Privacy Policy



Profilo
Blog
Opere
Rubriche
Contatti
Allegati



 PENSIERI DI LUGLIO 2012 

M0r94n Benvenuti nell'Archivio Blog di M0r94n.

| Torna ai Pensieri di |

Avvertenza: per la corretta interpretazione di alcuni "Pensieri di M0r94n" è indispensabile utilizzare il criterio "non tutto è come appare a prima lettura".


| E-mail | Mappa |


23/07/12  L'informazione 
lunedì  Dove finiremo? 
+ In due giorni ho sentito dire da due persone frasi tipo: "Ho saputo che é successa questa cosa... L'ho letta su Facebook". Cari ragazzi(ni), se volete essere informati, forse é meglio che vi documentiate su veri siti di informazione, anziché prendere per buono tutto ciò che leggete lì sopra. Specchio della società attuale? Uhm, temo di sì, purtroppo...

| |


22/07/12  Pioggia finalmente ritrovata 
domenica  E soggetti strani 


(Subsonica - "Il diluvio")

+ Mi ero praticamente dimenticato di come fosse la pioggia, di come scendesse giù ed in quali forme lo facesse. Oggi ho ripassato, guardando per parecchi minuti tutta l'acqua che sta scendendo dal cielo in queste ore dalla finestra. Va bene così, che la Terra assetata da mesi si disseti a volontà, e che la gente torni a dormire serena la notte nel clima che più gradisce.
+ Tu, genitore di figlio/a mandato a studiare Scienze delle Merendine fuori regione, che durante gli anni di studio del tuo pargolo ti vanti con i genitori degli altri ragazzi della particolarità e della serietà della facoltà che sta frequentando il tuo prediletto... A quattro anni di distanza dalla sua laurea il tuo amato non sa ancora quale mestiere deve fare, materializzandosi così le perplessità dei genitori con i quali hai parlato in passato. A questo punto mi chiedo: non avendo saputo indirizzare/consigliare tuo figlio/a, ma 'ndì virgugn'?!?
+ Tu, internanuta un pò fri-frì, che scrivi mille post su Facebook senza ricevere alcun segnale di vita (leggasi "mi piace" o commenti) dai tuoi mille finti amici... ma 'ndì virgugn'?!?

| |


21/07/12  Tristezze 
sabato  E delusioni 
+ Tu, persona che ritenevo affidabile, che l'anno scorso facevi battute pesanti riferite ad una persona che non sopportavi, oggi sei amico di quella persona su Facebook. Per carità, fai un pò come credi, però io che quelle battute le ho sentite (e ne ho sentite tante), francamente un giudizio su di te me lo sono fatto da un anno a questa parte.
+ Tu, persona che ritenevo matura e sincera, che l'anno scorso mi diceva: "Casa nostra sta quì" e che dopo un pò mi ha "eliminato" avendo la presunzione di giudicarmi senza sapere come sono andate realmente le cose, oggi mi guardi imbarazzato e rispondi al mio saluto e poi giri la testa. Per carità, fai un pò come credi, io senza di te vivo benissimo, pero quel tuo comportamento da voltafaccia me lo continuerò a ricordare, perché da te sono rimasto profondamente deluso.
+ Il mangiare un enorme cono di gelato, nel corso di una calda serata d'estate, può far incontrare diversi inconvenienti. La prima tra tutti é la difficoltà nel far rimanere il malloppo di gelato sopra al cono, in quanto il primo tende ad inclinarsi verso l'esterno. Il secondo inconveniente é la vastità dell'area da leccare per far rimanere pulito il cono, visto che lo scioglimento é costante ed inarrestabile. Se poi a questi aspetti si aggiunge il fatto di star mangiando il gusto stracciatella con enormi pezzettoni di cioccolato solido, la situazione diventa esattamente come quando da piccoli si vuol fare un bisogno al bagno, si arriva a pochi centimetri dalla tazza ed il bisogno scappa... e si rimane così, immobili ed impotenti, mentre la situazione precipita secondo dopo secondo e tu non puoi fare altro che masticare quell'enorme pezzettone di cioccolato gelato, mentre il cono si liquefa rapidamente sulla tua mano... Ovviamente mentre tutti gli altri presenti ridono :D

| |


20/07/12  Buoni pasto 
venerdì  Tutti scontenti 
+ Tu, ennesimo negoziante che si lamenta della crisi, a causa del minor numero di clienti che quest'anno entra nel suo negozio, e che tra i motivi del malcontento ci mette pure il sempre più usato pagamento con buoni pasto... Cioé, prima fai le convenzioni con tutte le società possibili ed immaginabili di ticket restaurant per avere più clienti e poi piangi perché questi ultimi li usano: ma 'ndì virgugn'?!?

