Privacy Policy



Profilo
Blog
Opere
Rubriche
Contatti
Allegati



 PENSIERI DI MAGGIO 2005 

M0r94n Benvenuti nell'Archivio Blog di M0r94n.

| Torna ai Pensieri di |

Avvertenza: per la corretta interpretazione di alcuni "Pensieri di M0r94n" è indispensabile utilizzare il criterio "non tutto è come appare a prima lettura".


| E-mail | Mappa |


01/05/05: ... Ho visto qualche immagine del matrimonio di Ascanio e Katia (quelli del GF) che nel complesso è stato molto bello, e mi hanno colpito le seguenti cose:
. la fidanzata di Fedro del GF, rendendomi conto che certe cose nella vita non sono scontate;
. l'ambientazione della cerimonia, che sinceramente era un pò grezza, ma è comprensibile visto che si è dovuto riadattare un edificio;
. gli abiti degli sposi pre e post cerimonia, molto belli;
. i fuochi d'artificio, che fin'ora non avevo mai visto nei matrimoni in cui sono stato;
. Katia non ha lanciato il buquet per tenerselo, ed ha fatto bene;
. i capelli rossi di una ex partecipante del GF che sembra Crasty il clown dei Simpson, i quali sono inguardabili.
Mi piace la concretezza, mia e quella degli altri: solitamente la persona concreta pensa con un pò di anticipo al futuro, e nella maggior parte dei casi vede realizzarsi ciò che prevede. Può anche capitare di non pensare a qualcosa, ma se si è concreti si recupera il tempo perduto in un attimo. Ho constatato che più passano gli anni e più cala l'età media dei partecipanti al concertone del 1 maggio a Roma: peccato, perché a questo punto gli organizzatori potrebbero valutare anche l'ipotesi di far cantare Cristina D'Avena e di allestire un baby club nei pressi del palco... Ma con quale barbaro coraggio Enzo Iannacci è andato a cantare al concerto del 1 maggio? Ha preso più fischi lui che l'Inter in 34 partite... Ha un repertorio musicale di 30 anni fà, qualunque arrangiamento moderno che voglia metterci rimangono sempre canzoni di altri tempi, che eviterei di proporre ad una platea di ragazzini. Ho visto i Subsonica un pò impauriti sul palco, non so se sia dipeso dalla scarsa confidenza da tour che devono ancora acquisire o dalla quantità di folla che avevano davanti che, qualunque sia il grado di esperienza artistica, fa sempre impressione. Qualcuno potrebbe dire a quella pseudo-cantante vestita con una tutina rossa aderente che per fare musica rock non bastano 2 chitarre elettriche ed un buon fisico? :) La notizia del giorno: "Le religioni? Tutte uguali in caso di offesa. Illegittime le norme che prevedono una tutela particolare per il Cattolicesimo. La Corte costituzionale conferma che il vilipendio è un reato ma abolisce le differenze rispetto agli altri culti".

02/05/05: ... D'accordo, seguire la moda per alcune persone è piacevole. D'accordo, i capi di abbigliamento posso piacere e non piacere. D'accordo, i gusti personali vanno rispettati. Ma... come ca**o fa un'assistente universitaria ad indossare una maglia come quella di oggi?!? Davanti c'era disegnato un faccione femminile, le maniche si allargavano sempre di più dal gomito alle mani (tipo "zampa di elefante"), con 3 fiorellini a rilievo cuciti sulla manica destra... Per non parlare del suo tono di voce e delle pillole di saggezza medica che ogni tanto metteva in mezzo ai suoi discorsi: ma chi ce l'ha mandata? Mi è tornato in mente un episodio: correva l'anno 1998 ed andai con un mio amico a vedere il concerto dei Marlene Kuntz, visto che noi non conoscevamo per niente la loro musica ed in più era gratis. Giunti lì eravamo presi per cercare di farci piacere quelle canzoni, quando ad un certo punto incontrammo F. che, aggrappato alla transenna sotto al palco, sbottò cominciando a fischiare il gruppetto, appoggiato spiritualmente da me ed A. che nel frattempo ci eravamo spazientiticon quelle 2 variazioni di nota ripetitive della loro chitarra elettrica. Dopo 2 canzoni fischiate arriva dalle retrovie un tizio enorme, brutto, tatuato e barbuto dello staff del gruppo che, con fare minaccioso e trattenuto da un suo collega, voleva fare un discorsetto con le sue mani al nostro amico fischiatore. F. se la scampò con la sua tipica faccia da c**o chiedendo timidamente scusa e dicendo che se ne sarebbe andato via, mentre l'orco riusciva a stento a placare la sua ira tornando nella sua grotta... pardon, nel backstage. Quella fu la prima volta nella quale ho temuto per l'incolumità di un amico :)

03/05/05: ... Sono contento che l'allenatore del Chieti abbia deciso di sperimentare schieramenti alternativi in vista dei play out: fa piacere constatare che la mia opinione di un mesetto fà stia lentamente diventando realtà. Ho ripensato al concerto di cui ho parlato ieri, e mi è ritornata per un attimo la carogna sulle spalle perché quell'evento è stato organizzato in occasione della festa di tutti gli istituti superiori della mia città, ma purtroppo venne data troppa importanza alla opinione di quegli idioti di rappresentanti d'istituto del liceo classico dell'epoca. La perla di R. Gervaso del giorno: "Dio non vuol essere Cesare e Cesare non può essere Dio". La notizia del giorno: "Suona il campanello del carcere di Arezzo e si costituisce tra lo stupore degli agenti che lo hanno 'accolto'. Protagonista dell'inconsueto 'pentimento' un laziale di 51 anni che da alcuni giorni era evaso da una struttura dove stava scontanto una condanna per reati contro il patrimonio. L'uomo, una volta raccontata l'evasione, ha anche confessato di aver messo a segno alcuni colpi proprio durante il periodo di evasione: 3 furti d'auto ed 1 registratore di cassa rubato poche ore prima in una birreria di Arezzo".

04/05/05: ... Durante un'ordinaria pulizia della Base, mi sono imbattuto con una quantità di polvere che sottovalutavo. Così, tra un gesto e l'altro mi sono chiesto: da dove nasce la polvere? Cos'è che la genera? In passato ce l'avevano? E nella preistoria? A quel punto ho provato a sviluppare un teorema, secondo il quale concludevo che il principale produttore di polvere sia la stoffa, di qualunque genere. Ripenso alle tipiche frasi di circostanza che vengono dette in momenti particolari della vita altrui: perché l'essere umano deve avere questo tipo di comportamento ipocrita coi suoi simili? Ad esempio: se una persona è agitata perché sta per essere chiamata dal prof per sostenere l'esame, perché un suo amico, neanche iscritto all'università, dovrebbe dirgli "Vedrai, andrà tutto bene"? Cosa ca**o ne sa lui, che sta beatamente seduto lì affianco sorridente e sereno, di:
. come ha studiato il suo amico;
. se e come ha dormito la notte prima;
. quali sono gli argomenti più e meno conosciuti;
. quali sono gli argomenti che il prof chiede più spesso ai suoi studenti;
. eventuali problemi che il suo amico ha avuto negli ultimi giorni che gli hanno impedito di studiare al meglio;
. eventuali litigi con amici, parenti, fidanzata che potrebbero averlo distolto dallo studio;
. quantità di tempo perduto con attività extra-universitarie.
La notizia del giorno: "Controcorrente rispetto all'allarme per i guasti dell'obesità, in America, dove sarebbe la causa di morte, nasce e viene pubblicizzato in Pennsylvania un sandwich gigante formato famiglia: 7 kg in tutto (5 kg di carne), da fare apparire modesto in sandwich 'mostruoso' da 730 calorie da poco lanciato". Urca, la foto è impressionante! :) La frase del giorno: "Una benedizione fa sempre bene" (M.). Il mondo è pieno di idioti, benedetti e non.

