| |


 domenica 20/08/2006: EGOCENTRISMO DI MASSA 
+ Ho voluto fare una prova: essere presente in mezzo ad un gruppo di persone e fare l'invisibile sfruttando l'egocentrismo che vagamente impera in quella zona del pianeta Terra in cui sono stato oggi pomeriggio. Il gioco è molto semplice: basta stare in prima fila in ogni discorso che si fa nel gruppo, intervenire solo un paio di volte nei discorsi con frasi e domande costituite soltanto da 4-5 parole e poi, quando si deve fare qualcosa in gruppo, si rimane fermi immobili senza parlare facendo finta di essere sovrappensiero. L'esperimento è durato circa 2 ore, ed ho riscosso un buon risultato: sono stato salutato da tutti, ho parlato e scherzato con tutti, ho visto tutti, ma NESSUNO si è accorto che sono stato l'unico a non fare una cosa fatta da tutti gli altri. E' proprio vero, la maggior parte delle persone è troppo concentrata su sé stessa per poter pensare agli altri... Egocentrici di me**a.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Sfogliando i settimanali con molte 'figure' come si diceva un tempo e seguendo alcuni programmi televisivi che affrontano il costume, ho provato un autentico sollievo nel constatare come avessi immancabilmente perso tutte le feste, i parties, i paparazzi che fotografano i vip sulle barche e nei locali. Ho capito che avevo fatto una gran bella vacanza. Ciò non toglie che quanti hanno mondaneggiato, principalmente sulle coste sarde, non abbiano la memoria affollata di ricordi e l'album gremito di foto da cellulare".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "A letto con una focosa e formosa dantista rumena, all'acme del piacere, m'invoca: 'Mon Attila, mon Attila'" (18 giugno 1965).
+ La notizia del giorno: "Luca Pasini, presidente della Pro Sesto, squadra appena ripescata in Serie C1, ha deciso di offrire ai tifosi la possibilità di entrare allo stadio al prezzo di 1 euro ad incontro. 'E' un'iniziativa che avevamo già realizzato lo scorso anno per festeggiare insieme alla nostra tifoseria la promozione. Ora che c'è l'ufficialità del ripescaggio in C1, ritengo giusto offrire al nostro pubblico un risarcimento per la retrocessione dello scorso campionato' ha dichiarato il presidente".
+ Il commento alla notizia del giorno: Bella iniziativa, complimenti!
+ Potete dire...: alla proprietaria del mio ex stabilimento balneare che ho l'impressione che paghi lei la gente per affollare il suo tratto di spiaggia?
+ Il dialogo del giorno: (prima di scoprire che i cingalesi sono originari dello Sri Lanka)
C.: "A quale nazione appartiene un cingalese?".
M.: "Ehm... Mmm... Non saprei...".
C.: "Mah, stai a vedere che è di Cingoli..."(un paesino dell'Abruzzo - n.d.M.).

| |


 sabato 19/08/2006: DARE I NUMERI 
+ Ci ho messo un pò per sceglierlo, ma alla fine il titolo del pensiero odierno mi soddisfa.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Colpi di post-ferragosto: il sindaco Moratti vuole sperimentare il ticket per entrare nel centro di Milano. Berlusconi ha voluto sperimentare un ennesimo effetto speciale con finto vulcano ed annesso terremoto. Bill Clinton , improvvisamente smemorato, sostiene che la castità è l'unico vero scudo contro l'Aids. Donadoni pensa di aver schierato in campo la Nazionale di calcio. Una donna in crisi di panico ha fatto temere un attacco terroristico su un aereo in volo. Ci si augura l'arrivo in tempi rapidi di una corrente d'aria fredda".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Di una donna mi piacciono soprattutto le gambe. Anche se - ha scritto qualcuno - sono la componente più inutile del corpo femminile. Infatti, si mettono subito da parte" (23 settembre 1967).
+ La notizia del giorno: "Bufera sul gruppo informatico americano Dell: oltre 4.000.000 di batterie di computer portatili sono di surriscaldamento e potenzialmente d'incendio. Dopo 22 anni di vita, la Dell sta avviando il più massiccio richiamo della sua storia allo scopo di evitare danni agli utenti. Lo ha reso noto uno dei portavoce della società, annunciano le contromisure per uscire da una crisi che rischia di essere molto pericolosa. L'allarme è alto perché finora sono già 6 gli incidenti registrati negli Usa dall'Agenzia federale per la protezione dei consumatori (Us consumer product safety commission), ma tuttavia al momento non c'è stato alcun ferito".
+ Il commento alla notizia del giorno: Urca, bel problema.
+ Potete dire...: a C. e P. che li ringrazio infinitamente per la pazienza dimostrata? Anzi no, ora glielo dico io...
+ Il dialogo del giorno:
M.: "Lei è un pò bassina...".
P.: "... Aspetta, che intendi per bassina?".
M.: "Beh, circa 1 metro e 60 centrimetri...".
P.: "E cos'hai da dire? Io sono alta 1 metro e 65 centrimetri e non penso proprio di essere bassa, sono normale! E poi non è che tu sei così tanto più alto di me...".
M.: "Ok, allora la prossima volta dirò 'quasi alta'. Contenta? :)".

| |


 venerdì 18/08/2006: GITA A CASA NEDVED? 
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Innanzitutto auguri e grazie a Mogol. Auguri per i 70 anni appena compiuti e grazie per le bellissime canzoni che con la complicità di Battisti ci ha donato consentendoci di ascoltarle per tutta la vita essendo, per loro e nostra fortuna, fuori dai dettati della moda. Non c'è trend che tenga: quando una canzone è bella rimane tale nel trascorrere dei decenni. A Mogol, a nome degli appassionati delle sue canzoni, vorrei regalare uno dei tre pianeti che gli astronomi hanno appena individuato. Un bel pianeta può sempre venir buono".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Meglio assumere una carica che una responsabilità".
+ La notizia del giorno: "Pavel Nedved, centrocampista della Juventus, ha acquistato una villa sotto Pila, località vicino Aosta. L'edificio è ancora in costruzione e si trova in località Petite Cerise (Comune di Gressan), a 1.350 metri di quota, con una splendida vista su Aosta e sulla catena montuosa alpina. Si tratta di una villa in pietra immersa nel verde, isolata rispetto ai complessi alberghieri della zona, dotata anche di piscina".
+ Il commento alla notizia del giorno: Più che una notizia sembra il contenuto di un volantino turistico della Pro Loco locale :)
+ Potete dire...: agli organizzatori dei fuochi d'artificio di Francavilla al Mare (provincia di Chieti) di stasera che non è giusto farli belli quando non li vado a vedere io?