| |


18/07/12  Ricordi riesumati 
mercoledì  Sembra un secolo fa 


(2 Unlimited - "Tribal dance")

+ Riesco ad uscire in orario da lavoro, e su M2o riascolto "Restless" di Neja, con Dino Brown che la introduce dicendo che si torna indietro di 14 anni, 1998, ed era il disco di quella estate... BOOM! Esclamo qualcosa per lo stupore nel riascoltarla, e la mia mente parte. Si materializza davanti ai miei occhi l'immagine sfocata della mia attuale stanza, in un giorno assolato tra fine maggio ed inizio giugno 1999, libri ed appunti aperti sulla scrivania e sguardo verso il balcone, cellulare Philips Genie nuovo in mano con il quale compongo il numero di Radio Deejay per partecipare al premio fedeltà di quella mattina. Premio vinto, con annessa chiacchierata con Linus e Nicola Savino (che all'epoca era ancora Uds=Uomo Della Strada) che mi chiedono lumi e mi danno l'in bocca al lupo per l'esame di Stato che dopo qualche giorno sarei andato a sostenere. Premio vinto? Il disco di Neja :°)
+ Subito dopo Neja mettono "Tribal dance" dei 2 Unlimited, e pur trovandomi a bordo di una automobile in mezzo a mille camion che si "buttano" senza dare la precedenza a chi si trova già sulla corsia di sorpasso, mi tornano in mente nuovi fotogrammi. Pareti bianchissime di una cameretta di paese, un letto con materasso molleggiatissimo con sopra un copriletto tutto beige con bordi e due bande di righini e fantasie bianchi, e poi uno stereo grigio scuro Saba appoggiato su un carrello di legno scurissimo e vetro, posizionati tra l'asse da stiro sempre aperto ed un armadietto marrone di plastica morbida anni '70, dotato di lettore di cassette nel quale inserivo le compilation dell'epoca (1993) tipo Discomania Mix e simili, con la finestra di legno sempre aperta con vista su un'antenna televisiva...
Considerazione numero 1: caspita, a 12-13 anni ascoltavo già questo tipo di musica... forse avrei dovuto avere un pò più di coraggio per buttarmi per davvero nel mondo della musica. Considerazione numero 2: sono passati 18 anni, ma mi sembra che si tratti di un secolo fa...

| |


16/07/12  Schifo 
lunedì  Passerà 
+ Bell'inizio di settimana di me**a! E menomale che stamattina volevo fare le cose per bene. Che brutto accorgerti di qualcosa che manca strada facendo...
+ Sono state nominate tre probabili località di destinazione... Casualmente? E poi "sei mesi"... Cifra realmente buttata a caso? Io intanto segno (e sogno) tutto...
+ Oggi, da mattina a pomeriggio, mi avete fatto quasi tutti schifo. Mi hai schifato tu, che dici che non ne puoi più dei suoi comportamenti e poi a momenti gli vai a temperare la matita che ha in mano (e che non sa neanche usare); mi fai schifo anche tu (un pò di meno), che sei al limite dell'esaurimento nervoso per colpa sua e gli fai tutto quello che ti chiede; e poi anche voi due, ecchecca**o, giusto voi ci mancavate oggi a parlare ininterrottamente per 1 ora mentre cercavo di riposarmi un pò. A te invece, schifoso numero uno, neanche ti tengo in considerazione: prima o poi incontrerai qualcuno che ti farà pagare tutta la tua inadeguatezza ed impreparazione, dove credi di andare...
+ Chi ti obbliga a stare insieme a quella persona? Cambiare modo di essere, trasformarsi, per essere accettato da chi ti dovrebbe amare per quello che sei... Sei proprio sicuro di essere felice così? Pensaci, fai ancora in tempo. Prima eri una Persona per davvero, ora a malapena sei un essere vivente, domani non so cosa puoi diventare, ma con questo ritmo di sicuro non migliorerai la tua situazione.
+ Che belle persone di me**a che siete: sette persone invitate, quattro fotografate. Andatevi ad affogare in mare (che tanto é gratis), tu e lu spos' a te!
+ Il dialogo del giorno:
FdS: «Mi ha appena detto che puoi fare così gratis, oppure fai in quest'altro modo ma paghi 2,50 euro».
M0.: «... Ma vaffanc**o a te e a iss!».
FdS: «Intanto leva il primo, poi al secondo se vuoi glielo andiamo a dire insieme».