05/05/05: ... La notizia del giorno: "(...) Ma che cosa ha scritto l'arbitro Caristia (potenza del nome!) nel suo referto? Ecco il testo integrale: 'Al 28° del secondo tempo ho allontanato dalla panchina il signor Giorgini Francesco, il quale, nonostante fosse stato richiamato in precedenza, continuava a fuoriuscire dall'area tecnica. Al momento del provvedimento disciplinare dell'allontanamento mi applaudiva ironicamente e con fare minaccioso proferiva la seguente frase: 'Fanno bene i tifosi a saltare in campo perché siete la rovina del calcio'. Ora, quest'ultima frase è indubbiamente forte, ma è un parere di Giorgini, non è un invito del tecnico ai tifosi a saltare in campo come potrebbe sembrare dalla motivazione del Giudice sportivo. Non solo, ma l'area tecnica di stadi come quelli di Giulianova e Teramo è molto limitata e non si può stare a guardare se un allenatore mette un piede fuori. Lo possono fare solo arbitri mediocri, senza personalità, e che danno un senso alla loro presenza per queste cose, come quando ha ritardato di 2 minuti l'inizio della gara perché non veniva tolta una bandiera con l'immagine di Che Guevara. Quest'anno c'è stata in tutte le gare e nessun arbitro l'aveva fatta togliere, compresi 2 che saranno promossi. E i commissari che cosa gli hanno detto a quegli arbitri? Ma domenica al Fadini c'era inutilmente il designatore degli arbitri, Mattei, e non è escluso che Caristia (potenza del nome!) gli sia piaciuto. (...)". Maledettissimi F.M. (l'autore dell'articoletto) e quel pazzo che ti ha dato la possibilità di scrivere su un quotidiano! Sono stufo degli pseudo-giornalisti ultras che scrivono stupidaggini che poi verranno divulgati, voglio vedere notizie scritte da gente normale e capace di intedere e di volere. Poi, per quanto riguarda il contenuto della notizietta, con quel comportamento avrebbero dovuto dargli almeno 10 giornate di squalifica e non soltanto 6, per non parlare della precisione con la quale un arbitro fa il suo dovere: è molto più bravo chi applica bene le regole e non chi le sorvola!

06/05/05: ... Penso alle ingiustizie che si incontrano durante la vita: gli imprevisti possono anche avere un risvolto positivo, che consiste nella soddisfazione che si prova quando vengono risolti e si riesce a tornare in una condizione di tranquillità. Ma se l'imprevisto non ha una via di fuga, un antidoto, cosa c'è di positivo? Come si può rimanere sereni in certe condizioni? Ero appena riuscito a riacquistare un pò di serenità quando ho appreso che il "tema" che ho attorno da un pò di tempo ha colpito altrove... Che periodaccio... La perla di R. Gervaso del giorno: "Voltiamo gabbana per non dovercela togliere". La notizia del giorno: "Per incastrare il killer di Grigione, il gatto maschio della pensionata 72enne Anna Caprioglio, sono intervenuti i Carabinieri del Ris di Parma. E' stata proprio la prova balistica eseguita dagli specialisti dell'Arma a stabilire che a sparare con una carabina ad aria compressa è stato il vicino di casa, Pietro Nebbia, 71 anni, condannato dal giudice a 30 giorni di reclusione. In 15 anni alla donna hanno ammazzato 10 gatti e 2 cani, la maggior parte avvelenati".

07/05/05: ... Ero convintissimo che una persona fosse un pò più grande di me, ed invece ho scoperto che è mia coetanea: non perderò il sonno dopo aver appreso questa cosa, ma almeno ora ho acquisito una informazione in più. Ho udito una mezza conversazione, dalla quale mi è sembrato che una delle due parti stesse dicendo con convinzione ciò che ha poi definito "scherzo": stai a vedere che devo cominciare a preoccuparmi... :) Dopo un mesetto di pensieri si comincia una nuova "vita": avrò fatto un migliaio di domande chiarificatrici, ma ora posso finalmente dire di stare tranquillo. La frase del giorno: "Sei diventato muto?" (R.). No, forse ho solo iniziato a collegare il cervello alla bocca :) Il pensiero filosofico del giorno: "Con i giapponesi si possono fare determinate cose, tipo affondargli le portaerei, riempirli di mazzate con le arti marziali (se si è in grado), raccontargli che i loro film sono spesso una palla incredibile. Quello che non si deve fare è essere maleducati con loro. Non ci stanno dentro" (Max Casacci).

08/05/05: ... Ho rifiutato di guardare comodamente seduto su un divano di casa una manifestazione sportiva a scelta tra Milan-Juventus, il Giro d'Italia ed il Gran premio di Formula 1 per assistere all'ultima partita casalinga del campionato della mia amata Squadra: considerata la situazione attuale, se questa non è fedeltà... :) Finalmente ho completato la mia lenta e costante opera di modifica grafica domenicale a base di penna: ora sì che giustizia è stata fatta. Durante la partita di oggi pomeriggio ci sono stati alcuni attimi nei quali avrei zittito volentieri a parolacce una nota signora sempre presente e rumorosa allo stadio: ma il marito non potrebbe sorbirsela da solo? Riesce a dar fastidio contemporaneamente a tutta la tribuna: spettatori paganti, componenti e familiari delle squadre, addetti stampa ed eventuali autorità, tutti la deridono. Ho sentito dire da un noto personaggio delle opinioni che non mi sarei mai aspettato da uno come lui: forse l'avevo sopravvalutato. Onore alla Juve, ma tra tutte le trasmissioni sportive di stasera non ho trovato neanche un opinionista che esprimesse i miei pensieri. Sarò controcorrente, ma secondo me in Milan-Juventus:
. il cross con la rovesciata di Del Piero è stato "tentato" e non "calibrato" per Trezeguet;
. tutti gli errori della difesa del Milan sono dipesi da Stam e non da Nesta;
. è comprensibile che Collina non abbia dato il rigore al Milan, perché Cafù ha accentuato troppo la caduta dopo la trattenuta di Zambrotta (e sono milanista...);
. La Juve ha un pò meritato la vittoria ed ha avuto un pò di fortuna, che non fa mai male.
La perla del giorno: "Lascialo, lascialooo, lascialooooo!!!" (signora maledetta). Frase urlata mentre un giocatore avversario tratteneva per la maglia un nostro calciatore: secondo lei, urlandogli di smettere, quel giocatore avrebbe lasciato andare indisturbato il nostro calciatore! La frase del giorno: "E' una parola a tenere la moglie a casa..." (A.S.). Ahahah! Il "M0r94n News ~ Editoriale" del giorno: Che Mughini fosse un tipetto un pò bizzarro l'avevo capito ormai da tempo, ma che sia anche tanto permaloso non l'avrei mai detto. Il suo battibecco con Diego Abatantuono, "filtrato" dalla diretta televisiva a cui ho assistito stupìto questa sera, mi ha confermato l'idea che, nella vita di tutti i giorni, quest'uomo non sia così tanto socievole e scherzoso come cerca di apparire... Se non accetta battute sul suo conto può benissimo evitare di presentarsi in tv quando c'è Abatantuono: ne guadagnerebbero la trasmissione, i telespettatori, la sua autostima ed il suo sistema nervoso.

