Privacy Policy



Profilo
Blog
Opere
Rubriche
Contatti
Allegati



 PENSIERI DI SETTEMBRE 2006 

M0r94n Benvenuti nell'Archivio Blog di M0r94n.

| Torna ai Pensieri di |

Avvertenza: per la corretta interpretazione di alcuni "Pensieri di M0r94n" è indispensabile utilizzare il criterio "non tutto è come appare a prima lettura".


| E-mail | Mappa |


 sabato 30/09/2006: GUADAGNI DA GUINNESS 
+ La notizia del giorno: «Il conto in banca di Madonna, i corsetti traditori di Janet Jackson e l'altezza di Sigourney Weaver hanno una cosa in comune: sono tutte voci presenti nel libro dei guinness. La prossima edizione dell'opera, "Guinness World Records", certifica che i più recenti redditi di Madonna ammontano a 50 milioni di dollari e le permettono, per la prima volta dal 2001, di superare Britney Spears» (fonte: "TgCom").
+ Il commento alla notizia del giorno: C'è voluto lo stop artistico "forzato" (causa maternità) di Britney Spears per far tornare al numero 1 Madonna. Questo dovrebbe far capire molte cose sull'attuale popolarità di quest'ultima... Ma andare tutti a lavorare in qualche miniera, noo?
+ Potete dire...: al pizzaiolo di stasera che mi ha preparato una pizza a dir poco fantastica?
+ La frase del giorno: «Cosa vi porto da bere?» (A.).

| |


Create polls and vote for free. dPolls.com


 venerdì 29/09/2006: PENSO POSITIVO 
+ Oggi ho avuto l'ennesima prova che il mio progetto di auto-formazione professionale è stato ben programmato: sono straconvinto che per almeno 1 settimana sia più che salutare non andare al precedente appuntamento mattutino per rivolgere tutte le attenzioni all'avviamento del progetto principale dell'azienda. Con tale idea espressa qualche giorno fà non volevo assolutamente "vietare" agli altri di continuare le "trasferte" (prima di tutto perché non ho potere decisionale sugli altri dipendenti, e poi fondamentalmente ognuno può fare quello che vuole purché non si arrechi danno ad altri), ho soltanto espresso il mio desiderio di concentrarmi soltanto sulla cosa principale, che OVVIAMENTE è stato malinterpretato e preso come una imposizione... Spero che almeno il tempo faccia capire il buon senso della mia opinione, visto che io ormai ci ho già provato senza riuscirci per ben 5 volte.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «C'è proprio tanta rabbia in giro. Non riesco a dimenticare quell'uomo che ha quasi staccato il lobo dell'orecchio di un impiegato di una linea aerea dato che si era trovato senza posto. In Venezuela una coppia di italiani in viaggio di nozze è stata aggredita, lei uccisa e lui picchiato violentemente. Ma perché questa violenza, questa insoddisfazione, questa incapacità a vivere la straordinaria avventura che è la vita? Ma non sarà colpa del voler essere sempre altri, del gioco dei ruoli, del mischiarsi in una chat pensando di essere speciali?».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «I peggiori totalitarismi sono quelli egualitari».
+ La notizia del giorno: «Supermercati "boicottati" nella vendita dei farmaci. E' questa l'ipotesi cui sta lavorando l'Antitrust che ha avviato un'istruttoria nei confronti di 7 società di distribuzione di farmaci per intesa restrittiva della concorrenza. In base ad alcune segnalazioni ricevute, le società Alleanza Salute Italia, Alleanza Salute Distribuzione, Galenitalia, Comifar, Comifar Distribuzione, Safar Società Cooperativa, Itriafarma Società Cooperativa avrebbero rifiutato, senza alcuna motivazione, di rifornire le parafarmacie di farmaci da banco senza obbligo di prescrizione (Sop). Il comportamento dei distributori all'ingrosso, nella cui struttura societaria si riscontra una significativa presenza delle farmacie, fa supporre, a parere dell'Autorità, "l'esistenza di un coordinamento teso a rifiutare le forniture dei farmaci, in modo da ostacolare l'ingresso dei nuovi concorrenti nella distribuzione al dettaglio"» (fonte: "Il Messaggero").
+ Il commento alla notizia del giorno: Bisogna sradicare il monopolio dei farmaci dalle mani delle farmacie per il bene (e per le tasche) dei cittadini italiani, forza Antitrust!
+ Potete dire...: alla mia "istruttrice" pomeridiana che, dopo la sua lezione, l'entusiasmo di imparare il mestiere ritorna al 100%?
+ Le frasi del giorno:
- «Ma lascialo stare, che tanto vuole avere sempre ragione lui...» (G.).
- «Con Silvio Berlusconi il Milan ha vinto 23 trofei, con una media di più di uno all'anno. Delle 1.006 partite, 527 sono state vittorie» ("Zeng Sport").
+ La parola del giorno: «Back-space» (V.).

| |


 giovedì 28/09/2006: COME QUANDO FUORI PIOVE 
+ Come quando un poeta scrive una poesia di me**a ed i critici lo elogiano come se avesse creato un capolavoro;
- come quando una persona che ha il raffreddore e non ha neanche un minimo di olfatto calpesta un escremento di cane appena uscito da casa, portandosi dietro per tutto il giorno una scia di "profumo" canino e disseminando morte e distruzione attorno a sé senza accorgersene;
- come quando qualcuno offre dei dolci nel giorno in cui sono presenti poche persone, in modo da "sparagnare e comparire";
- come quando una persona cerca insistentemente di mettersi in mostra con in mano il tuo operato;
- come quando non si sa come far capire al dirimpettaio che rischia di ricevere una vagonata di schiaffi per il suo atteggiamento presuntuoso, ed allora si preferisce rispondergli soltanto con monosillabi fino al termine dell'incontro;
- come quando si prende in giro in maniera sottile quello stesso dirimpettaio, utilizzando tutte le frasi che ha precedentemente usato contro di te;
- come quando ti offrono dei dolci con il sorriso, scoprendo al primo morso che sono degli avanzi di una confezione aperta mesi prima;
- come quando ti accorgi che qualcuno cerca di prendersi tutti i tuoi meriti, e ripulisci all'ultimo momento il tuo operato dal suo tentativo di "furto" del tuo ingegno;
- come quando qualcuno non ascolta un tuo consiglio, e nel momento in cui si accorge che avevi ragione tu gli dici ad alta voce e sorridendo: "Te l'avevo detto che si fa così!".
Quando qualcuno riuscirà a capire cosa volevo comunicare oggi, quel giorno andrò a lavoro con la tuta di Spiderman (quindi per favore fate con comodo, considerato che Carnevale è ancora lontano...).
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Ho cercato particolari riguardanti una persona arrestata a Genova. E' chiamato "il maniaco dell'ascensore" avendo aggredito molte ragazze che stavano per entrarvi. Ha già ammesso alcune aggressioni spacciandole forse con motivazioni erotiche quando di erotismo in queste vicende non c'è proprio nulla. Ne parlo perché sembra di andare indietro nel tempo con il "lumacone" che tampinava le donne al cinema o l'uomo dell'impermeabile che non era il tenente Colombo ma un esibizionista da giardini pubblici».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «Il dovere è il prezzo che paghiamo ai nostri diritti».
+ La notizia del giorno: «Il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, ha annunciato che l'azienda pubblica ha deciso di affidarsi ai giudici con la richiesta di un provvedimento d'urgenza (articolo ex 700) contro la messa in onda di "Fattore C", il programma di Paolo Bonolis, reo di essere un pò troppo simile ad "Affari tuoi" in onda su Rai1. Già all'indomani del debutto su Canale5 di Bonolis, la Rai aveva inviato una diffida a Mediaset ed agli autori dello show. Ora è passata alle vie di fatto. E su un'analoga strada di contrapposizione giudiziaria dovrebbe mettersi anche Endemol, la proprietaria del format di "Affari tuoi", ma la multinazionale televisiva olandese deve ancora decidere le modalità della sua azione».
+ Il commento alla notizia del giorno: Beh, ci hanno messo un pò ma alla fine l'hanno capito che bisogna usare le vie legali.
+ Potete dire...: a Roberto Mancini che forse dovrebbe pensare un pò meno al colore dei suoi capelli ed alle sue rughe ed un pò di più all'Inter? :)
+ Il dialogo del giorno:
G.: «Da quando c'hai messo le mani tu su questo programma, non funziona più bene».
M.: «Non credo, considerando che finché lo usavo soltanto io non ha dato alcun problema...».

| |


 mercoledì 27/09/2006: I TEORICI 
+ Continua la mia analisi della gente che vedo intorno a me, ed oggi mi voglio soffermare sulla persona che più mi ha fatto riflettere. Non tanto sulla persona in sé (se siamo stati creati tutti diversi ci sarà pure un motivo), quanto sui ragionamenti espressi da tale individuo. Premesso che manifesto evidenti segni di allergia allla vicinanza con persone teoriche, vaghe, che parlano di come dovrebbe essere il mondo o ciò che li circonda, di quanto sia negativa la situazione in cui ci si trova senza MAI proporre qualcosa di costruttivo e concreto per risolvere (o quantomeno migliorare) i problemi, vado completamente in ebollizione quando qualcuno prende decisioni ed esprime opinioni anche per mio conto senza chiedermi l'autorizzazione. E' la cosa che più detesto al mondo, peggio degli interisti che festeggiano la "conquista" dello scudetto 2005/06 o delle zanzare che ti ronzano intorno per 3 ore finché ti pungono negli unici 5 secondi di distrazione che risultano poi fatali. Oggi questa persona ha prima espresso una opinione personale dicendo all'interlocutore che pensava che anche io la condividessi (1° grande errore), per poi piazzare una frase simil-comparativa con la quale ha voluto sottintendere che forse io non sono sincero se non esprimo quel suo stesso pensiero (2° tragico errore)! Per evidenti necessità relazionali con la terza persona ho immediatamente replicato all'ignobile iniziativa, esprimendo però soltanto il mio reale stato d'animo senza soffermarmi sulla infelice uscita precedente, ma ciò che è avvenuto oggi condizionerà notevolmente il prosieguo dei nostri incontri, finché verrà il giorno (non tanto lontano) nel quale mi rifarò del torto subìto. Me la sono segnata...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «E' ricomparso monsignor Milingo. Era stato perdonato una prima volta dai vertici della Chiesa a patto che si comportasse bene. E' stato tranquillo per un pò e all'improvviso si è dileguato. Ha dato di nuovo sue notizie in queste ore. Si è appreso che ha nominato vescovi quattro preti sposati. E' arrivata la scomunica. Si può pensare ad uno scisma. Non mi sembra che Milingo abbia la statura per dar corso ad uno scisma. Sono poco pratico, ma la Chiesa non potrebbe fare a meno di Milingo in maniera definitiva? Mi chiedevo. Lo ha fatto».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «Gli amori finiti male sono i soli che ricordiamo».
+ La notizia del giorno: «Janet Jackson ha il rimedio per sopravvivere a un lungo tour per il mondo, senza sesso. La cantante infatti ha dichiarato di acquistare per sé e per il suo corpo di ballo giocattoli erotici per vincere l'astinenza sessuale forzata. "Ad ogni pausa mi fermo nei sexy shop a fare rifornimento, e le mie ballerine mi ringraziano per dare loro questi oggetti che chiamano salvavita"».
+ Il commento alla notizia del giorno: Mah...
+ Potete dire...: alla barista di oggi che il suo caffé è stato troppo ristretto per i gusti di noi 5 clienti?
+ La frase del giorno: «Venivo sempre quà perché ci stava una bella flora ed una ricca fauna» (R.R.).
+ Il primo dialogo del giorno:
M.: «Quanto fa (10/100)x25?».
F.: «40...».
+ Il secondo dialogo del giorno:
S.: «E basta, hai rotto le palle!».
F.: «Grazie, ti voglio bene anch'io».

