Privacy Policy



Profilo
Blog
Opere
Rubriche
Contatti
Allegati



 PENSIERI DI DICEMBRE 2013 

M0r94n Benvenuti nell'Archivio Blog di M0r94n.

| Torna ai Pensieri di |

Avvertenza: per la corretta interpretazione di alcuni "Pensieri di M0r94n" è indispensabile utilizzare il criterio "non tutto è come appare a prima lettura".


| E-mail | Mappa |


16/12/13  Malintesi 
lunedì  Strani... 
+ La frase del giorno: "Mo ti stacco il turando" (frase capita male da: "Amò, ti sto acculturando").

- - - - - - - - - -


09/12/13  Missione Copenhagen - VI^ giorno 
lunedì  CPH ♥ 


(Elio e le Storie Tese - "Born to be Abramo")

+ Dormo poco, ma non é colpa del caffé in camera. E' il timore di non svegliarmi stamattina all'orario prefissato per riorganizzare la ripartenza. Un minimo di ansia mi circonda anche durante la colazione: ho meno fame del solito, quindi il mio stato é evidente.
+ Il terzo tempo a Pandora ha il lieto fine: il braccialetto dei sogni esiste nella misura desiderata, pertanto si riparte tranquilli e col sorriso.
+ Sono giorni che viaggiamo sui mezzi pubblici, e finalmente becchiamo un controllore. Un paio di secondi di terrore mi attraversa la mente, lui ci mette un po' troppi secondi a controllare le nostre tessere, ma poi per fortuna si allontana.
+ Da quando siamo arrivati quì mi chiedo perché sulla prenotazione del volo di ritorno non ci sia il terminal di riferimento, ed oggi ho capito anche questo: a Copenhagen é un unico terminal lunghissimo, con i gate ripartiti per lettere e numeri.
+ Assistiamo ad un concerto lirico in mezzo al corridoio dell'aeroporto, sotto il maxi-albero di Natale allestito in pochi minuti con tastierista, tenori e soprani. Lo dico da tempo, adoro questa città...
+ Un ragazzo dello staff dell'aereo passa lungo il corridoio con il carrello del bar, ed inserisce qualcosa di strano in mezzo all'elenco che ripete con cadenza monotona: "Toast, bibite, panini... Toast, panini, bibite, caffé... Panini, caffé, toast, Cip & Ciop... Caffé, bibite, toast, panini, Cip & Ciop, Minnie, Paperino... Caffé, Pluto, Panini, bibite, Minnie, Topolino... Vuoi Topolino?". Sì amico/a lettore/rice, ha detto testuali parole :D
+ Atterriamo, usciamo dalla zona scali e ci precipitiamo a mangiare qualcosa prima di affrontare il secondo pezzo di viaggio. Una bottiglia da 50 cl di Coca Cola, un panino cotto e formaggio ed un maxi toast con una fetta di prosciutto cotto per un totale di 12 euro: ok, siamo tornati in Italia :(
+ La quantità di traffico incontrata sul Raccordo Anulare per tornare verso casa é inverosimile. Roma é fantastica, ma per viverci bene secondo me si dovrebbe evitare di utilizzare le auto il più possibile altrimenti si diventa schiavi del traffico, altro che del lavoro.
+ La frase del giorno: "Why did you write in roman numbers?!?" (Impiegata dello sportello informazioni, con voce minacciosa ed occhi spalancati, all'aeroporto).

- - - - - - - - - -


08/12/13  Missione Copenhagen - V^ giorno 
domenica  CPH ♥ 


(Elio e le Storie Tese - "Complesso del Primo Maggio")