| |


 giovedì 17/08/2006: "PIU' DI PRIMA TI AMERO'" 
+ Mosso dall'astinenza del calcio giocato e dal passato timore che Chieti non potesse più avere una Squadra di calcio ufficiale (ci sono alcune società di calcio giovanile e dilettantistico, ma non è esattamente la stessa cosa), oggi pomeriggio sono andato a vedere l'allenamento della nuova Asd Chieti, sorta dopo la fine della cara vecchia Calcio Chieti. Appena sono arrivato all'antistadio mi è bastato rivedere una 15ina di persone che correvano sul campo indossando la casacca verde per tornare a respirare un pò di ottimismo. Tralaltro ho conosciuto anche gli artefici di questa rinascita, e devo dire che mi sembrano persone motivate, organizzate e decise a far bene, al contrario della vecchia gestione a cui mancavano motivazione ed organizzazione. Tutto positivo, tranne la visione di una persona di cui non nutro particolare stima: sarà anche preparata ed in gamba, ma il suo curriculum parla chiaro...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "E' scomparso alla Nasa il film relativo allo sbarco sulla Luna. Noi che ci arrabbiamo tanto in Italia perché non si trova mai nulla, perché per primi dimentichiamo dove abbiamo messo le cose, possiamo rinfrancarci: si tratta di Nasa, di America e dello sbarco sulla Luna. Chi parlò di falso allunaggio certamente adesso starà dicendo: avevo ragione. Non c'è il filmato perché non c'è stato allunaggio. Domando: ma come si fa alla Nasa a perdere il il filmato relativo all'uomo che appoggia il piede per la prima volta sulla Luna?".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Non c'è diritto che valga un privilegio".
+ La notizia del giorno: "Rivoluzione nei cieli. Il sistema solare si rinnova: non sarà più composto da 9 pianeti, come abbiamo studiato a scuola, ma da 12. Lo decideranno gli astronomi riuniti a Praga in occasione della ventiseiesima Assemblea internazionale. I nuovi arrivati sono Cerere, Caronte e Xena: quest'ultimo è il nome ancora provvisorio del più piccolo componente della nuova squadra. La decisione si baserà su una inedita definizione del termine 'pianeta' più estensiva della precedente e centrata sulla gravità come fattore determinante".
+ Il commento alla notizia del giorno: Tutto ciò mi fa pensare alla scoperta del 13° segno zodiacale, di cui poi nessuno ha più parlato. Signori, che fine ha fatto l'Ofiuco?
+ Potete dire...: ai futuri allenatori dell'Italia che non è necessario perdere 2 a 0 all'esordio in panchina per poter vincere qualcosa?

| |


 mercoledì 16/08/2006: ODE ALL'EX DJ FRANCESCO 

Ode all'ex dj Francesco

+ Ascolto in radio il singolo-lagna dell'ex dj Francesco, ed alla 2° nota scatta l'insofferenza con il conseguente stimolo di cambiare frequenza. Tale cantante artista compositore musicista soggetto ha avuto la fortuna di essere spedito sull'Isola pseudo-deserta dei Famosi nella stessa edizione in cui c'era tale Aida Yespica (soubrette che, dopo aver "intrallazzato" con il primo personaggio maschile che le è capitato sotto le mani nella edizione spagnola dello stesso programma, ha fatto capire ad italiani e spagnoli di che "stoffa" è fatta...), è riuscito a far credere che la "fanta-storia" potesse reggere anche al di fuori del programma tv puntando soltanto a farsi pubblicità reciprocamente, ed ora che è finito tutto lui vuole spacciarsi per persona seria togliendo la sigla "dj" dal suo nome d'arte e cantando canzoni simil-serie... Premesso che, secondo me, la sigla "dj" gliel'hanno fatta togliere alcuni VERI dj che, durante una presumibile spedizione punitiva notturna gli avranno fatto capire che per colpa sua l'immagine dell'intera categoria è stata gravemente danneggiata, è mai possibile che in Italia c'è gente che acquista dischi di tale cantante artista compositore musicista personaggio? E poi si vedono in tv i rappresentanti delle case discografiche che si lamentano per i loro bassi ricavi...
+ La perla di B. Grillo del giorno: "Nel 1969 Tito Stagno entrò nella storia. Confuse i tempi dell’allunaggio. Diventò un esempio per il nostro giornalismo che, da allora, le notizie le dà quando vuole. Stagno è rimasto nella memoria degli italiani. I nomi degli astronauti, invece, non se li ricorda nessuno. Il filmato originale della missione dell’Apollo 11 è scomparso. L’ingegnere della Nasa Richard Nafzger che le sta cercando tra 2000 scatoloni ha dichiarato: 'Sono probabilmente troppo sensibile alla parola ‘perso’. Io non credo che il filmato sia perso'. E: 'Abbiamo usato delle ottime procedure per classificare i filmati'. Infine ha aggiunto che con la sua squadra di cinque persone impiegherà sei mesi per ritrovarlo. Una persona rassicurante. Sei ingegneri della Nasa che cercano un filmato aprendo scatole di cartone... Meglio di Gianni e Pinotto. Sono sconfortato, dopo bancopoli e calciopoli, anche allunopoli. Qualcuno è sceso davvero sulla Luna il 21 luglio 1969? Quella notte le immagini sono state trasmesse da Houston usando un video registrato ripreso da una telecamera. Il filmato scomparso era l’unica prova. Strano che non sia mai stato digitalizzato e trasmesso in versione originale. Come siamo ridotti. Per avere la certezza che l’uomo è stato sulla Luna dobbiamo affidarci a un filmato. Quando rifletto su cosa è vero e cosa è falso mi vengono mille dubbi. Il Prodi che ho incontrato a Palazzo Chigi era un ologramma? Mastella è ministro della Giustizia? Il duo Letta-Letta esiste veramente? D’Alema era a Beirut o a Cinecittà? Ed esiste un filmato che provi che Bertinotti è comunista? Domande a cui non è possibile dare risposte. 'The answer, my friend, is blowing in the wind...'".
+ La notizia del giorno: "Per parlamento e ministeri l'Italia ha più di 942.000.000 di euro di spese correnti all'anno, ed è lo Stato più spendaccione d'Europa. C'è da considerare che la Germania spende 517.087.000 euro, mentre la Spagna solo 74.315.520. Palazzo Chigi ha 3.734 lavoratori, e la Presidenza spende annualmente 193.800.000 di euro per il personale, oltre ai 13.000.000 di euro annui per affitto e manutenzione di una parte delle sue 14 sedi dislocate nel centro storico di Roma. Lo stipendio medio mensile di un europarlamentare è di 7.400 euro, a cui vanno aggiunte varie indennità e rimborsi. La Camera dei Deputati spende 40.000.000 di euro annui per la gestione dei suoi 15 edifici, tra quelli di proprietà e quelli in affitto (per i quali sostiene un canone annuo di 5.300.000 di euro). Il Senato stanzia 18.000.000 di euro annui per la gestione e manutenzione delle sue 17 sedi (109.000 metri quadri), di cui 3 stabili sono di proprietà, 5 in affitto (per un canone annuo di 4.000.000 di euro) e gli altri in uso gratuito.
I deputati hanno:
- stipendio netto: 5.941 euro mensili;
- diaria di soggiorno: 4.000 euro mensili;
- gestione dei rapporti con gli elettori: 4.190 euro mensili;
- tetto per la spesa telefonica: 3.098 euro annui;
- spese di trasporto e di viaggio: 3.995-3.323 euro annui;
- viaggi di aggiornamento all'estero: 3.100 annui.
I senatori hanno:
- stipendio netto: 5.941 euro mensili;
- diaria di soggiorno: 4.000 euro mensili;
- tetto per la spesa telefonica: 4.150 euro annui;
- spese di trasporto e di viaggio: 15.979-6.646 euro annui;
- viaggi di aggiornamento all'estero: 3.100 euro annui". (fonte: "Il Messaggero")
+ Il commento alla notizia del giorno: VERGOGNA!!! TAGLIATE LE SPESE!!!
+ Potete dire...: all'ex dj Francesco che sì, vabè, in effetti quando gli ricapita una come la Yespica, ma non può fare una canzone-lagna per ognuna che lo inganna e poi scappa via? Sei il figlio di Roby Facchinetti... "Non restare chiuso quì, pensieeero", comprendi? :p
+ Le frasi del giorno:
- "Very nice flower" (F.T.).
- "Ho 100 milioni sull'acqua" (un nobile in vacanza, in "La vergine, il toro ed il capricorno").

