Privacy Policy



Profilo
Blog
Opere
Rubriche
Contatti
Allegati



 Carte di pagamento 

- Introduzione
- Carte di debito
- Carte prepagate
- Carte di credito classiche
- Carte di credito revolving
- Carte di credito cobranded


 Carte di pagamento ~ Introduzione 

Le carte di pagamento (carta di credito, carta bancomat, carta prepagata, carta revolving, ecc.) sono carte con banda magnetica che consentono di acquistare beni e pagare servizi presso una serie di esercizi commerciali convenzionati, senza l'utilizzo del denaro contante. Queste stesse carte possono essere utilizzate entro massimali di importo prestabiliti contrattualmente, e consentono di prelevare anche denaro contante presso gli sportelli bancari bancomat.
Con il passare degli anni le carte di pagamento hanno acquisito sempre più importanza in qualità di strumento capace, lato offerta, di supportare lo sviluppo di un business ancora in evoluzione e, lato domanda, di agevolare la concretizzazione di progetti ed obiettivi di vita. In Europa, per esempio, si paga sempre più volentieri con le carte, che vengono utilizzate nel 40% circa dei pagamenti segnando una vistosa crescita rispetto a pochi anni fa, quando le carte plastificate rappresentavano solo il 10-15%.
Alcune recenti indagini riguardanti l'evoluzione dei sistemi di pagamento nel nostro continente hanno messo in luce numerose differenze tra un paese e l'altro. Se è vero infatti che la media europea dei pagamenti effettuati con il contante/assegno è di poco superiore al 60%, in Olanda, Norvegia e Belgio il ricorso al contante si è già drasticamente ridotto al 40% a favore delle carte di pagamento. Al di sotto della media europea c'è un gruppo di otto stati, composto da Francia, Inghilterra, Danimarca, Finlandia, Svizzera, Spagna, Svezia e Germania, mentre l'Italia è quasi in fondo alla classifica, in quanto l'utilizzo del contante interessa quasi l'80% dei pagamenti, anche se é in costante risalita grazie anche alle recenti norme legislative che hanno limitato drasticamente l'utilizzo di grosse somme di denaro contante nella gran parte delle transazioni commerciali.
Relativamente alle categorie merceologiche, pagare con le carte di credito o di debito è diventato ormai un'abitudine consolidata in Europa, in media, presso gli hotel (con il 45% dei pagamenti); presso agenzie di viaggi, autonoleggi e compagnie aeree (con il 40%); presso le stazioni di rifernimento di benzina e di negozi di moda (con il 38%).


 Carte di pagamento ~ Carte di debito 

La carta di debito, più comunemente conosciuta come carta bancomat, può essere nominativa o anonima (a seconda della presenza del nome del proprietario sulla carta) e viene emessa da un istituto bancario a favore di un proprio cliente che ha un conto corrente presso una sua filiale. Si tratta di una tessera plastificata dotata di banda magnetica, che consente di prelevare denaro contante dai distributori automatici ATM (Automatic Teller Machine, chiamati comunemente sportelli bancomat), di accedere ad una ampia gamma di servizi tra cui il pagamento di bollette e le ricariche telefoniche, ma soprattutto di effettuare acquisti in assenza di denaro contante presso gli esercizi convenzionati attarverso il sistema POS (Point of Sale). Come per le carte di credito, anche le carte di debito possono essere utilizzate entro massimali di importo prestabiliti contrattualmente, i quali possono essere variati in base alle esigenze dei possessori.
A differenza della carta di credito, essa prevede l'addebito in tempo reale di ogni transazione sul conto corrente bancario ad essa collegato con valuta del giorno stesso. Il suo utilizzo, sia per il prelievo di contante presso i bancomat sia per il pagamento presso gli esercizi commerciali convenzionati, prevede la digitazione del proprio PIN (Personal Identification Number).
In caso di furto o smarrimento o per un'assistenza più generica sono a disposizione dei numeri contattabili sia dall'Italia che dall'estero, che consentono di bloccare l'operatività della carta. Non è di poca importanza anche il fatto che tutti i servizi consentiti dalla propria carta di debito siano fruibili anche fuori dallo Stato di residenza (purché si utilizzino presso gli sportelli e gli esercizi aderenti ai circuiti di pagamento convenzionati), il che rappresenta un ulteriore beneficio per gli utilizzatori.
Il vantaggio di questa carta é la totale assenza di costi ed interessi passivi derivanti da prestiti fatti dalla banca per anticipi di denaro, in quanto l'istituto bancario non concede anticipi per vostro conto. Ovviamente lo svantaggio deriva dal vincolo del saldo disponibile del proprio conto corrente, il quale condiziona l'utilizzo della carta stessa.


 Carte di pagamento ~ Carte prepagate 

Le prepagate sono carte acquistabili, dotate di un credito a scalare, che non necessitano di un collegamento ad un conto corrente. Il sistema di funzionamento delle carte prepagate le accomuna alle più note carte telefoniche di cui, di fatto, sono una derivazione.
Le carte prepagate sono di due tipi: quelle ricaricabili, che permettono di ripristinare l'importo una volta diminuito o esaurito, e quelle "usa e getta" utilizzabili unicamente fino ad esaurimento della somma disponibile. I costi di ogni carta sono stabiliti dalla società che le emette, ma tutte possono essere utilizzate per i medesimi scopi: prelevamento di denaro contante dagli sportelli ATM (comunemente chiamati bancomat), pagamenti per beni e servizi presso gli esercizi convenzionati, acquisti on line, ricariche telefoniche, ecc.
In caso di furto o smarrimento o per un'assistenza più generica sono a disposizione dei numeri contattabili sia dall'Italia che dall'estero, che consentono di bloccare l'operatività della carta. Non è di poca importanza anche il fatto che tutti i servizi consentiti dalla propria carta prepagata siano fruibili anche fuori dallo Stato di residenza (purché si utilizzino presso gli sportelli e gli esercizi aderenti ai circuiti di pagamento convenzionati), il che rappresenta un ulteriore beneficio per gli utilizzatori.
I vantaggi di questo tipo di carte sono evidenti: l'anonimato durante l'acquisto, il non possedere un conto corrente e la possibilità di controllare le proprie spese ricaricando la carta con l'importo desiderato.