+ Una intera giornata dedicata allo svago é una idea felice che non si poteva eliminare. D'accordo sfruttare intensamente il tempo a disposizione, ma se non si sta anche un po' in relax che vacanza é?
+ Abbiamo letto un po' di tutto riguardo Christiania: é una zona particolare, strana, o tanto amata o tanto odiata, di cui ne parlano o tanto bene o tanto male. Ci siamo andati con le dovute precauzioni (niente fotocamera, niente telefono e occhi aperti a 360 gradi) e ne siamo usciti sereni, tranquilli ed anche un pochino shockati. Sì perché oltre alle abitazioni decorate in maniera molto artistica ed i colori vivaci che fuoriescono da ogni angolo, tra i viali del quartiere ci sono venditori di tutti i tipi di droghe leggere che espongono la propria mercanzia sui tavolini all'aperto, con tanto di etichette colorate, prezzi esposti e forbici/pinze per soddisfare al meglio le richieste dei clienti...
+ Vedere due ragazzine che con I-Phone in mano (perché in Danimarca se non hai l'I-Phone non sei nessuno) e orecchie vicino al telefono mentre ascoltano una canzone strana, per poi cantare insieme "Faka-iu-al! Faka-iu-al!" (mi ci sono impegnato a captare la canzone, non era in inglese) shakerando spalle e testa e guardandosi negli occhi spiritate pare una cosa normale. Ed é per questo che la scena diventa il nostro tormentone del giorno.
+ Nyavn é una zona molto bella, nonostante pioggia e vento provino a rovinare i piani dei turisti. Sarà l'atmosfera natalizia che si respira, ma quì ogni scorcio é da fotografare.
+ La passeggiata in centro prosegue con alcuni tentativi di shopping andati a buon fine, tra i quali rientra la scoperta del negozio Pandora. Sotto sotto speravamo di trovare anche Starbuks, ma in città é presente solo dentro l'aeroporto.
+ Ultima visita al pizzaiolo italiano sotto l'hotel col suo augurio di rivederci l'anno prossimo. Non penso, ma nella vita non si sa mai.

- - - - - - - - - -


07/12/13  Missione Copenhagen - IV^ giorno 
sabato  CPH ♥ 
+ Cascasse il mondo, stamattina si va a vedere la Sirenetta... E cascasse il mondo dobbiamo farci una foto fatta bene lì davanti (fatto tutto!).
+ Il palazzo di Amalienborg é bello: in più l'idea di riprodurre le stanze dei re nel giorno della propria morte all'interno di un unico museo é originale. In più il cassiere parla italiano e mi ha ridato gratuitamente l'adesivo che ho lasciato in hotel per fare le fotografie nei palazzi convenzionati: adoro questo Paese!
+ Il cupolone della chiesa classica vicino Amalienborg é veramente enorme. Ok, le chiese sapete farle anche voi in Danimarca :)
+ Propongo di fare "santo subito" il ragazzo incontrato per caso durante l'attesa della metropolitana che ci ha accompagnato a Carlsberg oggi pomeriggio. Ti stimo!
+ Il Museo ed il Pub di Carlsberg sono di alto livello. La degustazione delle birre é una bella idea, ma soprattutto ho apprezzato l'idea di far assaggiare la Carlsberg originale con la ricetta del 1800... Da profano della birra é entusiasmante.
+ Nuovo cappello invernale trovato! Ed é anche double face nero-verde!
+ "Kitchen closed"?!? Alle 16?!? Maledetto barista, tu non ci dai cibo perché é tardi (per te) e noi ti sporchiamo il locale con le nostre briciole! L'unica cosa commestibile che abbiamo trovato é stata la cotica di maiale essiccata e salata: non credo di aver mai mangiato una cosa peggiore in vita mia.
+ Mai chiedere indicazioni ad un anziano apparentemente gay mentre porti sulla spalla la borsa della tua ragazza perché volevi darle un po' di sollievo... Mai!
+ 200 metri di gente in fila per rientrare al parco Tivoli: ci rimettiamo in coda, ma ne vale la pena. Si torna bambini e si finisce nel mondo dei balocchi... fantastico per atmosfera e attrazioni al 100% a differenza di ieri che c'era in fuggi fuggi per il vento gelido e la neve in arrivo.
+ La frase del giorno: "Va a piangere sotto" [M0. (riferito ad una donna italiana scivolata e caduta sul ghiaccio dinanzi alla figlioletta, che stando a ciò che stava dicendo poco prima volevano andare a vedere la Sirenetta, ma che dopo la caduta ha cambiato direzione di marcia ed é scesa attraverso dei gradini per entrare nel parco adiacente ed un po' più in basso alla via che stavamo percorrendo].
+Il dialogo del giorno:
M0.: "Night...".
Anziano passante: "Now?".
M0.: "Night".
Anziano passante: "Now?!?".
M0.: "Night!!!".

