Privacy Policy



Profilo
Blog
Opere
Rubriche
Contatti
Allegati



 PENSIERI DI OTTOBRE 2013 

M0r94n Benvenuti nell'Archivio Blog di M0r94n.

| Torna ai Pensieri di |

Avvertenza: per la corretta interpretazione di alcuni "Pensieri di M0r94n" è indispensabile utilizzare il criterio "non tutto è come appare a prima lettura".


| E-mail | Mappa |


31/10/13  Documento, prego 
giovedì  Sì, fiducia, però... 
+ E' giunta l'ora di rifare la carta di identità e variare l'indirizzo di residenza dai documenti. Non torno all'ufficio Anagrafe della mia Città da tantissimo tempo, andiamo dunque a vedere se il servizio a favore dei cittadini funziona.
Entro ed inizio a leggere i vari servizi offerti nell'ampio atrio che mi accoglie: certificati, controlli, autorizzazioni... ecco il primo, "variazione indirizzo", ed ecco il secondo, "carta di identità".
M0r.: "Buongiorno, dovrei variare l'indirizzo di residenza e fare la nuova carta di identità".
Impiegata: "Se ne occupa il collega dello sportello accanto, ma oggi non c'é. Dovrebbe tornare un altro giorno".
M0r.: "Oggi é l'unico giorno a disposizione che ho. E comunque sono venuto da lei perché é scritto quì in alto sul suo vetro che si fanno variazioni".
Impiegata: "Ehm... sì, però... mi dispiace... Ma per la variazione su patente e carta di circolazione può recarsi direttamente alla Motorizzazione Civile!".
M0r.: "Veramente dovreste comunicare voi a loro le variazioni".
Impiegata: "Ah... Allora... Niente... può andare all'altro sportello per fare la carta di identità".
Mi metto in fila per la seconda tappa, e ad un tratto appare la stessa signora di prima che mi fa segno di tornare da lei.
Impiegata: "Le preparo io il modulo per la comunicazione di variazione indirizzo".
E la signora di prima magicamente ha dinanzi a sé un banale foglio precompilato (fotocopiato malissimo) da spedire alla Motorizzazione Civile per la variazione dati, che riempie di suo pugno (sbagliando anche una cosetta) e mi fa firmare. Magìa, o suggerimento arrivato dai colleghi alle sue spalle?
Per quanto riguarda il rifacimento della carta di identità nulla da segnalare, a parte 0,08 euro di resto non dati e la fotografia attaccata al documento ritagliata a caso. Per una impiegata che fa soltanto quello di mestiere mi aspettavo maggiore precisione nel ritaglio e nei resti... Otto centesimi alla volta ci si starà arricchendo :p
+ La notizia del giorno: «Oggi lo sciopero dei 309mila bancari. L'ultima volta è stato il 10 settembre, primo e 4 ottobre 2004: i bancari scioperarono per il rinnovo del contratto di categoria, le cui trattative si erano fermate a luglio. Nove anni dopo, oggi i 309mila lavoratori delle aziende di credito associate all'Abi incroceranno le braccia "contro la disdetta unilaterale e anticipata dei contratti nazionali, per il mantenimento del fondo di solidarietà, contro le minacce di nuovi tagli a occupazione e retribuzioni". L'agitazione è stata indetta dopo che il 16 settembre l'Abi ha disdettato unilateralmente – con un anticipo di tre mesi e mezzo sui termini – il contratto collettivo nazionale dei bancari siglato il 19 gennaio 2012» (fonte: Il Sole 24 Ore).
+ Il commento alla notizia del giorno: Forza bancari!!!

