Privacy Policy



Profilo
Blog
Opere
Rubriche
Contatti
Allegati



 PENSIERI DI DICEMBRE 2005 

M0r94n Benvenuti nell'Archivio Blog di M0r94n.

| Torna ai Pensieri di |

Avvertenza: per la corretta interpretazione di alcuni "Pensieri di M0r94n" è indispensabile utilizzare il criterio "non tutto è come appare a prima lettura".


| E-mail | Mappa |


01/12/05: ... Oggi è tornato in mente il ricordo di una festa patronale alla quale abbiamo partecipato la scorsa estate, e nella quale abbiamo incontrato Roberta Beta passeggiante col suo compagno mentre mangiava pesce fritto. Mi manca un pò l'atmosfera estiva trascorsa, nella quale vivevo tutte le giornate con relativa la relativa tranquillità mentale che ora non ho. Menomale che c'è F. altrimenti a quest'ora stavo vivendo in un incubo :| Le notizie del giorno: "Quanto dura l'amore? Secondo uno studio dell'università di Pavia, se le neurotrofine sono un indicatore di una passione amorosa recente, la loro alterazione è di breve durata: poco più o poco meno di un anno quando la chimica cerebrale è simile a quella delle coppie ormai stabili e dei single. Dunque il turbinio dell'amore romantico è passeggero: probabilmente vorremmo che la nostra passione durasse più a lungo, ma alle neurotrofine non si comanda...". + "In Usa vengono usati i cartelloni pubblicitari 6 x 3 metri per snidare i criminali. Alcune contee degli Stati Uniti hanno deciso di riportare in auge la foto segnaletica o l'identikit del ricercato, che però non è più stampato su piccoli manifestini, bensì sui maxi-cartelloni posti lungo le strade. E l'idea, stando ai dati ufficiali, funziona piuttosto bene: su 10 latitanti ritratti in gigantografie, ben 7 sono stati catturati grazie al contributo dei cittadini che li hanno riconosciuti". Perché non farlo anche in Italia? La perla di R. Gervaso del giorno: "Le virtù di un grande condottiero si vedono anche nella sconfitta". Il giocattolo del giorno: "Cicciobello ammassa la pasta" (M.). Il personaggio del giorno: "Roberta Zeta" (M.). Volevo dire "Roberta Beta". I nomi del giorno: Sebastian + Ariel + Euro.

02/12/05: ... Nonostante l'ottimismo che mi contraddistingue, stavolta sapevo che qualcuno non avrebbe mantenuto la parola data (cosa che mi fa innervosire terribilmente), ma ho continuato comunque a sperarci. Oggi però è arrivata la conferma delle indiscrezioni ricevute fin'ora: non riceverò niente di quanto pattuito. L'aver preventivato che il mondo è pieno di chiacchieroni non mi ha comunque attutito del tutto il colpo ricevuto, e così a questo punto il mio cervello si è messo in moto per riuscire a trovare una soluzione intermedia, che forse non piacerà a qualcuno: vedremo chi la vincerà. Guardando la trasmissione di Ficarra & Picone ho notato che il duo di comici è talmente affiatato che ridono di gusto alle loro battute. Ho visto poi un cantante ospite della stessa trasmissione (senza sentirlo perché ero al telefono), il quale sfoggiava un orologio di tipo Winchester sul suo braccio destro: in quel momento mi è tornato alla mente il lungo periodo di presa in giro realizzato nel periodo 1994-1996 nei confronti di un mio ex compagno di classe che si vantava di possedere quel tipo di orologio, anche con gli sconosciuti. Chissà che fine ha fatto G.: l'ho vista per l'ultima volta l'estate dell'anno scorso in una festa patronale di Miglianico (in provincia di Chieti), poi da allora voci dicono che si sia trasferita fuori Abruzzo per motivi di lavoro in una nota catena di ristorazione autostradale, mah. La notizia del giorno: "Faticose lezioni in palestra e interminabili giri di jogging, addio. Per restare in forma il primo esercizio è dormire bene. Risparmiando ore preziose al riposo notturno, l'ago della bilancia si impenna perché l'ormone spezza-appetito (la leptina) subisce un crollo del 30%. Sono circa 9 milioni gli italiani a rischio sovrappeso per colpa delle notti passate a occhi aperti. E' emerso dagli specialisti riuniti per il congresso nazionale dell'associazione italiana di medicina del Sonno organizzato dal Policlinico di Tor Vergata e la Fondazione Santa Lucia. La carenza di riposo incide anche sulla regolazione della glicemia aprendo, spesso, la strada allo sviluppo del diabete. Senza contare gli effetti delle notti insonni su umore e capacità lavorativa. 2-3 ore di sonno in meno ogni notte per appena una settimana comportano, infatti, pesanti ripercussioni sul tono dell'umore e sulla possibilità di condurre una vita normale e produttiva".
Il primo dialogo del giorno:
A.: "Platinette deve sottoporsi allo stesso intervento chirurgico fatto da Maradona".
C.: "Al cervello?".
Il secondo dialogo del giorno:
M.: "Casto e puro".
F.: "Ehhh? Ca**o e c**o?!?".