| |


11/07/12  Sfighe o non-sfighe 
mercoledì  Che goduria! 
+ Strascichi dei racconti di ieri, con il primo dei tre in cima ai miei pensieri. Poi nel pomeriggio il vile viene colpito da un attacco di sfiga, che sembra più la materializzazione di una maledizione mandata dal "primo dei tre" piuttosto che un semplice episodio di vita quotidiana. Comunque, a prescindere dall'origine dell'accaduto, c'ho piacere.

| |


10/07/12  Storie d'altri 
martedì  Vite difficili 
+ Persone con occhi lucidi che urlano la propria rabbia perché un vile ha deciso di accanirsi contro di lui. Persone tristi perché hanno un genitore che sta male ed in più hanno scoperto di dover fare un intervento per poter sopravvivere. Famiglie che scoppiano per colpa di persone senza scrupoli... Per oggi ho assistito a troppi eventi negativi, e l'umore ne risente inevitabilmente.

| |


09/07/12  Ipse dixit 
lunedì  Belle (?) parole 
+ Poteva essere una bella giornata normale, ed invece la "sòla" di qualcuna ha reso il giorno movimentato, a tratti anche troppo. E vabé, speriamo che torni domani sennò non so più cosa inventarmi per tenere il pupo da solo ed evitare che faccia danni...
P.S.: no no, correggo, é proprio idiota, che non sa neanche copiare due numeri in fila, scritti di suo pugno tra l'altro...
+ Le frasi del giorno:
- «I difetti di una moglie devono essere corretti o sopportati: chi riesce a correggerli rende la moglie più sopportabile, chi li sopporta rende migliore sé stesso» (Socrate oppure Marco Terenzio Varrone).
- «Rispetto l'omofobia, rispetto la gente che vuole fare quella cosa. Sono esseri umani e vanno rispettati» (Francesco Totti).
- «Una barca nel porto è al sicuro, ma non è per questo che le barche sono state costruite» (Benazir Bhutto).

| |


08/07/12  Civette distratte 
domenica  Un pò troppo 
+ Una lunga partita a carte giocata all'ombra ed in tranquillità, un bagno in mare durato circa un'ora, una chiacchierata durata molto di più, assistere all' "alba della notte", con tiepida sabbia sotto ai piedi e luce soffusa degli ultimissimi raggi di sole che salutano il giorno mentre vanno a dormire, con una leggerissima brezza che accompagna e non disturba. Questa é l'estate che volevo.
+ "Ambarabà cicì cocò, tre civette sul comò una civetta in mezzo alla strada" (...) - parte seconda. Ahhh, ma allora é un vizio! Stavolta ti ho visto prima io, e ti ho girato intorno andando sulla corsia opposta, vuota ovviamente, sennò ti asfaltavo seppur a malincuore... Ma ti vuoi mettere a bordo strada?!?