- - - - - - - - - -


20/10/13    
domenica    
+ Dopo anni di "lavoro nell'ombra", é giunto il momento di farsi un po' da parte e far pagare dazio a chi non ci ha mai messo una virgola in determinate occasioni. C'é chi anno dopo anno ci ha messo faccia, impegno, energie e soldi per far trovare la pappa pronta agli altri presenti, ed in qualche caso ha raccolto le critiche (giuste o ingiuste) per qualche imperfezione. Allo stesso tempo c'é stato chi ha solo guardato e giudicato senza mai muovere un dito, parandosi dietro scuse di incapacità che, ad una certa età, non sono più credibili. Sì, bella la vita così. Ed allora questa volta pensaci tu, prova a muovere un dito per una volta e vediamo di che pasta sei fatto, organizza tu i passi da compiere per arrivare al traguardo prefissato e poi tiriamo le somme. E le critiche, stavolta, io non le risparmio a nessuno.

- - - - - - - - - -


13/10/13  Ex amici di Facebook 
domenica  Pulizia utile 


(Hardwell dj set live @ TomorrowWorld 2013 - Chattahoochee Hills, Georgia - Usa)

+ Mi sono accorto che un ex-conoscente di Facebook mi ha cancellato dai suoi amici. Dopo un iniziale momento di risentimento, col passare dei secondi ho fatto una rapida valutazione dell' "amicizia" che avevo con lui, basandomi sui seguenti parametri:
- Quanto tenevo a quella "Facebook-amicizia" negli ultimi anni?
- Cosa ha fatto lui per essere/dimostrarsi mio amico nella vita reale negli ultimi anni?
- Cosa ho fatto io per essere/dimostrarmi suo amico nella vita reale negli ultimi anni?
- Quanto ho perso nella vita quotidiana nel non averlo più "appeso" e "passivo" nell'elenco di amici su Facebook?
Constatando che la media delle risposte oscilla tra le parole "poco" e "nulla", sono giunto alla conclusione che va bene così. La cancellazione dei finti e degli ex "amici" dalla lista di Facebook in fondo é utile, e fa bene alla privacy personale.

- - - - - - - - - -


12/10/13  Risvolti edili 
sabato  Chissà 
+ Da qualche anno penso di essere un buon operaio edile mancato. Oggi ne ho avuto una piccola conferma... Ehm, no, chiariamo: amo il lavoro che faccio attualmente e non voglio cambiarlo, ma se lo fossi diventato probabilmente mi sarebbe piaciuto :)
+ Non ho tutta questa esperienza al riguardo, però essere messo in lista per l'ingresso ad un locale che suona il genere musicale che ti piace da uno dei protagonisti della serata dà soddisfazione.
+ Rendersi conto che nelle consolle, a volte, ci sono persone poco capaci o professionali nel selezionare/mettere musica mi consola, e ciò fa crescere anche un po' l'autostima degli "addetti ai lavori" mancati che si trovano all'altro lato del comò tavolo.
+ La frase del giorno: "Tienitelo stretto!" (FdP).
+ Il dialogo del giorno:
Sconosciuto: "Che, c'hai 'na cartina?".
M0.: "No, ormai vado di Google Maps!".

- - - - - - - - - -


08/10/13  Sane abitudini 
martedì  Molto meglio 


(Calvin Harris live @ TomorrowWorld 2013 - Chattahoochee Hills, Georgia - Usa)

+ Non ho voglia di guardare Morandi in tv, preferisco un sano Calvin Harris sul caro Youtube...

- - - - - - - - - -


07/10/13  Fuori luogo 
lunedì  Fuori tempo 


(Elio e le Storie Tese & Gianni Morandi - "Fossi figo")

+ Gianni Morandi nello show televisivo di stasera, immerso in un mega-palco con maxi-schermi all'interno dell'arena di Verona mi dà l'idea di uno scoglio grigio posizionato in mezzo al sambodromo di Rio De Janeiro nel bel mezzo del carnevale: é un artista di un'altra epoca immerso di forza all'interno del mondo dello spettacolo che ormai é sempre meno "suo".

- - - - - - - - - -


 MAPPA DEI VISITATORI 

Visitor Map


| Pagina precedente | E-mail | Mappa |






Meteo Italia


Ciclo lunare


Statistiche