03/12/05: ... Ripenso a ciò che mi è stato detto ieri pomeriggio, ed in fondo credo di essere riuscito a prendere una decisione ufficiale sull'argomento: intanto ho realizzato un piano mensile niente male, su misura, alla mia portata. Se non dovessi riuscire a portare a termine l'intero piano non sarebbe poi un gran dramma, ma intanto credo di partire col piede giusto, anche perché la maggior parte dei punti programmati sono attuabili in circa 3 ore. La notizia del giorno: "Ex psichiatra scandaglia i 'desideri inconsci' degli americani. Clotaire Rapaille prevede ciò che piacerà e sceglie gli slogan vincenti. Lui non si fida dei questionari: la gente risponde quel che crede che sia 'giusto' rispondere, ma in realtà nessuno (o quasi) compra oggetti sulla base di quel che è 'giusto'. A spingere il consumatore a prendere la marca A anziché la marca B sono le pulsioni irrazionali. Il metodo utilizzato da Rotaire non è un segreto: d'accordo con l'azienda che vuole commercializzare un certo oggetto, l'antropologo-psicologo invita nella sua sede un gruppo di persone, proprio come si fa con i 'focus group'. Nella prima ora le intervista, le fa parlare. Ma queste informazioni neanche le ascolta. Nella seconda ora, per cominciare ad allontanarli da un approccio razionale, chiede a ciascuno di loro di raccontare una favola fingendo di rivolgersi ad un bambino di un altro pianeta. Nella terza ora toglie sedie e tavoli, e fa stendere tutti per terra, sulla moquette. Parte un nastro che aiuta a rilassarsi, e per almeno mezz'ora i presenti sono invitati a lasciarsi andare, a tornare con la memoria a quel momento della loro vita in cui per la prima volta hanno sentito parlare, hanno visto, hanno scoperto l'oggetto in questione. Studiando poi le memorie di tutti i presenti, trova l'elemento comune, il 'codice' che servirà ai pubblicitari ed agli esperti di marketing per commercializzare quell'oggetto. E' stato così che Rapaille ha capito che gli americani volevano automobili che fuori sembrassero carri armati e dentro salotti. Ed allo stesso modo ha capito che agli americani piace principalmente l'aroma e poi il sapore del caffè, perché l'amore riporta alla mente la primissima infanzia, la cucina di casa, la mamma che lavora in cucina, il calore della famiglia". La frase del giorno: "L'uomo nasce libero. La vita lo rende stopper" (C.M.).

04/12/05: ... Comincio a scoraggiarmi per l'andamento calcistico della mia amata Squadra: già non è un bel periodo di mio, se poi da 4 settimane precipita in classifica mi cascano le braccia per la disperazione. Per quanto riguarda invece la Serie A, pur non essendo juventino, per questa volta sono contento della vittoria odierna della Juventus: così una persona potrà distrarsi un pò per un paio di giorni senza risentire troppo delle attuali pressioni "ambientali". Oggi pomeriggio avevo messo in conto di risentire di qualche postumo di ieri sera, ed invece con mia grande soddisfazione è andato tutto bene: sono convinto di aver dato il meglio di me stesso, ed allo stesso tempo di non aver creato disparità di trattamenti. Comunque, a parte ciò, come cavolo si fa a perdere 4 a 5 dopo essere andati in vantaggio per ben 4 volte?!? Il GIOCO del calcio è davvero strano :) La notizia del giorno: "Che animale è Beep Beep del cartone animato 'Wile il coyote'? È un corridore della strada, un uccello dei deserti americani (il suo nome scientifico è Geococcyx californianus). Piccolo (in media pesa mezzo chilo, misura 50 centimetri di lunghezza e 25 di altezza), preferisce camminare o correre, raggiungendo la velocità di 24 chilometri l'ora, anziché volare. Quando corre, il corridore della strada ha un'andatura divertente a vedersi, con il busto rigido quasi verticale, le zampe, lunghe e robuste, che si muovono vorticosamente e la coda che fa da timone. Se avverte un pericolo, per esempio un predatore, spicca un volo piuttosto breve e può cominciare a correre. Nella realtà il coyote spesso acciuffa il corridore della strada, che però è anche abile predatore. Preda anche i serpenti a sonagli;per catturarli prima allarga le ali a formare un “mantello dei toreri”, poi all'improvviso afferra il serpente e ne sbatte la testa per terra sino a ucciderlo, infine cerca di ingoiarlo intero. Il corridore della strada inoltre emette suoni, in serie da 6 a 8, simili a quelli di una colomba che tuba: da qui il nome Beep Beep (pronuncia bip bip) datogli dalla Warner Bros". La frase del giorno: "Il nuovo Collina" (G.D.C.).

