Privacy Policy



Profilo
Blog
Opere
Rubriche
Contatti
Allegati



 PENSIERI DI APRILE 2005 

M0r94n Benvenuti nell'Archivio Blog di M0r94n.

| Torna ai Pensieri di |

Avvertenza: per la corretta interpretazione di alcuni "Pensieri di M0r94n" è indispensabile utilizzare il criterio "non tutto è come appare a prima lettura".


| E-mail | Mappa |


01/04/05: ... Auguri C.! Sull'onda degli accadimenti di ieri, ho deciso di attivarmi un pò per sistemare tutte le cose che avevo in sospeso senza dover ripartire i miei meriti per forza con qualcuno. Al termine della giornata ho contato ben 5 cose fatte, e come bilancio delle 24 ore direi che non è stato affatto male. Mi è piaciuto il semplice modo con cui mi è stata suggerita una idea: si vede che non sono abituato a fare certe cose :) Basta parlare del Papa come se fosse già morto! Le televisioni sono piene di sue immagini e di pseudo-opinionisti che ne discutono già come se se ne fosse andato: è ancora vivo, sta molto male, ma è ancora vivo, quindi lasciatelo in pace! Il pesce d'aprile del giorno: "E' ufficiale, ho superato il provino fatto presso una nota squadra di calcio di serie C!!! Mi aggregherò a loro a partire dal prossimo ritiro estivo di luglio, e finalmente potrò mettermi in mostra :°) Forse tra qualche mese avrò meno tempo per aggiornare il sito, ma non temete perché non lo abbandonerò". Ci avete creduto eh? :) La notizia del giorno: "Terri Schiavo, l'agonia è finita". La poesia per Terri Schiavo del giorno:
Era un respiro di fiori, il tuo,
una lenta rugiada
che poteva essere lacrima.
Così sulla Croce
della tua giovinezza,
sul legno crudo
della società moderna
tu piccola santa
che vedi l'eternità
della vita
ci hai abbandonati,
ma i tuoi occhi
ci guarderanno a lungo
pieni di bontà e di perdono
.

(Alda Merini - "I tuoi occhi")
Bella è bella, ma siamo sicuri che la si possa definire poesia e non una letterina affettuosa?

02/04/05: ... Ho apprezzato la sgridata fatta da un uomo di Chiesa alle televisioni per come stanno dipingendo questa situazione: quando ci vuole ci vuole. Purtroppo però le televisioni sono comunque piene di gente poco realista, e quindi alla prossima occasione si riproporrà questa fastidiosa situazione, purtroppo... E' in questi casi che vorrei che per i media (e soltanto per loro!) vigesse un sistema informativo somigliante a quello di alcuni paesi orientali: soltanto pochi mezzi di informazione, ma ben preparati ed efficienti. La notizia del giorno: "Il Papa è morto questa sera alle 21:37". :( La parola del giorno: "Formaggio FONDENTE" (volevo dire "filante"). Ahahah.

03/04/05: ... Leggo su un giornale che la morte del Papa porterebbe ad un aumento dell'astensionismo durante le elezioni: con tutto il rispetto per il lutto odierno che ho anch'io, ma perché? La gente ha un cuore con cui piangere la scomparsa di un grande Uomo di Chiesa ed un cervello con il quale poter scegliere la classe politica che dovrà governarla per i prossimi 5 anni. Il lutto, si sà, dopo qualche tempo passa, ma una classe politica dura 5 anni, e se non si vota si rischia di dover sopportare un'insieme di inetti per 5 lunghissimi, interminabili, insopportabili anni... Noto comunque che le trasmissioni televisive hanno già raccontato tutto della vita del Papa ed ora non sanno più cosa dire: c'ho piacere, così imparano a parlare di morte da 2 giorni prima che essa arrivi. La frase del giorno: "Ottìe, che check up ti facesse mò" (F.).

04/04/05: ... Una persona mi ha preso un pò in giro perché esco ancora col piumino, nonostante la temperatura ormai mite che c'è da qualche tempo. Naturalmente, essendo dalla parte della ragione, l'ho lasciata ridere spiegandole che la mia è una tattica prudenziale per il calo della temperatura che avviene andando incontro alla sera. Poi, una volta constatata l'avvenuta escursione termica, la precedente persona ha capito che uno di noi due non aveva capito niente di meteorologia e si è ripromessa di coprirsi meglio la prossima volta ;) Oggi ho finalmente compreso qual è il vero senso all'esistenza delle tasse universitarie: avere la possibilità di poter utilizzare i suoi spazi nella maniera più opportuna secondo i bisogni degli studenti. Peccato però che non tutte le stanze siano ugualmente spaziose e confortevoli, ma va bene ugualmente. La canzone del giorno: il singolo dei Negramaro, che mi piacerebbe ascoltare nella versione fatta dal vivo, magari col suono delle chitarre molto distorto.

05/04/05: ... Ho assistito ad una creazione spontanea di fila di persone davanti ad una porta larga quanto un essere umano, ed ho colto qualche spunto interessante:
. c'è sempre qualcuno che borbotta sulla lentezza di scorrimento della coda;
. c'è sempre qualcuno che critica la scarsa capacità di scorrimento della persona che si trova davanti a sè;
. c'è sempre qualcuno che socializza con le persone vicine;
. c'è sempre qualcuno che vuole scavalcare posizioni per arrivare prima alla meta.
Dopo una'attenta analisi dei comportamenti umani appena elencati, ritengo che una persona sia capace di stare in fila nel momento in cui possieda un equo mix di queste caratteristiche, perché se non le ha rompe l'equilibrio (e non solo quello) dei vicini di posto, e di conseguenza crea un'alterazione a catena dell'umore di tutti i componenti della fila. Ho finalmente visto dal vivo com'è un certo tipo di reazione di cui avevo soltanto sentito parlare in maniera scherzosa: corrisponde a quanto descritto in precedenza, con l'aggiunta di una scurissima espressione facciale :) Com'è strana la vita: è stata una giornata fantastica, poi dalle 18:15 la sfiga si è abbattuta sulla mia Base e l'umore ne ha risentito non poco, soprattutto quello di altri. Maledetto quel vigile urbano che oggi pomeriggio, in territorio extracittadino, mi ha lasciato una traccia di sè: spero che buona parte del suo stipendio di questo mese possa essere speso in creme anti-emorroidi. John Bon Jovi non è un attore ma ogni tanto lo infilano in qualche pellicola: quel nano mi sta tremendamente sulle scatole. La perla di R. Gervaso del giorno: "L'italiano è mammone perché le mamme lo vogliono così". La notizia del giorno: "Gli elettori di Chieti non hanno disertato i seggi. Ha votato circa l'81% degli aventi diritto, una delle percentuali più alte d'Italia". Amo la civiltà della mia città, questa è la risposta a chi prevedeva meno votanti: i cali ci possono anche stare, ma per la scarsa importanza che la gente comune dà alle elezioni regionali, non per la morte del Papa! La parola del giorno: "Documentazione iconografica" (Massimo De Luca). Dire "fotografia" era troppo semplice? La canzone del giorno: una degli Afterhours, che mi è molto piaciuta per l'arrangiamento e per la melodia ma quanto a testo lascia molto a desiderare. Se Manuel Agnelli fosse almeno un mezzo scrittore, penso che avrebbero un successone.