| |


 martedì 26/09/2006: APPARIZIONE-SPARIZIONE 
+ Ho avuto per anni tra i piedi due "jack"-adattatori per cuffie, buttati dentro ad un cassetto multi-uso. Erano di 2 tipi diversi, e siccome non ne avevo bisogno avevo ricavato un angoletto tutto loro per non perderli. Qualche anno fà, decisi di spostarli da lì perché è un posto abbastanza "trafficato", e quindi non volevo correre il rischio di perderli prima di quando avrei potuto averne bisogno. Ebbene, sono 2 giorni che li sto cercando e non li trovo! Ho messo a soqquadro la mia Base, eppure non c'è traccia. A questo punto non so se mandare maledizioni ai 2 adattatori dispersi oppure a me stesso che ebbi quella geniale idea di spostarli in quella mite giornata di primavera... Fattostà che ho ritrovato di tutto, persino delle figurine del film di "Batman I" ed un timbrino dei "Transformers" risalenti a 15-20 anni fà, ma di quei 2 aggeggi nemmeno l'ombra. Pazzesco.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Andiamo di fretta. Talmente di fretta che spesso manca il tempo di dire un'orazione, di chiedere l'attenzione dell'Altissimo su un nostro acciacco perdurante o sull'esame che nostro figlio deve dare. In una parrocchia di Roma, chiamando un numero, sette giorni su sette un commando di fedeli è pronto a pregare per nostro conto. Però, se si ha tempo di cercare un numero di telefono e di farlo e poi di chiedere quel che serve, non si farebbe prima e con più efficacia a rivolgere un pensiero al Signore senza intermediari?».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «Nessun somaro è così somaro da non potersi iscrivere a un partito».
+ La notizia del giorno: «Non soltanto bella, ma anche tenace e saggia, Afef Jnifen, moglie di Marco Tronchetti Provera, ha molte carte da giocare: "Da mio marito non ho mai preteso un centesimo" dice a "Gente", spiegando di non aver voluto neppure un patto prematrimoniale prima di sposarsi. Un legame collaudato, con un segreto che è: "Dirci tutto. Io sono per lui il suo migliore amico, e lo stesso vale per me". E' la ricetta d'amore vincente» (fonte: "TgCom").
+ Il commento alla notizia del giorno: Strano che questa intervista spunti proprio in questo periodo nel quale si parla spesso e volentieri delle presunte malefatte di Telecom...
+ Potete dire...: al mio capo che mi è simpatico?
+ Le frasi del giorno:
- «Non mi piace giocare con questo modulo. Con due attaccanti davanti è tutta un'altra cosa. Poi dicono che sono troppo egoista... Quando sono marcato sono costretto a portare troppo la palla. Con due attaccanti davanti ho la possibilità di scaricarla subito ad uno di loro» (Kakà).
- «Guido Rossi è partito dalla casa madre ed è venuto a fare il commissario in Federcalcio. Ha fatto quello che doveva fare ed è ritornato alla sua casa madre. Quale? Quella di Milano, Telecom, Inter...».
+ La parola del giorno: «Intufàto» (E.).
+ Gli striscioni palermitani del giorno (in risposta ai tifosi inglesi):
- «Welcome to the beautiful mafia's land».
- «We'll win without mafia's help».
+ Il primo dialogo del giorno:
F.: «Vado a prendermi uma maglia...».
M.: «Ehhh? Vai a prenderti un Camogli?».
+ Il secondo dialogo del giorno:
Enrico Mentana: «Crede di essere stato ascoltato dai vertici Telecom?».
Luciano Moggi: «Io non credo, però sto attento».

| |


 lunedì 25/09/2006: L'OSSERVATORE TEATINO 
+ Ultimamente non succede spesso, però oggi pomeriggio ho avuto modo di osservare la natura e ciò che mi circondava, traendo alcune piccole conclusioni al riguardo:
- le zanzare mi assalgono, sempre e comunque: ovunque io mi trovi, queste bestiole si dirigono dritte verso il mio corpo per potersi dissetare;
- i cani sono strani: su un ampio parcheggio automobilistico tra una strada ed un edificio, il cane visto oggi pomeriggio si è andato a distendere in mezzo alla carreggiata sulla quale passano camion a ripetizione;
- è inutile lavare l'auto se si frequentano posti polverosi: in questo modo si risparmiano tempo, danaro e forze;
- è curioso vedere un'azienda che produce asfalti in mezzo ad una distesa di verde;
- guardare un uomo con un occhio di vetro mi mette a disagio: quando gli parlo, non so mai quale occhio guardare per non infastidirlo, e puntualmente gli guardo quello più colorato (di vetro, appunto), ovviamente non recependo l'espressività delle cose dette dallo stesso perché sono troppo concentrato a cercare di far credere al dirimpettaio che parlare con qualcuno che ha una protesi in un occhio non mi mette addosso agitazione...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Non vorrei essere al posto di chi deve prendere una decisione riguardo alla questione della prostituzione stradale. Le telecamere sono sicuramente un deterrente, ma certamente non la soluzione. E soluzione difficilimente può esserci, dal momento che il prostituirsi non è reato nel nostro Paese. Sento parlare di rimettere mano alla legge Merlin e sono attraversato da brividi in quanto c'è il rischio che si torni a proporre case chiuse o simili. E' pur vero che chi abita nei palazzi adiacenti ai luoghi di prostituzione non è e non può essere contento».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «Il successo si paga e non c'insegna niente».
+ La notizia del giorno: «"Siete in overbooking, non c'è posto sull'aereo". E' stata questa questa comunicazione a scatenare una rissa fra 5 componenti di un gruppo musicale napoletano, a Torino per suonare per gli ospiti di una casa di riposo, e 2 dipendenti dell'aeroporto di Torino Caselle. La rissa è scoppiata perché il volo per Napoli, Alitalia delle ore 6:55, è finito in overbooking. Ad avere la peggio, uno di questi ultimi: l'orecchio gli è stato quasi staccato con un morso. Uno degli aggressori, il musicista Raffaele Artesi, del gruppo folk napoletano Fratelli Artesi, 41 anni, ha strappato con un morso un pezzo di orecchio di un dipendente dell'aeroporto. E' stato arrestato per lesioni aggravate ed è finito in carcere, Altri 4 musicisti sono indagati per concorso nello stesso reato» (fonte: "Tg5").
+ Il commento alla notizia del giorno: Che schifo, no comment.
+ Potete dire...: alla mia "istruttrice" pomeridiana che oggi pomeriggio ho sperato fino all'ultimo che non venisse per poter ascoltare tutta la puntata di "Tropical Pizza" in santa pace?
+ La frase del giorno: «Abbass' lu sguard', ca si gguird' per arie ti spezz' le cosse» (F.).

| |


 domenica 24/09/2006: FORMALITA' E INFORMALITA' 
+ Mi infastidisce essere uno dei pochi vestiti di tutto punto in mezzo ad un gruppo di persone con addosso jeans scoloriti e magliette di cotone quotidiane. Il fastidio è dovuto al fatto che ogni anno, puntualmente, c'è chi è costretto a muoversi legnosamente per mezza giornata tenendo la massima concentrazione per scansare le insidie delle macchie che possono spuntare in ogni angolo ed in ogni momento, e chi, nello stesso ambito, è sempre comodamente stravaccato su ogni oggetto o supporto presente nello stesso ambiente con la massima tranquillità. Stavolta me la sono legata al dito: l'anno prossimo andrò vestito con costume, t-shirt e ciabatte da mare (tempo permettendo). Non mi fregheranno mai più. Fanc**o.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Destini diversi. Un 32enne rumeno, morto per le ferite riportate dal crollo di una palazzina in restauro a Licata (Agrigento), è rimasto 2 giorni sotto le macerie in quanto il responsabile dei lavori continuava a ripetere che non c'era nessuno. Se non fosse stata la moglie ad insistere, di quel poveruomo avremmo perso le tracce. Un senegalese ha salvato una ragazzina che stava affogando in un lago e poi è scappato. Rintracciato in 24 ore, ha ringraziato i genitori della piccola per averlo ringraziato. Episodi di grande generosità».
+ La notizia del giorno: «Un bambino di 8 anni è morto a Mumbai, l'ex Bombay, mentre era intento in una maratona. Mrityunjay Mandal, originario dello stato centro-orientale Orissa, era arrivato a Mumbai per emulare e battere il record di un altro bambino, Budhia, che aveva corso 80 km a tempo record iscrivendosi nel Guinnes dei Primati. Il piccolo si è accasciato mentre correva la maratona che sarebbe durata dalle 6 alle 7 ore» (fonte: "TgCom").
+ Il commento alla notizia del giorno: Si pensa tanto ai bambini costretti a lavorare sin dalla tenera età in quei paesi, e poi si permette di far loro correre delle maratone lunghissime soltanto per stabilire un nuovo record. Ci sono tante cose da migliorare nel mondo, troppe.
+ Potete dire...: a Barbara D'Urso che è inutile sforzarsi tanto, visto che il suo programma è irrimediabilmente brutto?
+ La frase del giorno: «G.C. non è il mio presidente» (M.).
+ Il dialogo del giorno:
G.C.: «Io stamattina alle 9:10 stavo già quì, anche se iniziavamo alle 9:20».
M.: (sottovoce) «Eh, bravo il cogl**ne. Che vuoi, un applauso?».

| |


 sabato 23/09/2006: TEST PSICO-ATLETICO 
+ E venne il giorno in cui avrei dovuto dimostrare quanto costruito nel corso degli ultimi 2 mesi di allenamenti più o meno costanti. Su tutte le emozioni provate durante le 2 ore passate su una pista di atletica, prevale lo stupore per aver corso 50 metri in 6 secondi e 58 centesimi (wow!), mentre a seguire c'è stato il dispiacere per aver mantenuto un gran bel ritmo di corsa soltanto per 2.000 su 3.000 metri, dopo i quali ho patito il peso del pranzo rimasto sullo stomaco ancora in fase digestiva. Tutto il resto è stato un buon contorno, tra fotografie a figura intera ed a mezzo busto fatte come se fossimo dei personaggi famosi, e chiacchiere disinvolte con gli altri ragazzi presenti. Non ho mai avuto la certezza di voler rimanere nel gruppo per molto tempo, eppure ci sto dal 2002. Forse è proprio questa convizione "a tempo determinato" che mi da gli stimoli giusti per dare sempre il 100% e rimanere, anche perché sono consapevole di essere libero di andar via quando voglio.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Non voglio giudicare ma sono stupito che Luigi Chiatti, che si è macchiato di una colpa gravissima uccidendo due bambini, abbia chiesto l'applicazione dell'indulto. Non credo che il provvedimento sia sempre applicabile. Non ho letto risposte a questa domanda né soprassalti di indignazione. Magari qualcuno non era d'accordo ma non è stato tempestivamente intercettato e quindi non si è saputo. Mi interesserebbe sapere: quel gruppo di spioni, molti dei quali in carcere, a quale scopo origliavano e intercettavano?».
+ La notizia del giorno: «Appena una settimana dopo, il suo unico post pubblicato sul blog è stato sommerso da 2.389 commenti e oltre 140.000 visite. E' accaduto alla ragazza che aveva provocatoriamente offerto il suo corpo per una notte a chi in cambio gli avesse garantito un lavoro stabile retribuito con 1.200 euro al mese. Sara F. ha raccontato: "Ho ricevuto una trentina di proposte, tra cui quella di un ente collegato al Vaticano"» (fonte: "Il Messaggero").
+ Il commento alla notizia del giorno: C'è davvero gente che si stupisce di questa notizia? Purtroppo il mondo del lavoro ormai è QUASI tutto basato su compromessi.
+ Potete dire...: ai responsabili della Rai che i soldi del mio canone non devono andare mai più agli organizzatori di Miss Italia? Sono stufo di vedere questo tipo di programma-spazzatura pagato coi soldi di noi contribuenti che vuole essere fatto passare per evento dell'anno. Basta!
+ La frase del giorno: «L'anno scorso mi ricordo che sei arrivato al limite dello sbruffo» (G.).
+ Il dialogo del giorno:
M.: «Domani abito formale?».
G.: «Beh, non voglio obbligarvi ad indossare l'abito formale, però insomma...».