 Carte di pagamento ~ Carte di credito classiche 

Le carte di credito sono carte nominative a banda magnetica con caratteri "embossati" (cioè in rilievo) che consentono di acquistare beni e pagare servizi presso gli esercizi commerciali convenzionati dotati di apparecchiatura POS, senza l'utilizzo del contante. Queste carte possono essere utilizzate entro massimali di importo prestabiliti contrattualmente, e la sicurezza delle operazioni è garantita dalla presenza della firma del titolare, che deve essere apposta sul retro della carta di credito e che deve essere verificata dall'esercente/venditore per concludere positivamente la transazione.
Con le carte di credito é possibile anche ottenere anticipo di contante presso gli sportelli bancari ATM (Automatic Teller Machine, chiamati comunemente bancomat). In quest'ultimo caso la sicurezza dell'operazione è garantita dal codice segreto, preventivamente attribuito (chiamato PIN, ovvero "Personal Identification Number"), che il titolare deve digitare presso gli sportelli bancomat.
Le carte di credito sono utilizzabili anche per pagamenti a distanza e ricariche di schede telefoniche per telefonini cellulari, tramite internet attraverso i siti abilitati al commercio elettronico, e per effettuare prenotazioni alberghiere, noleggi di autovetture, e pagamento telepass.
Il principale vantaggio delle carte di credito però è forse quello di raggruppare tutte le spese effettuate nell'arco dei mesi solari e di procedere ad un unico addebito sul conto corrente del cliente, che di solito avviene il giorno 15 del mese successivo. Il rimborso può essere a saldo (cioé dell'intero importo speso) o a rate (ed in questo caso si parla di carte di credito revolving).
In caso di furto o smarrimento o per un'assistenza più generica sono a disposizione dei numeri contattabili sia dall'Italia che dall'estero, che consentono di bloccare l'operatività della carta. Non è di poca importanza anche il fatto che tutti i servizi consentiti dalla propria carta di credito siano fruibili anche fuori dallo Stato di residenza, il che rappresenta un ulteriore beneficio per gli utilizzatori.


 Carte di pagamento ~ Carte revolving 

La carta di credito revolving offre la possibilità di spendere del denaro indipendentemente dai fondi disponibili sul conto corrente e di ripagare ratealmente il proprio debito. Nel corso del mese il cliente può scegliere la rata di rimborso che preferisce pagare, purché superiore ad una rata minima (normalmente, intorno al 5% dell’esposizione debitoria). La carta revolving è la vera carta di credito, cioè una carta che, oltre alle funzionalità di tutte le normali carte a saldo, ha un "prestito" incorporato. Tale credito può essere utilizzato sia per il pagamento di beni o servizi sia per il ritiro di contanti presso gli sportelli bancomat. Questa carta consente di fare acquisiti (entro un limite prefissato, come tutte le carte di credito) lasciandoti la libertà di rimborsare le tue spese un pò per volta, come preferisci. A differenza del comune prestito personale, però, non si é obbligati a ripagare ogni mese una rata fissa. L’unico vincolo che hai nel rimborso è quello di versare ogni mese almeno una rata minima (che normalmente non eccede il 5% del fido accordato). Mano a mano che si rimborsano gli importi spesi si ricostituisce la disponibilità per ulteriori spese. Chiaramente, alle somme spese e non interamente rimborsate nel mese successivo viene applicato un tasso di interesse mensile. Se però la carta non viene utilizzata, oppure la si utilizza ma gli importi sono stati già rimborsati per intero, non si paga alcun interesse.
In caso di furto o smarrimento o per un'assistenza più generica sono a disposizione dei numeri contattabili sia dall'Italia che dall'estero, che consentono di bloccare l'operatività della carta. Non è di poca importanza anche il fatto che tutti i servizi consentiti dalla propria carta di debito siano fruibili anche fuori dallo Stato di residenza (purché si utilizzino presso gli sportelli e gli esercizi aderenti ai circuiti di pagamento convenzionati), il che rappresenta un ulteriore beneficio per gli utilizzatori.
Il vantaggio di questo tipo di carta é la scelta dei modi e dei tempi di restituzione del denaro utilizzato. Lo svantaggio é il prezzo di questa comodità, perché più tempo passa nella restituzione del denaro utilizzato e maggiori sono gli interessi a debito.


 Carte di pagamento ~ Carte cobranded 

Per carte in "cobrand" si intendono le carte di credito emesse in collaborazione con un partner dotato di un marchio affermato. Con le stesse caratteristiche delle normali carte di credito si ha in più il valore aggiunto di possedere uno strumento di richiamo ed un segno di distinzione grazie al partner che dà ad essa la propria immagine. Possedere questo tipo di carta dà il vantaggio di poter usufruire di servizi esclusivi, forniti e garantiti dal partner che vengono attivati attraverso l'istituto emittente.


 Mappa dei visitatori 

Visitor Map


| Pagina precedente | E-mail | Mappa |






Meteo Italia


Ciclo lunare


Statistiche