06/04/05: ... I chiarimenti sono sempre ben accetti, specie se le circostanze dalle quali sono sorte le incomprensioni erano fino ad ora sconosciute. Non capisco se la musica da discoteca attuale sia notevolmente peggiorata qualitativamente oppure se è la mia età che mi sta facendo distaccare da essa. A questo punto sono soddisfatto di essermi orientato da anni esclusivamente su qualche sottocategoria della dance, scegliendo solo ciò che ritengo sia il "meglio". La perla di R. Gervaso del giorno: "Ricordiamo il passato più con il cuore che con la mente". La frase del giorno: "Allora, è tornata la salute mentale?" (intendevo chiedere se fosse passato il mal di testa). Ahahah. La parola del giorno: "Deficiente acquisito" (F.). Il "M0r94n News ~ Cronaca" del giorno: Scherzo di pessimo gusto ricevuto da M0r94n: un esemplare di polizia municipale (sicuramente odioso e basHtardo, con tanti problemi in famiglia e sull'orlo del licenziamento) di una località della provincia di Chieti ha voluto rovinare umore e giornata lasciando una ferita indelebile nella mente del protagonista. Inevitabile la lunga serie di maledizioni lanciate da M0r94n verso l'autore del riprovevole gesto compiuto, non tanto per il ricordino che in sè può starci, quanto per l'ambientazione nella quale è avvenuto il fattaccio, da lui definita: "desertica, lunare, praticamente spettrale". L'augurio è che il colpevole possa spendere gran parte dello stipendio di questo mese in prodotti farmaceutici anti-emorroidi e pezzi di ricambio automobilistici molto complessi e rari sul mercato. L'sms della Protezione Civile del giorno: "Se vai a Roma x omaggio Papa usa mezzi trasporto collettivo. Preparati a code organizzate ma molto lunghe. Caldo di giorno fresco di notte. X info Isoradio 103.3".

07/04/05: ... Ho provato molto fastidio quando una persona ha giudicato "infantile" un mio comportamento: il bello è che questa stessa persona si innervosisce quando qualcun'altro azzarda una critica sul suo andamento universitario. Come dire: "Nessuno mi dica niente, solo io posso giudicare". Ma va, va... Ho ritrovato 2 macchinine di quando ero piccolino e mi sono tornati in mente i bei momenti di quando ci giocavo spensierato. Ho osservato a lungo la mia macchinina preferita, messa nel suo posto attuale appositamente per non mischiarla con le altre normali: ha l'abitacolo di finto legno, tettuccio nero e carrozzeria marrone (per la parte di legno) e blu metallizzato. Rappresenta un'auto d'epoca con assetto modificabile e ruote con gomme vere, semplicemente meravigliosa. Successivamente ho anche cercato di ricordare come ne sono venuto in possesso, ma non ci sono riuscito: speravo almeno di ricordare se l'ho comprata io o se me la regalarono :/ La "M0r94n News ~ Sport" del giorno: Ancora frenato da piccoli fastidi di minima entità, M0r94n non può far altro che prendere atto del suo stato e limitare quei movimenti poco abituali che possono generare dei fastidi. Dall'ultimo bollettino del "Centro Medicina Sportiva M0r94n" risulta che sono già in atto dei lievi miglioramenti che dovrebbero riportare la condizione fisica al 100% entro il prossimo mese, secondo una stima moderatamente ottimista. La notizia del giorno: "Ho iniziato a leggere in modo pragmatico quando ho cominciato a frequentare le ragazze e mi sono accorto che quelle che mi piacevano di più erano interessate a questo tipo di cose" (Woody Allen). Grande! La frase del giorno: "Abbassa la testa e lavora" (intendevo dire: "evita distrazioni e concentrati"). L'sms della Protezione Civile del giorno: "X enorme afflusso, da mercoledì h.22 chiuso accesso code x saluto Papa. Venerdì x funerali stop traffico Roma; area S. Pietro piena; schermi in piazze e Torvergata".

08/04/05: ... Ho assistito al funerale del Papa e, oltre alle emozioni provate nel guardare quelle immagini, ho anche studiato attentamente l'organizzazione della cerimonia in ogni minimo particolare, ed ho constatato che è stata impeccabile: traduzioni dei contenuti della Messa a tutti i partecipanti illustri, distribuzione in ordine alfabetico dei posti a sedere dei politici, movimenti coordinati intorno all'altare di tutti i presenti, bara rivolta verso la piazza per l'ultimo saluto della folla prima che entrasse definitivamente nella chiesa, posizionamento di tutte le televisioni mondiali su una struttura di più piani appositamente costruita su un lato della piazza per non coprire la visuale a tutti i presenti... i miei complimenti a chi ha diretto il tutto. Ho guardato l'architettura delle scalette poste davanti alla chiesa di San Pietro: penso che il passaggio centrale in marmo marrone sia stato costruito in tempi recenti, quel passaggio fa un pò troppo a pugni con la linearità di tutta la struttura. Credevo che Roma fosse intasata, e invece ho visto che nelle piazze in cui sono stati posizionati i maxi-schermi la gente stava comodamente larga perché mezze vuote. La frase del giorno: "Ci voglio il fossato con il passaggio a livello" (volevo dire "ponte levatoio"). Ahahah. La parola del giorno: "Palissandro" (F.).

09/04/05: ... Stamattina ho avuto il sottofondo dei Guns'n'Roses, e da lì ho iniziato un ragionamento un pò contorto ma molto interessante: la selezione dei gusti musicali di un essere umano. Partendo dal fatto che dei Guns'n'Roses non mi dispiace la musica ma non la voce del cantante, sono arrivato al primo punto della questione, cioè che se piace la voce particolare di qualche artista automaticamente ci sono buone possibilità che piacciano anche le sue canzoni, e viceversa. Poi sono arrivato ad un secondo passo, ossia alla selezione della canzoni gradite e non gradite: se una delle canzoni ascoltate stamattina fosse stata inventata così com'è dai Muse mi avrebbe fatto impazzire, e invece quella l'ho "sopportata" soltanto. Da ciò quindi deduco che il cervello umano fa inconsciamente una selezione/discriminazione di ciò che appartiene al settore "cose che già mi piacciono", "cose nuove ed interessanti" e ciò che appartiene ad "altro". Ringrazio l'ideatore e tutto lo staff che ha lavorato al dvd "Hullabaloo" dei Muse per il capolavoro che sono riusciti a fare: la mia salute mentale è buona anche grazie a loro :)

10/04/05: ... Riflettendo sulle conoscienze di economia acquisite con lo studio, ho cominciato a pensare di utilizzarle per cercare di inventare/fare qualcosa che possa aiutare i paesi poveri del mondo in una maniera più fluida di quella attuale. Dopo un'analisi del sistema economico mondiale, credo di essere arrivato ad una idea: le persone più ricche e le banche sono i protagonisti del mio progetto ambizioso. La mia teoria parte da una constatazione basilare: chi possiede tanto denaro o vuole tenerselo tranquillamente da parte per goderselo, oppure vuole incrementarne la quantità sempre di più mantenendo comunque da parte ed al sicuro un gran bel gruzzolo. Dunque, tutti i maggiori abbienti della Terra solitamente parcheggiano le proprie somme nelle banche, mentre i "temerari" utilizzano gli istituti finanziari per poter fare nuovi affari con le somme che vogliono mettere a rischio. Prendendo in considerazione soltanto la prima categoria di denaro (quella "parcheggiata"), questa è solitamente tenuta in conti bancari che producono un tasso di interesse, quindi una nuova ricchezza aggiuntiva. Trattandosi di grosse somme già in partenza, si deve tener conto che la quantità di interessi sarà direttamente proporzionale alle somme parcheggiate, quindi gli aumenti di capitale saranno notevoli anche in presenza di tassi di interesse medio-bassi. Allora, se una buona parte di quegli interessi maturati sui conti dei più abbienti del pianeta fossero convogliati direttamente verso associazioni umanitarie o magari utilizzati dalle banche per costruire opere o dare aiuti e medicinali ai bisognosi nessuno si lamenterebbe: il riccone mantiene inalterata e disponibile la sua somma in banca e riceve una minuscola percentuale di interesse (giusto per dare un senso al conto, chessò, uno 0.50%), la banca trae i suoi profitti perché svolge il proprio lavoro, e le popolazioni povere del mondo avrebbero un sostanzioso flusso di aiuti economici (1.50%-0.50%=1.00% che in proporzione non è poco) che non comporta fastidi particolarmente gravosi alle altre 2 categorie precedenti. Il meccanismo della mia teoria è semplice e lineare, ma a questo punto non so se è una idea intelligente e realizzabile oppure totalmente sballata: nel caso fosse buona spero che questo blog sia letto da qualcuno che possa attivarsi per renderla realizzabile e perfezionarla al più presto, se invece è una idea totalmente folle, beh, quantomeno tenete conto dell'impegno che ci ho messo per pensarla... :) La notizia del giorno: "E' una mente femminile quella che guidava la banda sgominata dai carabinieri di Prato e ritenuta responsabile di numerose rapine a banche e in ville, tra il luglio e il dicembre dello scorso anno. Si chiama Maria Lorenza Ciancio, è siciliana ed ha 25 anni, e l'organizzazione era composta da siciliani, calabresi, campani e pugliesi". La frase del giorno: "La vita è una favola scritta nelle mani di Dio" (Giovanni Paolo II). Il nome del giorno: Tonio :)