- - - - - - - - - -


06/12/13  Missione Copenhagen - III^ giorno 
venerdì  CPH ♥ 
+ Riuscire a prendere il bus da quasi sotto l'hotel é una conquista di non poco conto, dopo il freddo preso ieri sera.
+ Il Parlamento danese dà l'idea di qualcosa di solenne. Non che quello italiano non lo sia, ma questo é.. come dire... più "serio". Se ci si basasse solo sugli indizi, un italiano non troverebbe mai il Parlamento perché davanti all'edificio ci sono parcheggiate decine e decine di biciclette. Non sono blu, non hanno l'autista e non sono custodite: sono tutte dei parlamentari danesi!
+ Tra i turisti cinesi ce ne sono alcuni davvero incapaci. Da non seguire!
+ Il palazzo di Christiansborg é spettacolare: il trono che domina su 6 stanze é superlativo.
+ Il Museo delle Armi é simpatico, ma non mi ha particolarmente entusiasmato. Se si ha del tempo libero da riempire va bene, altrimenti c'é di meglio in giro.
+ Il Museo delle Carrozze é molto bello, perché fa conoscere anche i veri protagonisti delle sfilate dei nobili danesi: i cavalli reali.
+ Il National Museum é simpatico, ma sinceramente della preistoria danese non sono molto interessato.
+ Le chiese di Copenhagen sono tutte grandi e spaziose, il legno abbonda ed i colori tendono allo scuro del legno stesso... ma anche se c'é in corso la riparazione dell'organo con un tizio che accorda le tonalità, noi entriamo principalmente per rifugiarci dal freddo... ma grazie lo stesso.
+ Hans Christian Andersen é danese ed ha una statua ed una via a Copenhagen? Facciamoci una foto seduti tra i suoi piedi!
+ Il Tivoli é davvero incantevole, peccato che bisogna abbandonare il parco per vento e neve (e la nostra contestuale ibernazione).
+ Avremmo voluto farci scattare una fotografia nella casa di Babbo Natale dentro il parco Tivoli, ma ci siamo fatti prendere dalla vergogna... Due adulti grandi e vaccinati circondati da bambini e bambine in fila con i rispettivi genitori ci hanno fatto sentire un po' fuori luogo.
+ Anche l'Hard Rock Café stasera funge da rifugio per riprendere la temperatura corporea. Di tutto ciò che c'é in vendita non mi entusiasma nulla, ed il bicchiere da comprare per Ma.Sc. é anche terminato. Ricopriamoci per bene e cerchiamo di tornare vivi all'hotel...
+ Se ci é sfuggito il Babbo Natale nella casa dei sogni, incontriamo per strada un Babbo Natale "commerciale" davanti all'ingresso di un grosso negozio nel centro della città, pertanto ne approfittiamo per scattarci le foto tanto desiderate. Se al primo scatto Kl. mi fa notare che stargli vicino é letale perché ha un alito alla flagranza di aglio, quando tocca a me mi metto sul fianco opposto a favore di vento, così il getto d'aria putrida va altrove e posso sorridere felice per la foto.
+ Non ho mai sentito così freddo come stasera alla fermata dei bus, in attesa di quel maledetto mezzo pubblico che non arrivava mai!
+ Alcuni dolci tipici danesi saranno anche buoni (delle specie di mega-polpette al cioccolato o alla vaniglia, zuppe di liquore e coperte di zucchero), ma se li mangi a cena li digerisci alle 5 del giorno dopo (e non é un orario scritto a caso).