05/12/05: ... Dopo aver sentito in tv che ci sono automobilisti che si mettono in viaggio sotto la neve ma senza catene a bordo e poi bloccano strade ed autostrade perché non riescono più a camminare, ho trovato la soluzione ideale: a parte l'idea intelligente di multare chi provoca l'intasamento, propongo di costituire un comitato di volontari che vada a sfondare a colpi di mazza da baseball tutti i vetri delle auto degli idioti senza catene che hanno provocato l'ingorgo. Vedrete che con questa idea non si creeranno mai più problemi simili in Italia, fidatevi. La perla di B. Grillo del giorno: " Siamo un Paese in apnea informativa. Le notizie scomode vanno e vengono, ma soprattutto vanno. Sono come i sottomarini, stanno un po’ in superficie, poi si inabissano per sempre in qualche Fossa delle Marianne dei tg e dei quotidiani. E se proprio se ne deve parlare finiscono a pagina 20 del giornale o nel tg di mezzanotte. Facciamo un gioco. Il gioco della notizia che va sempre bene: la “notizia di superficie” e di quella di cui si parla solo se si è costretti, ma per poco e con moderazione: la notizia “sottomarina”.
NOTIZIE DI SUPERFICIE:
Una dichiarazione di Casini è di superficie.
Una dichiarazione di Mastella è di superficie.
Una dichiarazione di Rutelli è di superficie.
Un discorso di Ruini è di superficie.
Un discorso del Papa è di superficie.
Il terrorismo islamico è di superficie.
bonolisfedementanacostanzodefilippivespaferrara è di superficie.
La nevicata in autostrada è di superficie.
Ogni pistolotto di Tronchetti è di superficie.
Il calcio con i suoi presidenti è di superficie.
La vittoria della Ferrari o di Valentino Rossi è di superficie.
Tette e culi e denaro è pura superficie.
NOTIZIE SOTTOMARINE:
L’influenza aviaria è sottomarina.
La legge elettorale è sottomarina.
Falluja è sottomarina.
No Tav/Val di Susa è sottomarina.
La condanna di Previti è sottomarina.
I condannati in via definitiva in Parlamento è sottomarina.
I parlamentari che non saranno giudicati perché il loro reato cadrà in prescrizione grazie alla ex-Cirielli è sottomarina.
I condannati per associazione mafiosa che rivestono cariche pubbliche è sottomarina.
La morte per incidenti sul lavoro è sottomarina.
Il monopolio di Telecom/Enel/Eni è sottomarina.
Il fallimento del digitale terrestre è sottomarina.
Lo sciopero dei consumatori è sottomarina.
La privatizzazione dell’acqua è sottomarina.
Fazio è il comandante di una flotta di sottomarini
". La notizia del giorno: "Visto scatenato in tribuna al derby del basket di Bologna l'ex arbitro Collina. In settimana aveva detto di tifare Lazio, ieri ha abbinato l'aquila bolognese della Fortitudo". E lasciatelo sfogare, ora che può :) Il film del giorno: "La morte della mamma vera" (M.). Bello perché volevo dire: "Caterina e le sue figlie". Le frasi del giorno: "Cane scemo dei Simpson" (F.). + "C'ha il cannone grande" (F.). La parola del giorno: "Eteroclisma" (F.). Il nome del giorno: Istanbul. Il dialogo del giorno:
Telegiornale: "Questa che vedete rappresenta la capitale ideale dell'omosessualità della Gran Bretagna. Infatti, su 126.000 abitanti, circa 44.000 sono omosessuali...".
C.: "Iasssaaaaant!!!".

06/12/05: ... Risveglio traumatico, ciò che ho ascoltato alle 8:21 non me lo sarei aspettato, anche se è comprensibile. Ho aspettato un quarto d'ora prima di decidere di controllare di persona cosa stesse accadendo, ed in quel lasso di tempo ho pensato TUTTE le più disparate ipotesi di cosa potesse essere successo. AAARRRGGGHHH!!! Ieri pomeriggio avevo una riunione e me ne sono dimenticato!!! Ci ho pensato per una settimana di fila e non ancora arrivava la data giusta, e ieri che invece era il giorno prefissato mi è sfuggito di mente, pazzesco :| La frase del giorno: "Un uomo è pronto per morire solo quando ha finito di sistemare la propria casa" (Linus). A quanto pare dovrebbe essere un antico proverbio cinese.

07/12/05: ... Senza rendermene conto mi sono ritrovato in un mondo di cui avevo sempre sentito parlare e che non avevo mai frequentato da così vicino: mi sono sentito come il protagonista del film "Il grande Torino" nel momento in cui entrava nello spogliatoio della squadra. Nonostante la decisione presa venerdì scorso, ho comunque beneficiato di una bella serata che ricorderò con molto piacere. La perla di B. Grillo del giorno: "Nel mio spettacolo parlo spesso di Wikipedia, la più grande enciclopedia del mondo in decine di lingue e la cui versione inglese ha più di 500.000 contributi. Wikipedia è basata sul concetto di wiki e degli ipertesti. Il wiki è la possibilità di costruire conoscenza strutturata attraverso il contributo di ogni persona collegata in Rete senza vincoli o censure preventive. Wikipedia è di proprietà di Wikimedia, un’organizzazione no profit alla quale possono essere fatte donazioni e costituita da volontari. Sembra difficile, ma non lo è. Provate ad inserire nella versione italiana una voce (e ne ha bisogno, perché contiene solo 40.000 voci) e lo vedrete. Libera conoscenza costruita senza i filtri del potere dei media. Proviamoci: partiamo dalla versione italiana di Wikipedia, portiamola al livello di contenuti di quella inglese. Creiamo la nostra conoscenza" (04/05/2005). La frase del giorno: "Non ci posso credere. Secondo me tra un pò usciranno le telecamere di 'Scherzi a parte' dicendo che è tutto finto" (S.D'A.). Effettivamente ci sono state un bel pò di stranezze :)