11/04/05: ... Ho sentito in radio la pubblicità di una nuova compilation, ovviamente lanciata come se fosse la migliore presente sul mercato. Fin quì tutto bene, ma poi la voce ha detto il nome di chi l'ha mixata: con tutto il rispetto, secondo me venderebbero più copie se non dicessero il nome di quello sfigato. Basta, non ne posso più, togliete dalla tv quell'idiota che parla con accento brasiliano, è insopportabile: stamattina ne hanno parlato in radio, ed alla proposta di ammazzarlo è scattato un applauso spontaneo! Vorrei sapere cosa caspita è cambiato dal 1999 ad oggi nella legislazione italiana nell'ambito della figure di imprenditore, nelle società e nel fallimento per sapere se posso andare a rispolverare il libro che avevo alle superiori: non posso chiederlo direttamente alla prof altrimenti sgama che sto indietro con lo studio della sua materia... :/ Ripenso alle informazioni lette sulla bolletta telefonica di quel "violatore di privacy bashtardo" che è il mio gestore telefonico, e mi soffermo sulla forma lessicale utilizzata per comunicare agli utenti che fregheranno qualche altro soldo più del solito: leggendola superficialmente sembra quasi che siano buoni e cari perché hanno abbassato di un nulla le tariffe urbane ed extra-urbane, mettendo in secondo piano l'aumento dello scatto alla risposta. Non tutti si rendono conto però che è nello scatto alla risposta la vera fregatura... La notizia del giorno: "Lo scrittore americano Tom Clancy, autore di tanti bestseller, ha creato una cattedra universitaria di oftalmologia ed ha donato 2 milioni di dollari per finanziarla alla John Hopkins University School of Medicine di Baltimora, con l'obiettivo di favorire ricerche per aiutare i miopi a migliorare la propria vista". La frase del giorno: "Se a quei tempi ci fosse già stata la telecamera, anche Leonardo da Vinci l'avrebbe usata" (Steve Mc Queen, artista londinese). Avrebbe usato anche la Playstation e la fotocamera digitale se li avesse avuti... Voccapè! :p

12/04/05: ... Festeggio l'esito di un accertamento e finalmente mi metto l'anima in pace dopo mesi di dolori, fastidi, impegni e pensieri. Da oggi la serenità della vita quotidiana torna sovrana, finalmente. Persino l'acquazzone che mi sono beccato non mi ha infastidito: "Piove? E che male c'è? Si vede che la Terra ha sete" è una delle frasi saggie dispensate sotto goccioloni d'acqua dal diametro spropositato che rapidamente mi stavano inzuppando. La perla di R. Gervaso del giorno: "Certi medici mi fanno più paura delle loro diagnosi". Il "M0r94n News ~ Editoriale" del giorno: Maledettissimi gestori di telefonia mobile! Se io voglio acquistare una tanto cara e bella scheda di ricarica da grattare, perché volete per forza farmi usare la ricaricatrice automatica? Sì, quell'aggeggio grande come una scatola da 20 cioccolatini che ormai hanno tutte le tabaccherie. Non mi interessa la comodità, la praticità, l'eleganza dei vostri movimenti nel mostrare fieri quel coso ai clienti... Io voglio la schedina! Il "M0r94n News ~ Sport" del giorno: Buone nuove dal "Centro Medicina Sportiva M0r94n". Dall'ultimo bollettino medico risulta che i miglioramenti fisici continuano e che la condizione fisica non è messa in discussione dai fastidi che se ne stanno andando. Animo rasserenato dunque per M0r94n, il cui ritorno all'attività sportiva agonistica è stato rimandato da tempo al mese di agosto. La notizia del giorno: "Scava con la forchetta e poi scala il muro di cinta del carcere. Allarme fuori uso, annoda le lenzuola ed evade. Così un rapinatore albanese fugge da San Vittore. Polemiche sulla sicurezza, il Dap avvia una ispezione". Ma cosa ci sono a fare i secondini e le torrette se poi gli stolti che sono di guardia non fanno il proprio dovere? La frase del giorno: "Io sò cintura nera di Playstation" (Tramezzino).

13/04/05: ... Finalmente è avvenuto l'incontro che attendevo da più di 5 anni! In fin dei conti oggi non me ne sono neanche reso conto di quanto fosse importante quel momento, solo dopo ho realizzato di aver scritto un'altra data importante nella lista dei momenti salienti della mia vita. E' stato tutto bello ed interessante, tranne il punto nel quale è stato smontato in 3 secondi netti un mio sogno che mi ero costruito nel corso degli ultimi 4 mesi: è stato un colpo al cuore, ma preferisco sapere le cose così, subito e chiaramente, senza troppi giri di parole e finti buonismi. Di tutti i titoli citati non me ne ricordo neanche uno, e questo lo prendo come un brutto segnale: la mia memoria è ancora in vacanza pur non potendoselo permettere in questo periodo dell'anno. Parlando allegramente ho saputo che una persona accende il phon nel letto per una mezz'oretta per riscaldarsi: una idea così non l'avrei mai avuta :) La perla di R. Gervaso del giorno: "La guerra è sporca perché l'uomo è malvagio". L'episodio divertente del giorno: la persona con la quale devo parlare, appena mi vede, mi fa ripetutamente i complimenti, ed io che non ne avevo capito il motivo la assecondo, convinto che pensandoci meglio avrei trovato la spiegazione per tutto. Siccome ha un attimo da fare mi allontano, ci ripenso, e cerco di trovare il motivo di tanta dimostrazione di ammirazione ma non ci riesco, negli ultimi giorni ho soltanto fatto piccole cose. La persona torna da me e ribadisce i complimenti, ed allora fingo modestia per non sbilanciarmi troppo su una mia probabile figuraccia, ma quando cominciamo a parlare seriamente io le chiedo esattamente ciò che lei credeva che io avessi già fatto con successo. Inevitabile lo sbiancamento della protagonista e l'ilarità che ha avvolto l'ambiente per i seguenti minuti di conversazione: per fortuna la figuraccia non è stata mia. La notizia del giorno: "Alba Parietti ha dichiarato: 'E' una sentenza che onora la giustizia'. Così non nasconde la propria soddisfazione per la decisione del giudice di Verona che, per il 'pestaggio' di suo figlio Francesco, questa mattina ha condannato a 9 mesi il carabiniere Michele Ranzi, 35 anni, di Bolzano". Mah, secondo me il carabiniere aveva fatto bene, a prescindere da tutto. La frase del giorno: "Ottio, è lui!" (F.). Il nome proprio del giorno: Kero Keroppi.