09/05/05: ... Ripensavo alla mia teoria sull'origine della polvere e, dopo lunghe riflessioni, sono giunto alla conclusione che anche le industrie che "bruciano" materiali hanno le loro colpe. Ho ascoltato per la prima volta una canzone nuova di Morgan e già mi sono messo in agitazione per cercare il suo nuovo disco. Voglio avere la speranza che i libri di diritto commerciale di 6 anni fà abbiano ancora qualche buon motivo di esistenza: purtroppo la risposta l'avrò soltanto giovedì. Quando una persona mi disse che ambisce ad abitare in una casa singola rimasi un pò stupito, ma più passa il tempo e più capisco perché le persone non amano convivere con un palazzo pieno di tamarri, ragazzini, anziani bigotti e gente maleducata: solo poche persone hanno la fortuna di vivere in condomini "umani". Ho riletto con gusto i miei pensieri di luglio 2004 ed ho riso per 5 minuti di seguito nel ricordare gli episodi di quelle giornate. La perla di R. Gervaso del giorno: "La medicina alternativa non guarisce: illude". La notizia del giorno: "Corsi e lauree inutili, pronti itagli del ministero. Si va verso una revisione delle 'classi'. E chi non rispetta gli standard di qualità rischia di perdere i finanziamenti. Si tratta di un opera di razionalizzazione". Ohhh, forse faranno fuori quel corso di laurea che ritengo sia praticamente solo un "furto di tasse". La parola del giorno: "Flyer" (F.). Wow. Il "M0r94n News ~ Cronaca" del giorno: E' proprio vero, non esiste più la mezza stagione. A poco più di un mese dall'inizio dell'estate, M0r94n ha dovuto subire un irritante affronto alla sua attuale tranquillità: un venticello fresco e sbarazzino ha costretto il simpatico webmaster e tutte le altre persone presenti allo stadio oggi pomeriggio a tenere addosso il proprio giubbino di jeans per evitare brutte sorprese dovute a raffreddamento. Appena constatata questa brutta situazione, l' "Osservatorio Meteo M0r94n" si è subito messo all'opera per scoprire l'origine di tale attentato alla integrità fisica del webmaster teatino, e dopo attenti studi di laboratorio si è scoperto che, quella leggera brezza fresca, proveniva da un appartamento ubicato sulla Maiella. Per la precisione, pare che i proprietari di questa abitazione abbiano lasciato imprudentemente aperta la finestra della loro stanza da letto prima di uscire per fare una passeggiata, e pertanto si è generata una corrente di aria fresca proveniente dalla montagna che ha rovinato i piani di tutte le persone che si sono recate negli impianti sportivi di tutto l'Abruzzo ed a quelle che si sono riversate sul litorale adriatico per godersi una giornata che si prospettava assolata e calda. La poesia del giorno:
"Quando un italiano acquista un'automobile giapponese,
i giapponesi ci dicono 'arigatò' (grazie).
Quando un italiano acquista un'automobile italiana,
i meccanici ci dicono 'grazie'"
.
(Elio e le storie tese).
E' il solito luogo comune che non concordo, ma detto così fa molto ridere.

10/05/05: ... Mi è arrivata una tetra "catena" e-mail nella quale si accusano alcuni prodotti di uso quotidiano perché pare che contengano una strana sostanza chimica dannosa per l'organismo umano. Ho fatto una veloce ricerca al riguardo e pare che il tizio che scrisse questa e-mail abbia fatto un pò di confusione prendendo per simili 2 sostanze diverse. Rimane comunque il fatto che una delle 2 è davvero tossica, ma soltanto ad "alto dosaggio", che non si sa se un uso lento e costante nel tempo faccia lo stesso effetto di un unico contatto con una grande quantità... Comunque un cordiale e sincero vaffanc**o a chi mette in giro certe preoccupazioni senza avere conoscienze specifice in materia. La perla di R. Gervaso del giorno: "Solo le speranze hanno un futuro". La notizia del giorno: "Enzo Iacchetti sfoga la sua amarezza a proposito di Mediaset: 'Il mio contratto scade ad agosto, ma già il 30 aprile avrebbero dovuto chiamarmi. Non sento i dirigenti Mediaset da mesi. Mi ritengo fuori, ma non credo di passare alla Rai. Non mi pesera allontanarmi un pò dalla tv. All'azienda ho dato tanto e da mesi mi sento dire di risentirci la settimana successiva. Hanno tutti un solo pensiero: la campagna acquisti di Bonolis e altri". E allora? Non ancora ha capito che a "Striscia la notizia" lo chiamavano soltanto perché è una ottima "spalla" per tutti gli artisti comici e non per la sua bravura da "solista". La frase del giorno: "Un meeting tra principesse". Il "M0r94n News ~ Sport" del giorno: Dall'ultimo bollettino medico del "Centro Medicina Sportiva M0r94n" emerge che la condizione fisica del creativo webmaster di questo sito è ancora in fase di miglioramento, ma la strada per la guarigione completa appare ancora un pò troppo lunga. M0r94n appare comunque ottimista, considerato che l'attività sportiva agonistica è stata rimandata ad agosto ormai da tempo, anche se qualcuno che abita ad un centinaio di chilometri da Chieti non l'aveva ancora capito.

11/05/05: ... Auguri A.! Festa di San Giustino, patrono di Chieti. Ormai il maltempo in questo giorno è una tradizione consolidata, tant'è che ho scoperto proprio oggi l'esistenza di un detto cittadino caratteristico riguardante il meteo. Avrei preferito passare la giornata in altro modo, ma purtroppo finché gli impegni non vengono affrontati si va avanti così. La notizia del giorno: "Oggi è stata conferita la laurea honoris causa in Comunicazione a Vasco Rossi". E allora regalategli anche quelle di Economia, Giurisprudenza e Ingegneria! Che schifo... :p La frase del giorno: "Ormai San Giustino è passato" (inteso come: "Adesso sì che comincerà a far caldo"). Il pensiero filosofico del giorno: "Sono belli gli ideogrammi. Anche se magari c'è scritto "attenzione scarichi nocivi" oppure "se fai il bagno ti trasformi in rospo mutato", aggiungono un tono di cura all'insieme" (Max Casacci). Il dialogo del giorno:
Amedeo Minghi: "Trovo che sia una buona cosa che al Festival partecipino artisti che come me hanno venduto tanti dischi cosicché il numeroso pubblico possa accorgersi anche di artisti emergenti come voi".
Max Gazzè (visibilmente ironico): "Beh, grazie maestro".

12/05/05: ... Ma come cavolo ho fatto a non vedere una persona per 20 minuti, passandoci anche affianco?!? D'accordo, ero un pò giustificato per la tensione che avevo addosso, ma... come ho fatto??? Per fortuna un angioletto è riuscito a convincermi che l'impegno di stamane era affrontabile, altrimenti a quest'ora stavo ancora ripensando ai miei errori di programmazione dell'ultima settimana. Bello il bar visitato stamane: tutto perfetto, tranne il buco del diametro di un dito sulla tappezzeria della panca sulla quale ci siamo seduti :) I Blue hanno cantato una canzone in italiano? Perfetto: prima mi stavano antipatici ma li rispettavo, ora mi stanno proprio sul ca**o :p La perla di R. Gervaso del giorno: "L'amore sta alla passione come l'euforia alla sbornia". La notizia del giorno: "E' illegale, da parte del cinema, far cominciare i film in ritardo rispetto all'orario annunciato, proponendo una lunga serie di spot pubblicitari agli spettatori già seduti in sala. Con questa motivazione il giudice di pace di Napoli ha condannato un multisala campano a risarcire i danni (550 euro ciascuno) a 2 napoletani che avevano protestato per l'inizio della proiezione dopo quasi un'ora dall'orario annunciato sui giornali e su internet, e al pagamento delle spese legali del processo". La frase del giorno: "Stavo ripensando alle pillole di GALILEO apprese di stamattina..." (volevo dire Galateo). La parola del giorno: "Contristata" (F.).