- - - - - - - - - -


05/12/13  Missione Copenhagen - II^ giorno 
giovedì  CPH ♥ 
+ La gente "media" ne parla male, gli ignoranti la criticano, i semplici neanche la provano... ma a noi la colazione nordica piace... anche a pranzo!
+ Il Castello di Rosenborg ci riporta alla magica atmosfera lasciata l'anno scorso: i reali scandinavi se la passavano bene nei loro castelli.
+ Il Museo Nazionale é interessante, e modestamente gli artisti italiani si sono fatti rispettare ovunque. Anche quì le loro opere sono sempre tra le più belle di tutte le collezioni presenti.
+ La Torre Circolare é molto interessante. Il panorama di tutta la città che si può gustare dall'alto é mozzafiato, e fa superare ogni timore per pioggia o vento forte in corso.
+ Il centro storico addobbato a festa é splendido e non vediamo l'ora di sperimentarlo, "roba circolare" nelle piazze a parte.
+ Woopie Goldberg riposa in pace, all'interno del muro del nostro hotel per colpa di una scia chimica...
+ Le frasi del giorno:
- "Ma che stai a beve lu Gatorade?!?" (M0.).
- "Mi hai tirato la peggior mossa di kick boxing che io conosca, dove pensavo che io fosse il coccige" (Kl.).
+Il dialogo del giorno:
Kl.: "Ti posso mettere la matita?".
M0.: "Ma che stem a lu catast?!?".

- - - - - - - - - -


04/12/13  Missione Copenhagen - I^ giorno 
giovedì  CPH ♥ 
+ Il difficile non é partire, ma arrivare riposati alle ore 3,15.
+ Quando si ha sonno, col pulman si può arrivare anche in capo al mondo se non si sta attenti alle fermate.
+ I terminal dell'aeroporto di Fiumicino hanno delle strutture così diverse tra loro, che se sbagli ingresso e sei alle prime esperienze di volo sei FINITO.
+ Se ti svegli tranquillo, la tua giornata di viaggio trascorrerà felice, beata e spensierata. Se ti svegli stanco e ansioso, il gate del tuo volo si materializzerà soltanto 10 minuti prima del tempo limite :|
+ Fare domande semplici agli addetti ai gate espone a rischi di notevole entità nel successivo controllo: se ti capita un addetto simpatico ok, altrimenti ti "rivoticano" la valigia e te la fanno imbarcare.
+ Le signorine che parlano al microfono degli aeroporti in perfetto italiano, prima dell'accensione e dopo la chiusura microfono sono burine.
+ Durante un volo che passa sopra Venezia NON si vede Ginevra, piccolo bambino saputello...
+ Ho visto da vicinissimo una scia di condensa lasciata nel cielo da un altro aereo passato vicino al nostro e sono rimasto per qualche minuto ad osservarla a bocca aperta: ho realizzato a sorpresa un altro mio desiderio.
+ All'aeroporto di Copenhagen "si sente l'aria", la polizia tende al razzismo (ma solo con i neri "buoni" che lavorano), e gli hamburger costano più di un pranzo di pesce italiano (ma il segreto é uscire dalla zona duty free, e torna la fame).
+ Dire "dein dein!" davanti ad una stazione della metropolitana diventa il tormentone del pomeriggio di due giovani e comuni turisti italiani.
+ Trovare la stanza dell'hotel calda, accogliente, con set da té e caffé, con piumone pronto sul letto e con una bottiglia di acqua ed una di birra omaggio a ciascuno dopo 12 ore di viaggio vale già mezza vacanza. E il bello deve ancora venire...
+ Gli sconosciuti locali sono educatissimi con i turisti: non ti puoi fermare un attimo con la mappa in mano che vengono loro a chiederti se hai bisogno di aiuto.
+ Se Google Maps ti dice che una pizzeria é a 25 metri da te, tranquillo: é a soli 3 passi da te. Ma trovarci dentro un pizzaiolo con moglie calabrese... é il top.
+ Le frasi del giorno:
- "Signora, la borZa, dentro la valiGGia" (ragazzo della nostra compagnia aerea al gate di imbarco rivolta ad una turista con enorme borsa a tracolla appesa sulla spalla).
- "Ohhh, ma 'n gul' a mammete!" [M0. (avevamo fatto tanto per metterci in fila, e l'addetto apre il nastro alla fila accanto a noi)].
- "All you need is love... and Tuborg" (scritta sopra una tenda da pub).

- - - - - - - - - -


01/12/13  Stress test 
domenica  Prove 
+ La frase del giorno: "Basta farmi ridere, altrimenti mi si stressano i muscoli facciali" (Kl.).

- - - - - - - - - -


 MAPPA DEI VISITATORI 

Visitor Map


| Pagina precedente | E-mail | Mappa |






Meteo Italia


Ciclo lunare


Statistiche