14/04/05: ... Mi sono reso conto che per portare a termine la mia carriera universitaria dovrò fare un lavoraccio, che tristezza. Oggi ho consultato l'indice di una cinquantina di libri in cerca di ispirazione artistica: al termine della ricerca sono rimasto perplesso, scuotendo la testa davanti al listone di appunti presi per pensarci con un pò di calma, perché probabilmente cambierò obiettivo di selezione. Non credevo che la mia facoltà avesse tutti quei libri: secondo me la maggior parte è completamente inutile, ma almeno disposti lungo i corridoi dell'edificio fungono da pareti, quindi servono a qualcosa :) Finalmente qualcuno ha preso una decisione nella propria vita! Dopo anni di malsana palude pseudo-sentimentale, forse, è scattata la molla della ragione (sentimentale, solo quella!): menomale, ora nel mondo c'è una persona in più che è capace di pensare ed agire contemporaneamente! Ho saputo anche che una persona ha trovato ciò che cercava da tanto tempo: mi fa piacere, ma peccato che abbia già fatto uno dei suoi soliti discorsi senza realismo e senza senso, in fondo una volta era normale... :/ La domanda "Cosa ti fa paura?", che di per sè è sintetica e tranquilla, mi ha lasciato in balia di mille pensieri per ore ed ore, nella speranza di saper trovare una risposta degna di tal nome... che non ho trovato. La perla di R. Gervaso del giorno: "La vanità è l'ingrediente più frivolo dell'ambizione". La scritta sul muro del giorno: "Eyes wide SHIT ti amo". A prima lettura mi sembrava scritta così, poi avvicinandomi ho visto che c'era la U al posto della I, ma comunque mi piace di più in questa versione. La notizia del giorno: "Il Morro d'Oro (Serie C2 girone C) è stato multato di 200 euro 'perché un proprio tifoso, a chilometri di distanza dallo stadio, ha rivolto all'arbitro una espressione offensiva'". Ahahah. Le frasi del giorno: "No, vabè, non guardare le cose impossibili...". Peccato che la mia battuta sottile non sia stata colta. + "L'uccello in gabbia non canta per amore ma per rabbia" (S.). La parola del giorno: "Mi' fratello piccinino" (Giuseppe Gioacchino Belli).

15/04/05: ... Oppebbacco! Ho scoperto che con i miei super-poteri posso fare una cosa che ho sempre sognato. Vabè, in fondo la faccio già da qualche anno in via traversa... ma l'aver scoperto questa novità mi ha fatto pensare ad una eventuale modifica da fare alla mia vita a partire da settembre... E andiamo, sono riuscito a rigiocare a biliardino dopo mesi di astinenza! :) Ho acquisito informazioni su una nota azienda della mia Città che sottovalutavo: è incredibile come certe realtà aziendali vadano a gonfie vele e certe altre invece siano in decadenza. Poi ho allargato la riflessione a tutta l'industria italiana per poi soffermarmi su quella automobilistica: penso che se le innovazioni tecnologiche dovessero rimanere stabili entro i prossimi 6 anni, questa avrebbe praticamente i giorni contati, a meno che qualcuno non abbia l'intuizione geniale di produrre le auto ad idrogeno in anticipo, cercando di fregare la concorrenza straniera, allora sì che l'economia del settore automobilistico riprenderebbe il volo. Il dialogo del giorno:
Ragazza: "Pronto, è la Telecom Italia. Posso...".
M0r94n: "Mi spiace, non voglio adsl".
Ragazza: "Ah... Posso chiederle come mai?".
M0r94n: "Perché è la 36° volta che mi chiamate. Se la volessi ve la chiederei io".
Ragazza: "Ho capito. Va bene, la ringrazio buon...".
M0r94n: "Ehm aspetti un attimo. Può cancellarmi dalla vostra lista per favore?".
Ragazza: "Beh, io la posso cancellare, ma l'elenco viene di volta in volta riaggiornato, quindi è probabile che la reinseriscano".
M0r94n: "Non fa niente. Intanto mi cancelli, sono pronto a correre il rischio di essere eventualmente ripescato per rifiutare la vostra offerta anche per la 37° volta...".
Al 40° tentativo di vendita telefonica partirà una lettera indirizzata personalmente a Marco Tronchetti Provera e consorte. Dovranno pur capire prima o poi che non accetto proposte commerciali telefoniche... :) La parola del giorno: "Angina pectoris" (Geppi ?).

16/04/05: ... Nella mia vita non mi ero mai soffermato a pensar male di una intera amministrazione comunale (dal Sindaco all'ultimo degli sciacquini del Municipio) di quel paese dotato di una disgraziata compagnia di Vigili Urbani. Sia chiaro: non ho nulla contro la Polizia Municipale, fa rispettare le regole all'interno di un centro abitato e quindi apprezzo il suo operato, solo che purtroppo ogni Corpo ha le sue mele marce, ed io ho individuato uno di loro... Vabè, dicevo: il caso ha voluto che stavolta ho preso di mira (virtualmente) gli impiegati comunali di quel paese perché, dopo aver passeggiato sulla spiaggia, mi sono ritrovato parecchi residui di asfalto e catrame sotto le scarpe, i quali a loro volta sono riusciti a vincere la forza di gravità terrestre risalendo sui miei indumenti e lasciando tracce e strisce del loro passaggio sul mio abbigliamento. E allora perché prendersela con gli operai comunali? Semplice: sul marciapiede davanti allo stabilimento nel quale è avvenuta la "contaminazione" ho visto due scivoli pedonali nuovi nuovi appena ricoperti con asfalto grezzo... Essendo un paese praticamente desertico da autunno a primavera, l'unico collegamento possibile è che quegli sfaticati di operai abbiano buttato in spiaggia i residui avanzati. Ed è proprio a loro che la natura deve portare una pacata inondazione nei garage delle loro abitazioni ed un fulmine (anch'esso pacifico) che li costringa a rifare da capo il circuito elettrico dei loro appartamenti. Il "M0r94n News ~ Cronaca" del giorno: Il mondo non finisce mai di stupire M0r94n: il simpatico webmaster di questo sito si è imbattuto con un fastidioso attentato anti-ambientalista lasciato incustodito sulla spiaggia di una localita della provincia di Chieti. Residui di asfalto, questo è il risultato delle analisi dei "Laboratori Scientifici M0r94n" che hanno studiato con tecniche avanzatissime i residui rimasti sull'abbigliamento di M0r94n, i quali hanno lasciato tracce su buona parte del suo abbigliamento. Dopo un'attenta ricostruzione dello svolgimento dei fatti, pare che i maledetti resti di asfalto siano stati scaricati in quel posto da operai comunali del luogo, i quali avrebbero precedentemente asfaltato un paio di passaggi pedonali sulla vicina strada lungomare della zona. Scontate le invettive di M0r94n verso coloro i quali si sono macchiati di tale gesto, accompagnate dall'augurio che i colpevoli ed i responsabili dell'accaduto possano spendere euro su euro per ricostruire i loro garage che saranno sommersi da un'onda anomala birichina (ma solo quelli loro!) che li costringerà a ricomprare le loro auto sommerse e danneggiate ed a reinstallare gli impianti elettrici delle loro abitazioni, giustamente andate in corto circuito dopo l'arrivo dell'ondata marina personalizzata.