| |


 martedì 15/08/2006: ODE A "THE RING" E "THE RING 2" 
+ Non sono particolarmente amante dei film di questo genere, però ho voluto provare l'ebbrezza di passare un pò di tempo col fiato sospeso... non riuscendoci. Partiamo con "The Ring": ho visto la versione giapponese del film, e nonostante alcuni aspetti positivi della scelta (versione e idea originale) se n'è aggiunto qualcuno negativo (difficile distinzione degli attori e delle loro sensazioni in base alle espressioni facciali tutte simili). Fondamentalmente l'idea del film mi è piaciuta, ma non mi ha preso quanto credevo. E così oggi ci siamo buttati su "The Ring 2": la versione americana è stata una boccata di ossigeno, considerati gli aspetti precedentemente enunciati, solo che ho dovuto fare un pò di mente locale perché tra la versione orientale e quella occidentale ci sono delle differenze nella trama. Una volta "settata" la mia mente, sono riuscito a seguire il film abbastanza bene, solo che verso la seconda metà ha cominciato a pesarmi... Insomma, sì, bello, originale, fatto bene... Però quando ho visto che la mamma veniva risucchiata dalla tv ho temuto che potesse essere lo spunto per un eventuale "The Ring 3" di prossima uscita: la sola idea di passare altri 90 minuti a guardare un film che mi pesa mi aveva già fatto scattare il nervoso. E invece no, dopo un pò è finito tutto, e così d'ora in poi potrò dire: "Sì, anche io ho visto le due parti di The Ring". Sapevatelo :p
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Consiglio di festeggiare il mezz'agosto facendo infiniti auguri a Carla Fracci e alle gemelle Kessler che fra cinque giorni compiono 70 anni. Arrivare a quell'età vuol dire aver scommesso sulla vita ed aver vinto. Giustamente la grande ètoile ha detto che cercherà di rimanere sul palcoscenico fino a quando le sarà possibile. Presumo che le Kessler la pensino nello stesso modo. Sia Carla che Alice ed Hellen conoscono le regole per non invecchiare o invecchiare con grande eleganza. Buon Ferragosto".
+ Il commento alla perla di M. Costanzo del giorno: Ma come caspita si fa a parlare del 20 agosto il 15?!? Che poi, se oggi fosse stata una giornata qualsiasi sarebbe passato quasi inosservato, e invece no. Tra l'altro si continua soltanto a parlar bene della gente senza criticare alcuno...
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Le rughe sono il biglietto da visita dell'esperienza".
+ La perla di B. Grillo del giorno: "(...) Il lavoro nobilita il capitalista, il manager, il finanziere e immiserisce il lavoratore dipendente, il precario, il cococo che assomiglia sempre più a una bestia in gabbia. Una bestia che deve sviluppare enormi quantità di lavoro per rimanere in vita. Prendete la vostra ora di noia quotidiana, senza fare nulla, guardando fuori dalla finestra o il soffitto. E’ la vostra ora d’aria, quella che viene concessa anche ai carcerati. Insegnatela ai vostri figli, spiegategli che non far niente, non avere nessuno che ti dica cosa devi fare è importante. L’ozio è il padre e la madre di tutte le idee migliori. Andrebbe insegnato a scuola, come ora di meditazione. Siamo dentro a un meccanismo che ci impedisce di pensare, un tapis roulant dalla culla alla tomba. Fermi! Fatelo adesso: non fate nulla".
+ La notizia del giorno: "L'esame per la patente diventa multilingue. Dopo la sperimentazione partita in luglio in 20 Motorizzazioni dove oltre alla prova cartacea è stato sperimentato anche l'esame con il computer, dal prossimo ottobre saranno disponibili anche i test nell'idioma scelto dal candidato. 1 neopatentato su 4 è extracomunitario".
+ Il commento alla notizia del giorno: E allora regaliamogliele pure! Ma dico io, vogliamo far imparare l'italiano almeno agli stranieri che vogliono prendere la patente in Italia? Quando poi in futuro un vigile urbano li fermerà per chiedere "patente e libretto", come caspita faranno a capire ciò che gli viene detto se non li fate sforzare a parlare italiano neanche all'esame di guida??? :|
+ Potete dire...: a Corinne Clerie che se non avesse fatto filmetti anni '70/'80 come la Fenech, la Bouchet, la Russo e la Prati, a quest'ora in Italia non la ricorderebbe nessuno?
+ Le frasi del giorno:
- "Chi nasce rotondo non muore quadrato" (F.).
- "Commendatore, che piacere risentirla! Mi dica... Oh, ciao Giusy, ti ho riconosciuta subito" (Ezio Greggio in "Yuppies - Giovani di successo").