08/12/05: ... A volte mi chiedo come sia possibile che possano accadare determinate cose in una maniera così naturale: sembrava un freddo pomeriggio come tanti altri, finché ad un tratto un ragazzo ha rischiato la vita sotto ai miei occhi, così, da un momento all'altro, per un gesto atletico diventato pericoloso nella situazione in cui ci si trovava. La notizia del giorno: "Federica Ridolfi torna single. Si è interrotta la sua relazione con Giuliano Giannichedda dopo 1 anno, ed ora è di nuovo alla ricerca di un uomo che sia sportivo, affascinante, ma soprattutto che abbia la testa a posto". A parte un "chissenefrega" che ci sta sempre bene, avrebbe fatto prima a dire: "Cerco un altro uomo ricco e possibilmente giovane".

09/12/05: ... A quanto pare la gente si diverte inconsapevolmente a chiamarmi nell'ora in cui mi godo maggiormente il sonno mattutino: cosa ca**o scatta nella mente umana per chiamarmi tutti alla stessa ora? Comunque non c'è problema perché d'ora in poi prenderò dei provvedimenti efficaci. Ho ancora dei pensieri postumi di ieri: so che ho agito in buona fede e correttamente ma, dopo aver sentito l'opinione di 2 "esperti" del settore, ho come l'impressione che avrei potuto agire MEGLIO. La perla di B. Grillo del giorno: "La BBC ha trasmesso oggi sulla radio, in tutto il mondo, una mia intervista su “Parlamento Pulito” in inglese. Francesca, una ragazza italiana che lavora in Ghana, l’ha ascoltata questa mattina e mi ha scritto una mail. Adesso per sapere qualcosa sull’Italia bisogna emigrare in Ghana e ascoltare in inglese un’intervista di un comico trasmessa dalla BBC. Se stava in Italia non sapeva un c..o!". La notizia del giorno: "Sono stati formati gli 8 gironi del prossimo Mondiale di calcio Germania 2006: l'Italia affronterà nel girone di qualificazione Repubblica Ceca, Ghana e Stati Uniti. Totti: 'Girone di ferro'". Ma come ca**o è possibile che l'Italia tema quelle 3 squadre?!? Signori, siamo l'Italia! Se abbiamo timori noi allora il Trinidad & Tobago cosa dovrebbe fare?

10/12/05: ... Ho il cd "Without you I'm nothing" dei Placebo da 6 anni, eppure non ancora riesco a capire il verso della foto che si trova all'interno della custodia: la parete senza aperture deve stare a destra o a sinistra??? Entro qualche giorno indagherò su internet, sono stufo di non capire. La perla di B. Grillo del giorno: "La licenza Creative Commons adottata da me ha tre caratteristiche molto semplici: va citata la fonte, non devono esservi finalità commerciali e non deve essere modificato il materiale acquisito. Chiunque può fare questa scelta e rendere libere le sue idee in Rete consultando il sito di Creative Commons. Questo è il futuro: libera conoscenza senza fini di lucro, diffusione delle idee. “Se io ho un euro e tu hai un euro e ce li scambiamo, alla fine restiamo con un euro ciascuno. Ma se io ho un'idea e tu un'altra idea e ce le scambiamo, alla fine ci troveremo con due idee ciascuno!”" (16/05/2005). La notizia del giorno: "La Rai ha stanziato 16 milioni e mezzo per sfoltire l'organico e ringiovanire i quadri. Potrebbero lasciare l'azienda i dipendenti dai 58 anni in sù. Se l'adesione all'uscita fosse totale andrebbero a casa in 750 tra dirigenti, giornalisti e operai. Qualora i soldi non bastassero, l'operazione triennale sarà completata accantonando un'altra somma. In seguito alla decisione, il nero in bilancio non versato al Tesoro". Ma tutti i soldi risparmiati dalla Rai per i diritti televisivi di Serie A e B non pagati, tutti i soldi che ricevono col pagamento annuo del canone, tutta la pubblicità che viene messa nei loro programmi (quasi come Mediaset che invece è gratis) che fine hanno fatto?!? Come fa a stare ancora in perdita??? Le frasi del giorno: "Cose fatte alla carlona" (F.). + "Le gambe mi fanno Giacomo Giacomo" (M.). + "Una catena di disgrazie come il vaso di Pandora" (F.). La canzone del giorno: "Underneath it all" di Gwen Stefani.