| |


 venerdì 22/09/2006: L'ARTE DEL WEBMASTER 
+ Mi sto preoccupando. Fino al mese scorso ero felice come un bimbo buttato dentro un negozio di dolciumi quando pensavo che avrei dovuto progettare l'html di un sito. Varcato l'inizio del mese di settembre, credo che sia successo qualcosa. L'altro giorno mi hanno chiesto di realizzare un sito: io ho risposto col mio solito entusiasmo, però nel realizzarlo non sono più spensierato come prima. Cosa c'è che mi fa storcere un pochino il naso quando mi propongono di realizzare dei siti? Ci ho pensato tutta la giornata, e sono giunto ad una conclusione che mi sembra buona: fino ad agosto conducevo una vita da disoccupato in cui la progettazione web era vista come una specie di "attività", mentre ora che ho un lavoro serio lo vedo come uno svago tendente all'impegno. Ok, sarà anche un pò cambiato l'approccio alla gestione dei siti, però per me rimane pur sempre una delle più belle invenzioni mondiali con le quali potersi cimentare. Naturalmente dopo il PinBall di Windows XP (il mio record è di 4.584.320 punti) :p
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «L'Auditel giorno dopo giorno testimonia il progressivo calo di interesse dei reality televisivi. Saremmo assai lieti se l'interesse si spostasse verso i reality della vita, cioè la realtà. Ma questo non credo sia possibile anche perché la realtà che ci circonda, fatta di intercettazioni, di bassa politica, di trappole d'ogni genere, non può interessare più di tanto. A margine, due arresti dalle parti di Frosinone per sassi lanciati dal cavalcavia.Una buona notizia, dal momento che questi criminali, il più delle volte, l'hanno fatta franca».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «Il bel passato non dovrebbe mai passare».
+ La notizia del giorno: «Un'invenzione completa, per vergogna, per paura che la madre sapesse che era stata vista in atteggiamenti intimi con un ragazzo. E' la confessione che, nel cuore della notte, ha fatto ai carabinieri la dodicenne che giovedì aveva denunciato uno stupro di gruppo in un parco. Il giovane marocchino che era stato arrestato, è stato liberato e si è detto pronto a perdonare la ragazzina se gli chiedesse scusa».
+ Il commento alla notizia del giorno: La ragazzina non voleva far sapere nulla ai genitori, ed invece ora con la stupidaggine che ha fatto lo sa tutta Italia... Troppo poco.
+ Potete dire...: ad Albertino che ormai si sente l'età che avanza?
+ La frase del giorno: «Aspitt' che lev' la zèppela da la port'» (R.R.).
+ La parola del giorno: «Assìtt'» (R.R.).
+ Il dialogo del giorno:
Carlo Conti: «Dopo 4 anni di lavoro è tornato, e stasera vuole presentarci il suo nuovo disco. Con "Bacco-perbacco"...».
M0r94n: «Dal titolo infantile della canzone sarà sicuramente Zucchero. Solo lui dà dei nomi così brutti alle canzoni».
A.: «Cussù è un ubriacone! Da quando ho scoperto che beve non lo posso più vedere!».
Carlo Conti: «... Signore e signori, Zucchero!».

| |


 giovedì 21/09/2006: "MI E' SEMPRE PIACIUTO STUDIARE" 
+ Nel corso di un dialogo a 3, oggi mi sono fermato a riflettere sulla frase detta da una persona: "Mi è sempre piaciuto studiare". Fondamentalmente non c'è nulla di male nel passare ore sui libri ad accrescere la propria intelligenza (certo, dipende pure da cosa si legge...), però boh, in base alla persona che l'ha detto, a me è sembrato un biglietto da visita con il quale si è affermato candidamente di essere "testo-dipendente", cioè una persona che riesce a capire come funziona il mondo soltanto se si è letto precedentemente il suo manuale di istruzioni anziché per intuizione e logica. Tant'è che dopo qualche ora ho avuto una mezza prova di questa mia tesi: io sono dell'idea che bisogna trarre delle conclusioni concrete dopo essersi basati su tesi teoriche, in quanto secondo me leggere e rileggere qualcosa senza poi poter risolvere dei problemi quotidiani concreti è totalmente inutile se non addirittura dannoso. E forse nell'occasione sono riuscito ad esprimere bene questa mia filosofia di vita...
+ La notizia del giorno: «Alessia Fabiani starebbe lavorando su un libro che si dovrebbe intitolare "Memorie di una ex letterina", scritto a quattro mani con il suo scrittore preferito Alberto Bevilacqua, nel quale svelerebbe i suoi segreti» (fonte: "TgCom").
+ Il commento alla notizia del giorno: La Fabiani conosce Bevilacqua? Forse l'avrà conosciuto urtando casualmente il suo carrello in un supermercato, non penso leggendo i suoi libri...
+ Potete dire...: a Silvia di "La pupa e il secchione" che senza trucco è davvero inguardabile?
+ La frase del giorno: «Che c'è? Una TEPPELA di zucchero?» (G.).

| |


 mercoledì 20/09/2006: GLI OBBLIGATI A VINCERE 
+ Sono stufo di sentire in tv e leggere sui giornali continuamente le dichiarazioni di Massimo Moratti e Roberto Mancini (rispettivamente presidente ed allenatore dell'Inter) in forma di lamentele perenni riguardanti (a rotazione):
- il sistema del calcio;
- la Juventus;
- gli arbitri (prima e dopo ogni partita);
- il Milan;
- il mondo intero;
- varie ed eventuali.
Basta piangere, basta lamentarsi, basta cercare continuamente degli alibi per il probabile ennesimo campionato fallimentare di quest'anno! Perché non analizzare serenamente l'ambiente interista e chiedersi: cos'ha fatto Mancini in veste di allenatore prima dell'Inter per meritare di allenare una squadra di medio-alta classifica? Dopo aver cercato la risposta a tale quesito, realizzerete con me che, finché sulla panchina nerazzurra non si siederà un allenatore competente ed esperto, l'Inter dovrà continuare ad accontentarsi di coppette estive e forse Coppa Italia. Stop.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Partono i programmi televisivi uno via l'altro. La stagione ha i suoi obblighi. Così si sono riaperte le scuole mentre le acque torrenziali di queste ore hanno fatto sapere in maniera definitiva che l'estate si deve intendere archiviata. E poi settembre, questo mese sempre in salita (pensate all'11 settembre) ci ha fatto ripiombare nelle ansie di un terrorismoche spesso non sente ragioni. Il Papa si è scusato ma per alcuni settori del mondo islamico non è sufficiente. Ancora una volta settembre proietta sul terreno un'ombra sinistra».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «Non c'è peggiore fanatismo di quello simulato dai cinici».
+ La notizia del giorno: «Ha passato una vita a prendere droghe di ogni tipo, e oggi ha deciso di lasciar perdere gli stupefacenti. Keith Richards, il chitarrista dei Rolling Stones, non ha smesso di drogarsi per una conversione salutista, ma perché ha capito che "la qualità delle droghe di oggi è pessima. Tutto quel che fanno (i chimici e gli spacciatori) è togliere il momento di massima forza da tutto"» (fonte: "TgCom").
+ Il commento alla notizia del giorno: Sì, certo, diamogli anche ascolto...
+ Potete dire...: a Roberto Mancini che l'intervento falloso di Mexes di stasera è stato MOLTO simile a quello di Cordoba di domenica scorsa, e che quindi avrebbe fatto meglio a non chiedere l'espulsione dopo aver dichiarato che 3 giorni fà sarebbe stato fuori luogo farlo?
+ La frase del giorno: «Asamoah si è impossessato del pallone ed ha penetrato Castellazzi per la terza volta» (cronista sportivo di 7 Gold).

| |


 martedì 19/09/2006: NON SOLO SVAGO 
+ E' incredibile quante cose sto imparando nei "ritagli di tempo" delle ultime mattine, nelle quali vago in maniera casuale dai principali siti di informazione nazionale fino a quelli più sperduti nel web. Dopo aver approfondito il magico mondo delle icone dei siti qualche giorno fà, analizzato e capito i significati dello stemma di Papa Ratzinger ieri (ci ho messo 10 minuti per leggere tutta la spiegazione), oggi ho finalmente appreso le funzionalità e l'utilità dell'Rss e dell'Xlm. Personalmente continuerò a non utilizzarli, però finalmente mi sono tolto lo sfizio di sapere di cosa si tratta.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Fra qualche giorno il Capo dello Stato assegnerà una medaglia d'oro alla memoria di una giovane donna dell'Honduras. che ha sacrificato la vita per salvare quella di una bambina che aveva in custodia. Una storia esemplare di generosità. La ragazza sognava di trasferire da noi la famiglia. Con il proprio lavoro purtroppo li ha fatti venire in Italia a ritirare la medaglia d'oro al merito. L'episodio aiuti chi è pervicacemente ostile agli extracomunitari a fare qualche ragionamento più approfondito».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «L'amicizia è fatta più di indulgenze che di compiacenze».
+ La notizia del giorno: «Via libera alle adozioni in Cina. Il ministro delle politiche per la Famiglia Rosy Bindi, in Cina insieme con il premier Romano Prodi, ha incontrato a Pechino il ministro degli Affari civili Li Xueju. L'incontro ha sancito l'intesa politica per l'accordo tra Italia e Cina sulle adozioni internazionali. Accordo che consentirà agli italiani di dare una famiglia ai bambini cinesi. Secondo "Save the Children", circa 100.000 bimbi vengono abbandonati ogni anno in Cina e finiscono in istituto» (fonte: "Il Messaggero").
+ Il commento alla notizia del giorno: Mi dispiace, ma su questa novità non sono d'accordo. Temo che un motivo così nobile possa innescare un intenso flusso di bambini cinesi verso l'Europa con un fine diverso da quello delle adozioni. Spero di sbagliarmi.
+ Potete dire...: alla mia "insegnante" di oggi pomeriggio che quando affermo qualcosa è perché penso/agisco effettivamente in quel modo?
+ Le frasi del giorno:
- «Cosa invidio a Roberto Mancini? Nulla, io sono contento di allenare la Roma. Semmai, e non solo a lui, invidio i capelli. Quelli coi ciuffi come il suo mi danno fastidio» (Luciano Spalletti, allenatore della Roma).
- «Noi non facciamo la corsa sull'Inter, il nostro obiettivo è raggiungere il primo posto nem minor tempo possibile» (Carlo Ancelotti, allenatore del Milan).
+ Il dialogo del giorno:
R.: «No, non mi hai capito».
M.: «Sì che ho capito. E' così».
R.: «No, forse non mi sono spiegata...».
M.: «Sì, ma non è come dici».
R.: «... Ah, già...».

| |


 lunedì 18/09/2006: LA SPINA NEL FIANCO 
+ Terza puntata della telenovela riguardante la mia preparazione atletica. Riassunto delle puntate precedenti: dopo 2 settimane di riposo, lunedì scorso ho fatto 15'19", mercoledì scorso l'ho portato a 14'35", venerdì mi sentivo ancora un pò a pezzi fisicamente ed ho saltato l'allenamento, sabato è sabato e quindi non si corre, domenica è il giorno dopo sabato e quindi niente bagno di sudore. Oggi ha prevalso la serietà della mia coscienza e sono tornato a correre, registrando 13'35" al 2.900° metro (cioé a -100 metri dal traguardo), punto nel quale ho dovuto fermarmi per un fastidioso dolore ad un fianco (che ho ancora adesso...). Ipotizzando che avrei percorso 100 metri in circa 30 secondi (?), credo di poter affermare di essere riuscito a migliorare la mia forma fisica anche stavolta. Continuando di questo passo, penso che sabato prossimo potrei fare un tempone, scatti a parte. Spririto di Linus, non mi abbandonare ora... :p
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Proviamo a raccontare: ha 28 anni e il marito ne ha 31. Decidono di sposarsi e dopo la cerimonia c'è il pranzo con il lancio di confetti e grida "Evviva gli sposi!". Siamo a Como. C'è il rito consueto delle fotografie e allora la sposa corre nella toilette del ristorante per rinfrescarsi il trucco. Mentre si scruta allo specchio, avverte dei mugolii. S'incuriosisce, cerca di intuire da dove provengono. D'improvviso spalanca una porta e trova il neo marito che sta facendo l'amore. Con il suo migliore amico, beninteso, non con un'altra donna».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «Il passato mi fa temere meno la morte».
+ La notizia del giorno: «... L'attaccante Perrulli dell'Ascoli è uno dei meno pagati in Serie A, considerato che guadagna SOLTANTO 40.000 euro all'anno» (fonte: "Studio Sport").
+ Il commento alla notizia del giorno: "SOLTANTO"??? Ditelo ad un metalmeccanico che si alza tutte le mattine alle 5, sotto l'acqua e sotto la neve, per andare a lavorare in fabbrica per 1.200 euro al mese se 40.000 euro all'anno sono pochi!!!
+ Potete dire...: a Gennaro Gattuso che è un grande?
+ La frase del giorno: «... E allora ti regalo i boxer con la scritta "Gratta e godi"» (F.).

| |


 domenica 17/09/2006: FANTASFIGA 
+ Bresciano, Del Vecchio, Dida, Kaka, Mancini, Manninger, Palombo, Pizarro, Rosina, Simplicio, Suazo, Taddei, Toldo, Volpi. Tra questi nomi di calciatori, fate una selezione dei migliori e dei peggiori nelle prime 2 giornate di Serie A e poi suddivideteli in:
- quelli che ho avuto domenica scorsa, hanno giocato malissimo e li ho rivenduti a metà settimana perché si sono svalutati economicamente e li reputavo momentaneamente decadenti... ed oggi hanno fatto delle prestazioni da Champions League;
- quelli che non avevo domenica scorsa, li ho comprati per sostituire i miei "scarsi", li ho pagati di più del dovuto... ed oggi hanno fatto solo danni;
- quelli che non ho avuto né domenica scorsà né oggi, dovevo pur escludere qualcuno... ed oggi hanno fatto 1 gol a testa.
Ogni anno ci ricasco, fantacalcio di me**a...
+ La notizia del giorno: «Justin Timberlake, 25enne, fidanzato di Cameron Diaz, 34enne, ha rivelato all' "Ellen DeGenerese live show" che per sentirsi pronto alle nozze gli servono altri 15 anni. La bella Cameron non ha preso molto bene l'esternazione del compagno, relegandolo al ruolo di "ex". L'idea di sposarsi a 50 anni proprio non le andava, così ha rimediato: a New York era con un misterioso coetaneo».
+ Il commento alla notizia del giorno: Oppebbacco, 15 anni?!?
+ Potete dire...: al presidente della mia amata Squadra che più passa il tempo e più mi è simpatico?
+ Le frasi del giorno:
- «Ha fatt' uscì lu meje!» (uno spettatore durante la partita di oggi).
- «Tardive manifestazioni d'affetto» (nipote di Oriana Fallaci).