17/04/05: ... Giornata calcistica che potrei definire col francesismo "maledettamente di me**a". La partita della mia prima Squadra è scivolata via con una sfida tra me ed il bambino tifoso avversario seduto davanti a me, reo a mio dire di aver esultato un pò troppo al primo gol della squadra ospite. Una volta incassato il colpo e l'esultanza ravvicinata di un pesce fuor d'acqua aspettavo il pareggio con più convinzione: per il risultato e per rifarmi moralmente con lui. Passa quasi mezz'ora e quel momento è arrivato: anziché saltare verso l'alto per la gioia mi sono chinato per avvicinarmi alle sue orecchie e, a pochi centimetri dalla sua testa, ho urlato la mia gioia per circa 5 secondi come un ossesso, quel tanto per vederlo con l'orecchio un pò dolorante qualche attimo dopo la mia performance festaiola. D'accordo, è un bambino e dovevo capirlo... D'accordo, alla fine abbiamo perso... Ma la soddisfazione di vederlo esultare rigorosamente in silenzio abbracciando il padre al loro secondo gol non ha avuto prezzo: in fondo l'ho fatto per lui, per fargli capire che quando si va in trasferta non si deve eccedere con esultanze smodate, diciamo che è stata una "lezione di vita" :) Ho avuto un incontro ravvicinato con un ex calciatore della mia Squadra, il quale ha lasciato in Città una immagine di sè positiva dal punto di vista sportivo, ma pessima dal punto di vista umano e sociale. Dopo una plateale manifestazione di follia durante i suoi festeggiamenti del secondo gol, ho voluto dargli l'ultima opportunità per constatare la sua presunzione e, dopo qualche minuto di dialogo, ho definitivamente capito che avevo di fronte un personaggio altamente permaloso... Ma rimane comunque un forte attaccante. La chiacchierata di stasera è stata molto utile per chiarire alcuni punti di vista che non coincidevano perfettamente nel corso degli ultimi tempi, e quando ci si chiarisce c'è sempre soddisfazione. La frase del giorno: "Cingiò! Paga tutti li dibbite chi ssì lasciate!" (traduzione: "Straccione! Paga tutti i debiti che hai lasciato!"). La parola del giorno: "ipostatizzazione". Gradirei studiare soltanto sui libri di testo, non anche sul vocabolario...

18/04/05: ... Altra settimana, altro stile di vita, ho deciso di cambiare orario di sveglia per poter rendere di più in questo sprint pre-esame: non so fino a che punto sarà utile, ma intanto ci provo. Come primo esperimento non c'è male ma potevo fare di più, con la speranza che domani ci riesca meglio. La perla di R. Gervaso del giorno: "La sola fede che non mi è mai venuta meno è quella in me stesso". La notizia del giorno: "Tutto cominciò nel 2002 quando Karyn Bosnak si accorse che i suoi debiti con le carte di credito erano arrivati ben oltre i 20.000 dollari. Sull'orlo della bancarotta, la giovane newyorkese ebbe una brillante idea: aprire un sito in internet in cui spiegava la sua situazione e chiedeva la solidarietà del mondo, o per dirla in soldoni, chiedeva l'elemosina. Il suo successo (strepitoso pare) non è rimasto lettera morta. Negli ultimi 2 anni l'idea di chiedere l'elemosina via internet si è diffusa a macchia d'olio. Sono migliaia gli americani che si rivolgono al mondo dei navigatori in cerca di aiuto. C'è chi è rimasto disoccupato e chiede soldi per pagare l'affitto, e chi ha bisogno di cure mediche, ma sono tanti anche coloro che cercano contributi per farsi una vacanza, comprare l'auto dei loro sogni o un anello di fidanzamento. Il web, sempre pronto ad adattarsi alle necessità dei suoi abitanti, ha presto trovato spazio anche per i questuanti. CraigsList e Ebay sono gli indirizzi più famosi, ma è nato anche un sito ad hoc, www.cyberbeg.com, dove per 15 dollari il questuante ottiene uno spazio tutto suo per spiegare i suoi bisogni e le sue speranze. Ieri l'ultima richiesta veniva da una madre di 3 figli che cercava aiuto per trasferire i bambini da una scuola pubblica ad una privata. C'era poi una famiglia che aveva bisogno di contributi per riparare il tetto di casa, e un paraplegico che voleva comprarsi una carrozzina più moderna. Ma c'era anche un signore che intendeva comprarsi un fuoristrada: dei 120.000 dollari che gli servono, finora ha raccolto più di 2.000 dollari. Ma in realtà non esistono prove affidabili che questi siti ottengano davvero quello che chiedono. Karyn è stata fortunata, al punto che la sua storia è diventata un libro di successo. Ma è stata la prima a pensare alla cyber-elemosina, ed ha avuto l'intelligenza di creare un sito divertente, in cui ammetteva con candore i propri errori e prometteva di condurre una vita finanziariamente più saggia una volta saldati i debiti. Un paio di anni fa, un altro giovane, Brian Nolan, ha raccontato che il suo sito riusciva a raccogliere 1.000 dollari alla settimana. Nolan aveva chiesto l'elemosina per potersi pagare gli studi, ma aveva dalla sua parte il fatto di essere un ragazzo simpatico, pieno di buona volontà, e di essere finito sulle prime pagine dei giornali per la sua iniziativa, che allora era ancora abbastanza fresca. Successo anche maggiore ha avuto una 23enne californiana che aveva chiesto aiuto in internet per farsi il seno al silicone. Michelle ha raccolto 28.000 dollari, si è fatta l'operazione ed ha esposto il 'prima' e 'dopo' nel suo sito, per ringraziare i generosi contribuenti. Il successo non si estende però automaticamente a coloro che hanno davvero bisogno. A quanto pare il popolo dei surfisti evita di soffermarsi sugli appelli lacrimosi, e si fionda su quelli che promettono storie originali e idee divertenti, e a questi è disposto a fare l'elemosina. Christine Kent, una ragazza di San Francisco, l'ha capito ed ha aperto un sito, www.savebuster.com, in cui chiede l'elemosina per Buster, un gatto bianco e nero, molto fotogenico. Ma in verità Buster è un prestanome: l'elemosina va invece ai canili e ai rifugi che salvano gli animali di persone malate di Aids. Ma Christine si è ben guardata dal dirlo". La parola del giorno: "ULTRA'. Sono i rivoluzionari del calcio. Non a caso la parola nasce nel 1792 durante la Rivoluzione Francese come abbreviazione di 'ultra-revolutionnaire' ('ultra' in latino significa 'oltre', e indica lo spingersi della passione politica oltre il giusto limite). Con la Restaurazione (1815-1830) 'ultrà' passa ad indicare i parlamentari 'ultra-monarchici' (in Italia arriva con questo significato nel 1849), e infine qualsiasi 'estremista di destra'. Entrato negli stadi nel 1961, a prescindere dalla collocazione politica l'ultrà resta fedele all'estremismo".

19/04/05: ... Ripenso ai rapporti freddissimi che ho visto intercorrere tra giornalisti, o presunti tali, durante una manifestazione: credevo che tra di loro, dopo anni ed anni che ci si incontra ripetutamente nello stesso posto e sempre per lo stesso motivo, ci fosse più "dialogo", e invece non ce n'è, tranne qualche parola scambiata da qualcuno. Ho ripensato anche che tra tutte le versioni di interviste riportate sui giornali di lunedì, non ce n'è uno, e dico uno, che abbia scritto le testuali parole usate dai protagonisti: solo io le ho riportate pari pari su un mio sito, e se le cose stanno così mi vanto di non essere un giornalista... :| Ohhh, fumata bianca, è stato scelto in nuovo Papa: sono contento per la sua nomina, perché ora tornerà tutto alla normalità, non si avrà più il bombardamento mediatico in collegamento da Piazza San Pietro di Roma e soprattutto perché Bruno Vespa tornerà a fare il suo lavoro senza rompere più le scatole con i suoi "Porta a porta"... Cioè, continuerà a rompere, ma senza parlare di argomenti che non gli competono ogni sera. Durante una chiacchierata mi è molto piaciuta una frase che ho detto all'interlocutore di turno, con la quale ho voluto sintetizzare il concetto "Non è colpa mia se tu non hai nè una vita sociale e nè un punto d'arrivo nella vita mentre io sì": dalla reazione deduco che forse il messaggio è stato compreso dal destinatario, anche se continuo a nutrire qualche dubbio al riguardo... La notizia del giorno: "Joseph Ratzinger, 78enne tedesco, è il nuovo Papa, e si chiamerà Benedetto XVI". Non capisco perché alcune persone hanno storto il naso alla sua nomina... Che lo lascino operare e poi giudichino.