11/12/05: ... E' la morte del calcio, è il periodo più brutto che abbia mai visto per la mia amata Squadra: forse oggi è stata colpa del fango, della pioggia, non lo so. Comunque sapere che a fine partita quasi tutti i giocatori hanno pianto per come sono andate le cose mi ha dato fiducia per i prossimi mesi, perché secondo me se c'è il "gruppo" si possono fare grandi imprese insieme (si veda il Livorno in Serie A). Ho provato a fare qualche piccola modifica all'impostazione di questo blog, ma non mi ha convinto: comunque penso di fare qualche piccolo ritocco a partire dal 1 gennaio 2006, forse separando meglio i vari argomenti contenuti in ogni giornata, oppure parlando di un solo argomento per ogni giorno con tanto di titolo giornaliero. Non so... La perla di B. Grillo del giorno: "Sto sempre aspettando le ragioni dettagliate a favore della costruzione del tunnel in Val di Susa. Delle altre ragioni, quelle del NO TAV è invece piena la Rete. Vi consiglio di leggere l’intervista al professor Angelo Tartaglia del Politecnico di Torino. Una frase del professor Tartaglia è illuminante: 'I tecnici capiscono che i conti non tornano, ne parlano coi politici che dicono di non capirne di dati tecnici e, nel mentre, l’opera si fa'". La notizia del giorno: "Secondo uno studio britannico, del quale riferisce il giornale tedesco 'Bild', le donne passano in media al telefono 4 anni e 9 mesi della loro vita. Gli uomini invece sono un pò meno chiacchieroni, passando al telefono 18 mesi in meno rispetto alle donne".

12/12/05: ... Guardo perplesso una pubblicità su Italia 1 nella quale Enrico Ruggeri parla degli argomenti trattati nella puntata odierna del suo programma, e ripenso a quando, qualche mese fà, temevo una invasione di cantanti e pseudo-tali riciclati come presentatori. Finché si parla di Gigliola Cinquetti che ha presentato persino "Elisir", posso capire: se non si sa cantare ci si deve pur arrangiare... Per quanto riguarda Pupo, da quel che ho visto non mi sembra che gli sia andata tanto male la carriera musicale, però in fondo gli hanno messo in mano 2 programmi un pò ignoranti e lui ci si è trovato bene. Ora hanno lanciato Enrico Ruggeri: ma perché? Voglio dire, l'ho sempre stimato come cantante e musicista, ho ascoltato il suo ultimo disco e non mi è sembrato neanche tanto male... ma ora perché deve stare in tv? Ha una dizione imbarazzante, ha una voce un pò troppo cavernosa da fumatore, parla lentamente perché si vede che non è abituato a fare un discorso fluido per i tempi della televisione... ENRICO, PERCHE'?!? :/ La perla di R. Gervaso del giorno: "L'infinito ci angoscia, ma il finito, limitandoci, ci annoia". La notizia del giorno: "Scenata di gelosia per Angelina Jolie. A farla è stata una giovane modella cambogiana, Jenny Shimizu di 21 anni, che sostiene di essere la dolce metà lesbica dell'attrice. La ragazza ha ha spiegato che con la Jolie intrattiene una relazione di natura eminentemente sessuale, che non si è interrotta con l'arrivo di Brad Pitt e che spiega le numerose visite dell'attrice in Cambogia". Ahhh, ecco perché va sempre lì! :p

13/12/05: ... Penso di avere qualcosa che non va, o sono diventato pazzo oppure ho raggiunto uno stato di incoscienza mai toccato prima: per la prima volta, il giorno prima dell'esame riesco ad essere semi-tranquillo con qualche risata di gusto quà e là durante l'arco della giornata. Non sto bene, non è possibile, sono malato, mah... La perla di R. Gervaso del giorno: "Un piccolo gesto di altruismo fa grande un uomo più di una battaglia vinta". La notizia del giorno: "La Gioconda? Era felice. A decifrare i sentimenti nascosti dietro il sorriso più misterioso della storia dell'arte è stato un programma messo a punto da un gruppo di informatici olandesi e americani. Si tratta di un programma di riconoscimento delle emozioni , che funziona mettendo in relazione i tratti del viso e le diverse caratteristiche che assumono quando si provano emozioni diverse. Il sorriso della Gioconda risulta essere espressione di felicità per l'83%, disgusto per il 9%, paura per il 6% e rabbia per il 2%. Il software è stato elaborato dal gruppo di Nicu Sebe dell'università di Amsterdam, la notizia invece sarà resa nota sul prossimo numero del settimanale britannico 'New Scientist'". La frase del giorno: "Spero ancora di vedere apparire, nel fondo dei tuoi occhi, la sana ombra dell’incertezza e il coraggio del dubbio" (Barbara Debernardi, Sindaco di Condove). Wow.