13/05/05: ... Ho indagato sulla nuova tariffa offerta dal mio gestore di telefonia mobile, e facendo un paio di calcoli ho intenzione di non far modifiche sostanzialmente inutili. Per fortuna ho ascoltato l'intervista radiofonica fatta a Morgan: purtroppo hanno parlato con lui solo mezz'ora facendo ascoltare soltanto 2 canzoni, ma ho comunque molto gradito. Ma il nuovo singolo di Jovanotti può essere definito "canzone"? Secondo me no. Non ha i requisiti per esserla: o meglio, li ha soltanto per una 30ina di secondi durante tutto il pezzo, quindi non basta. Partendo dall'immagine che attualmente ho sulla pagina "M0r94n Intro" e dopo un breve ma interessante ragionamento, sono giunto alla conclusione che chi ha delle buone conoscienze di filosofia ma le usa troppo ha una vita difficile perché va cercando sempre il ragionamento scatenante di un certo comportamento, che può nascere anche senza un reale motivo e che quindi potrebbe far nascere degli equivoci. Mi è tornato in mente il ragionamento sulla polvere: ma nel 1700 c'era la polvere nelle case della gente? Penso di sì, considerato che prima le strade erano in terra battuta e pietre, notoriamente generatori intensivi di polvere. Ho assistito al concerto dei Subsonica e la prima impressione è stata: "Ca**o che concertone stasera! Si vede che gli affari vanno bene...". Come poteva non vedersi con:
. un ampio palco (ai vecchi tempi salivano su qualsiasi palchetto);
. 5 maxi-schermi mobili per proiettare immagini (e che immagini!) durante le canzoni (in passato si erano imposti di non migliorare troppo l'attrezzatura da palco per non incidere sul prezzo dei biglietti);
. impiantone luci che praticamente stasera mi istigavano a fotografare solo le coreografie (prima c'erano a malapena dei teloni e dei tubi coi faretti colorati);
. diversi mixer audio e video ed almeno 5 computer che occupano un'area vasta quasi quanto l'intero palco (in passato ne avevano uno o al massimo due);
. un staff di circa 30 persone che si muovono come formiche (prima erano i soliti 10...);
. più di un asciugamano a persona che poi vengono lanciati al pubblico (ai vecchi tempi solo polsini di spugna e fazzoletti di carta...);
. un cordone di sicurezza che blinda le loro prove pre-concerto (in passato c'erano 2-3 bonaccioni tranquilli che si piazzavano davanti al cancello d'ingresso degli impianti);
. una pausa tra "primo e secondo tempo" dell'esibizione, come le partite di calcio (prima l'unica sosta era tra la fine del concerto e l'inizio del periodo bis) :)
Come detto prima è stato un concertone, sia per l'energia sprigionata dal quintetto sia per quella che è riuscita a tirare fuori da qualche "mummia" di mezza età che avevo attorno a me: se sono riusciti a far muovere loro è stato davvero un successone! :) Nel momento in cui ho toccato la gamba di una mummia ho raggiunto l'apice del disgusto nei loro confronti, dal momento che gli avrei urlato con tutto il cuore nell'orecchio: "Se non ti piace la gente che ti sta davanti la prossima volta vatti a piazzare davanti alle transenne!": e quando ci vuole ci vuole... Note negative dai soliti Boosta e Samuel: il primo continua a vivere per tutto il concerto in un mondo tutto suo con la nuova tastiera giocattolo; il secondo stava andando ottimamente senza cadere nella tentazione degli ammiccamenti, fino a quando sul finire dell'esibizione ha cominciato ha tirarsi su le maniche della t-shirt per ostentare i suoi mini-bicipidi fatti prevalentemente con le posate da tavola eheh. La perla di R. Gervaso del giorno: "Una stampa degna di questo nome ha bisogno anche di congiuntivi". La frase del giorno: "Molti dei miei soldi li ho spesi in vino e donne, tutti gli altri li ho sprecati" (John Best). La parola del giorno: "Putipù" (Matteo Curti). Il titolo di canzone del giorno: "Boh ma bella". Il dialogo del giorno:
Nicola Savino: "Qual è il futuro dei Bluvertigo? Durante l'ultima esibizione avete fatto anche una votazione con alzata di mano e tra tutti i presenti sono risultate soltato 4 persone che vogliono lo scioglimento del gruppo".
Morgan: "Sì, ma quei 4 eravamo noi del gruppo".

14/05/05: ... Girovagando per alcuni negozi mi sono imbattuto in una esposizione delle scarpine da bimbi fatte da alcuni noti marchi sportivi mondiali: d'accordo, belle son belle, ma perché un essere umano dotato della capacità di intendere e di volere dovrebbe acquistare delle scarpettine da 55 euro che, vista la crescita del pargolo, potrà indossarle soltanto per poco tempo? Forse vengono vendute proprio per le persone che non hanno quella capacità... Ho riprovato l'ebbrezza di rifare cena in un fast food dopo anni ed anni in cui non ci rimettevo piede: che sensazione strana, mi sembra di essere tornato indietro nel tempo. Credo di aver rivisto una persona che ormai non vedevo e sentivo da almeno 8 anni. Tenendo conto dell'aspetto fisico di quei tempi, dello sviluppo fisico che avrebbe potuto avere, della vaga descrizione fisica della madre (lì presente) di cui ho sentito parlare in quegli anni, penso che fosse davvero lei. La notizia del giorno: "(...) Litigate furibonde tra Noel e Liam che portarono il primo e più quieto dei Gallagher, IRLANDESI di Manchester, a prendersi una lunga pausa di riflessione (...)". Mi meraviglio di Paolo Zaccagnini, l'autore dell'articolo: è un ottimo giornalista musicale ma stavolta ha mostrato una evidente lacuna nelle conoscienze geografiche!

15/05/05: ... Per prendere una decisione ho dovuto far ricorso a tutti i ragionamenti possibili per comprendere situazione e stati d'animo altrui: fortunatamente la decisione finale è stata concordata, e soprattutto non ha creato malumori. Con la giornata calcistica di oggi credo che potrò anche non seguire i risultati di domenica prossima, così potrò ricaricare meglio le forze per il mercoledì e la domenica successiva nei quali avrò bisogno di parecchie energie. Trovo un pò imbarazzante constatare che i 2 cronisti di RaiSport Satellite che si occupano delle partite di Serie C non conoscano minimamente i calciatori e le caratteristiche delle società che incontrano, ma nonostante ciò cercano qualche informazione volante poco prima della gara dai rispettivi allenatori e con quelle poche nozioni parlano disinvoltamente di cose che non sanno. Mi auguro che un giorno Franco Ordine e Paolo Liguori si prendano sottobraccio e vadano a buttarsi in mare (oppure in un fiume) con un bel sasso ciascuno attaccato al collo: sono la rovina del giornalismo sportivo italiano, insieme a Maurizio Mosca che però è chiamato nelle trasmissioni televisive più per fare cabaret che l'opinionista. La notizia del giorno: Due sms di insulti ricevuti in un solo giorno si possono, anzi, si devono sopportare: è la Cassazione a fissare la modica quantità di sms non graditi che bisogna rassegnarsi a ricevere senza sporgere denuncia 'per molestie telefoniche'. La soglia di tolleranza è stata fissata dalla sentenza numero 18449". Mi sembra giusto.