| |


 sabato 16/09/2006: NULLAFACENZA GIUSTIFICATA 
+ Dopo 17 giorni di felice attività lavorativa, mi ritrovo nella stessa postazione e posizione, con lo stesso disordine intorno, così come accade quasi quotidianamente da quasi 7 anni a questa parte. Oggi però ho riflettuto sulle differenze oggettive che ci sono tra il passato ed adesso, ed al tirare delle somme si tratta di "poca roba": prima studiavo, oggi lavoro. Eppure fino a 3 mesi fà, quando passavo il tempo sul pc a restaurare o aggiornare i miei siti nei ritagli di tempo in cui volevo staccare la spina dallo stress da studio, venivo ciclicamente punzecchiato dai presenti nella Base che mi ricordavano più o meno delicatamente di non potermi permettere di perdere troppo tempo, togliendo spazio così "prezioso" allo studio per fare certe altre cose così "superflue" al pc. Ebbene, come dicevo, sono già passati 3 mesi dalla laurea ed io continuo a fare le stesse identiche cose nel mio tempo libero, ma ora sono l'unico giudice di ciò che faccio come hobby: a quanto pare, avendo un lavoro, ora sono giustificato nel passare il mio tempo libero come meglio credo, e nessuno si azzarda più a dire la sua su ciò che faccio. Semplicemente fantastico.
+ La notizia del giorno: «Puntata esilarante quella di "La pupa e il secchione". Le fatiche immani di Papi nel tentativo di suggerire le risposte alle Pupe sono state premiate. Prova da Tartaruga Ninja e di equilibrio per i secchioni. Sgarbi fa polemica: "Non so cosa sono venuto a giudicare". E la Panicucci si veste di autorità. Cartellino rosso per Sgarbi. Espulso» (fonte: "MediaVideo").
+ Il commento alla notizia del giorno: Fatto bene, tutt'e due.
+ Potete dire...: al pizzaiolo di stasera che gli ingredienti della mia pizza hanno lasciato un pò a desiderare?
+ La frase del giorno:
«Se non riesco a trovarli entro stasera, è grave?» (M.).

| |


 venerdì 15/09/2006: FOTO IN ROSSO E NERO 
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «In queste ore, quasi all'improvviso, Vittorio Cecchi Gori ha annunciato di essersi fidanzato ed ha aggiunto emozionato che era la prima volta. La prima volta di che? Del fidanzamento? Strano, a meno che con la madre dei suoi figli non si sia né sposato né fidanzato. E con Valeria Marini era fidanzato o si trattava di un'amicizia affettuosa? Non è che la cosa ci interessi più di tanto, però in un panorama, ansiogeno uno spolvero di gossip ci tranquillizza, ci fa tirare il fiato. Cecchi Gori pensa di sposarsi? Faccia come crede...».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «A me balle non ne racconta nessuno. A meno che non riesca a spacciarle per verità».
+ La perla di B. Grillo del giorno: «Enzo Ferrari, meccanico, pilota, e poi capo azienda. Camillo Olivetti, progettista di macchine da scrivere, e poi capo azienda. Arnoldo Mondadori, impiegato in una cartoleria, piccolo editore, e poi capo azienda. In tempi più moderni, Bill Gates, programmatore e poi capo azienda. Chi sono oggi i capi azienda in Italia? Cosa ne sanno Catania di ferrovie, Tronchetti di telefonia e di Rete, Cimoli di aerei. Cosa ne sapeva Romiti di automobili? Chiedetelo a Ghidella, cacciato non per incompetenza, ma per troppa competenza. Il denaro, la finanza sono un risultato, una derivata. E, oggi, i derivati di una derivata comandano e distruggono le società. Trasformano le società in dividendi, in stock option, in bilanci in rosso, in debiti. Il loro conto corrente è però sempre nero come la notte. Quando vengono cacciati (qualche volta succede) esigono buone uscite di milioni di euro anche se la società è sull’orlo del fallimento. Lo Stato, si è visto per le Ferrovie, lo si vedrà per l’Alitalia, cede subito. Li paga invece di cacciarli per giusta causa. Con i nostri soldi, con le nostre finanziarie. Per la logica del potere e dell’apparenza più guadagnano più sono ritenuti importanti. I giornali ne vanno pazzi. Non importa quanti danni hanno fatto finora. Si è sicuri che in futuro gli sarà permesso di farne certamente di più. Gli enormi stipendi dati a manager pubblici e privati, spesso incompetenti di ciò di cui si occupano, sono un incantesimo. Loro stessi sono un incantesimo da trasferire su un’isola, vanno bene sia Alcatraz che l’Isola dei Famosi, circondate però da squali. Per metterli a loro agio. Perchè un tecnico, un operaio, un impiegato di un’azienda deve guadagnare 1.000 o 1.500 euro al mese e l’amministratore delegato, il presidente, il direttore generale milioni di euro? Dove sta la logica? Se il tecnico sbaglia viene cacciato, se succede al manager viene liquidato. Dove risiede questo grande valore aggiunto dei capi azienda? Moderni Einstein che proclamano un anno la valenza strategica della fusione fisso mobile e l’anno successivo esattamente il contrario senza che nessuno gli rida in faccia. E’ un valore nascosto, molto nascosto. Misterioso. E’ora che venga alla luce, che si capisca e che dopo si tolgano dai piedi».
+ Le prima notizia del giorno: «Il deputato Vladimir Luxuria, nel corso di un'audizione in commissione cultura alla Camera, ha affermato: "Sento parlare di calciatori italiani come esempi educativi, ma non sempre succede, vedi certe foto di Di Canio che hanno fatto il giro del mondo e non sono state certo un buon esempio per il calcio italiano"» (fonte: "Il Messaggero").
+ Il commento alla prima notizia del giorno: Perché, le foto di Lucarelli, invece, erano belle?
+ Le seconda notizia del giorno: «"Parlate bene di Donadoni". E' il testo di un sms che gli azzurri, campioni del mondo e non, stanno ricevendo da qualche giorno. Il giallo del messaggino non disturba la Federcalcio: in via Allegri il cittì non è in discussione» (fonte: "Il Messaggero").
+ Il commento alla seconda notizia del giorno: Datemi i numeri di telefono dei nazionali azzurri che ci penso io ad inviar loro un bel messaggio anti-Donadoni!
+ Potete dire...: a qualcuno di far chiudere definitivamente l'Alitalia? Non ha senso mantenere in vita (con l'intervento dello Stato) un'azienda con una montagna di debiti e fiaccata dalla concorrenza delle compagnie aeree a basso costo (non chiamiamole "low cost", siamo in Italia!).
+ Le frasi del giorno:
- «Non pagherei mai 40 euro per vedere un mio concerto» (Adelmo "Zucchero" Fornaciari - fonte: "Panorama").
- «Ciao amico. Tutto bello, niente caro... Mò però chiamo la Polizia perché quì non ci puoi stare» (F.).
+ La parola del giorno: "Minacce e molestie persecutorie": «Telefonate anonime e ripetute, anche se non necessariamente minacciose, ma insistenti e sgradite; raffiche di sms, indesiderati; molestie di qualunque genere, ripetute fino a diventare una persecuzione; invadenza nei luoghi di lavoro o in qualsiasi altro contesto familiare o di vita; sono puniti come reato» (fonte: "Il Messaggero").

| |


 giovedì 14/09/2006: URLANDO CONTRO IL CALABRONE 
+ Ore 13:05, torno alla Base. Passando davanti ad una nota farmacia della Città, ad un tratto una donna lancia un urlo che attira l'attenzione dei circa 10 passanti presenti nella zona in quel determinato momento. Alcune donne che si trovavano nelle immediate vicinanze si sono avvicinate alla urlatrice e, una volta constatato che la donna camminava da sola e stava apparentemente bene, le hanno chiesto il motivo di tale azione. L'urlatrice, ancora un pò "scossa" per l'accaduto, si è giustificata dicendo che stava per essere punta alle gambe da un calabrone. E in un attimo ho constatato che sui volti di tutti i presenti è spuntato un sorriso ironico... D'altronde si sa che i calabroni sono un pò come gli uomini: non sopportano le donne che urlano... ;)
+ Ho constatato con molta soddisfazione che nella puntata di "La pupa e il secchione" di stasera è stato tirato in ballo il grado di istruzione delle ragazze, poi si è evidenziato com'è possibile che tali persone siano in possesso di titoli di studio di scuola superiore (quasi tutte) avendo un bagaglio culturale più scarso di un bambino di 5° elementare, finendo con un pensiero rivolto alla evidente scarsa qualità della scuola italiana che "produce" tali ignoranti. Fosse la volta buona che ci si renda concretamente conto della pessima qualità scolastica italiana, dopo oltre 30 anni di "riformine" che l'hanno soltanto fatta peggiorare?
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Siamo in Brasile: la bambina di pochi mesi piange e non vuole decidersi a dormire. Gli intraprendenti genitori mettono un pò di marijuana nel biberon, la piccola avidamente succhia il latte e poco dopo dorme. Per fortuna se n'è accorto qualcuno ed è intervenuto. Grazie a questo intervento ci sarà un consumatore di marijuana in meno. Purtroppo a Napoli una bambina è stata ferita di striscio trovandosi sulla traiettoria mentre qualcuno sparava ad altri. Facile: come mettere la marijuana nel latte di una neonata».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «L'ipocrisia è la spregevole arma di chi ha paura della verità».
+ La notizia del giorno: «Gianluca Rana, primogenito di Giovanni Rana (quello dei tortellini - n.d.M.) ed amministratore dell'azienda del padre, oggi è a Nanchino in Cina per preparare l'apertura di una catena di distribuzione che si chiamerà "Trattoria Rana", ovvero la sfida italiana al Mc Donald. L'obiettivo finale è quello di raddoppiare la catena che opera già in Francia con una quarantina di punti ristoro, e di raggiungere quota 100 locali entro l'anno prossimo, tra Shangai, Pechino, Hong Kong. Il know how è esclusivamente italiano, mentre la produzione sarà altrettanto esclusivamente cinese, la quale sarà concentrata negli stabilimenti di Shangai e di Hong Kong. Il menù proposto sarà rigorosamente italiano».
+ Il commento alla notizia del giorno:
+ Potete dire...: a qualche rappresentante di softwares aziendali che l'azienda in cui lavoro ne sta cercando disperatamente uno migliore dell'attuale?
+ La frase del giorno: «Se riusciremo a chiudere la partita Fidis-Credit Agricole, i risultati saranno superiori al previsto, potremmo raggiungere più di un miliardo di utile» (Sergio Marchionne, amministratore delegato Fiat).
+ Il dialogo del giorno:
Signora A: «AAAAAAAAAAAARGH!».
Signora B: «Signora... perché ha strillato?».
Signora A: «Eh, ehm, c'era un calabrone che voleva pungermi sulle gambe...».
Signora B: «Ah...».