14/12/05: ... Nonostante mi sforzi di cercare di capire l'impresa che ho fatto oggi, non riesco ancora a rendermi conto di quanto sia stata fondamentale per il mio futuro. Ringrazio intanto F. per tutta la pazienza, la comprensione, la lucidità, il buon senso ed il sangue freddo avuti fino ad oggi pomeriggio, tutte caratteristiche che negli ultimi giorni avevo completamente perso per cause di forza maggiore :* Signore e signori, da oggi non studierò più per ottenere un voto da qualche professore o assistente presuntoso (spero). Nel frattempo però spero che l'assistente di oggi possa passare il 24, 25 e 26 dicembre dei prossimi 6 anni comodamente seduto su una tazza del bagno in compagnia di una consistente dissenteria... La notizia del giorno: "Farmaci, scontro sulle ricette al computer. Il Governo impone la 'prescrizione informatica', i medici di famiglia si ribellano. Nella Finanziaria multe per chi non si adegua all'informatizzazione. Ma è polemica". E allora propongo una condizione essenziale per chi non vuole fare prescrizioni col pc: rifrequentare (con profitto!) le prima e seconda classe elementare per REIMPARARE a scrivere con matite e penne :p La frase del giorno: "Che giustizia è questa che si occupa di un caso dubbio di 30 anni fa (la morte di Luigi Tenco, ndw) e se ne frega di tanti casi in piedi che si trascinano da anni. Che giustizia è quella che tiene in piedi casi chiari ma gestiti da avvocati furbi e strapagati per tenere fuori di galera madri assassine che sono una manna per gli avvoltoi dell’informazione. Che giustizia è la giustizia che non esiste per i poveri e gli sconosciuti ma è pronta a tutte le garanzie per i noti e i ricchi? A Luigi verrebbe il vomito. Lasciatelo dormire" (Gino Paoli).

15/12/05: ... La perla di R. Gervaso del giorno: "Il potere rende gli uomini famosi, non migliori". La perla di B. Grillo del giorno: "Domani a Torino (io verrò) ci saranno delle manifestazioni. Saranno presenti molti ragazzi che fanno i poliziotti, i vigili, i carabinieri. Sono ragazzi sottopagati, devono spesso obbedire a ordini senza senso. Trattiamoli bene, ogni ragazza dia loro un sorriso. I calci nel c..o riserviamoli ad altri dipendenti". Le notizie del giorno: "Il presidente iraniano Ahmadinejad nega l'Olocausto definendolo: 'una leggenda'". Guardando la sua foto forse ho capito come una persona possa dire tali sciocchezze nel 2005. Però, visto che l'Olocausto purtroppo non è stato frutto della fantasia, se proprio vogliamo "viaggiare" qualche secondo con la mente, cosa succederebbe se ipoteticamente in futuro si dimostrasse con prove schiaccianti che non è esistito? Presumo una grande sensazione di presa per i fondelli planetaria. + "Gianfranco Funari ha rivelato a 'Striscia la notizia' di prendere 12.000 euro per partecipare ad una seconda serata e 25.000 euro per una prima". In pratica si è fatto pubblicità gratuitamente. Forse voleva essere uno scoop per screditare l'ospitata alla trasmissione di Paolo Bonolis, ma a me quella di Antonio Ricci è sembrata una mossa sbagliata. La frase del giorno: "Ho cinque by-pass. Ragazzi, vi prego, non fumate. Ve lo dice uno che già si è giocato la vita. Un chirurgo mi ha detto che mi deve riaprire perché sto morendo" (Gianfranco Funari). Mmm, questa affermazione mi puzza un pò di mossa pubblicitaria per apparire un pò in televisione ed incassare qualche soldino... Evidentemente i problemi fisici li ha, ma non credo che una persona si alzi una mattina pensando di lanciare certi messaggi così forti alla Nazione senza un minimo di tornaconto personale. Penso che, se avesse preso l'iniziativa da solo, avrebbe potuto farlo benissimo tanti anni fà quando cominciò a stare male.