16/05/05: ... Che senso ha simulare delle sensazioni? Perché si deve prendere in giro una persona quando invece basta dire apertamente ciò che passa per la propria mente? Mah, purtroppo finché la gente si comporta in questo modo è normale che certi principi e valori non possano appartenere a tutti. Mi piace vedere il riscontro positivo suscitato da un mio comportamento/azione: non che voglia fare feste con centinaia di invitati per ogni cosa buona che faccio, ma mi basta constatare che sia stata gradita, anche con un semplice gesto o con una espressione facciale, se proprio non si vuole parlare :) Adoro i 2 comici che simulano di fare una soap opera durante la trasmissione della Gialappa: sono troppo simpatici. La notizia del giorno: "Mistero di Piano Man. Non si sa chi è, non parla, ma suona come un grande concertista. Vagava per una spiaggia nella notte, fradicio e vestito elegantemente con abito nero e papillon. La polizia del Kent lo ha fermato in riva al mare a Sheerness, sull'isola di Sheppey, l'8 aprile e da allora l'uomo misterioso non ha detto una parola. E' confuso, traumatizzato, appena qualcuno gli si avvicina lui si va a rifugiare in un angolo. Ha tra i 20 e i 30 anni ed è stato ricoverato al Medway Maritime Hospital del Kent, dove i medici, dopo vani tentativi di comunicare con lui a voce, gli hanno dato carta e penna nella speranza che scrivesse qualcosa. L'uomo invece si è messo a disegnare un pianoforte a cosa senza trascurare alcun dettaglio. E' stato quindi accompagnato nella cappella dell'ospedale dove si trova un pianoforte, e lì l'uomo si è completamente trasformato, suonando impeccabilmente per circa 4 ore. Sono al vaglio centinaia di segnalazioni per scoprire la sua identità ed il suo passato". E se fosse stato creato tutto ad arte? Già il fatto che la storia sia spuntata soltanto ora mi suona strana... La frase del giorno: "So raccumannate le pecore a lu lupe" (F.).

17/05/05: ... UAAAAA! Ho scoperto che uno dei miei siti ha ricevuto 959 visitatori durante la scorsa settimana: che spettacolo, che soddisfazione! :°) Per 5 minuti mi è tornato un pò di sconforto per il mio stato fisico che non torna al 100% da troppo tempo: ma quanto ci vuole? Voglio ricominciare a fare attività sportiva, non mi piace passare il tempo senza far nulla! E' incredibile come si viva e non ci si accorga che quando invecchieremo diventeremo come gli anziani di oggi: ignorare completamente ciò che sarà il nostro futuro (molto anteriore) non è bello, ma pensarci troppo sarebbe un pò troppo deprimente per goderci la vita di oggi. Ma Mario Fargetta, per fare quei finti collegamenti di 5 minuti dalla sua finta discoteca per 5 volte alla settimana, viene stipendiato dalla radio? Spero di no... Le perle del giorno: "Niente travia l'uomo più del potere" (R. Gervaso). + "Quando in genere un uomo vuole divorziare dalla propria moglie, la colpa è sempre di tutti e 3" (Maniaco Emergente). La notizia del giorno: "Ammissione choc della General Motors, il colosso automobilistico statunitense, che nel suo sito ufficiale spiega di aver usato cadaveri nelle 'prove di crash' per misurare le forze d'impatto. Non solo, la GM ammette anche di essere ricorsa a cavie umane per incidenti simulati meno dirompenti. Esisteva quindi un gruppo di 'volontari', persone che si sottoponevano ai test per migliorare la sicurezza delle vetture. Finora nessuna casa automobilistica lo aveva ammesso". La frase del giorno: "Ma perché, tu vuoi parlarci con Adriana?" (Albertino). La dedica del libro del giorno: "A Nunzia, come sempre e per sempre". Mi sono accorto oggi della dedica fatta dall'autore sul libro che sto studiando in questo periodo.

18/05/05: ... Auguri G.! Sul Giro d'Italia torna l'ombra del doping, dopo l'ennesimo blitz fatto dal Nas nelle stanze d'albergo dei ciclisti che ha portato al sequestro di fiale sospette. Fin quì per me non c'è nulla di strano, dal momento che col passare degli anni si è capito come si sviluppa questo "sport", ma mi meraviglia il fatto che la gente si stupisce ancora per una notizia del genere: cioè, esistono ancora persone che credono che dei ciclisti attraversino l'intera penisola italiana facendo 300 km al giorno per un mesetto di seguito con la loro sola forza delle gambe! Sinceramente mi preoccupa di più questo fatto e non l'ennesimo sequestro di "roba strana"... La notizia del giorno: "Al processo per molestie a minori contro Michael Jackson ha testimoniato un custode del ranch di Neverland. L'uomo ha sostenuto che la mamma dell'adolescente agisce per denaro e che il ragazzino stesso e suo fratello maggiore andavano in giro con riviste pornografiche e con bevande alcooliche, mentre l'accusa afferma che i 2 minori furono introdotti dal cantante al sesso e all'alcool". Mi è venuta la nausea di questa storia... Lo striscione del giorno: "Delio Rossi santo subito" (tifoso dell'Atalanta).

19/05/05: ... Daria Bignardi stava tranquillamente parlando un nuovo libro scritto dall'autrice di "La guerra degli Antò", quando ha cominciato ad elogiare (un pò troppo) insieme a Linus la capacità della scrittrice di giocare e ben riprodurre il "simpatico" accento marchigiano col quale ha scritto le precedenti opere... Da buon ignorante della letteratura italiana, ho comunque ricordato che l'omonimo film tratto dal libro citato poc'anzi fù girato in Abruzzo perché fosse in rigoroso accento abruzzese, quindi mi sono affrettato a scrivere una bella segnalazione via sms. Risultato: dopo 2 minuti Linus e Daria Bignardi hanno citato il mio sms, hanno ammesso il loro errore e si sono scusati. Per la serie "M0r94n sente e provvede" ;) Mi è tornato alla mente un episodio "storico": correva l'anno 1999 e partecipai alla festa di compleanno di D. andandoci insieme a F.. Tutto bello, tutto tranquillo, finché il giovane F. si affiliò a G. nell'assunzione di alcoolici per divertirsi un pò di più nella serata da passare in discoteca. Evitando la descrizione degli episodi esilaranti avvenuti in quella stessa sera, ho ricordato il suo stupore col quale, il giorno dopo, ha detto di ammirarmi perché mi sono divertito come un pazzo senza aver bevuto una goccia di alcool: a quel punto gli ho dovuto confessare che l'animazione della serata che tanto mi aveva fatto divertire l'aveva fatta lui :) Mi è stato detto che in un paese dove sono stato un pò di tempo fà sono sorti dei palazzi al posto di un area precedentemente verde, e da lì mi è partito il quesito: se con il passare del tempo il numero delle costruzioni aumenta di continuo rubando spazi alla natura, in un futuro molto remoto la crosta terrestre si prospetta completamente ricoperta da abitazioni? :) La perla di R. Gervaso del giorno: "Quante pene corporali ci infliggiamo da soli". La notizia del giorno: "Videofonini '3' modificati per essere utilizzati con schede degli altri gestori telefonici: 30 denunce, tra i quali 16 'truccatori' e 14 clienti". La frase del giorno: "Non so più come comportarmi" (F.). Bruttissima... L'sms del giorno: "Scusate l'ignoranza, ma 'La guerra degli Antò' non era in ABRUZZESE? Il film lo era... M0r94n da Chieti". La risposta di Linus & Daria Bignardi: "M0r94n da Chieti, capoluogo di provincia d'Abruzzo, ci ha segnalato: Scusate l'ignoranza... Beh, caro M0r94n, gli ignoranti siamo noi perché effettivamente il libro parla di Offida e quindi si parlava in abruzzese e non marchigiano. Io e Daria chiediamo scusa a te ed agli altri ascoltatori". Se non mi fanno "Assessore alla tutela dell'onore abruzzese" (carica che non esiste) mi offendo :) Il dialogo del giorno:
E.: "Alba chiara?".
M.: "No, Albascura".
Ma chi sono... :)