| |


 lunedì 14/08/2006: LA PORTAEREI INTERISTA 
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Nel 2015 sarà pronto il più grande telescopio del mondo. L'unico problema è dove verrà posizionato ma certamente si troverà il luogo. Lo scopo è quello di capire di cosa è fatto quel 25% di materia dell'universo che a tutt'oggi si è nascosta all'osservazione degli scienziati. Mi auguro che, oltre a ciò, l'enorme telescopio riesca a vedere altro, che aiuti a comprendere i comportamenti di tanti uomini, di tante donne. Comportamenti che rimangono, a distanza di millenni, assai spesso incomprensibili".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Nostalgia: il sorriso del cuore al passato".
+ La perla di B. Grillo del giorno: "Quante guerre si sono combattute in nome o a causa delle religioni? La religione dovrebbe portare la pace, l’amore universale, non l’odio. Ragiono ad alta voce, a casa mia. Non ho nessuna pretesa di sostituirmi ai grandi pensatori, ai filosofi. Ma questa contraddizione delle religioni che vogliono la pace e per una serie di casi sfortunati producono le guerre non la capisco. Non riesco a venirne a capo. Poi, però, vedo i volti dei cardinali, dei mullah, dei rabbini e penso che sono tutti uomini, solo uomini. Alle quote rosa non ci pensano nemmeno. E forse questa è una chiave. L’esclusione delle donne dal potere religioso, la loro subordinazione all’uomo quando è possibile. E, insieme a questo apartheid religioso, un terrore del sesso, la volontà di controllarlo. Negli stessi credenti oltre che nelle organizzazioni religiose. Il sesso a norma di regolamento. Chiaro che se uno non scopa poi diventa nervoso. Certo bisogna moderarsi, ma sotto le lenzuola ognuno dovrebbe sentirsi libero di comportarsi come crede. “E’ come stare calmi quando si fa all’amore” cantava Jannacci. Il fanatismo religioso è spesso sessuofobo, mai visto una pornostar che pretenda di spiegare agli altri cosa è bene o cosa è male. La guerra si combatte anche scopando bene e di più. Un antidoto che produce effetti collaterali come il relax, la pace interiore e il rispetto per il diverso. Il sesso fa bene a te, al tuo partner e anche alle relazioni internazionali".
+ La perla di C. Vanzina del giorno: "E se l'Inter non vincesse niente? Non è invidia. Ma leggendo la nuova formazione dell'Inter, mi viene un pò da ridere. Gli innesti di Grosso, Vieira, Crespo, Ibrahimovic, e la voce sussurrata con qualche imbarazzo del botto finale con Buffon, più che ammirazione suscitano ilarità. Pensate che attacco: Adriano, Crespo, Ibrahimovic, Martins, Recoba. Una roba stellare da 'resto del mondo'. Ma ripeto, più che stellare sembra demenziale. Sarebbe come se, facendo un mio film di Natale, oltre a Boldi e De Sica ci mettessi anche Benigni, Verdone, Aldo, Giovanni e Giacomo. Con il più la partecipazione speciale di Fiorello. Il film uscirebbe con 3.000 copie e sarebbe l'unico film di Natale. Senza concorrenza. Già, l'Inter, volendo approfittare di un campionato speciale, senza Juve e con il Milan che parte con l'handicap, ha deciso di puntare al tanto sospirato scudetto sul campo azzerando la concorrenza. Al grido di adesso o mai più. Nella sua rosa ha due squadre, tutte e due capaci di vincere il titolo. Contenti loro. Se questo è il nuovo calcio partorito dallo scandalo, poveri noi. Poveri, noi romanisti, noi laziali, noi viola, noi rosanero, nel senso grammaticale del termine. Senza quattrini, in bianco stirati, incapaci di poter comprare sul mercato anche uno scarto della Lodigiani. E così, si preannuncia un campionato tutto da ridere, con una potente portaerei a lottare contro una flotta di pattini. Chissà, forse il divertimento starà tutto lì. Nel vedere la portaerei silurata da un kayak. Il che è possibile. Perché il presidente Moratti, ed il suo stratega Mancini, sono capaci di tutto. Anche di perdere un campionato già comprato in contanti durante la campagna acquisti".
+ Potete dire...: a Pamela Prati che dopo essere stata lanciata dai mitici film anni '70/'80 con parti recitative senza abiti addosso, è riuscita a rimanere meritatamente nel mondo dello spettacolo meglio di Edwige Fenech?
+ La frase del giorno: "Freeechete! Ma a me sse furtune nin capite maie?!?" (Ma.).

| |


 domenica 13/08/2006: BOY GEORGE SOCIALMENTE UTILE 

Boy George socialmente utile

+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Una brutta storia, l'altra notte, sulla spiaggia di Catania mentre alcuni volenterosi scrutavano il cielo per cogliere una stella cadente. Ferito in più parti un cavallo era morente in una specie di casotto sulla spiaggia. Una barbarie che può far supporre un regolamento di conti, qualcosa legato alle corse dei cavalli. Un gesto ignobile che, purtroppo, solo con molte difficoltà porterà all'individuazione e all'arresto dei criminali. La notte di San Lorenzo quel tratto di spiaggia catanese è stata segnata dal sacrificio di un incolpevole cavallo".
+ La notizia del giorno: "Forse lui non se lo immaginava di avere tanti fotoreporter intorno e una serie infinita di flash pronti ad immortalarlo mentre, vestito con il tradizionale gilet arancione a strisce gialle degli spazzini newyorkesi, con i guanti e gli occhiali da sole scuri, spazza le vie di New York. Lo spazzino newyorkese è Boy George, 35 anni, ex cantante dei Culture Club e ora dj, condannato a fare l'operatore ecologico nella Grande Mela per 5 giorni. 'Con questa punizione vogliono che io mi senta umile, ma voi fatemi almeno lavorare' ha detto Boy George ai fotografi".
+ Il commento alla notizia del giorno: Perché l'Italia non prende spunto dalla legislazione americana? Mandare i detenuti per le strade per farle ripulire svuoterebbe le carceri senza dover ricorrere a quella GRANDISSIMA e GENIALISSIMA idea dell'indulto del nostro attuale COMPETENTISSIMO Ministro della Giustizia, oltre a mantenere le città pulite...
+ Potete dire...: a Carmen Russo che era più brava a "recitare" nei film anni '70/'80 che l'hanno resa famosa piuttosto che "presentare" nei pochi programmi tv in cui è stata coinvolta?
+ La frase del giorno: "Ahah! N'gule amò, m'hi abbuttate la cocce!" (Ma.).

| |


 sabato 12/08/2006: LE DENUNCE PUBBLICITARIE 

Le denunce pubblicitarie

+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Che paura. Via via che i notiziari precisano i contorni di quello che sarebbe potuto accadere tra l'Inghilterra e l'America a bordo di almeno 10 aerei, i brividi attraversano la schiena. La nostra capacità ad assorbire notizie sempre più traumatiche è stata messa a dura prova. Ci si dimentica di quanti invocano la distruzione dell'Occidente e poco conta se ciò comporta la loro morte. Molti sono stati arrestati, alcuni potrebbero essere sfuggiti. Complimenti a Scotland Yard per le capacità investigative e complimenti all'Occidente".
+ La notizia del giorno: "Il regista turco-tedesco Fatih Akin è stato denunciato dalla polizia di Amburgo per aver indossato una maglietta 'anti-Bush' con la 's' sostituita da una svastica".
+ Il commento alla notizia del giorno: Che tocca fare per farsi notare dai giornali...
+ Potete dire...: a Shakira che se non avesse saputo ballare la danza del ventre non se la filava nessuno?

| |


 venerdì 11/08/2006: TUTTI ALLA FESTA 
+ Nonostante la lunga ed intensa pioggia di oggi pomeriggio, questa sera ho deciso di andare a vedere una famosa festa che si tiene tutti gli anni in un paese in provincia di Chieti. Premesso che i miei amici mi hanno convinto parlandone molto bene, ero riuscito a farmi una idea di ciò che avrei potuto trovare dal punto di vista culinario ma non sotto il profilo organizzativo del paese, il quale mi faceva temere abbastanza. La serata invece è trascorsa con molta tranquillità grazie alla constatazione che il paese si è ben attrezzato per lo svolgimento di tale festa, dai parcheggi ai pullman granturismo-navetta, dalle mappe distribuite ai visitatori alla scelta dei contenuti dei menù, dalla sistemazione dei tavoli e dei punti di ristoro a quella dei complessini musicali che allietavano i presenti in ogni piazzetta. Complimenti dunque agli organizzatori ed al servizio d'ordine di Pretoro: stasera sono rimasto a bocca aperta. Se poi ci fosse stata una luna meno luminosa che avesse permesso di guardare le stelle cadenti sarebbe stata una cosa troppo fantastica... Ma per questa volta è già andata molto bene così.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "Continua la polemica riguardo l'ospedale Regina Elena di Roma dove un primario è stato sostituito a un altro primario. Il primo uomo, la seconda donna. Si torna a parlare della scelta alla quale sono chiamati i medici: esercitare nelle strutture pubbliche o in quelle private. A me sembra che di questo già si fosse parlato e a lungo e appare evidente che se un chirurgo ha optato per una struttura pubblica non può contemporaneamente esercitare in una clinica privata. A prescindere: si può parlare della qualità dei primari?".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "L'oroscopo ha questo di bello: ti fa credere in cose in cui non crederesti mai".
+ La notizia del giorno: "Ufficiale il divorzio tra Christian Vieri e la Sampdoria. In realtà il contratto, un accordo annuale di 800.000 euro, non era mai stato depositato in Lega, quindi il matrimonio si è sciolto ancor prima di essere celebrato".
+ Il commento alla notizia del giorno: Che brutta cosa essere ricchi, presuntuosi, famosi e viziati.
+ Potete dire...: a S. che stasera l'avrei tritato di botte quando mi dava fastidio mentre ero al telefono?