| |


 mercoledì 13/09/2006: OPINIONI MATEMATICHE 
+ Non ho ben capito da cosa sia partito tale dilemma, però oggi pomeriggio F. ha sollevato un polverone (a proposito, perché si dice così?) riguardante la matematica. Più esattamente, la sua riflessione si basa su un ragionamento semplice e lineare ma da sempre boicottato dalle leggi matematiche, e cioè: sì, ok, si sa che 3x0=0 e deve essere per forza così, ma perché si è stabilito che fa 0 e non 3? La sua obiezione si basa su un esempio: se una persona ha in mano 3 sassolini e vuole moltiplicarli per 0, questa persona avrà comunque in mano 3 sassolini. Ho provato a farle l'esempio contrario (cioé che se in mano non ho sassolini e voglio moltiplicare il nulla per 3, alla fine rimarrò comunque a mani vuote), però tale spiegazione ha finito di complicare la situazione... Chi ha ragione? Io per forza di cose devo stare dalla parte delle regole della matematica sennò perdo il lavoro, comunque ben vengano ulteriori opinioni divergenti :)
+ Cosa spinge una donna dall'età apparente di circa 50 anni a mettersi al volante di un fuoristrada lungo le strade pianeggianti di un piccolo paese di mare? Perché tale donna mette la freccia a sinistra per andare dritto ad una rotatoria, spiazzando gli automobilisti che si immettono lungo tale strada? Perché tale donna viaggia a 30 km/h su una via larga, asfaltata, asciutta, dritta e poco trafficata, inserendo poco dopo l'indicatore di direzione a destra e percorrendo 1 chilometro in tale modo? Ma soprattutto, perché tra tutti gli automobilisti che oggi viaggiavano su quella strada, tale donna è capitata proprio davanti a me?
+ Per la cronaca, oggi sono riandato ad allenarmi e, per essere coerente con quanto scritto l'altroieri, mi sono impegnato maggiormente sui... 3.000 metri :) Buona notizia: li ho fatti in 14'35", cioè 44" in meno rispetto all'altroieri. Ok, l'acido lattico "mi si rimangia", ma almeno vedo dei sostanziosi miglioramenti dopo sole 48 ore. Spirito di Linus, continua ad illuminarmi :p
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Paul McCartney, grande Beatles, ha pagato una cifra esagerata alla moglie per indurla al silenzio. Non ho mai letto: l'artista tal dei tali ha pagato una gran cifra per far tacere il marito. Sono sempre gli uomini che devono intervenire per indurre al silenzio le ex signore. Quanto si deve pagare invece per far tacere Moggi? Quanto gli hanno dato per andare a "Quelli che il calcio"? Mi si dice che la Ventura lo abbia definito eroe popolare. Ma la Ventura sa cosa vuol dire eroe e cosa vuol dire popolare? Dicono: Rai casa aperta a tutti. Senza contraddittorio?».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «Nessun uomo è così grande da non commettere bassezze».
+ La prima notizia del giorno: «Paul McCartney diventa "no Tav", cioè dice no alla linea ferroviaria ad alta velocità da far passare sotto ai suoi studi di registrazione a Soho, perché lo disturberebbe».
+ Il commento alla prima notizia del giorno: Eh, sono problemi...
+ La seconda notizia del giorno: «Kylie Minogue torna nei teatri australiani ma la gente, dopo il suo recupero dal tumore, ha perso interesse. E anche la sua linea di lingerie non va bene».
+ Il commento alla seconda notizia del giorno: Mamma mia che anno nero, nient'altro???
+ Potete dire...: ad Antonio Matarrese che è stato eletto presidente della Lega Calcio di Serie A e B (!) per migliorare (?) le sorti del calcio nazionale con delle innovazioni e non per affossarlo mantenendo le vecchie regole?
+ Il titolo di giornale del giorno: «E' la solita Inter» (fonte: "Il Messaggero").
+ Le frasi del giorno:
- «Mò quess' avessa stà l'Abruzzo da cacche ppart'» (R.R.).
- «Vabbone che ssi jite in vacanza, però...» (R.R.).
- «Che mmi dic'?» (R.R.).
- «Uno e bino» (P.S.).
- «Vorrei evidenziare l'ipocrisia di chi in questo governo si dice contrario alla parata militare del 2 giugno e poi celebra in maniera trionfalistica, con una diretta sulle reti Rai, lo sbarco del nostro contingente in Libano» (S.M.).

| |


 martedì 12/09/2006: LA MALIZIA UMANA 

La malizia umana

+ Ore 13:10, torno alla Base. Lungo il tragitto passo vicino ad un distributore automatico incastonato nel muro di un antico palazzo, e mi colpisce la presenza di una busta postale appoggiata sul bordo superiore della macchina. Decido di avvicinarmi, mosso dalla curiosità di vedere se è stata persa da qualcuno oppure se si tratta di una qualche lettera pubblicitaria abbandonata. Leggo che il mittente ha scritto da Pistoia, il destinatario è domiciliato nei pressi di quel distributore, ed intanto sento passare dietro di me qualcuno: mi giro ed è una persona che incontro spesso nella stessa zona in quell'orario, ma a differenza degli altri giorni andava via sorridendo dopo avermi guardato... Mi sorge dunque la curiosità di capire cos'abbia pensato in quel momento, così mi rigiro e guardo cosa vende quel distributore automatico. Una volta constatato che propone soltanto preservativi, vado via sorridendo perché ho capito cos'ha prodotto la mente (maliziosa) di quell'uomo...
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Continua il caldo, perdura l'umidità eppure le scuole stanno riaprendo e anche il Festival del Cinema di Venezia si è concluso. La questione del Libano ha fatto sì che la politica sia sempre stata sulle prime pagine e quindi il momento del deputato o del leader sotto l'ombrellone è stato rimandato ad una prossima occasione. Però sull'agenda c'è scritto: sanità, pensioni, fisco, ripresa economica. Temi importantissimi ma di questisi parla meno. Sembra che interessino di più le nomine dei nuovi responsabili della Rai».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «La donna vuol essere amata anche da chi non ama».
+ La perla di B. Grillo del giorno: «Di chi è la Telecom? E chi l'ha costruita anno dopo anno con le tasse se non generazioni di italiani? E allora proviamo a riprendercela. Il meccanismo è semplice. Io raccolgo le deleghe di tutti coloro in possesso di azioni Telecom che vorranno darmele. Mi presenterò all' assemblea di Telecom e farò sentire la vostra voce. Se il numero di azioni che mi sarà conferito dovesse permettermi di licenziare il cda lo farò. In ogni caso vale la pena di tentare. Per conferirmi la delega dovete:
- compilare l'apposito form;
- ricevere una mia mail con il testo della delega;
- stampare e firmare la delega;
- andare in banca con la delega per richiedere il biglietto di ammissione all'assemblea;
- inviare all'indirizzo di un mio legale, che vi sarà comunicato nella mail, il biglietto di ammissione.
Riporto di seguito una spiegazione del legale che spiega le motivazioni dell'iter:
"Telecom è quotata in borsa per cui le azioni vengono negoziate nei mercati regolamentati e non sono fisicamente in mano agli azionisti ma sono figurativamente depositate in Banca e la titolarità delle azioni si dimostra attraverso una serie di registrazioni. L’azionista che intende partecipare all’assemblea della Telecom deve pertanto chiedere alla Banca depositaria il biglietto di ammissione per partecipare all’assemblea indicando la persona che l’azionista intende delegare per l’intervento. A coloro che si registreranno sarà inviata una mail con la disposizione per la Banca presso cui ha in deposito i titoli per ottenere il biglietto di ammissione che dovrà essere reinviato all'indirizzo di un legale che sarà comunicato nella mail".
Fatemi godere. Rifatevi delle umiliazioni subite in questi anni come utenti e come azionisti. Il cda licenziato dai veri azionisti attraverso un comico. Una cosa mai vista al mondo. Un undici settembre dei capitalisti senza capitali che ammorbano la nostra società. Ragazze e ragazzi, dateci dentro. Delegate, delegate, delegate
».
+ La notizia del giorno: «La sconfitta e, in particolare la penalizzazione, subita a Monza non è andata giù a Fernando Alonso, che attacca Schumacher con parole di fuoco. "Michael è il pilota più sanzionato e antisportivo della storia della Formula 1 - ha detto il pilota della Renault al quotidiano spagnolo Marca - Zidane se n'è andato con più gloria rispetto a lui. Ciò non toglie che sia stato il migliore al momento di guidare". Tra i due non c'è mai stata simpatia, sin dai primi duelli di qualche anno fa, ma le parole di Alonso fanno pensare ad un odio profondo nei confronti del rivale tedesco, non solo in pista. "Si ritirerà peggio di Zinedine Zidane - ha dichiarato riferendosi alla testata che il calciatore francese ha rifilato all'italiano Marco Materazzi nella finale dei Mondiali - Michael è il pilota più sanzionato e antisportivo della storia della Formula 1". La penalizzazione di cinque posti nella griglia di partenza a Monza, per decisione dei commissari, ha fatto infuriare tutta la Renault e, in particolare, lo spagnolo: "Per molto tempo nessuno crederà a quella sanzione - ha ribadito - La scusa che è stata data per penalizzarmi è qualcosa che va al di là della linea di onestà. Lo ha riconosciuto anche la stampa italiana che non è un bene per il nostro sport". Ora Schumi è a -2 a tre gare dalla fine: "Ci sono state molte decisioni contro uno e a favore degli altri, però nulla di più. So benissimo che ride bene chi ride ultimo. La distanza con la Ferrari si è accorciata, rispetto alle ultime corse in cui la Rossa vinceva con facilità. Nelle tre gare che mancano, faremo di tutto perchè il Mondiale sia nostro"» (fonte: "TgCom").
+ Il commento alla notizia del giorno: Hai già dimenticato le recenti penalizzazioni discutibili subìte dalla Ferrari, caro il mio Alonso?
+ Potete dire...: all'aspirante sosia di Paris Hilton di "La pupa e il secchione" che le hanno rifatto male il labbro superiore?
+ La frase del giorno: «Se ti vengono i crampi, mettiti di lato» (A.).
+ L'sms del giorno: «L'inter ha perso con lo Sporting Lisbona... L'estate è proprio finita!» (S.).

| |


 lunedì 11/09/2006: "CORRI, FORREST!" 
+ Non mi allenavo più da 2 settimane, ed ero convinto che ciò avesse potuto comportare un drastico peggioramento del mio stato fisico. Oggi pomeriggio mi sono rimesso alla prova per vedere com'ero messo, ed ho rifatto lo stesso tempo di 14 giorni fà: 15'19". A questo punto ho un amletico dilemma: ero a pezzi 2 settimane fà nonostante il costante allenamento oppure sto troppo bene ora senza aver fatto attività fisica? Qualunque sia la risposta, ho a disposizione soltanto 2 settimane per cercare di diminuire di almeno 2 minuti il tempo nei 3.000 metri di corsa, e non so come fare. A questo punto penso di buttarmi sul miglioramento degli scatti: male che vada, almeno riuscirei a compensare la magra figura dei 3.000 metri sui 50 metri tirati. Spirito di Linus, aiutami tu :)
+ A seguito del risultato negativo ottenuto nel torneo di Fantacalcio a cui sto partecipando (perché soltanto 68 punti???), stasera ho rafforzato tutta la mia squadra con 10 mosse di fantamercato. Fondamentalmente non so neanche io come ho fatto ad acquistare quei 4 nuovi giocatori preziosi che ora spiccano nella mia nuova formazione con tutti i fantamilioni persi con le svalutazioni subìte domenica scorsa, ma probabilmente è proprio il principio sul quale si basa la contabilità (e di conseguenza la redazione del bilancio di esercizio) delle società commerciali contemporanee: mischiare le proprie carte a lungo fino a quando, prima o poi, i conti tornano :)
+ La perla di B. Grillo del giorno: «(...) Oggi voglio fare pubblicità a un numero: il 114, per l’emergenza infanzia. Se siete testimoni di un abuso su un bambino, non voltatevi più da un’altra parte, ma telefonate al 114. Fatelo per voi, oltre che per i bambini. Vi sentirete meglio, dopo».
+ La notizia del giorno: «"La Coca Cola è africana, dunque le multinazionali devono ricompensarci". Parola di Muhammar Gheddafi. Così il leader libico ha sorpreso a Sirte tutti i presenti alle celebrazioni per il settimo anniversario della nascita dell'Unione Africana (Ua). Secondo il colonnello è stato verificato che le sostanze utilizzate per produrre la Coca-Cola, la bevanda americana per eccellenza, provengono dal continente nero. E non soltanto: "La stessa cosa - ha infatti detto Gheddafi in una nuova rivendicazione nei confronti dell'Occidente - succede con la Pepsi-Cola e la Kiti-Cola. Le loro essenze provengono dalle nostre piante, e perciò le multinazionali devono compensarci". D'altronde, a rivendicare l'origine e la ricetta della Coca-Cola hanno già provato in molti. La ricetta segreta della bevanda colorata con il caramello, fu inventata nel maggio del 1886, ad Atlanta da John Stith Pemberton, un dottore statunitense. Nacque la "Pemberton's French Wine Coca", ovvero una variazione del cosiddetto "vino di coca", miscela di vino e foglie di coca, che aveva avuto un enorme successo in Europa. La bevanda fu poi ulteriormente modificata quando il regime di proibizionismo, imposto per legge negli Stati Uniti, rese impossibile continuare ad usare l'alcol per la sua preparazione. Pemberton, tuttavia, non ebbe la fortuna sperata, si coprì di debiti, e per appena 550 dollari vendette formula e diritti della Coca-Cola ad Asa Candler, abile commerciante che aveva intuito il potenziale della bevanda. Negli anni Venti la Coca-Cola iniziò la sua diffusione mondiale, trasformandosi via via in ciò che è attualmente: un business enorme, gestito dalla "The Coca-Cola Company" con sede a New York, che comprende bibite molto diffuse, prime tra tutte la Fanta e la Sprite» (fonte: "La Repubblica").
+ Il commento alla notizia del giorno: Sono proprio curioso di vedere se riusciranno a spillare qualche soldo dalla famosa multinazionale americana.
+ Potete dire...: all'idiota che ogni tanto incontro dove vado a correre che è inutile che fa finta di non essere affaticato quando mi passa vicino, considerato che poi lo sento ansimare come un cane assetato appena si allontana?
+ Le frasi del giorno:
- «Chi pò zumbitt', chi nen pò sta zitt'» (M.M.). Non l'ho capita :/
- «Cinque anni fa era il 2001. Un bagno di adrenalina senza precedenti, tutto in una settimana. Il 9 settembre il Chieti ha battuto il Pescara per 1 a 0 con una splendida rete di Paolo Zaccagnini. L’11 settembre mentre ancora stavamo festeggiando l’impresa ai danni dei "cugini", all’improvviso nel mondo ci siamo sentiti tutti meno sicuri. Il 15 settembre è definitivamente crollata ogni certezza: mi sono sposato» (Maxime).