20/05/05: ... Un cordiale VAFFANC**O all'Arpa, dal primo all'ultimo dipendente che ha scioperato anche oggi. Ho riascoltato la canzone di Jovanotti e devo correggere un mio pensiero fatto il 13/05: orologio alla mano, i secondi decenti sono 22 e non 30... Noto con stupore che una maglietta che l'anno scorso non riuscivo ad indossare quest'anno mi entra per un pelo, anche se rimane comunque indecente da vedermi addosso. Il fatto che riesca ad indossarla sembra una buona notizia ed invece è negativa: la mancanza di allenamento mi ha fatto ridurre la massa muscolare :/ La perla di R. Gervaso del giorno: "L'amore non è mai un vizio". La notizia del giorno: "'Rimini olè' a scuola: sospesi. Cori da stadio in aula per la squadra di calcio del Rimini tornata in Serie B e il preside sospende tutta la classe con l'obbligo di frequenza. Il tifo è scattato mercoledì mattina: i 28 studenti della quinta D del liceo scientifico Alessandro Volta di Riccione durante il cambio tra la 2° e la 3° ora hanno inneggiato al Rimini vedendo arrivare un professore notoriamente tifoso della squadra romagnola. Ma il preside non ha gradito". Detto così sembra che abbiano un preside stupido, invece chissà cos'avranno combinato realmente... E soprattutto complimenti agli alunni per essersi fatti sospendere un mese prima dell'esame di Stato :) Il dialogo del giorno:
F.: "Ho i falchi in casa!".
M.: "Ma quanti sono?".
F.: "Uno...".
M.: "E cos'è?".
F.: "Un passerotto...".

21/05/05: ... Durante uno scambio di impressioni sulla situazione attualmente vissuta da Clementina Cantoni è spuntata una opinione interessante: perché chi fa parte delle organizzazioni umanitarie non governative non rimane in Italia a dare una mano ai bisognosi della nostra nazione? Ce ne sono così tanti in difficoltà nella nostra penisola, e poi si sa che in quelle zone, di questi tempi, gli stranieri non sono graditi... In questo modo loro non rischiano la vita, il Governo italiano può dedicarsi ai suoi problemi importanti e la popolazione italiana risentirebbe degli effetti benefici di tutto ciò. No eh? Sento da una pubblicità radiofonica che il ricavato di una promozione andrà devoluto alle popolazioni colpite dallo tsunami: a questo punto mi si è riaperto il "file" della curiosità, e torno a voler sapere che fine hanno fatto tutti i soldi già raccolti per loro... Avranno cominciato a ricostruire a qualcosa? La popolazione locale ha già riavuto un'abitazione? Perché nessuno se ne interessa e va a controllare la situazione attuale? Ho pensato ad un tipo di pulman adatto per le squadre di calcio in trasferta: l'idea è molto semplice, ma penso che sia rivoluzionaria per i lunghi tragitti. Con chi ne potrò mai parlare per proporla? Mah. Ho rivalutato l'utilità delle ringhiere da balcone: se sono ben fatte possono dare un efficace sostegno per le proprie comodità. La notizia del giorno: "E' stata assolta dall'accusa di rapina perché incapace di intendere e di volere, ma condannata a 2 anni di ospedale psichiatrico giudiziario, in quanto socialmente pericolosa. Vittoria Benetti, 80 anni, di Vicenza: la nonnina derubava le coetanee dopo averle stordite con sonniferi nel caffè e si giocava i soldi al casinò". Sarà anche matta, ma è troppo divertente :) La frase del giorno: "Che parenti stupidi che abbiamo!" (A.). Ahahah è vero.

22/05/05: ... Complimenti all'inventore di un certo tipo di olio: è gente come lui che dovrebbe ricevere il premio Nobel, altro che i "giullari"... Sono usciti 2 numeri del Lotto, che ovviamente non ho giocato: meglio così perché l'interpretazione di uno dei 2 l'ho fatta per bene soltanto stamattina :p Ma che domenica è??? Il Milan ha già giocato, la Juventus ha già vinto lo scudetto, il Chieti torna in campo domenica prossima... Rivoglio una domenica vera! Mi tocca aspettare un'altra settimana, sigh. Ho rivisto Alessia Merz in tv ed ho ripensato al suo fidanzato Fabio Bazzani, il quale sta vivendo il suo più profondo crollo professionale iniziato dal momento in cui si sono fidanzati: in sostanza ci ha guadagnato o ci ha perso? Secondo me ci ha perso. Mietta è troppo uguale a Geppi Cucciari, la cabarettista di Zelig: saranno sorelle? A cosa serve Gigi Maifredi a "Quelli che il calcio"? I calciatori che riproducono i gol della Serie A devono soltanto muoversi come i giocatori delle squadre, un allenatore è inutile. Anna Falchi ha dichiarato che al suo prossimo matrimonio non regalerà le bomboniere agli invitati perché "non si usa più": BARBONA, MA DOVE VIVI?!? Credevo che da quando non si è vista più in televisione ad oggi fosse diventata un pò più intelligente, poi oggi pomeriggio ho notato 3 o 4 segnali che mi hanno fatto capire che è rimasta sempre la stessa. Ora ho capito perché è tornata nel mondo del cinema: ha prodotto un film tutto suo, altrimenti non la chiama nessuno! Della Valle, il presidente della Fiorentina, è potenzialmente uguale a Lino Banfi: rasatelo, toglietegli gli occhiali e vedrete :) Linus e Albertino sono i nuovi testimonial di una compagnia telefonica? Non so se essere deluso o meno... La notizia del giorno: "Passano gli anni, anzi i decenni, ma a sorpresa e nonostante i repentini cambi di mode è sempre Sir Cliff Richard l'artista britannico che detiene il record di presenze nelle classifiche musicali del Regno Unito. Il rocker 64enne supera infatti per numero di settimane di permanenza in hit parade persino i Beatles, ed è secondo solamente al 're del rock' Elvis Prisley. Nel corso della sua carriera ha venduto 250 milioni di dischi. Il dato emerge dal libro dei guinness dei primati mondiali". Scusate ma... CHI CAZZ'E'?!? La frase del giorno: "Ma le sagnetelle no?" (F.). Lo striscione del giorno: "W Beppe Grillo" (al Giro d'Italia).

23/05/05: ... Ho guardato con stupore la qualità dello stadio di Instanbul nel quale si giocherà la finale di Coppa dei Campioni: con tutto il rispetto per gli organizzatori, ma prima di stabilire la città nella quale farla giocare non si dovrebbero verificare tanti parametri? Per la miseria, d'accordo che è nuovissimo ma è orribile, e per di più c'è ancora qualche piccolo cantiere nei dintorni a 48 ore dalla finale! Mi sono messo a spulciare un pò tra i libri ammucchiati su un mobiletto, quando ad un certo punto ho trovato un paio di spunti interessanti: un testo interamente dedicato ai warrant (e lì sono partite mille idee su una eventuale tesi di laurea di Tecnica bancaria) ed un altro scritto dal mio parroco sul santo protettore della mia Città. Dopo un paio di minuti nei quali sono giunto alla conclusione che non farei mai una tesi di quella materia, mi sono soffermato sul secondo testo, sul quale ho trovato un bel pò di notizie interessanti, molte delle quali sono andate a soddisfare parecchie mie curiosità che mi portavo dietro fin dai tempi della scuola media. E pensare che avevo chiesto informazioni ad una fonte autorevole, mica ad un passante qualsiasi... mah! Mago Forrest rimane il mio presentatore "alternativo" preferito per eccellenza: nessuno riesce a farmi ridere così tanto in sole 2 ore nette a settimana. La perla di R. Gervaso del giorno: "Pochi tiranni muoiono nel proprio letto. E per sbaglio". La frase del giorno: "Questa donna è la moglie del marito di Ambra Angiolini" (Mago Forrest). La parola del giorno: "Salvezza". Presente nella lingua italiana dal XIV secolo, deriva dal latino "salvus", che prima ancora di significare "salvo" voleva dire "in buono stato di salute". Lo striscione del giorno: "A Perugia solo i Baci, ad Arezzo si tromba anche" (tifoso dell'Arezzo). Il titolo di giornale del giorno: "Il silenzio stampa fa bene, continuate pure" (Roberto Renga).