16/12/05: ... Ho installato un programma utile per il mio computer, a distanza di circa 7 mesi dall'ultima volta che lo feci: a differenza delle scorse volte, ho seguito alla lettera TUTTE le istruzioni, con tanto di guida cartacea sotto agli occhi per seguire i vari passi necessari senza farmi sfuggire neanche una virgola. Leggendo queste prime righe del blog odierno, ci starebbe bene un bel "E ALLORA?!?", ma non ho ancora finito :) La soddisfazione del giorno deriva dal fatto che, sempre a differenza delle scorse volte, il mio pc non ha subìto contraccolpi tecnici di alcun tipo, e continua a funzionare esattamente come prima: mi sa quindi che da oggi in poi seguirò sempre alla lettera tutte le istruzioni di qualunque installazione. Adesso sì che, se volete, potete dire: "E ALLORA?!?" :p La perla di R. Gervaso del giorno: "Nessuna donna ti è più fedele di colei che non ti può ingannare". La perla di B. Grillo del giorno: "Perché le salsicce vendute a Norimberga devono essere fatte con maiali bavaresi portati a macellare a Mola vicino a Napoli? E i pigiami tessuti e venduti in Svizzera devono andare fino in Portogallo per farsi cucire i bottoni? E i gamberetti del mare del Nord venduti in Germania devono andare in Marocco per essere lavati? E nei supermercati di Stoccarda deve arrivare acqua minerale irlandese a prezzi inferiori a quella tedesca? E lo speck "nostrano" altoatesino deve essere fatto coi maiali belgi? E la carne secca dei Grigioni con i manzi brasiliani? E i corn flake a Ginevra con il granturco argentino? E la pizza a Napoli con il pomodoro cinese? E il pesto a Genova con il basilico del Vietnam? La Gran Bretagna importa ogni anno duecentomila tonnellate di carne di porco straniero. Ma esporta anche duecentomila tonnellate di porco britannico. E se ognuno si mangiasse i porci suoi? In un pianeta sempre più affollato, dove miliardi di persone vogliono a un maggior benessere materiale, si potrà soddisfare tutti solo se si ricomincerà a produrre e consumare localmente tutto quello che è possibile, lasciando ai commerci a lunga distanza il resto. In questo folle su e giù per il pianeta di aerei, navi, traghetti, camion e treni sempre più TAV chi ci guadagna è il commercio e non più la produzione. Anzi, il contadino, l’artigiano vengono espulsi dal sistema produttivo dagli ipersupermegamercati, punti di carico e scarico delle merci del pianeta. Sentinelle delle multinazionali che ci dicono cosa mangiare attraverso l’informazione e la pubblicità. E se poi la carne, il miele, il latte prodotti localmente sono più sani e costano meno, chi se ne frega". Questo pensiero rispecchia fedelmente l'idea che mi sono fatto studiando "Economia e commercio" nel corso degli ultimi anni della mia vita: lo sviluppo tende a far arricchire i commercianti e gli intermediari, praticamente gli "anelli centrali" della filiera commerciale, ma NON i produttori. La notizia del giorno: "Individuato il gene che 'dà colore' alla pelle dell'umanità. Il gene, ha spiegato la genetista Keith Cheng della Pennsylvania State University College of Medicine, si chiama 'slc24a5' ed è ritenuto il più importante per decidere il colore della pelle. La ricerca è stata pubblicata sulla rivista 'Science'".

17/12/05: ... Maledetto il momento nel quale ho deciso di fare il vaccino anti-influenza e quello in cui ho deciso di far cambiare aria nella Base: la combinazione delle 2 iniziative mi ha portato alcuni acciacchi fisici che avrei evitato volentieri in questo periodo. E' curioso constatare come in numerose zone di Chieti alta si vede il mare, mentre chi abita in paesi marittimi lo vede soltanto se passa sul lungomare oppure d'estate (se va in spiaggia!). La notizia del giorno: "Lapo Elkann rilascia la prima intervista 2 mesi dopo il ricovero in ospedale per assunzione di cocaina. 'E' dura ma sento di potercela fare, e senza prendere farmaci. E' una questione di forza di volontà, una sfida con me stesso. Ora devo concentrarmi su di me, guardarmi allo specchio e capire perché sono arrivato a fare quello che ho fatto. Non ho niente da nascondere, non ho mica ucciso nessuno. Negli Stati Uniti giustamente le dipendenze sono trattate come malattie, una volta che ti sei curato torni a fare la tua vita di prima e nessuno ti nega un'altra possibilità. In Italia invece la dipendenza da stupefacenti viene considerata solo come un vizio, la conseguenza è che tutti si sentono in diritto di giudicarti e condannarti'". La differenza Usa-Italia è vera, ma per fortuna! :p Piuttosto, che si trovasse un lavoro serio in America, visto che quì non abbiamo bisogno di lui. La frase del giorno: "Il tuo conto in banca ne risentirà un poco, ma le tue azioni in amore saliranno alle stelle" (pubblicità di un negozio di diamanti). Non so se mi piace l'originalità dello slogan o se mandarli a quel paese per lo scarso impegno del loro ufficio marketing. La parola del giorno: "Brassiere" (F.).

18/12/05: ... Ma cosa si deve fare per vincere 1 partita?!? Una, non dico tante, UNA! Adesso non bastano più neanche 2 gol fatti fuori casa per portare a casa almeno 1 punto, c'è sempre qualcosa che non gira, con noi gli avversari trovano sempre una giocata da nazionale brasiliana che gli risolve la partita! Voglio la contestazione, voglio che ci si ribelli a questa situazione, non si può andare avanti con buoni propositi e buon gioco ma senza guadagnare punti: se le cose stanno così GIOCATE MALE E VINCETE! La notizia del giorno: "Gli indigeni Nasa del sud della Colombia stanno lanciando sul mercato del loro Paese una nuova bibita a base di foglie di coca, la Coca-Sek: 'per migliorare il buon nome di questa pianta e togliere i pregiudizi sul suo utilizzo'. L'imprenditore David Curtidor ricorda che la foglia di coca: 'ha enormi proprietà nutrizionali e mediche'". Non lo dite a Lapo! :p La frase del giorno: "Il nuovo disco di Eros Ramazzotti, se suonato al contrario, contiene il seguente messaggio subliminale: 'Ti ho fregato un'altra volta 24 euro'" (Gene Gnocchi).