| |


07/07/12  Vicini altrui 
sabato  E squadre altrui 
+ L'incantesimo é finito, é giunto il momento della prima visita ufficiale in spiaggia con tanto di primo bagno al mare. Aria calda, acqua di più, chiacchiere di tutti i tipi... e mezz'ora di galleggiamenti che ti fanno capire che effettivamente é estate.
+ Bella serata in "location altrui", a parte l'ennesima rottura di scatole da parte della vicina di casa altrui. Cara signora "vicina altrui", io capisco che dopo le partite degli Europei di calcio tu voglia dormire, però se un sabato sera d'estate qualunque a mezzanotte ti innervosisci ancora allora fai innervosire pure me.
+ "Ambarabà cicì cocò, tre civette sul comò una civetta in mezzo alla strada" (...) - parte prima. Se non era per Ja., a quest'ora avrei avuto una civetta sulla coscienza. Piccola e graziosa bestiola (in quanto cucciolo), perché non vai a passeggiare più in là, anziché rilassarti in mezzo ad una strada?
+ La notizia del giorno: «Dal campo alla scrivania, ma per il momento soltanto di passaggio. Gigi Buffon, portierone della Nazionale di Prandelli e della Juventus, è diventato il nuovo e unico proprietario della Carrarese, squadra che milita nella prima divisione della Lega Pro. Ha rilevato le quote dai soci con i quali nel luglio 2010 aveva deciso di investire nel club che rischiava di tornare tra i dilettanti. Partiva dal 20%, è arrivato a 100. Un gesto dettato dal cuore, per via del legame solidissimo con la città che l'ha visto nascere e ne ha seguito i successi in giro per il mondo.
Buffon ha le idee chiare rispetto alle prossime mosse necessarie per dare forma e sostanza a un progetto vincente. Scrive il numero 1 bianconero sul suo profilo Facebook: "Eccoci qua, finalmente Carrarese acquistata definitivamente. Grande gioia e segnale importante che volevo dare alla città e alla nostra gente. Io ci sono! Successivamente dovrebbero entrare con me altri esponenti dell'imprenditoria locale, che come me, hanno a cuore le sorti dei giallo-azzurri. Messaggi decisi e rassicuranti per la squadra della nostra città, ora tocca a noi… senza vendere fumo, si comincerà con la rifondazione del settore giovanile e la creazione di una scuola calcio".
Prima firma della nuova gestione, l'assunzione del tecnico Carlo Sabatini, vice di Serse Cosmi a Udine (2005-07). E' lo stesso Buffon a fare le presentazioni del caso: "Allenatore di grande spessore tattico-umano che ha già vinto campionati di serie C ed ha esperienza trentennale a tutte le latitudini e in tutte le categorie e che senza un minimo d'esitazione ha sposato la nostra causa, senza sapere neppure l'emolumento che gli sarebbe toccato... Benvenuto Mister Sabatini!".
Buffon coglie l'occasione per lanciare un messaggio anche ai suoi nuovi tifosi: "Credo nel lavoro, nella determinazione, nella serietà, nella forza delle idee, nella voglia di sognare e far sognare, con queste prerogative nulla è impossibile, nessun obbiettivo è precluso". Parole che solleticano l'entusiasmo e che promettono prospettive decisamente interessanti , tanto che su Facebook sono già numerosi gli appassionati di tutta Italia che lo invitano a considerare la possibilità di replicare l'operazione con altri club più o meno noti. "Buffon presidente", tanto per gradire» (fonte: Il Sole 24 Ore).
+ Il commento alla notizia del giorno: Sì, per carità, se fossi carrarese sarei soddisfatto e felice della operazione... Belle le parole, belli gli obiettivi... ma per le società di calcio servono prima di tutto i soldi, é bene ricordarlo. In bocca al lupo!

| |


06/07/12  Usanze ritrovate 
venerdì  Organizzazione doc 



+ Come spiegare l'ennesimo concerto dei Subsonica, ai quali si partecipa con entusiasmo ed interesse? Per prima cosa dicendo che a mezz'ora dal teorico orario di inizio del concerto si parcheggiava tranquillamente a 200 metri di distanza dal palco, cosa di non poco conto considerando gli spazi ristretti lungo la strada principale. Dopodiché onore ai Subsonica che hanno posizionato le mie canzoni preferite "Ratto" all'inizio, "Depre" al centro e "Discolabirinto" alla fine della scaletta, e per concludere ringraziamenti speciali a Ja. senza la quale non sarebbe stato un evento speciale, a Lu.Ri. & GDC per la sicura riuscita dell'organizzazione, a Ninja per la solita precisione nelle percussioni ed a Cipo per la ritrovata "usanza" del saluto con stretta di mano fatto prima dell'inizio del concerto al quale partecipo.
P.S.: No, il genere rockabilly non mi dispiace. Non é di sicuro un genere che ascolto abitualmente, ma mi é simpatico.
+ Andare a prendere un rinomato tipo di pizza all'1, e gustarlo tranquillamente seduti ad un tavolino in buona compagnia, assieme ad orde di venditori ambulanti di fiori (che prima accettano la proposta di vendere 6 rose a 2 euro e poi tartassano il malcapitato ragazzo per 10 minuti dicendogli che é troppo poco), sorseggiando acqua salatissima e frizzantissima, fa rientrare automaticamente nella categoria "bella gente"?