24/05/05: ... Ho letto un articolo di giornale basato su una notizia che ritengo completamente inventata: sono tentato di andare dal comandande della Polizia per chiedere se è realmente accaduto quel fatto. Prima le notizie inventate apparivano solo nella cronaca di una provincia, ora hanno cominciato in quella di un'altra. Mi è tornato il flash di quando ho fatto i test militari, nell'ultimo anno in cui erano obbligatori: troppo divertenti, soprattutto perché il sergente che ci spiegava il procedimento si atteggiava come un attore, mentre tra me e me pensavo: "Trùvete 'na fatija seria!" :) La perla di R. Gervaso del giorno: "Quanti successi devo ai sacrifici di mio padre".La notizia del giorno: "Rischia una condanna penale per 'esercizio abusivo di professione' l'erborista che, oltre a vendere i prodotti, imbastiva con i clienti un 'dialogo per sapere da quali dsturbi della salute' fossero affetti. La Corte di Cassazione ha applicato la linea dura nei confronti dei venditori di erbe medicinali occupandosi del caso di un erborista piemontese, Dino B., nei confronti del quale è stata confermata la legittimità del sequestro preventivo dei locali e l'ammenda di 1000 euro". Sono d'accordo.

25/05/05: ... Un input esterno mi fa riflettere sull'esistenza di persone che non sanno essere sincere: cioè, fondamentalmente loro lo sono, però non riescono a fare a meno di dire stupidaggini, anche totalmente superflue, ma pur sempre costruite con dolo. Penso che una persona del genere abbia dei problemi di autostima, e che quindi cerchi sempre una sua "immagine" diversa da poter dare agli altri, per cercare di piacere di più. Purtroppo queste persone non sanno che maggiore è il numero di bugie sparpagliate in giro e maggiore è il danno che creerà nel momento in cui il suo castello di balle si sgretolerà. E' anche per questa categoria di gente che il mondo va avanti così... Finale Milan-LiverCUl: no comment :| La perla di R. Gervaso del giorno: "La demagogia è l'arte di promettere tutto e non fare nulla". La notizia del giorno: "Niente laurea a Franco Battiato: 'Non ama Catania'. Il cantautore aveva precedentemente detto: 'Se a Catania vince la Cdl, vado via'. Un rappresentante degli studenti blocca l'assegnazione del diploma honoris causa deciso dall'ateneo catanese: i meriti artistici sono indubbi, ma per una laurea bisogna tener conto anche del rapporto instaurato con la comunità e l'apporto dato alla città, quindi uno che minaccia la fuga se il centrosinistra perde non risponde a questi requisiti. E scoppia un putiferio". Penso che il ragazzo se la sia presa per il disamore dimostrato dall'artista per la sua città e non per motivi politici, quindi ha fatto bene. Ma comunque mi rimane il fastidio: perché bisogna regalare per forza le lauree agli artisti musicali (quella a Vasco Rossi è vergognosa!)? Che le diano ai ricercatori che salvano le vite umane!

26/05/05: ... Un solo pensiero mi attraversa la mente per tutta la mattinata: come possono gli interisti permettersi di paragonare la sconfitta di ieri con la loro catastrofe del famoso 5 maggio neroazzurro? Lo sfottò ci può stare, ma non il paragone: la Champions League è un "torneo" europeo che ha soltanto una quindicina di partite, la maggior parte delle quali secche ad eliminazione diretta, niente a che vedere con un "campionato" italiano con le sue 38 partite domenicali (all'epoca furono 34, meglio ancora) nelle quali vince chi fa più punti. Il Milan ha perso in "finale" con una squadra finalista, l'Inter invece perse la faccia con la Lazio che all'epoca era tranquillamente adagiata a metà classifica: non solo persero, ma lo fecero con una non-aspirante allo scudetto, che è nettamente peggio! La perla di R. Gervaso del giorno: "A quanti artisti non basta la loro arte". La notizia del giorno: "'Meglio la laurea che un mondiale'. Per Stefania Palma, madre di Valentino Rossi, non ci sono dubbi. Lo ha dichiarato 6 giorni prima della laurea honoris causa in Scienze della comunicazione che sarà conferita al figlio martedì 31 maggio". Adesso voglio una persona che mi spieghi cosa sa "comunicare" Valentino Rossi! Forza, andiamo, uno solo che me lo spieghi! Voglio proprio sapere se è in grado di analizzare le fasi ed i mezzi della comunicazione oppure se conosce soltanto i pezzi che compongono un motore di una motocicletta da corsa (opzione mooolto più probabile). Rettori universitari di tutta Italia che regalate lauree a casaccio, andate tutti a fanc**o! La frase del giorno: "Ma tu guarda sta gatta mopa che muore di freddo e non dice niente". La parola del giorno: "Out", al posto di "Off" (F.). Lo sfogo del giorno: Ancelotti sparati.

27/05/05: ... Ho quasi riassorbito completamente il colpo dell'altro ieri: ho capito che in fondo basta isolarsi un pochino dai media per riacquistare lucidità e razionalità. Ho letto un articoletto sportivo che ho reputato simpatico, pur essendo critico e sbeffeggiante nei confronti della squadra che simpatizzo: peccato che chi l'ha scritto è tifoso di una squadretta che vince un campionato ogni 25 anni, peggio dell'Inter :) E intanto la tensione per la partita di domenica prossima continua lentamente a salire: conta soltanto una vittoria, per questa stagione non mi accontento più! Vorrei ricominciare ad utilizzare un gioco, ma poi, riflettendo sulla sua complessità, ho capito che forse non è il momento giusto per farlo. Nel pomeriggio, mentre davo elegantemente la precedenza ad un incrocio (perché la precedenza è un'arte e bisogna saperla dare), mi ha colto un breve senso di pentimento dovuto alla bassissima velocità della macchina che mi stava venendo incontro, e quindi aspettavo con impazienza che il pensionato di turno passasse per lasciarmi vivere qualche altro momento di vita della giornata. Negli attimi nei quali si avvicinava l'ho guardato, ed ho notato che lui mi fissava. Passano i decimi di secondo e continuiamo a fissarci a vicenda, fino a quando ci troviamo faccia a faccia sulle nostre rispettive automobili: a quel punto non ho resistito, ho dovuto esclamare "Che ca**o ti guardi?!?" agitando in senso verticale il mio braccio sinistro. Ma soltanto pochi attimi dopo mi sono accordo che avevo il finestrino completamente abbassato e che quindi l'uomo ad andatura di triciclo ha sentito la mia manifestazione di pensiero :) Ho scoperto che lo stadio della mia Città ha il pollice verde: stare lì in un tiepido pomeriggio feriale ha un che di speciale e piacevole. Ho voluto visitare un noto luogo commerciale della mia Città, dal momento che lo conosco soltanto di nome ma non ci ero mai entrato dentro: sinceramente me l'aspettavo un pò più vuoto ed inutile, mentre invece ho constatato che al suo interno c'è un buon numero di negozi, per non parlare del piano superiore che è pieno di ufficetti collegati tra loro con un corridoio originale fatto a zig zag. In pratica, se la struttura è lunga circa 100 metri, con quel corridoio una estremità dista il doppio dall'altra. La perla di R. Gervaso del giorno: "C'è gente che perde tempo soprattutto quando non dorme". Concordo ;) La notizia del giorno: "Fuoricorso addio, ci si laurea in tempo. Triplicato il numero dei neodottori che finiscono gli studi negli anni previsti". E grazie, bella la vita con le mini-lauree triennali eh? Fate invece il giusto paragone tra lauree equivalenti, cioè tra le vecchie quadriennali e le nuove quinquennali, poi vedrete chi finisce prima. La frase del giorno: "Speriamo che questo capo aiuti a farti sentire più figo di quello che già sei" (targhetta di una t-shirt vista in un negozio). Il nome proprio di persona del giorno: "Dylan".