20/04/05: ... E' un giorno importante per l'umanità: ho fatto una scelta che risulterà determinante per la mia carriera universitaria. Anni fà mi ponevo problemi sulla selezione perché pensavo che eventuali chiamate di lavoro si basassero su di esso, ma oggi penso completamente l'opposto. E' la seconda volta che riesco ad "acchiappare" la persona con la quale devo parlare giusto in tempo prima che sparisca o che se ne vada: motivo in più per essere convinto della mia scelta. Anche oggi tutto ciò che avevo preparato è stato inutile, solo che non me la sono presa: se una persona vuole fare soltanto ciò che dice lei non si può far nient'altro... e oggi è andato bene così :) Grazie alle conoscienze che acquisirò nei prossimi mesi spero di poter contribuire al recupero di una situazione in sospeso altrui: oggi ho promesso a me stesso che mi trasformerò in paladino della giustizia :) La notizia del giorno: "Rapinavano i malavitosi: in manette 7 poliziotti a Roma. Sequestrati soldi e partite di droga. 7 uomini della Polizia in manette: 5 agenti e 2 ispettori, 2 denunciati a piede libero. Pesos argentini, Won nord coreani e dinari iracheni, soldi piazzati sul mercato nero internazionale. I poliziotti avevano i rapporti con la criminalità e le 'dritte'. I complici dell'ambiente individuavano i bersagli, fornivano le generalità di chi in quel momento aveva disponibilità della valuta o di cocaina. Così venivano inscenati finti blitz e redatti verbali fasulli, oppure messe a punto rapine, le vittime erano ricattabili. L'operazione della Guardia di Finanza e della Squadra Mobile è scattata ieri mattina: 30 perquisizioni, 13 arresti, i nomi sul registro degli indagati sono 18. E ieri durante le perquisizioni disposte dal gip G. Muntoni sono stati trovati anche alcuni quantitativi di cocaina. Pesanti i reati contestati dai pm G. Capaldo e G. Bombardieri: associazione per delinquere finalizzata alla rapina aggravata, abuso d'ufficio, falso in atto pubblico, riciclaggio, ricettazione e favoreggiamento. I poliziotti mettevano in atto le perquisizioni e si impossessavano del denaro. Il compito di piazzare la valuta sul mercato toccava a 2 componenti dell'organizzazione, mentre altri 2 complici si occupavano di smerciare la cocaina. Qualche volta la valuta era anche fuori corso, merce valutata dai collezionisti milioni di euro. L'inchiesta nasce da un'altra indagine del pm Capaldo sul riciclaggio di denaro. Da settembre i poliziotti finiti in manette erano sotto osservazione senza saperlo. A tradirli conversazioni telefoniche e incontri. Il gip parla di un 'modus operandi cristallizzato'. Per gli inquirenti gli 'affari' dei poliziotti e della mala andavano avanti da almeno 2 anni". La perla di R. Gervaso del giorno: "La fedeltà, rara in amore, è rarissima in politica". La frase del giorno: "Fargetta, un omino che è sempre seguito dai paparazzi perché la sua compagna è in attesa di un Fargettino o una Fargettina" (Albertino).

21/04/05: ... E venne il giorno dei Subsonica. La prima cosa notata durante lo speciale di stasera è stata il taglio di capelli di Enrico Silvestrin: ma com'è che prima tutto il mondo prendeva in giro Lenny Kravitz per il suo taglio di capelli alla Manuela Folliero, ed ora sto tizio se li fà proprio come il cantante? Mah... Comunque, ho notato che l'intervista iniziale è scivolata abbastanza bene per gli argomenti trattati dai presenti, ma mi hanno fatto molto innervosire le 5 (sì, cinque!) pause pubblicitarie nell'arco della prima ora che, facendo un paio di calcoli, hanno ridotto la chiacchierata da 60 minuti ipotetici a 35 minuti: d'accordo, durante l'ora successiva potevano farne solo una per non interrompere il live e quindi le hanno dovute concentrare tutte prima, ma è stato comunque uno strazio. La successiva esibizione del gruppo è stata buona, considerato che era la prima dopo molto tempo non è stata male. Le nuove canzoni, al primo ascolto, mi sono apparse decenti anche se mi sembra che, come per "Abitudine", si debba fare più di un ascolto per farsele piacere, quindi rimane ancora qualche dubbio, soprattutto per quelle che non hanno suonato stasera. La nota negativa però era dietro l'angolo: i signori Samuel e Boosta che sul palco ammiccano come i peggiori componenti delle peggiori boybands. Ma come si fa a fare ancora queste cose dopo 8 anni che si suona insieme e con mogli e fidanzate sempre al seguito? Mah, se questa è la logica del mercato... :/ La notizia del giorno: "Macaulay Culkin, 24 anni, diventato famoso per i film 'Mamma ho perso l'aereo', è pronto a testimoniare al processo che vede Michael Jackson accusato di pedofilia, in difesa del cantante. Lo sostienela Cnn. Culkin da bambino era stato regolarmente ospite del cantante nel suo ranch di Neverland, ma ha ripetutamente detto di non essere mai stato molestato, anche in televisione. Un ex cuoco di Jackson, Philippe Lemarque, ha però sostenuto, nel corso della sua testimonianza al processo, di avere sorpreso Jackson con il ragazzino in atteggiamento molto sospetto". La frase del giorno: "Ma come si fa a chiamare una bambina Morfina?" (F.). Ahahah. La parola del giorno: "Tonkita" (F.). Il nome proprio del giorno: Filomena.

22/04/05: ... Questa mattina sono capitato casualmente su Rai1 ed ho visto con stupore che hanno preso a lavorare Eleonora del GF1. Certo, lei già aveva fatto una trasmissione che credo si chiamasse "Futurama", ma rivederla mi ha un pò stupito: come si fa a far lavorare in tv una ragazza che seppur carina ha i denti gialli tanto quanto il biondo dei suoi capelli? Voglio dire: con tutta la brava gente di tv, proprio lei dovevano ripescare? Per non parlare di Loredana Lecciso a "Striscia la notizia", il cui mandante credo di averlo individuato ormai da tempo. E poi c'è ancora qualcuno che non crede che in tv ci siano le raccomandazioni... Ah, beata ingenuità! :) Concordo pienamente con tutto ciò che ha detto stasera Sergio Sgrilli a Zelig: se gli elefanti si fanno da parte dal gruppo quando sentono che stanno per morire, così i vips che sono sul viale del tramonto vanno ad infilarsi tutti nei reality, e poi quelli che sono andati a "Ritorno al passato" perché sono andati a complicarsi la vita lì se non sanno fare niente neanche al presente? La perla di R. Gervaso del giorno: "La politica non è fatta per i santi. E spesso, nemmeno per i galantuomini". La notizia del giorno: "Il primo segnale di smobilitazione è stata la urlata al telefono, in uno studio Rai, di una ragazzotta svelta e con un amico importante: 'E che vuol dire, che dopo tutti i piaceri che gli ho fatto (la frase non era proprio questa, ma capiamoci) adesso non passerò in prima serata?'. Erano arrivati i risultati delle votazioni, le prime ipotesi di elezioni anticipate, possibile caduta del Governo, perdita di potere da parte di amici influenti. E mentre nelle sedi dei partiti si cominciano a stilare gli organigrammi del possibile potere prossimo venturo (cooptando manager, professori, grandi elettori), nelle stanze in cui si fanno i cast delle trasmissioni più popolate di ballerine, conduttrici in comitiva o in singolo, opinioniste riciclate, si cominciavano a depennare alcune intoccabili". La frase del giorno: "Lu setacce và e vè" (traduzione: "Il setaccio va e viene").