| |


 giovedì 10/08/2006: COME AVERE L'ACQUA CALDA 
+ Hai urgente bisogno di acqua calda in casa? Stai facendo la doccia ed aprendo il rubinetto rosso rimani "ghiacciato"? Vuoi lavarti il viso dopo esserti risvegliato da un sonno passato tra il caldo e l'umidità ma rimani shockato al tocco dell'acqua gelata? Non c'è problema, ci pensa M0r94n!
Per prima cosa, accertati di possedere una caldaia all'interno del tuo appartamento. Se hai risposto "sì" a questo punto potrai passare al successivo. Avvicinati alla caldaia e cerca la chiavetta del gas. Non avere paura, tutte le caldaie ne hanno una! Trovata? Bene, ora girala, non preoccuparti del verso, l'importante è che si giri. Fatto? Molto bene! A questo punto premi l'interruttore di accensione della caldaia che avevi lasciato precedentemente spenta come un fesso... e buona erogazione di acqua calda!
(Ogni riferimento a persone esistenti o fatti realmente accaduti è fortemente voluto).
+ La perla di M. Costanzo del giorno: "La vita media si è allungata e anche di molto ed è un dato di fatto che i più si ostinano a non prendere in considerazione. Tutti a storcere il naso perché è stato eletto Presidente della Lega Calcio Matarrese che lo fu vent'anni fà. Non sono informato su come Matarrese agì tanto tempo fà, sta di fatto che qualcuno lo ha rivoluto a quel posto oppure che il cosiddetto nuovo che avanza non aveva illustri candidati. Mi auguro che Matarrese faccia bene non foss'altro in nome e per conto degli over, che hanno sempre bisogno di conferme".
+ La perla di R. Gervaso del giorno: "Per farmi notare sfido anche il ridicolo".
+ La notizia del giorno: "La Rai ha comunicato che nelle prossime settimane saranno attuati interventi sperimentali di riduzione del volume al fine di recepire le norme che l'Agcom predisporrà a settembre con riferimento ai parametri tecnici e alle metodologie di rilevamento della potenza sonora".
+ Il commento alla notizia del giorno: ERA ORA!
+ Potete dire...: a Mtv che negli ultimi giorni la sua programmazione è stata peggiore di quella di AllMusic?
+ La frase del giorno: "I miei ricordi non sono TANTI belli" (Maury, calciatore del Teramo).

| |


 mercoledì 09/08/2006: CURRICULUM NEW STYLE 

Curriculum new style

+ Ebbene sì. Dopo 2 settimane di tentativi andati a vuoto sono riuscito a riassemblare il mio curriculum in una maniera un pò diversa dalla precedente, aggiungendo 2 ulteriori conoscenze che non avevo precedentemente elencato. Inoltre, ho preparato altre fotografie da allegare ai curriculum quando dovrò consegnarli a mano nei prossimi incontri. Lo so, la qualità avrebbe potuto essere un pò migliore, però avendo visto quanta attenzione viene rivolta alle fotografie maschili dai selezionatori direi che possono andar bene anche così.
+ Tra uno zapping e l'altro ho visto il video musicale della canzone "Down on my knees" di una tale Ayo, e nel frattempo ci ho cantato "I sò pazze" di Pino Daniele... Se non fosse per il cantato in inglese, la parte strumentale me la fa ricordare molto.
+ La prima notizia del giorno: "Il cuore è in Irlanda ma il portafoglio è nei Paesi Bassi. Gli U2 hanno deciso di trasferire parte del proprio impero milionario in Olanda per ragioni fisali. Una decisione che ha ricevuto numerose critiche da parte del governo irlandese. Nei Paesi Bassi su tutti i guadagni provenienti dai diritti d'autore, a differenza di quanto accade in altri stati, non vengono applicate tasse sulle royalties".
+ Il commento alla prima notizia del giorno: E chiamali scemi...
+ La seconda notizia del giorno: "Il Comune di Padova ha isolato con un muro il quartiere degli extracomunitari".
+ Il commento alla seconda notizia del giorno: Sarà anche brutto, sia dal punto di vista civile che da quello estetico, ma considerata la disperazione mostrata in tv dai residenti onesti di quella zona tale provvedimento mi sembra giusto.
+ Potete dire...: a M. che sì, vabè, la sua auto nuova è bella, però stica**i?

| |


 martedì 08/08/2006: OPERAZIONE "TUCA TUCA" 

Operazione 'Tuca Tuca'

+ Sono riuscito ad inserirmi in un noto circuito lavorativo, e dopo una faticosa mezz'ora di dialogo con i responsabili del servizio sono riuscito ad uscirne sano e salvo. Sarà anche una società affidabile, ma a me l'impiegato di oggi pomeriggio non ha dato affatto la sensazione di affidabilità e competenza. In che mani mi sono messo... Mah.
+ Ripenso alle immagini di un quiz televisivo in cui la presentatrice si affannava nel dare indicazioni per far indovinare chi cantava la canzone "Tuca Tuca". Considerato che compariva in sovraimpressione un numero 899 ho cominciato a guardare il quiz col sorriso sulle labbra, per vedere quante centinaia di risposte sbagliate avrebbero avuto il coraggio di mandare in onda. Ad occhio e croce avrò assistito a 20 risposte sbagliate, dopodiché un impeto di vitalità mi ha avvolto e mi ha indotto a spegnere la tv per andare al mare. A seguito di tale visione ho cominciato a chiedermi che senso abbia l'esistenza di un Organo di Vigilanza per le trasmissioni televisive se poi questo non blocca tali telequiz. E l'ho pensato fino a sera, senza mai trovare una risposta.
+ La notizia del giorno: "Rod Stewart ha fatto una bella figuraccia agli occhi dei sudditi di sua maestà. La popstar dovrà pagare una multa di 1.000 sterline per aver sperperato acqua in questo periodo di siccità in Gran Bretagna. Noncurante dei divieti, Rod ha abbondantemente innaffiato il campo di calcio regolamentare di cui è dotata la sua 'reggia' di Epping Forest".
+ Il commento alla notizia del giorno: Sceeemo - sceeemo - sceeemo!
+ Potete dire...: ad A.A. che, sebbene io non lo conosca, mi sta già sulle scatole?