| |


 domenica 10/09/2006: REGOLE STRANE 
+ Tra ieri ed oggi ho guardato le partite di calcio con occhio tecnico (per forza di cose...), e tra tutte le cose belle (mamma mia che gol ha fatto Biava!) e meno belle (brutta gomitata di Kuffour sul viso di Panucci) ho osservato l'applicazione della nuova regola calcistica che vieta ai calciatori della squadra che ha appena segnato un gol di strappare la palla dalle mani di un avversario a gioco fermo per accelerare la ripresa del gioco. A parte che secondo me tale norma si basa sul concetto sbagliato di non voler punire chi vuole ritardare colpevolmente la ripresa del gioco, la Fifa poteva benissimo risparmiarsi tale innovazione, magari ridando ai calciatori che segnano un gol la possibilità di esultare alzandosi o togliendosi maglietta. Certo, se ci sono delle regole queste devono essere applicate e rispettate da tutti, indipendentemente dalla loro "giustezza". Però se proprio devono esserci delle innovazioni, facciano in modo che siano positive.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «A me piace l'iniziativa della Notte Bianca. Mi piace che ci siano 400 appuntamenti e che la città sia vissuta e illuminata da una popolazione che vuole riappropriarsene. Certamente leggeremo di qualche protesta. Va tenuto presente, al contrario, che il coinvolgere una città di tanti milioni di abitanti è il risultato di un lavoro battente di mediazione e di conoscenza. La Notte Bianca ti può aiutare a conoscere quel "diverso" per il quale tu, erroneamente, coltivi pregiudizi».
+ La notizia del giorno: «A fine stagione, dopo 15 anni sempre al vertice, calerà il sipario sulla carriera di Michael Shumacher. L'annuncio è stato dato prima dalla Ferrari, con un comunicato stampa, e poi dallo stesso campione tedesco. "E' stata la mia ultima gara a Monza. Grazie Ferrari, ma ora devo ritirarmi. Era il posto giusto per dirlo. Oggi è un giorno speciale". Al suo posto Kimi Raikkonen» (fonte: "MediaVideo").
+ Il commento alla notizia del giorno: Massimo rispetto per lui, ma effettivamente è ora di avere gente nuova in Formula 1 e soprattutto alla Ferrari.
+ Potete dire...: a Luciano Moggi che più appare in tv per difendere la propria posizione nel caso Calciopoli e più la sua reputazione precipita?
+ Le frasi del giorno:
- «La regina di Controcampo è tornata nella sua base: Elisabetta Canalis» (Sandro Piccinini). Come dire che Eleonora Pedron è stata sgradita ospite per 1 anno... :)
- «Non considero più la Formula 1 uno sport» (Fernando Alonso).
- «Gilardino è il nostro Ronaldinho» (Piersilvio Berlusconi).
- «Shevchenko è stato l'ultimo campione ad andarsene dal Milan. Da oggi chi sta con noi avrà solo due scelte: o sta al Milan contento o sta al Milan scontento. I cancelli sono chiusi e io farò il cane da guardia» (Adriano Galliani).
- «Ho visto il calendario della Juventus: sembrano le date della tournée di Zarrillo» (Paolo Bonolis).

| |


 sabato 09/09/2006: BIANCO, GIALLO O ROSSO? 
+ Da quanti anni la pubblicità della Campari non cambia? Vabé, statistiche di marketing aziendale a parte, mi capita di guardarla e riguardarla durante le trasmissioni televisive, ma da anni la domanda che mi pongo nel frattempo che mi scorrono davanti le sue immagini è sempre la stessa: cosa cavolo mi vuole comunicare una azienda di aperitivi con 1 ragazzo vestito da donna ed 1 donna vestita da uomo che si rincorrono, si versano addosso la bevanda e poi svelano a vicenda la loro vera identità? Che poi, non è la prima della stessa azienda che è così complessa, anche la precedente era simile, se non peggio... Boh, a me fa pensare tutto tranne che acquistare quel prodotto.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «A Roma, un francese di origine libanese, spacciandosi per dentista visitava e curava clienti in macchina. Ripeto: in macchina. E' di grande interesse non tanto sapere sapere di questo falso dentista perché negli anni abbiamo conosciuto falsi internisti, falsi urologi, ecc., ma vedere in faccia chi si faceva visitare e curare in una macchina. Cioé: un paziente saliva, si metteva a bocca spalancata e poi via di trapano, di cura canalare, ecc. Questo lo trovo incredibile. Ma il falso dentista aveva una vera targa sulla macchina? Targa come dentista, intendo».
+ La perla di B. Grillo del giorno: «"Le azioni Pirelli e Telecom in volo. Piazza Affari scommette sul riassetto" (Repubblica 9/9/2006); "Tronchetti lancia il segnale di svolta, ora anche Tim può essere venduta" (Repubblica 9/9/2006); "Dietro alla trattativa tra Telecom e Murdoch, una strategia industriale che accomuna i maggiori gruppi europei" (Repubblica 9/9/2006); "La febbre sul riassetto mette le ali alla Pirelli" (Corriere della Sera 9/9/2006). La svolta, la scommessa, il riassetto, le ali, la strategia industriale, la febbre. Parole incantate. Proviamo a tradurle.
Telecom è indebitata per 41,3 miliardi di euro. Hopa, Unicredit e Banca Intesa sono uscite da Olimpia. Il tronchetto e l’esattore autostradale Benetton sono rimasti soli. Il tronchetto ha bisogno di liquidità. Dopo aver venduto ‘per riassettare’ Telespazio, Seat PG, Finsiel, Pirelli Cavi ecc, ecc. Dopo il crollo del valore azionario di Pirelli e di Telecom negli ultimi cinque anni. Dopo aver esternalizzato per dare ‘il segnale di svolta’ parte di Telecom. Dopo aver fuso per ‘strategia industriale’ Tim e Telecom, indebitando Telecom per disporre della liquidità generata da Tim. Dopo aver distribuito utili agli azionisti invece di usarli per ridurre il debito o fare investimenti. Dopo aver inutilmente cercato di piazzare in borsa Pirelli Tyre (gomme). Insomma, dopo averle provate tutte, secondo le indiscrezioni potrebbe vendere Tim, la rete di telefonia fissa, l’ultimo miglio. Tutto.
Quest’uomo è estenuante. Attraverso una serie di scatole cinesi MGMP->Mtp&cSapa->Gpi->Camfin->Pirelli&c->Olimpia controlla con una percentuale da prefisso telefonico la Telecom. Non ha soldi, ma li vuole. Il titolo di Telecom in carico ad Olimpia vale il doppio rispetto alla quotazione di borsa. Non viene svalutato. Nessuno sa perchè.
La telefonia e la dorsale sono centrali per lo sviluppo del Paese. Il governo non può stare a guardare. Cosa guarda Prodi? Chiude gli occhi, e sorride beato. (...)
».
+ La notizia del giorno: «Acque sempre più agitate in Polonia per lo scandalo della corruzione nel calcio, che ha già portato in carcere 40 tra arbitri, dirigenti, allenatori e calciatori. Il ministro dello Sport, Tomasz Lipiec, ha annunciato la volontà di sospendere i vertici della Federcalcio polacca accusata di non fare abbastanza contro la corruzione» (fonte: "Il Messaggero").
+ Il commento alla notizia del giorno: Ma allora è vero che "tutto il mondo è paese"... :p
+ Potete dire...: ai sindaci delle città di soli 116.000 abitanti che hanno quotidianamente le strade intasate di automobili peggio del traffico di Milano o Roma, di prendere sì dei provvedimenti purché INTELLIGENTI?
+ La parola del giorno: "Rigattiere": «Persona che esercita il commercio di compravendita di roba usata [dal fr. Regrattier, affine a grattare]» (fonte: "Devoto-Oli").
+ Il dialogo del giorno:
F.: «Si è andato a schiantare F.?».
Ma.: «Eh, si è schiantato veramente... (facendo oscillare la mano destra coi soli indice e mignolo alzati)».

| |


 venerdì 08/09/2006: VOGLIA DI HAMBURGER 

Voglia di hamburger

+ I salutisti dicono che ci si mangia male, i dietologi fanno soldi curando chi ne abusa, i clienti però escono dai locali sempre col sorriso sulla bocca: dannati fast food, dopo mesi di astinenza stasera non sono riuscito a resistere all'odore della carne cotta alla griglia con pomodoro, hemmental, insalata e pane abbrustolito al punto (quasi) giusto. Un ringraziamento speciale va ad A. che, per puro spirito di boicottaggio, ha offerto tale fantastica pietanza alle mie papille gustative.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Leggo: ragazza aggredita a Bologna da conoscente. Ciò significa che le ragazze sono comunque aggredite. Le aggredisce un extracomunitario, le aggredisce un connazionale, le aggresicono 3-4 componenti di un branco di delinquenti. Ora nel gruppo entra anche il conoscente. "Ciao, come va? Era tanto che non ci si vedeva...", dice il conoscente e poi dà il peggio di sé. La donna conquista la parità, cresce molto più dell'uomo, eppure quest'ultimo, quando è a corto di parole e di cervello, aggredisce, violenta e stupra».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «La civetteria non è mai innocente».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «La Rai non è soggetta a interferenze politiche. Va detto. E’ invece un ambiente familiare di figli, padri, cugine, cognati e nuore. Impermeabile ai partiti. Un blocco di relazioni indistruttibile che sopravvive a qualunque governo. Con matrimoni combinati sin dalla nascita tra i figli di capostrutture e di programmisti. Una difesa naturale dall’ingerenza della politica e anche della libera informazione. Una riaffermazione dei valori della famiglia e dell’impiego statale. L’elenco che pubblico è in rete da tempo. E’ probabile che sia incompleto o in parte superato. E che tra relazioni affettuose e accoppiamenti dei circa 11.000 dipendenti del gruppo, all’interno e all’esterno della struttura, il numero dei figli di, nipoti di, cognati di, sia proliferato. Un po’ come avviene nelle conigliere. (...)».
+ La notizia del giorno: «Per chi ruba un cellulare, "strumento vitale" anche se dimenticato in auto e quindi esposto alla "pubblica fede", la pena deve essere più severa. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione rendendo definitiva la condanna per furto aggravato a un 33enne che aveva sottratto un cellulare dall'abitacolo di un furgone lasciato momentaneamente incustodito dal proprietario. Contrariamente a quanto accade per il furto di oggetti che si dimenticano per distrazione in auto, nel caso del telefonino si deve tener conto dell'aggravante: chi ruba un cellulare, infatti, arreca un danno "non lieve" visto la "rilevanza economica" dello strumento utile anche nel lavoro» (fonte: "TgCom").
+ Il commento alla notizia del giorno: La Cassazione mi ha riacquistato punti con questa decisione, bravi i giudici.
+ Potete dire...: a Diego Abatantuono che negli anni '80 mi faceva ridere di più?
+ La frase del giorno: «Secondo me, non ce ne sono altri come lui» (A.).
+ Il dialogo del giorno:
A.: «Il panino... vuoi pagarlo o che te lo dia gratis?».
M.: «Beh, dovresti sapere cosa sceglierei...».