23/04/05: ... Ho cercato di risolvere 2 impegni in giornata, dopo la buona volontà mostrata ieri per concluderne almeno uno, ma alle 19 ho avuto la certezza che anche per oggi cause esterne non me l'avrebbero permesso: poco male, tanto sono testardo, finché non le ottengo non mi placo. Ho appreso con stupore che certi comportamenti vengono fatti per davvero da coloro i quali fanno lo stesso lavoro di chi, quando ero piccolo, mi stupiva ad ogni San Silvestro. E' triste sapere che chi dovrebbe fare qualcosa per migliorare la vita di tutti approfitta della propria posizione per trarne vantaggi personali, ma finché non c'è nessuno che controlla i controllori non penso che si potrà mai arginare il fenomeno. Ho ripensato alla festa dei miei 18 anni, alle fasi preparative ed al suo svolgimento, e devo dire che per il periodo nel quale mi trovavo non potevo fare di meglio. La notizia del giorno: "Case dei militari, arriva un'ondata di sfratti. Già partite oltre 3.000 lettere, con la fine della leva sono cresciute le esigenze di mobilità del personale. Via gli 'abusivi', alloggi ai volontari". E' giusto! La frase del giorno: "Una volta è casualità, due volte è culo, tre volte è sincronismo" (F.).

24/04/05: ... Osservando le inquadrature panoramiche della basilica di San Pietro mi sono reso conto che mi sarebbe piaciuto assistere di persona alla presentazione del nuovo Papa qualche giorno fà per osservare dal basso della piazza il balcone della basilica sul quale si sono affacciati tutti Papi della storia per la oro presentazione. Praticamente avrei voluto essere presente per assistere dal vivo ad un evento storico che si ripete da secoli, per provare (o cercare di provare) l'emozione di vederlo da lontano, di sentire l'eco delle parole di presentazione che si diffondeva nella piazza, per provare le stesse emozioni che hanno provato le persone dei secoli passati in contesti storici totalmente diversi. Nel frattempo che le inquadrature variano ho poi capito che, in fondo, per soddisfare questo mio desiderio sarebbe bastata una semplice telecamera ad altezza uomo posizionata tra la gente nel bel mezzo della piazza: peccato però che tutte le televisioni furono state fatte posizionare in un unica struttura rialzata dalla organizzazione dell'evento. La notizia del giorno: "La Polizia arresta il medico del carcere di Pescara. L'accusa: firmava falsi certificati così i detenuti potevano tornare in libertà, quindi falso, truffa e corruzione. L'uomo avrebbe attribuito malattie inesistenti anche a guardie carcerarie: una di loro gli ristrutturava l'ambulatorio, essendo idraulico e muratore, in quegli stessi giorni di malattia". Ma che schifo! La frase del giorno: "La pappa è buona quando è pronta, tutto sta nel prepararla" (F.).

25/04/05: ... Purtroppo anche le peggiori esponenti della musica mondiale tornano a farsi sentire: parlo di Maria Carrey, la quale ha avuto il barbaro coraggio di fare un altro album. Premesso che comprendo che il suo nuovo cd sarà sicuramente acquistato dai fans sparsi sul pianeta (che poi bisognerebbe fare una analisi approfondita su di essi: quanti fans di sesso maschile apprezzano la sopracitata cantante per la voce e le canzoni e quanti altri per l'aspetto estetico?), ma al tirar delle somme era necessario fare quest'altra figuraccia planetaria? I suoi vocalizzi sempre uguali mi hanno francamente stufato da anni... Dopo giorni e giorni di curiosità mi sono deciso a chiamare gli operatori telefonici di una nota azienda di telefonia mobile italiana per chiedere informazioni e spiegazioni riguardo una determinata opzione: considerato che non sono pratico di quel "mondo" così diverso dal mio operatore di fiducia, sapere che ci vogliono 8 euro per fare un cambio di promozione mi sembra un gran bel furto legalizzato, complimenti. Ho guardato con un pò di perplessità una persona che ascoltava un Preludio e Fuga di Beethoven e seguiva con entusiasmo il relativo spartito musicale: apprezzo ed ascolto con piacere la musica classica e riconosco che si tratta di opere molto belle, ma non mi sembra che si tratti di qualcosa di così straordinario. Certo, al giorno d'oggi le canzoni tendono ad appiattirsi sempre di più (ma per fortuna non tutte!) ed io non sono uno specialista nel campo della musica classica, ma la realizzazione di musiche di quel genere, con quegli accordi, con quelle variazioni di cadenza e tonalità, non mi sembra così impossibile da realizzare nella nostra attualità, nel caso in cui oggi quelle composizioni non esistessero. Basta avere senso musicale, creatività, gusto artistico, un pianoforte e taaaaanto tempo a disposizione che, considerati i secoli in cui sono stati realizzati, penso che non mancasse. Certo, non sono doti comuni, è normale che non tutti siano capaci di capire la musica o di farla bene, ma in fondo credo che se mi si desse 1 anno di tempo nel quale non dovrei avere impegni di vita, relazioni sociali di un certo rilievo e scadenze di studio, io sarei abbastanza capace di fare musica di quel genere. A questo punto però mi sorge un dubbio: non so se ho questa convinzione perché ascolto musica di tutti i generi da sempre, e quindi ho orecchio e cervello "allenati" per le melodie classiche e non, oppure perché sottovaluto il contesto storico nel quale quelle composizioni sono state realizzate, e quindi sottovaluto la qualità e la quantità delle fonti di ispirazione di quei tempi. La notizia del giorno: "3 mesi di sospensione più altri 3 con la condizionale. Fabien Barthez, il portiere del Marsiglia, ha sputato all'arbitro Abdelah El-Achiri durante la gara amichevole tra la sua squadra ed il Wac Casablanca, disputata lo scorso 12 febbraio". Io gli avrei dato l'ergastolo, e pure 2 sberle.

26/04/05: ... In questi giorni imperversa sulle radio la nuova canzone di Natalie Imbruglia: benché un pò insulsa in fondo è ascoltabile, anche se prevedo che come successo di pubblico non andrà oltre un eventuale accompagnamento di pubblicità estiva di qualche marchio di gelati. La perla di R. Gervaso del giorno: "Certe volgarità possono permettersele solo i gentiluomini". La notizia del giorno: "Anteprima affollata a Mtv per l'uscita dell'ultimo album dei Subsonica. Ma il 22 aprile l'ufficio legale dell'etichetta discografica Mescal e della Essequattro Music ha depositato un esposto penale alla procura di Torino contro il gruppo per truffa e violazione del diritto d'autore". Ahia... La frase del giorno: "Il tempo è un grande maestro ma sfortunatamente uccide tutti i suoi allievi" (Hector Berlioz). La parola del giorno: "Decotto" (F.). Il dialogo del giorno:
Ragazza: "Buongiorno. Chiamo per conto di Tele2. Volevo informarla che...".
M0r94n: "Alt. Non mi interessano nè adsl nè promozioni telefoniche".
Ragazza: "Ma io non volevo assolutamente venderle connessioni adsl. Volevo soltanto informarla che i clienti Telecom Italia hanno la possibilità di risparmiare fino al 40% del costo della bolletta se passano da noi".
M0r94n: "Ok, ora l'hai detto, ma non mi cambia nulla. Grazie per l'informazione".
Ragazza: "Posso chiederle perché?".
M0r94n: "Perché preferisco dare il 40% in più della mia bolletta reale ad un solo violatore di privacy...".
Ragazza: "Ah... d'accordo... Buongiorno".
E quando ci vuole ci vuole! :)