| |


 lunedì 07/08/2006: COME PERDERE FANS GUADAGNANDO 
+ Ehi! Sei un cantautore rock di successo? Sei stufo di essere perseguitato dai fans con fotocamere e cellulari in mano quando esci per fare la spesa oppure quando vai all'autolavaggio? Cerchi la soluzione ideale per alleviare la pressione della gente che ti dà da mangiare acquistando i tuoi dischi tutti uguali? Non c'è problema, ci pensa M0r94n!
Per prima cosa, organizza un tour di circa 15 tappe sparse per l'Italia. Fatto? Bene. Ora fissa il prezzo dei biglietti per il tuo spettacolo a 40 euro. Sì, hai capito bene: il costo deve essere superiore alla retribuzione media giornaliera di un lavoratore medio italiano, non è difficile. Ci sei? Perfetto, a questo punto mettili in prevendita da 4 mesi prima, così quando la stampa ti intervisterà e chiederà un commento sul fatto che non sono stati venduti tutti, tu dovrai rispondere: "Gli organizzatori locali ne hanno fatti stampare pochi rispetto alla reale richiesta dei fans per motivi di ordine pubblico". Ok? Bene, ora l'ultimo passo: quando farai i tuoi bei concertini rock, suona soltanto per 2 ore e un quarto o al massimo 2 ore e mezza anziché le attese più di 3 ore. Ehi, sei un artista rock, tu lo puoi fare!
Se hai seguito per bene tutti i miei consigli, potrai constatare tu stesso il risultato del mio metodo: all'uscita dal palazzetto/stadio nel quale avrai fatto questa figuraccia ben organizzata, la maggior parte dei tuoi fans penserà di essersi affezionata ad una persona che si è montata la testa ed è attaccata soltanto ai soldi, ed in questo modo si allontanerà automaticamente da te in massa ed in maniera indolore.
Nessun trauma per te! Potrai così finalmente tornare ad assaporare la libertà di lavare l'auto nel box del tuo villone di campagna con gli zoccoli leopardati e canottiera strappata come hai sempre desiderato, oppure potrai ricominciare ad innervosirti tutte le volte che vuoi quando qualcuno fa la tua imitazione in pubblico, oppure potresti dedicarti esclusivamente al cinema senza che nessuno faccia i soliti e scontati paragoni col mondo della musica, visto che poi ti troverai ad un basso livello in entrambi i fronti! E buon ritorno alla "tranquillità che un artista meriterebbe"!
(Ogni riferimento a persone esistenti o fatti realmente accaduti è puramente voluto).
+ La notizia del giorno: "Camaleontica, travolgente, super-tonica nonostante le 48 primavere, Madonna ha conquistato i 70.000 fans accorsi allo stadio Olimpico di Roma per l'unica data italiana del suo 'Confessions Tour'. Dopo 5 anni di assenza dall'Italia (e 16 dalla Capitale), l'ex Material Girl non ha mancato di provocare, spaziando dai frustini sadomaso alla chiacchierata scena della crocifissione. Cantate tutte le hit, da 'Like a virgin' a 'Live to tell'".
+ Il commento alla notizia del giorno: Ohhh, fatto il concerto, ora non se ne parlerà più. Sono stati 2 giorni pesanti: ogni volta che si toccava il telecomando partiva qualche notizia insulsa riguardante l'hotel ed i fans di Madonna. Via, sciò per altri 5 anni! ;)
+ Potete dire...: alle signore intorno ai 40 anni che vanno in spiaggia con scarpine firmate brillanti con tacco di 12 centimetri comprate in qualche negozio "in" della propria città, che sulla sabbia saranno alte tanto quanto delle signore di pari altezza con ai piedi delle ciabatte di sughero da 2 euro acquistate al mercato rionale, visto che i tacchi sprofondano sempre?
+ Il dialogo del giorno: (tratto da "Ricchi, ricchissimi, praticamente in mutande")
Dipendente: "La clausola è una determinante!".
Renato Pozzetto: "Ma il c**o non è una postilla!".

| |


 domenica 06/08/2006: NON BEVO E SONO FELICE 
+ Ripenso ad una proposta ricevuta nel corso del pomeriggio, e con quella "cado" in una lunga riflessione riguardante il rapporto giovani-alcool. In sintesi, ho pensato che tale rapporto è sempre esistito (constatazione fatta grazie alla vita quotidiana raccontata già nei film anni '50): questa non è una giustificazione, però non è detto neanche che i media devono far sembrare per forza che i "gggiovani" sono tutti alcool-dipendenti. Diciamo piuttosto che oggi il problema è particolarmente sentito perché ci sono molte più insidie per ognuno di noi, prima tra tutte la potenza dei veicoli moderni che non cresce di pari passo con la messa in sicurezza delle strade. Personalmente, nella mia vita non mi sono mai ubriacato, al massimo sono arrivato un paio di volte al giramento di testa mantenendo la lucidità necessaria per tornare alla Base e decidere di dormire, però a sentire qualche conoscente sembra che tra i 2 sia io quello che ha i problemi, quello che non si diverte mai, quello che non sa cosa si perde. Cari "amici" ubriaconi, a voi dirò: è vero, non sono come voi. Però se ci siete già voi che vi rendete ridicoli sotto l'effetto dell'alcool, perché dovrei farlo anche io? E poi, non sapete quante risate mi faccio rimanendo lucido e guardandovi mentre fate figuracce a destra e a manca... Voi avete l'assillo di dover bere, voi mettete a soqquadro i vostri stomaci e fegati, voi avete il barbaro coraggio di pagare 5 euro e passa per ogni consumazione per la gioia dei gestori dei locali, voi provate l'imbarazzo di dover trovare qualche angolo del locale di turno per espellere dai vostri corpi ciò che avete ingerito... E io vi ringrazio perché, se sto con voi, rido (e rido tanto!) per voi :)
+ La notizia del giorno: "L'ex calciatore dell'Inter Andy Van der Meyde è stato ricoverato in un ospedale di Liverpool a causa di un mix di alcool e droga. L'olandese, che milita nell'Everton, avrebbe accusato problemi respiratori questa sera. La sua compagna avrebbe chiamato i soccorsi dicendo che gli stupefacenti sarebbero stati aggiunti in un secondo momento nella bevanda consumata dal giocatore. La polizia ha aperto un'inchiesta".
+ Il commento alla notizia del giorno: Nooo, anche Van der Meyde si è perso! E' stato l'unico giocatore interista che ho ammirato... per la miseria...
+ L'opera buona del giorno: Ho regalato un gagliardetto quasi raro ad un amico che, tempo fà, si è beccato una bastonata su un braccio per aver esaltato (effettivamente in maniera un pò troppo estroversa) la propria Squadra del cuore.
+ Potete dire...: ad Edwige Fenech che è inutile rinnegare il proprio passato, tanto in Italia è diventata famosa e viene ricordata soltanto per le decine di film girati negli anni '70/'80 in cui si spogliava sempre?
+ La frase del giorno: "Bleah! Quess' ni è grapp'! Quess'è alcool puro!" (M.).
+ Il dialogo del giorno:
M.: "Sbam! (cuscinata)".
F.: "Ahia! N'gul'a zìete a li culle!...".
M.: "Oooooh! Io non ho parenti che abitano ai vostri colli! SSSBAMMM! (mega-cuscinata)".