| |


 giovedì 07/09/2006: ODE A "LA PUPA E IL SECCHIONE" 
+ Dalle risate che udivo nelle vicinanze della mia Base, ho scoperto che tanti italiani stasera hanno guardato il nuovo reality "La pupa e il secchione" di Italia1. Premesso che trovo l'idea abbastanza originale rispetto a tutti gli altri format ancora in circolazione, ho cominciato a guardarlo anch'io per constatare/valutare la qualità dell'ilarità del programma. Sotto sotto, credevo che venisse fuori un "prodotto" un pò migliore ma comunque la prima puntata non mi è affatto dispiaciuta, specie nei momenti in cui le "pupe" venivano messe in ridicolo per la loro limitata cultura e quando i componenti della giuria lanciavano giudizi e commenti particolarmente velenosi (Platinette, Alessandra Mussolini e Vittorio Sgarbi su tutti). Non so come proseguirà questo programma, però nel complesso stasera mi ha fatto una buona impressione, complimenti (momentanei) ai produttori.
+ La notizia del giorno: «Non è punibile una madre che, per evitare l'arresto del figlio, dice il falso alle forze dell'ordine. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, annullando la condanna per favoreggiamento a 2 mesi di reclusione emessa nei confronti di Marisa H. Per proteggere il figlio, accusato di ricettazione, la donna aveva dichiarato il falso. Marisa H. era stata condannata dal gup del Tribunale di Udine a due mesi di reclusione per avere dato ai carabinieri "dichiarazioni false e reticenti" sul conto del figlio accusato di ricettazione. In pratica, si trattava di favoreggiamento personale. La donna si era difesa sostenendo che la sua reticenza davanti ai carabinieri era stata dettata dal senso di protezione nei confronti del figlio Cristian. La Sesta sezione penale ha accolto il ricorso "trattandosi di persona non punibile"» (fonte: "TgCom").
+ Il commento alla notizia del giorno: Ma una volta la Cassazione emanava sentenze giuste... che sta succedendo? :|
+ Potete dire...: a Platinette che l'ammiro per la sua cultura e per il suo linguaggio?
+ La frase del giorno: «Volete fargli fare una sc**ata?» (V.S.).

| |


 mercoledì 06/09/2006: DENUNCIA PUBBLICA 

Denuncia pubblica
Vignetta di: Emanuele Fucecchi

+ E' da un pò che mi passa per la mente l'idea di svelare i retroscena del mio ex lavoro. Avendo a disposizione un blog, perché non farlo ora? Cercherò dunque di essere il più sintetico possibile, promesso. Dunque, nel mio EX ufficio non si poteva:
- usare il telefonino;
- andare al bagno;
- parlare per più di 2 minuti di seguito con i colleghi di stanza;
- ridere con i propri colleghi quando c'erano estranei nella stanza;
- stare senza far niente per circa 30 secondi;
- riprendere fiato dopo aver maneggiato pratiche per 3 ore di seguito;
- chiedere istruzioni di lavoro al pseudo-responsabile;
- guardare l'orologio;
- avvertire i colleghi che era arrivato il momento della pausa;
- tenere la barba un pochino incolta (comunque da civile);
- tenere il condizionatore acceso ad una stessa temperatura per tutta la giornata;
- fare telefonate e fax extra-lavorativi durante la giornata;
- lavorare tranquillamente;
- far notare al capo che lo pseudo-capo non voleva rispondere al telefono ed alzarsi dalla sedia per andare a prendere le stampe;
- stare sereni quando entrava il capo, oppure questo ci chiedeva qualche informazione;
- far notare al capo-reparto che la sua cadenza dialettale extra-abruzzese è odiosa;
- segnalare ai vari capi-area dei punti vendita esterni che la maggior parte dei reclami fatti dai loro dipendenti erano tutti fondati;
- dire che la colpa delle tante dimissioni dei dipendenti dipendevano dal trattamento ricevuto dall'azienda;
- protestare per gli orari di lavoro da schiavitù (in 11 giornate lavorative, tra le quali ci sono state 2 domeniche in cui non si è lavorato e 2 sabati in cui si dovevano fare soltanto 4 ore, mi hanno fatto fare ben 27 ore di straordinario, pagandomene soltanto 9!);
- aver ragione parlando con i superiori (quelli veri e quelli presunti);
- proporre buone idee per riorganizzare l'archivio dell'ufficio;
- dare una occhiata su internet per essere un pò al corrente di ciò che accade anche fuori da quella stanzetta di circa 30 mq che contiene quotidianamente 6 computer perennemente accesi, 6 scrivanie con 6 sedie con le rotelle, 5 persone, 2 telefoni, 1 fotocopiatrice, 1 fax enorme, 1 condizionatore d'aria, 2 finestrelle vicine al soffitto semi-apribili ed 1 porta a vetro opaco sigillata, e tutte le pareti piene di faldoni;
- vivere.
Non scrivo quì il nome dell'azienda nella quale ho avuto la sventura di capitare, comunque vorrei fare in modo che altre persone non facciano lo stesso errore mio e di tante altre persone, pertanto chi volesse avere delucidazioni al riguardo (Forze dell'Ordine e Organi competenti compresi) può contattarmi via e-mail per saperne di più e portare allo scoperto le malefatte di una grossa azienda che riduce in schiavitù degli esseri umani che hanno la sventura di essere in cerca di occupazione.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Per tutta l'estate la cronaca non ha fatto altro che registrare una serie ininterrotta di conflitti di affetti che quasi sempre hanno portato ad una conclusione drammatica. Il conflitto di affetti non assomiglia a quello di interessi e infatti se ne parla molto poco. Si parla poco anche del conflitto di interessi, salvo quando a qualcuno torna alla mente la questione mai conclusa. Alla fine rimane soltanto il conflitto declinato come più aggrada. Ma la parola conflitto, gira rigira, evoca comunque scontro, lotta, chi vince e chi perde. Uffa».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «Nel "frattempo", ci si arrangia».
+ La notizia del giorno: «Non fermarsi all'alt intimato dalle forze dell'ordine non prevede alcuna condanna penale. Lo ha stabilito la Cassazione, sottolineando che "il fatto non è previsto dalla legge come reato", ma "deve essere qualificato come violazione amministrativa" in base al codice della strada. I giudici hanno accolto il ricorso di un motociclista, imputato di resistenza a pubblico ufficiale e poi condannato all'ammenda di 200 euro. I giudici della prima sezione penale accogliendo il ricorso del centauro, condannato dal tribunale di Palermo per inosservanza dei provvedimenti dell'autorità (art. 650 c.p), hanno annullato la sentanza senza rinvio».
+ Il commento alla notizia del giorno: Beh, dipende anche da chi non si ferma... Un conto è se si tratta di un pluri-pregiudicato, un altro è se si tratta di qualche idiota che pensa di essere in un film poliziesco.
+ Potete dire...: al mio ex capo che spero che le Autorità competenti gli facciano al più presto la "festa" che si merita?
+ Le frasi del giorno:
- «Pooovero Faaaaabio!» (M.).
- «Il problema non è la morte, ma cosa fare nel frattempo» (G.P.).

| |


 martedì 05/09/2006: L'ABBIGLIAMENTO "SERIO" 

L'abbigliamento 'serio'

+ Ho iniziato ad apprendere ciò che devo fare in maniera definitiva in un ambiente extra-ufficio. Il paragone tra i 2 posti è praticamente inutile, dal momento che ora come ora vedo le sembianze di un ufficio soltanto nelle 4 ore di apprendimento mattutino... però voglio sperare che l'apprendimento di oggi non vada sprecato in futuro.
+ Ho fatto un rapido paragone tra l'abbigliamento "serio" degli uomini e quello delle donne nel corso della mia prima giornata di apprendimento professionale. Penso che d'estate per le donne sia molto più facile vestirsi in maniera semplice ma "normale" rispetto agli uomini, considerato che stamattina sono stato avvolto da una camicia scura a maniche lunghe, un pantalone nero e scarpe "serie" nere, mentre la mia "istruttrice" sfoggiava una canottiera semplice, un jeans e dei sandaletti con laccetti sparsi quà e là. Ammetto che in questo periodo dell'anno sono più fortunate loro.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «La notizia non ha avuto grande seguito però un quotidiano popolare inglese avrebbe mostrato una foto di Travolta mentre bacia sulla bocca un uomo. Probabilmente è roba da set cinematografico, oppure è una scelta compiuta dall'attore presumo in assoluta libertà. Ci si abitua a tutto: anni fà un bacio sulla bocca, ancorché tra un uomo e una donna, suscitava scandalo se non erano legittimi comproprietari di un cuore. E ancora prima, ci si stupiva molto se un marito e una moglie, in pubblico, si davano un bacio sulla bocca».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «L'ironia è una sfida dell'intelligenza e dello spirito all'ovvietà».
+ La notizia del giorno: «Si è uccisa gettandosi sotto un treno perché non sopportava le pressioni della famiglia, che l'aveva costretta una volta rimasta vedova a sposare il cognato, un uomo 70enne. Kaur era una donna indiana di 31 anni, perfettamente integrata a Soliera, provincia di Modena, dove viveva assieme ai suoi 2 figli che adesso potrebbero essere richiesti dai parenti visto che sono nati in India. Il marito aveva già attivato la pratica di ricongiunzione».
+ Il commento alla notizia del giorno: Pur essendo contrario ai matrimoni combinati ed immaginando il profondo disagio che ha portato questa donna indiana al suicidio, penso di riuscire a rispettare le tradizioni altrui ma soltanto a patto che questi rispettino a loro volta i nostri usi e costumi...
+ Potete dire...: al capo di mettere l'adsl in ufficio che il pomeriggio mi annoio?
+ Il dialogo del giorno:
G.: «Il primo giorno ero terrorizzata!».
R.: «Terrorizzata??? E oggi come ti senti?».
G.: «Eh, oggi va meglio...».
R.: «Meglio? E allora figurete dumane come te pù sentì!».

| |


 lunedì 04/09/2006: LA DIFESA DI UNA FEDE 

La difesa di una fede

+ Anche quest'anno sono andato a vedere la versione feriale di Juventus-Roma in un territorio geografico non mio. Stavolta però l'ho fatto tanto per non perdere l'occasione di vedere da vicino i giocatori che calcheranno i campi sportivi di mezza Italia nei prossimi 9 mesi piuttosto che per l'attrattività (fiacca) della partita in sé. Segue dunque una rapida elencazione degli aspetti caratterizzanti della serata.
ASPETTI NEGATIVI:
1) disorganizzazione degli stewards (ma non andava bene chiamarli "addetti stadio"?): quelli all'ingresso della Tribuna dicevano una cosa, quelli all'ingresso degli altri settori indicavano il contrario;
2) mancati controlli dell'assegnazione dei posti a sedere: se una persona ha il posto "A 1" ma questo è occupato, ha il diritto di farlo liberare dal personale di servizio che invece stava a braccia conserte (leggi sotto);
3) inutilità degli stewards all'interno dello stadio: a cosa servono così tante persone a braccia conserte che con la loro presenza impediscono una fluida circolazione degli spettatori nell'impianto? Per ogni cosa chiesta rispondevano soltanto: "Non è nostro compito";
4) inefficenza del servizio d'ordine: bella la loro divisa e le mini-ricetrasmittenti agganciate alla giacca, ma si sono accorti dei venditori abusivi di patatine e cola che circolavano nell'impianto soltanto intorno al 25° minuto del secondo tempo di gioco... Potete spiegar loro che la colpa sta nell'aver permesso loro di entrare? Ormai chi voleva acquistare cibarie non autorizzate l'aveva già fatto;
5) maxi-affollamento della pista di atletica: c'era più gente a bordo campo che sugli spalti. Dov'erano gli stewards? Ah già, tutti sulle gradinate a vietare lo scavalcamento delle mini-ringhiere...;
6) confusione totale nella zona riservata al rinfresco per i vip (chi non paga un euro di biglietto esce dallo stadio a stomaco pieno. Nient'altra agevolazione?). In questo caso c'ho piacere che intorno alla stanzetta vip c'erano cani e porci;
7) inopportuno posizionamento delle Forze dell'Ordine a bordo campo: alcuni loro elementi coprivano la visuale a degli spettatori che hanno pagato un biglietto di ingresso per vedere la partita. Dopo 10 minuti di urla qualcuno di loro ha trasmesso il messaggio ai suoi colleghi guadagnandosi un applauso;
8) disarmante abbigliamento del presidente della squadra di calcio della città nella quale si è giocata la partita: polo celeste 2 taglie più larga del dovuto, pantaloni blu larghi altrettante 2 taglie di più del dovuto, scarpe di tela chiara inguardabili. Se non voleva partecipare poteva dirlo...
9) orribile abbigliamento di Beppe Dossena: giacca blu, camicia chiara con righine verticali di tutti i colori, pantaloni rossi, scarpe simil-mocassino. Volevo andare a salutarlo perché è stato pur sempre un buon calciatore di livello nazionale, ma i suoi colori mi hanno abbagliato e ci ho ripensato. Menomale che in tv si sente soltanto la voce...
ASPETTI POSITIVI:
1) il gol di Montella: se l'unico gol della serata lo segna il mio idolo (e non sono romanista), cosa voglio di più dalla vita?
2) i tifosi della Roma: mi piace l'attaccamento alla loro città ed alla loro squadra, ed il modo col quale le difendono;
3) il coro anti-juventino "Serie B! Serie B!": quando ci vuole, ci vuole ;)
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Si rincorrono nelle cronache storie di stupri a donne indifese. L'ultima, in Versilia, riguarda una donna di 35 anni, omosessuale e a suo dire per questo violentata. E' evidente, in tutti i casi, l'atteggiamento violento e persecutorio nei confronti delle donne. Non so bene cosa si dovrebbe fare ma so che qualcosa bisognerà fare. E' in atto una vendetta quotidiana di alcuni uomini nei confronti delle donne. Ricordiamo a questi uomini che ancora una volta testimoniano la loro reale perdurante e incurabile impotenza».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «In politica la faccia non basta. Dev'essere tosta».
+ La notizia del giorno: «Può sembrare una "boutade" giornalistica e invece si tratta di uno studio scientifico condotto da alcuni ricercatori francesi: il sesso orale può causare il cancro alla bocca. Tranquilli, il rischio di contrarre la malattia è inferiore se collegato all'abuso di alcol e al fumo. Per arrivare a ciò sono stati analizzati oltre 3mila casi ed è stato stabilito che chi pratica il cunnilingus o la fellatio può contrarre infezioni che portano al cancro. Insomma, ancora una volta viene confermato che "bacco, tabacco e venere riducono l'uomo in cenere". La ricerca è stata condotta dall'Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (AIRC) di Lione. "Il sesso orale puo' portare il tumore della bocca", scrive la rivista "New Scientist" dando conto della ricerca, nel corso della quale sono stati esaminati più di 1.600 pazienti di Europa, Canada, Australia, Cuba e Sudan affetti da cancro alla bocca e oltre 1.700 persone sane. Dallo studio è risultato che per le persone affette da cancro alla bocca in cui erano presenti tracce del virus del papilloma umano (HPV) noto come HPV16 c'era il triplo di probabilità di riferire di aver praticato sesso orale, rispetto a quelle sane. Secondo il resoconto della rivista, sia il cunnilingus che la fellatio possono causare infezioni alla bocca» (fonte: "TgCom" - notizia del 26/02/2004).
+ Il commento alla notizia del giorno: Quando verrà pubblicata la smentita?
+ Potete dire...: a Paris Hilton che scommetto 300 fantamiliardi che la sua canzone che gira sulle radio da qualche mese non è stata minimamente toccata da lei in fase di preparazione?
+ Il monologo del giorno: «Quest', quand' té li capille lunghe, si fanne li ricce, li BROCCOLETTE, e dop' è veramende uguale uguale a Nedved. Gliele sò dette a mojime che prima o poje facce fà lu test de lu dna alla bambina pé vvedé se è la figlie di Nedved. Se esce che è la fijie dop' c'attocche come minimo 10.000 euro a lu mese! Pecché è veramende troppo uguale... Ma tante steng tranguille pecché mojime nin c'ha mai jite a Torino...» (tifoso pittoresco della Juventus).