27/04/05: ... E' partita la preparazione di un progettino: se tutto va bene tra una settimana si vedranno i risultati del lavoro svolto. Una notizia mi ha lasciato perplesso: una cosa del genere non me la sarei proprio aspettata, spero che vada tutto bene... :| Ho chiesto informazioni su un avvenimento accaduto 2 giorni fà, e mi è stato detto che i giornali hanno gonfiato ad arte la notizia: che gli organi di stampa siano pieni di incompetenti cialtroni ormai è risaputo ma, siccome la fonte ascoltata oggi non gode di grande credibilità nell'ambiente, rimango in attesa della versione del protagonista che prima o poi incontrerò. Sono finalmente andato a constatare di persona lo stato di un oggetto abbandonato da qualche tempo e di cui volevo impossessarmi: sfortunatamente ho visto che non ha i requisiti necessari per essere inglobato nella mia Base, e quindi l'ho indirizzato verso il cassonetto più vicino, peccato. Ho riascoltato il live dei Subsonica della settimana scorsa ed ho gustato meglio le nuove canzoni proposte dal gruppo: effettivamente dopo questo riascolto sono un pò più fiducioso della loro creazione, anche se la questione della denuncia fatta dalla Mescal devo ancora capirla. Perché, perché, ma soprattutto perché devo fare io il "ricercatore", se una persona non è capace di chiedere informazioni telefoniche ed un'altra critica ma non è capace di fare di meglio? Certo che se non ci fossi io... La perla di R. Gervaso del giorno: "Com'è difficile stare zitti quando non si ha niente da dire". La notizia del giorno: "Fiori d'arancio per Elton John ed il suo fedele compagno David. La pop star inglese annuncia che a fine anno lo sposerà. Infatti il 5 dicembre entrerà in vigore nel Regno Unito la legge che stabilisce parità di diritti per le coppie omosessuali. Le nozze avverranno nel municipio di Windsor, lo stesso di Carlo e Camilla". Ma facesse un pò come ca**o gli pare, tanto finché succede all'estero la questione non mi tange. La frase del giorno: "Ma tu hai già tanti problemi...". Sono un cabarettista! :) Il nome proprio del giorno: Virginia.

28/04/05: ... Il bello delle cose quotidiane è saper trovare una prospettiva particolare di esse che non tutti riescono a (o sono in grado di) vedere: tutto sta nel volerlo fare. Che bello risvegliarsi dopo un'ora di sonno recuperato: penso che sia una delle sensazioni più belle che si possano provare in questa stagione perché a quel punto ci si sente carichi per affrontare il resto della giornata. Dopo aver letto una opinione negativa sui nuovi telefoni, mi ha fatto riflettere come questo apparecchio così tanto utilizzato nella nostra epoca possa creare dipendenze, fastidi, incomprensioni senza volerlo: se Meucci avesse mai immaginato come si sarebbe evoluta la sua futura "creatura", l'avrebbe mai inventata? Secondo me sì... anche se i dubbi forse l'avrebbero assalito per giorni e giorni :) A proposito, chissà come ha reagito quando Bells gli copiò l'idea e la brevettò per primo... Quanti nervi. La perla di R. Gervaso del giorno: "Le ideologie sono idee deliranti". La notizia del giorno: "Per le coppie famose divieto di privacy. Le liti tra Beckham e la moglie 'spifferate' dalla baby sitter su un tabloid e per il giudice non è reato perché chi ha un ruolo pubblico deve accettare curiosità di stampa e tv". Che vita di inferno per i vip, è così bello essere un "comune mortale"... La coniugazione del giorno: "Ideo" (F.). Prima persona singolare della voce del verbo "ideare", ma pronunciato con l'accento sulla I ;) La parola del giorno: "Apota". La frase del giorno: "Le fidanzate vengono prima di tutto" (M.). E sei un grande! :) Gli aforismi di Martin Walser del giorno:
. Nulla di ciò che per me è importante è di sinistra o di destra
. La nostra capacità di sentire è specializzata nel dolore
. Il tono della certezza è il più bugiardo
. Tutto quello che posso dirvi non è nulla in confronto di ciò che non posso dirvi

29/04/05: ... Come si forma la riga dei capelli di una persona? Secondo una mia teoria creata oggi, tutto dipende dalla direzione che viene data ai capelli dai genitori ai propri figli da piccoli. Non penso che ognuno di noi nasca con un taglio di capelli specifico... Da domani comincerò ad organizzare diversamente i miei ritmi di studio, è ora di fare qualche modifica piccola ma decisa: il mio cervello ha ricominciato a voler studiare. Stasera ho fatto una scoperta sensazionale: credevo che certe cose fossero rimaste abbastanza arretrate, e invece non solo sono molto moderne, ma addirittura è tutto molto più semplice di una volta, che spettacolo! La notizia del giorno: "La paghetta è scarsa? 'E io faccio causa a mamma e papà'. In Francia boom di denunce familiari. In attesa di un lavoro, aumentano i ricorsi al giudice per ottenere soldi dai genitori". Jete a fatjà! (traduzione: cercatevi un lavoro!)

30/04/05: ... In fondo è bello godersi un "premio" con la convinzione che non lo si meriti... ma per oggi va bene così, solo per oggi. Mi ci sono messo d'impegno, ma alla fine mi rendo conto di aver fatto un gran bel lavoro di restauro su un mio sito: certo, quando ho finito di lavorarci sopra mi sentivo un pò rinco, ma ne è valsa la pena :) La perla di R. Gervaso del giorno: "Il primo amore o si dimentica o si ricorda male". La notizia del giorno: "Aperta e subito rinviata, al tribunale di Viterbo, l'udienza preliminare a carico di don Enrico Righi, il 75enne parroco di Bagnoregio accusato di abuso di credulità popolare e sostituzione di persona per aver scritto sul bollettino parrocchiale che l'esistenza storica di Cristo è certa. A denunciarlo è stato Luigi Cascioli, 71 anni, anch'egli di Bagnoregio, autore di un libro a tema, per alcuni anni compagno di seminario del sacerdote. L'udienza è stata rinviata perché Cascioli ha ricusato il Gup Gaetano Mautone essendo lo stesso giudice che il 23 novembre 2003 aveva archiviato un altro esposto in cui Cascioli chiedeva di mettere sotto processo, per i medesimi reati, tutti i ministri della Chiesa cattolica. Secondo Cascioli, i sacerdoti 'fanno proselitismo per aumentare l'introito economico derivante dalle offerte, inducendo i fedeli in errore sulla base di falsità, commettendo così il reato previsto e punito dell'articolo 494 del Codice Penale'. In pratica la seconda denuncia di Cascioli è uguale alla prima ma il destinatario è solo il parroco don Righi. Ieri il Gup avrebbe dovuto decidere se accogliere la richiesta di archiviazione del Pm o se rinviare a giudizio don Righi, ma la ricusazione ha bloccato tutto. Ora sarà la Corte d'appello di Roma a decidere se la richiesta di ricusazione di Cascioli è fondata o no". La frase del giorno: "Grande magooo!" (S.). Ahahah!


 MAPPA DEI VISITATORI 

Visitor Map


| Pagina precedente | E-mail | Mappa |






Meteo Italia


Ciclo lunare


Statistiche