| |


 sabato 05/08/2006: CONSIDERAZIONI SPONTANEE SUL MONDO DEL LAVORO 

Considerazioni spontanee sul mondo del lavoro

+ Penso a come funziona il mondo del lavoro, al fatto che non esiste il "lavoro dei sogni" perché ognuno ha sempre almeno un aspetto negativo e quindi tutto sta nel trovare il mestiere "meno negativo" e non quello "più positivo", al fatto che ormai ho capito che il lavoro è completamente diverso da quello che si immagina da studenti. E poi mi sono reso conto che da piccoli si ambisce quasi sempre ad un mestiere "creativo" (cioè di un certo tipo di qualità di lavoro) e non "consistente" (cioè di una certa quantità di lavoro), cosa che sembra anche banale ma di cui non mi ero mai accorto. Meglio uscire sennò oggi rimbambisco del tutto...
+ La notizia del giorno: "Fans delusi: hanno aspettato sotto l'albergo in cui alloggia Madonna per ore ed ore ma l'artista non si è fatta vedere. Si ipotizzava, tra l'altro, della possibilità che la cantante potesse fare una breve passeggiata per Roma. E invece niente".
+ Il commento alla notizia del giorno: Jiete a fatià! (traduzione: "Andate a praticare l'attività lavorativa!").
+ Potete dire...: all'ex vicepresidente della Calcio Chieti che ormai, dopo aver rivolto gesti volgari ai propri tifosi durante una contestazione di fine campionato, si è giocato per sempre la propria reputazione in Città?

| |


 venerdì 04/08/2006: "QUALCHE ETTO DI CICCIA" 
+ Sì, sono soddisfatto di tutto ciò che ho fatto oggi. Ho dormito quanto volevo, ho preparato il pranzo nella quantità giusta, ho organizzato per bene il pomeriggio durante il quale ho sistemato 3 impegni, ed alla fine sono tornato alla Base pure in perfetto orario. E poi dicono che i disoccupati non hanno voglia di fare alcunché... Certo, se mi avessero svegliato in una maniera meno traumatica la giornata sarebbe stata praticamente perfetta, ma va bene così...
+ Ho visto il film di stasera su Rete4 ed ho pensato 2 cose:
a) quando Enrico Montesano recita la parte dell'ubriaco diventa uguale identico a F. nelle sue stesse condizioni;
b) i film italiani degli anni '70/'80 sono e saranno per sempre i migliori.
+ La notizia del giorno: "A differenza di alcune colleghe, Adriana Volpe cade quasi dalle nuvole quando si parla di Vallettopoli: 'Mi sono stupita di quello che ho letto, in tv vedo solo persone preparate. Chi sta a casa, se fosse davvero bravo, troverebbe lavoro'. E le intercettazioni? 'Si è cercato di infangare la Rai'".
+ Il commento alla notizia del giorno: Ma che risposta vi aspettavate da una quasi-valletta?!? E' normale che cerchi di difendere il proprio ruolo.
+ Potete dire...: a Monica Bellucci che la sua costante imitazione della "Monna Lisa" di Leonardo Da Vinci le riesce maluccio?
+ La frase del giorno: "E' incredibile come qualche etto di ciccia, o muscoli, posizionati in zone diverse creino una differenza così profonda" (Renato Pozzetto in "Culo e camicia", sperando di aver ricordato bene tutte le parole).
+ Il dialogo del giorno:
A.: "Sai, pensavo che questa scatola, richiamando il mare, potevamo...".
M.: "No, nooo, NOOOOO!!!".

| |


 giovedì 03/08/2006: UN INDULTINO TRALLALLA'... 

Un indultino trallallà...

+ Dopo un altro periodo di astinenza dalla televisione, stasera ho visto lo stemmino di "Lucignolo" nell'angolo basso della tv ed ho deciso di fermarmi un pò per vedere qualcosa di poco impegnativo per la mente. Lo svago mentale è durato più o meno 5 minuti, fino a quando ho visto Tony Dallara che cantava "Tu sei romantica" con l'altoparlante sotto la doccia durante una festa di piazza organizzata ad Alassio, con addosso un costume intero da uomo bianco e nero a righine orizzontali con bretelline stile bagnino anni '30 e cuffia gialla. Così ho spento tutto ed ho deciso di passare un altro periodo della mia vita senza tv.
+ Le notizie del giorno:
- "Un uomo di 54 anni grazie all'indulto è uscito dal carcere di Udine, dove stava scontando 8 mesi per maltrattamenti a moglie e figli. Poco dopo si è recato a San Daniele del Friuli, dove vive l'ex consorte. L'ha attesa all'angolo della strada dove abita e appena l'ha vista l'ha aggredita, sbattendole la testa sull'asfalto e cercando di strangolarla. Lei è stata salvata da un romeno, mentre lui è finito in manette".
- "Due uomini sono stati arrestati nel Nuorese a sole 5 ore dalla scarcerazione. Usciti di prigione grazie all'indulto erano andati a festeggiare al bar. Quando dei poliziotti hanno chiesto i documenti, i 2 hanno reagito con calci e strattoni. Una volta immobilizzati sono stati entrambi rinchiusi nel carcere di Oristano con l'accusa di violenza, resistenza, danneggiamento aggravato e rifiuto di fornire le generalità".
+ Il commento alle notizie del giorno: Con tutti i problemi che avevamo in Italia, avevamo proprio bisogno dell'indulto... Grazie politici :p
+ Potete dire...: ai politici che "si stava meglio quando si stava peggio"? (Che non c'entra niente, però ho sempre sognato di andarlo a dire a qualche politico famoso...).
+ La canzone del giorno: Jet - "Lazy gun".
+ La frase del giorno: "Duman ce bevem pur lu prevt" (C.C.).