28/05/05: ... La notizia del giorno: "La laurea di primo livello in 2 anni è possibile. Basta aver superato tutti gli esami previsti. E' questo il principio affermato da una recentissima ordinanza del Tar di Lecce (25/05/2005 n.491 Pres. Ravalli). La vicenda ha riguardato un ragazzo che aveva letteralmente divorato gli esami universitari del proprio corso di laurea breve. I giudici amministrativi hanno detto che lo scoglio della vecchia norma del 1938, la quale richiedeva la prova di avere frequentato il corso di studi per il numero di anni prescritto, non è più un problema. E' stato rilevato in primo luogo che la riforma dell'ordinamento degli studi universitari ha introdotto il concetto innovativo di durata normale dei corsi, che in sostanza va a sostituire quello di durata legale (180 crediti formativi). In secondo luogo gli esami erano compresi nel piano di studi e l'università non glieli aveva annullati, quindi non vi era motivo per tarpare le ali alle giuste aspirazioni del protagonista dell'episodio". E c'è ancora gente che dice che la riforma universitaria è stata un fallimento: se l'avessero fatta 10 anni prima a quest'ora ero già tranquillo e beato. La frase del giorno: "Mia madre mi ha chiesto perché ogni tanto qualcuno mi fa il gesto dell'ombrello con il dito medio teso. Le ho detto che è perché sono il numero uno" (Silvio Berlusconi). Ho sempre tenuto lontano i politici dal mio blog, ma questa è troppo bella :)

29/05/05: ... Certo, la sconfitta è una cosa brutta e difficile da digerire nel calcio, ma lo 0-0 di oggi mi ha mandato per una buona oretta in un limbo di sconforto dal quale mi sono allontanato a fatica: la stagione calcistica 2004/2005 è una sofferenza su tutti i fronti, almeno al termine sarebbe lecito (e gradito) attendersi un lieto fine. La parola del giorno: "Sardella" (traduzione: ceffone dato a mano aperta con un gesto molto rapido ed efficace). Ne volevo tirare un paio ad una persona che non sono riuscito ad incontrare. La frase del giorno: c'è bisogno di una preventiva descrizione della situazione. Una famigliuola composta da padre, madre e figlioletto pedalano lentamente sulle loro biciclette. Ad un certo punto il bambino fa una sgommata con la ruota posteriore giusto per il gusto di lasciare una scia sull'asfalto, e da dietro è arrivato lo sfogo della madre: "N'gule a te e mammete! Guarda che se buchi la ruota non te la ricompro!". Le famiglie moderne... :) Il dialogo del giorno:
M.: "Ma come fate a sopportarla? Sentirla per 2 ore è una tortura. E' una radio umana".
(anonimo): "Non ci si può fare niente, è sempre stata così. Eppure il marito è una così brava persona...".
Lo sfogo del giorno: Guariniello sparati.

30/05/05: ... Mi ha fatto un pò pena vedere 2 ragazze neanche ventenni truccatissime e "svestite" all'ultima moda che parlottavano animatamente di amici ed ex ragazzi nella biblioteca della mia facoltà: per la miseria, ora la gente comincia a vestirsi e parlare come i "manichini" presenti nelle trasmissioni di Maria de Filippi! Parlano di ideali, rispetto, orgoglio, responsabilità, gelosia, libertà, ma secondo me non sanno neanche di cosa stanno discutendo, dimostrando di porre la loro attenzione prevalentemente su colore dello smalto per le unghie, abbinamenti di colore dei loro micro-abiti e telefonino per controllare continuamente se sono arrivati dei nuovi sms. In un negozio ho visto il solito angolo della tecnologia, nel quale c'era il solito posto a sedere davanti al solito televisore al plasma col solito sistema audio con casse mega-super-iper-tecnologiche: stavolta però c'era il dvd del concerto dei Queen del 1986 a Wembley, e risentire quelle note mi ha fatto tornare un bel pò indietro nel tempo con la mente. La perla di R. Gervaso del giorno: "Non serve a niente aver imparato a memoria l'orario ferroviario. Bisogna saperlo consultare". La notizia del giorno: "Caldo record ad aprile, paura per l'estate. Gli scienziati americani: il 2005 sarà l'anno più torrido del 1880. Ma l'Italia potrebbe salvarsi. Ieri malori e disagi per le alte temperature. Stanno cambiando strade e percorsi delle correnti d'aria in conseguenza dell'effetto-serra. I tifosi a Firenze ieri spruzzati dagli idranti". Ma ora i tifosi rinfrescati dagli idranti fanno notizia? Quando il Chieti vinse i play off nel 2001 fummo innaffiati per bene e nessuno ne parlò. La parola del giorno: "Second'ultimo" (F.). La frase del giorno: "Apri il cervello" (un vicino di posto).

31/05/05: ... Istintivamente sono ottimista, e pertanto penso di riuscire nella impresa che ho in cantiere; razionalmente sono obiettivo, e so già che tra qualche giorno saranno dolori: va bene così, fa comunque parte del gioco. Ho provato ad immaginare cosa farei se fossi un dirigente della mia amata Squadra, e l'immagine che mi sono creato mi è piaciuta: curerei ogni aspetto da me trattato con precisione e non tralascerei niente, perché secondo me in un'azienda bisogna saper "curare" sè stessi prima di ogni altra cosa. Ma a cosa servono i reparti tecnologici nei negozi quando ci sono pochissime cose e per di più costose? In quest'altro caso, se fossi il proprietario di uno di loro, cercherei un accordo con i concorrenti affinché ognuno si specializzi in un settore ben specifico, evitando quindi concorrenze inutili e soddisfando al massimo la clientela: lo so lo so, sono troppo avanti, non mi meritano... A proposito, mi è sorto il dubbio: nella frase di poco fà si mette "soddisfando" oppure "soddisfacendo"? :) Credevo che lo spettacolo di Mister Forrest di stasera fosse nuovo, ed invece era la replica del già vecchio spettacolo mandato in onda agli inizi di gennaio, uff. La perla di R. Gervaso del giorno: "Le leggende non sono quasi mai disinteressate". La notizia del giorno: "I britannici: 'Caro Belpaese, addio'. Prezzi troppo alti, ma gli americani tornano nel Mediterraneo in crociera. Secondo un quotidiano inglese soffrono Venezia, la costa Adriatica e la stessa Toscana. Nuovi orizzonti per i viaggi in nave". Ohhh ottimo, questa estate allora non avremo britannici pieni di alcool odoranti di sudore che vanno generando risse a destra e a manca nel nostro Territorio :) La parola del giorno: "Widescreen". La frase del giorno: "Brutto Don Giovanni!" (F.).


 MAPPA DEI VISITATORI 

Visitor Map


| Pagina precedente | E-mail | Mappa |






Meteo Italia


Ciclo lunare


Statistiche