| |


04/07/12  L'erba del vicino mi fa schifo 
mercoledì  Solo "Made in Italy" 
+ La notizia del giorno: «"Non sapevo": con la più classica delle strategie di difesa oggi Bob Diamond ha deposto in Parlamento di fronte alla Commissione Tesoro. Il chief executive di Barclays Bank, che ha dato le dimissioni ieri mattina in seguito allo scandalo sulle manipolazioni del tasso interbancario Libor, ha detto e ribadito di non avere saputo della pratica di pilotare il Libor fino alla conclusione dell'inchiesta pochi giorni fa.
"Quando ho letto le e-mail di quei trader mi sono sentito fisicamente male", - ha dichiarato, nonostante l'evidente scetticismo dei deputati che lo interrogavano. – "Sono dispiaciuto, sono deluso e sono arrabbiato. Non c'è alcuna scusa per il loro comportamento. Quello che hanno fatto è sbagliato, totalmente sbagliato, e non rappresenta una grande banca e le 140.000 persone che ci lavorano tutti i giorni".
Diamond ha difeso la propria reputazione e quella della banca per cui ha lavorato fin dal 1996, prima come capo della divisione di investment banking e poi come Ceo."I love Barclays", ha detto, "la mia preoccupazione è che il mondo veda questa grande banca solo come un piccolo gruppo di trader le cui azioni sono state riprovevoli".
L'ex Ceo ha sottolineato che Barclays ha offerto piena cooperazione alle autorità Usa e britanniche: "Appena i problemi sono emersi abbiamo fatto di tutto per risolverli e questo è stato riconosciuto dalle autoritá ma non dall'opinione pubblica", ha detto. Barclays ha giá ammesso il suo ruolo nel fixing del Libor e ha dovuto pagare una multa di 453 milioni di dollari per chiudere la vicenda.
Paul Tucker, vicegovernatore della Banca d'Inghilterra, chiamato in causa da Diamond, ha chiesto di essere ascoltato dalla Commissione Tesoro "il prima possibile" per chiarire la sua posizione. Ieri Barclays aveva reso noto un memorandum interno del 2008 che coinvolge Tucker e dirigenti al Tesoro, che avrebbero approvato le manipolazioni del tasso Libor per non esacerbare la crisi bancaria. Oggi in Parlamento peró Diamond ha minimizzato, dicendo che non ha mai considerato le parole del vicegovernatore come "un'istruzione" e che Tucker "stava solo facendo il suo lavoro".
Intanto stamani in Parlamento il premier David Cameron si è scontrato verbalmente con il leader dell'opposizione Ed Miliband, che lo ha accusato di essere troppo vicino alle banche e "incapace di agire nell'interesse pubblico". Cameron ha annunciato un'inchiesta parlamentare indipendente sullo scandalo bancario, mentre Miliband sostiene che per fare luce sulla questione serve un'inchiesta giudiziaria condotta da un giudice e non un deputato e che si occupi non solo dei tassi Libor ma piú in generale del sistema bancario della City. Domani le due proposte del Governo e dell'opposizione verranno votate in Parlamento» (fonte: Il Sole 24 Ore).
+ Il commento alla notizia del giorno: Ohhh, questa sì che é una "bella" notizia! Non nel contenuto, ma nella forma: i giornali ricominciano a guardare verso le banche estere, con un occhio di riguardo verso le loro malefatte!

| |


 MAPPA DEI VISITATORI 

Visitor Map


| Pagina precedente | E-mail | Mappa |






Meteo Italia


Ciclo lunare


Statistiche