| |


 mercoledì 02/08/2006: LE INVASIONI BARBARICHE 
+ Purtroppo l'ondata invasiva di gente appartenente ad una particolare località geografica italiana che detesto ha raggiunto la Base M0r94n 2. L'ho verificato oggi pomeriggio quando, tornando da una "missione", ho dovuto dare la precedenza in una rotatoria ad un'auto piena di gente dalle chiare origini che reputo fastidiose. Comunque sono allenato a questo tipo di sopportazione (la mia prima esperienza lavorativa post-laurea mi ha ben preparato), pertanto non mi farò intimorire dagli evidenti comportamenti incivili di tale popolazione che verranno sicuramente posti in essere prossimamente. E comunque penso che sarà meglio rispolverare qualche riproduttore musicale dotato di auricolari, per cercare di non sentire quell'odiosa cadenza linguistica... Tanto sto tranquillo: il 31 agosto se ne andranno tutti!
+ La prima notizia del giorno: "Il Commissario straordinario dell'Aia Agnolin ha deciso di affidare l'incarico a Stefano Tedeschi, imprenditore 53enne e presidente di un noto consorzio di prosciutti. Egli assume la guida della Can vincendo la concorrenza dell'ex fischietto Nicchi. 'Proviene dall'Aia di cui è stato vicepresidente e vogliamo garantire spessore a tutto il movimento' ha detto Agnolin".
+ Il commento alla prima notizia del giorno: Eh, speriamo bene...
+ La seconda notizia del giorno: "Alla fine Agnolin si è arreso: dopo averci pensato e ripensato, il commissario straordinario degli arbitri italiani ha deciso di esautorare Mario Giangrande dall’incarico di presidente del Comitato regionale arbitri d’Abruzzo. Al suo posto ha chiamato Cesare De Sanctis. Da un aquilano all’altro. Non se l’è sentita, Agnolin, di confermare un presidente che in tre anni aveva lavorato bene ma che era al centro di attacchi diretti e aspri da parte dei presidenti di sei delle otto sezioni abruzzesi. Una rivolta partita dalla provincia di Chieti (i bene informati dicono proprio dalla sezione del capoluogo) e culminata con l’aperta contestazione al summit nazionale degli arbitri tenuto tempo fa a Tivoli. Un disagio innescato, si dice, da invidie e rancori personali (inevitabili, del resto, in tutti gruppi di lavoro) ma anche dal rifiuto di Giangrande di accettare la spartizione delle promozioni fra le sezioni: una logica che il presidente ha sempre rifiutato, ritenendo di dover mandare avanti solo gli arbitri meritevoli, a prescindere dalle sezioni di appartenenza. Una linea coerente ma che gli è costata cara. Lanciano e Sulmona le uniche due sezioni rimaste fedeli a Giangrande. Sei contro due: di fronte a queste cifre, Agnolin ha ceduto, ritenendo forse di aver scelto il male minore. E così ieri mattina Agnolin in persona ha chiamato Giangrande e gli ha comunicato la decisione di non confermarlo, convocandolo a Roma per assegnargli un incarico a livello nazionale. Giangrande c’è rimasto male ma non ha inteso commentare: «Accetto la decisione con serenità e resto a disposizione dell’Aia», si è limitato a dichiarare. Inevitabile il suo disappunto. Stava lavorando bene, in tre anni aveva dato spessore al processo di ringiovanimento e miglioramento qualitativo che aveva raccolto dal suo predecessore Filauro, e l’aveva irrobustito. In campo i risultati sono stati giudicati favorevolmente un pò da tutte le società. Errori sì, ma nella media fisiologica. Anzi, quando le società abruzzesi hanno avuto a che fare con gli scambi provenienti da altre regioni, si sono rese conto di quanto gli arbitri d’Abruzzo fossero più preparati. In tre anni 17 promozioni agli scambi e 11 promozioni nel calcio a 5. E soprattutto un lento ma costante processo di miglioramento generale, la stima e la fiducia della base, cioè degli arbitri (il cui parere non conta: devono sottostare ai presidenti di sezione), il consenso del Comitato regionale Figc. Tanto non è bastato".
+ Potete dire...: al negoziante che ha messo in vetrina dei costumi di una nota marca specializzata a 31 euro che è un imbroglione, visto che poi all'interno li vende a 45 euro? (E non me ne frega niente che applica il prezzo di 31 euro soltanto per 2 taglie specifiche).
+ La parola del giorno: "Piede palmato" (F.).
+ La frase del giorno: "Quel prodotto non ce l'ho. Comunque ti posso vendere qualche altra cosa" (commesso di un altro negozio). Che ca**o vendi, è solo il cliente che decide se comprare qualcosa o no!

| |


 martedì 01/08/2006: FABIO GROSSO RE DI CHIETI 

Fabio Grosso re di Chieti

+ Sono andato a vedere la "Festa Mondiale" di cui tanto si è parlato nelle ultime settimane, in programma in un territorio marittimo-portuale-ittico non mio. Il manifesto pubblicitario elencava la presenza di: Fabio Grosso, Massimo Oddo, la Coppa del Mondo, 3 noti cabarettisti locali, un'orchestrina musicale ed un paio di presentatori. In realtà tale manifestazione si è trasformata in una lunga passerella di protagonisti e pseudo-tali del mondo dello sport, politici indigeni e qualche artistello locale autoproclamatosi tale, con vani tentativi di interviste stile "Maurizio Costanzo Show" puntualmente interrotti dalle GIUSTE proteste del pubblico accorso perché voleva SOLTANTO Grosso, Oddo e la Coppa del Mondo, STOP! E invece in una manifestazione chiamata "Notte Mondiale" hanno avuto il barbaro coraggio di far salire sul palco chiunque, compresi i parenti dei politici. E la Coppa? In 2 ore nette di "spettacolo" si è vista per circa 30 secondi, il tempo di fare 2 scatti di fotocamera digitale tra accensione, zoommaggio e controllo dello scatto effettuato, stop. Dopodiché è andata nelle mani del sindaco ittico (come se avesse giocato lui in Germania), e la vigilanza ha GIUSTAMENTE recuperato il trofeo dalle mani poco sportive del personaggio rimettendola al sicuro... Inutile dire che il bello della serata c'è stato solo quando sul palco ci sono stati finalmente i 3 protagonisti del Mondiale di Germania (Oddo-Coppa del Mondo-Grosso), ma purtroppo tale situazione è durata troppo poco. Dunque "grazie" pseudo-organizzatori della manifestazione: in fondo l'idea che avete avuto era molto buona, però peccato che vi sia sfuggita di mano la realizzazione... :|
P.S.1: onore a Fabio Grosso, indimenticato protagonista della promozione del Chieti in Serie C1 qualche anno fà, che non perde mai l'occasione per ricordare e ringraziare Chieti :°)
P.S.2: spero che un giorno G.C. legga questo blog perché vorrei che sapesse che stasera ha dimostrato di essere UN VERO VERME: la moglie che ha è solo una parte delle disgrazie che meriterebbe!
+ La notizia del giorno: "Mosquito è un suono ad alta frequenza che solo i più giovani possono sentire, per questa sua particolarità è diventata una delle suonerie più utilizzate dagli studenti negli Stati Uniti ed in Inghilterra, proprio perchè i professori non riescono a sentire quando il cellulare squilla in classe".
+ Il commento alla notizia del giorno: Menomale che non l'hanno inventato quando andavo a scuola io!
+ Potete dire...: ad una massa di giornalisti faziosi-pilotati ed a tutta quella gente che gli va appresso che:
- Fabio Grosso è nato a Roma, ha parenti a Casalincontrada (provincia di Chieti), si è sposato a Francavilla al Mare (provincia di Chieti), abita a Spoltore ed ha esordito nel calcio professionistico giocando per più stagioni nel Chieti;
- Jarno Trulli è nato a Tollo (provincia di Chieti) ed è residente a Francavilla al Mare (provincia di Chieti);
e che quindi ENTRAMBI NON APPARTENGONO alla città che ha ospitato la festa?
+ Le frasi del giorno:
- "Per favore, chiedo alla sicurezza di fare in modo che si liberi il palco perché quì sopra c'è troppa gente" (M.P.).
- "Io ho anche trascorso 3 anni bellissimi a Chieti. Sì, lo devo dire, è così... E' inutile che fate così: è vero" (Fabio Grosso, campione del mondo di Germania 2006).
- "Lo sa tuo padre ca stì quà?" ('N.).
+ La parola del giorno: "Tisana alla centella" (F.).

| |


 MAPPA DEI VISITATORI 

Visitor Map


| Pagina precedente | E-mail | Mappa |






Meteo Italia


Ciclo lunare


Statistiche