| |


 domenica 03/09/2006: "1 TENTATIVO = 1 EURO" 
+ Ho passato un pomeriggio fantastico. Non ho fatto niente di particolare, eppure la compagnia e l'atmosfera tranquilla di oggi erano proprio quello che ci voleva. A parte questa constatazione, oggi pomeriggio ho incontrato sul mio cammino una di quelle macchinette che ti permette di pescare (se ci riesci!) un oggetto contenuto in una specie di gabbia di vetro con un braccio meccanico che fa scendere una specie di mano per pescare l'oggetto desiderato. Pur essendo convinto che tali marchingegni siano tutti truccati a sfavore degli utenti, la pregevole fattura degli oggetti proposti e le urla festanti di un bambino che ha ringraziato 40 volte il padre per essere riuscito a prendere ciò che lui voleva mi hanno convinto a provare il "gioco". Tempo di prendere la mira col joystick e premere il pulsante per far partire la "mano", totale 10 secondi: l'oggetto dei desideri è stato agganciato ma, quando ormai ero quasi convinto di riuscire a portarlo a casa, la "mano" si è magicamente semiaperta facendo cadere giù oggetto e speranze. Sono seguiti altri 2 tentativi, ma notando che la "manina" basHtarda faceva sempre lo stesso trucchetto ce ne siamo andati via borbottando e convinti che la nostra precedente teoria sulle macchinette è dannatamente fondata.
+ Torno un attimo sul bambino che ha vinto un oggetto dalla maledetta macchinetta. Sentirlo ringraziare il padre per almeno 40 volte con un tono di voce gioioso e pieno di gratitudine ed ammirazione mi ha colpito molto. Per un attimo mi sono immedesimato sia nel bambino quando da piccolo mi comportavo in maniera simile con mio padre, sia nel padre per come ha soddisfatto un desiderio del figlio. Spero di poter provare anch'io un giorno quella stessa sensazione con un mio futuro figlio.
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «E' incredibile il gioco del destino che ha unito due fratelli. Un anno e nove mesi fà in una curva della Strada Provinciale che collega Paganico a Monte Antico in provincia di Grosseto, morì sul colpo una ragazza di 18 anni. Da poche settimane Giacomo, fratello di quella ragazza, aveva preso la patente e quando si è trovato a passare in quella stessa curva dove era morta la sorella la macchina ha sbandato ed è finita in un fosso. Trasportato all'ospedale, per una serie di complicazioni, il cuore del ragazzo ha cessato di battere».
+ La notizia del giorno: «Hanno assaltato un negozio di vestiti e mentre lo svaligiavano hanno anche trovato il tempo di improvvisare un rapporto orale. E' accaduto a Ann Arbor, nel Michigan, dove una coppia di rapinatori, lui di 34anni, lei di 17, ha dato "spettacolo". Dopo avere svaligiato il negozio, tenendo sotto il tiro della pistola il commesso, il rapinatore ha preteso dalla compagna un rapporto orale per "evitare di uccidere il commesso". Mark McIntosh e Chelsea Carr, novelli Bonnie e Clyde a luci rosse, sono entrati nel negozio di vestiti all'ora della chiusura approfittando della presenza di un solo commesso. Così in pochi istanti i due hanno svaligiato il negozio e i contanti che erano in cassa, armati di pistola. Fino a quel punto tutto "regolare", una rapina come tante altre consumata in pochi minuti e con la fretta di andarsene con la refurtiva senza farsi intercettare dalla polizia. Ma all'improvviso qualcosa cambia. L'uomo, che tiene sotto tiro il commesso, inizia ad innervosirsi e dice che "solo una cosa" lo avrebbe trattenuto dal commettere un omicidio. Al che si è abbassato i pantaloni, mentre la compagna improvvisava un rapporto sessuale orale sotto gli occhi del commesso tra il terrorizzato e lo sbigottito. Dopo qualche ora dalla rapina, la polizia è riuscita a identificare la giovane e l'ha arrestata a casa dei genitori. La ragazza ha rivelato l'identità del complice e ha raccontato di averlo assecondato nelle richieste sessuali per evitare che il commesso venisse ucciso, ma ha anche affermato che McIntosh non aveva in mano una pistola, bensì una "grossa roccia nera". Adesso, l'uomo, oltre che di rapina, deve pure rispondere di atti osceni in luogo pubblico: la condanna si profila pesante. Chelsea ha dalla sua la collaborazione con la giustizia e la giovane età» (fonte: "TgCom").
+ Il commento alla notizia del giorno: Mettetevi nei panni del commesso e fatemi sapere cosa avreste provato... :)
+ Potete dire...: alla barista di oggi pomeriggio che il suo vetrino è stato veramente buono?

| |


 sabato 02/09/2006: LA "COMPAGNIA DELLE CENE" 
+ Cause di forza (calorifera) maggiore mi hanno indotto ad un cambio di programma per questa serata. La scelta è caduta sulla cena domestica organizzata dai miei amici, durante la quale si è vista la scandalosa partita Italia-Lituania (il cui pareggio per 1 a 1 ha salvato Donadoni dalle torture fisiche di tifosi e giornalisti). Fondamentalmente l'attenzione della serata è stata rivolta alle piacevoli chiacchiere fatte con gli amici, le quali sono state dei buoni spunti di riflessione per ogni argomento trattato (riuscite ad immaginare 7 amici con lo stomaco pieno che parlano di cucina, sport, cultura ed economia, tutto in una sera?). Tra l'altro, stasera è spuntato un invito a cena a base di pesce per sabato o domenica prossima a casa di uno dei presenti (cosa che "finché non vedo non credo"...). Dunque, da questa ulteriore caratteristica direi che i presenti della serata possano essere tranquillamente classificati come una fantomatica "Compagnia delle Cene": un gruppo di persone che punta alla qualità ed alla condivisione del buon gusto del cibo proposto in ogni occasione di incontro, altro che guardare le partite :)
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Singolare polemica fra Venezia e Roma riguardo al cinema. E' stato intelligente VEltroni a far nascere questo festival romano, evidenziando così gli atteggiamenti sbagliati che troppe volte negli ultimi anni il Festival di Venezia ha proposto all'attenzione dei media. Certamente arriveranno ad un accordo sulle date perché le due manifestazioni non siano troppo vicine, ma di sicuro gli organizzatori e i selezionatori del festival veneziano non potranno più fare, come si usa dire, il bello e il cattivo tempo».
+ La notizia del giorno: «Iniziato lo sbarco dei militari italiani in Libano. I gommoni con i soldati hanno perlustrato la spiaggia prima di far arrivare gli altri compagni. Lo sbarco ha avuto luogo sulla spiaggia davanti all'hotel nel quale risiedono i giornalisti stranieri in Libano, per poi cambiare località a causa del mare mosso» (Tg4).
+ Il commento alla notizia del giorno: Volete farci credere che, con tutte le spiagge che ci sono in Libano, la scelta dei capi militari è caduta CASUALMENTE sulla spiaggia dell'hotel dei giornalisti??? Che schifo, vedere i nostri militari che PERLUSTRANO una spiaggia solitamente frequentata dai turisti con tutte le telecamere già schierate sulla sabbia è stato davvero triste... Neanche durante il "ventennio" si è vista una cosa simile :|
+ Potete dire...: a Roberto Donadoni che, se non vince neanche con la Francia, può tranquillamente accomodarsi fuori dallo staff Azzurro?
+ La frase del giorno: «Sci, ma se la ggende va a li locali gay...» (A.).

| |


 venerdì 01/09/2006: RIPOSA IN PACE 

Riposa in pace

+ Dopo 1.067 giorni di onorato servizio, si è quasi spento il mio attuale monitor, amato compagno di tante battaglie notturne con l'html. Durante il suo servizio ho fatto esami universitari, ho costruito un pò di siti web, mi sono fidanzato, ho preparato ben 4 versioni di tesi di laurea (fino a quando la mia relatrice ha capito che i problemi erano soltanto suoi...), ed ho iniziato a lavorare. Forse da oggi l'ho perduto per sempre. Mi rimarrà impresso per sempre nella mente quella intensa puzza di bruciato che ha sprigionato prima di correre a spegnerlo temendo che potesse esplodere, e la sua espressione serena con la quale mostrava lo sfondo del desktop, ben acceso e noncurante del male che lo stava attaccando. Grazie di tutto mio amato monitor n°5, mi mancherai :°(
+ La perla di M. Costanzo del giorno: «Si confondono le immagini. Ci sono quelle legate al Libano, a Israele, agli incontri politico/diplomatici e poi quelle legate a Cobolli Gigli, alla Juventus, al ricorso o no. La vita è tutta una gra partita dove non è previsto il pareggio. Si vince o si perde. A proposito di calcio, guardate Moggi: non è stato mai presente nei telegiornali o nei giornali con interviste dirette come da quando non si dovrebbe più occupare del pallone. Un tempo c'era un modo di dire: chi può dire che sia un male? Quello che è accaduto nel calcio è un male».
+ La perla di R. Gervaso del giorno: «I calci nel sedere maglio farseli dare a sinistra».
+ La notizia del giorno: «L'età avanza e fa brutti scherzi anche ai Rolling Stones: la band sarà accompagnata da un geriatra nella performance in programma venerdì in Norvegia. I rockers, che hanno sorpassato i 60 anni, potranno contare sul supporto di Paul Naals, direttore del dipartimento di Geriatria dell'ospedale di Bergen. Sono stati proprio gli organizzatori dell'evento a chiedere la presenza del geriatra».
+ Il commento alla notizia del giorno: Beh, gli anni passano per tutti.
+ Potete dire...: al mio ex datore di lavoro che godo nel pensare di essermene andato dalle sue grinfie?
+ La frase del giorno: «Ca**o, ma hai lavorato in un lager?!?» (E.).

| |


 MAPPA DEI VISITATORI 

Visitor Map


| Pagina precedente | E-mail | Mappa |






Meteo Italia


Ciclo lunare


Statistiche