19/12/05: ... Il raffreddore invernale ahimè l'ho preso per intero e non "a rate" come speravo, però mi consola il fatto di vedere i miglioramenti tanti attesi negli ultimi giorni. Vorrei inviare una cospicua dose di maledizioni ai responsabili della mia situazione amministrativa attuale nella facoltà, con la quale mi trovo impossibilitato a consegnare la domanda ufficiale di tesi perché il fenomeno che cura l'aspetto informatico della segreteria non riesce a sbloccare la mia situazione: che possa mangiare pesce radioattivo durante la cena di Natale così morirà di sonno perché diventerà fluorescente al buio e quindi non riuscirà più a dormire.

20/12/05: ... Dopo mesi di ricerche sotto-banco posso ufficialmente iniziare il conto alla rovescia per la laurea. C'è ancora un pò da aspettare e tanto da fare, però avere la certezza della data del traguardo dà già una bella soddisfazione. Il successivo tuffo nel mondo dello shopping (concedo soltanto 12 ore all'anno per le spese natalizie, perciò aspetto così tanto) mi ha fatto riprovare l'ebbrezza dei nervi per la scarsità di parcheggi auto dei punti vendita: non che ci siano pochi posti, ma vedere che di questo periodo un semplice supermercato di alimentari viene sommerso di persone mi fa pensare che il mondo è malato. Con immenso stupore ho trovato interessante un capo di abbigliamento classico che ho sempre allontanato, così grazie al sapiente consiglio di F. l'ho provato: colpo di fulmine, dovrà essere mio il prima possibile (cioè quando il venditore capirà che il prezzo attribuito al capo è fuori-portata oppure quando troverò un degno surrogato più economico)!

21/12/05: ... MIRACOLO! Nel giro di 18 ore ho trovato lo stesso capo di abbigliamento folgorante di ieri ma a 34 euro in meno: è diventato mio in 10 minuti! Negli ultimi tempi cominciavo a preoccuparmi perché non riuscivo più a trovare indumenti decenti in quel negozio, ed invece in un colpo solo mi ha riacquistato fiducia e simpatia. Tra tutti i commenti sentiti oggi pomeriggio, quello che più ha rispecchiato la realtà è stato: "Contro una squadra del genere non potremmo mai perdere, al massimo pareggiare se proprio non segnamo". In effetti perdere oggi sarebbe stata l'ultimo atto definitico col quale mi sarei distaccato completamente della mia amata Squadra. La vittoria odierna mi ha ridato un pò di speranza per la salvezza a fine stagione, ma l'intenzione di staccare la spina dopo Natale è sempre più concreta, specie dopo la chiacchierata con il "desaparecido" fatta stasera. La notizia dell'addio a B. mi ha lasciato un pò di stucco: un pò per il modo (in stile "servizio segreto bulgaro") col quale ha deciso di rendere pubblica la cosa, un pò per la scelta in sè, perché non me l'aspettavo proprio. Mi dispiace non poterlo più vedere girare nervoso tra la gente e tirare calci ai seggiolini ad ogni azione d'attacco sbagliata. Mi mancherà, anche se ho la minuscola sensazione che forse tornerà tra qualche tempo, non so perché... La frase del giorno: "Anche se a volte non sembra, siamo una famiglia..." (S.S.). Le parole del giorno: "Camomilla di Melania" (F.). Voleva dire: "camomilla di melissa". + "Eziologìa" (F.). Il nome del giorno: DaGNela.

22/12/05: ... Fondamentalmente è stata una mattinata di me**a sia per me e sia soprattutto per un'altra persona, però a partire dalle 16 tutto è stato rimosso per andare incontro ad un piacevole pomeriggio festivo. Per la precisione, auguro ai colpevoli dei reati compiuti e scoperti oggi un sofferente prosieguo della propria inutile vita :p Sono venuto a conoscenza di quanto si stava tramando alle mie spalle da qualche giorno a questa parte: ora che ci ripenso c'era qualcosa che non mi quadrava, però non credevo che il progetto avesse proporzioni così vaste! Certo, un pò mi dispiace per il "prodotto" non riuscito, però sono contento dell'idea come se fosse andato tutto in porto: grazie A., grazie F. :* Credo che non mangerò più pesce fino a febbraio 2006: è la seconda volta che proviamo un menù che riteniamo alla portata dei nostri stomaci, e puntualmente arriviamo al termine della cena con l'affanno... Ora che i menù sperimentali li abbiamo già provati tutti, dalla prossima volta si punta a cene "razionali" :) Un paio di saluti particolari per i 2 protagonisti del giorno: il presunto "capo-sala" che avrebbe voluto farci pagare 2 porzioni di dessert come una torta nuziale (per ignoranza e non per furbizia, quindi è perdonato) ed il cuoco che ha spiegato al precedente soggetto in maniera civile e riassuntiva che stava applicando alla pietanza in questione una tariffa da ristorante a 5 stelle :)

23/12/05: ... It's M0r94n day! Mi sarebbe piaciuto passare la mattinata nel caldo del mio letto, ma purtroppo c'è gente che stamattina lavora per l'ultima volta in questa settimana, pertanto devo accettare un impegno. Finalmente la "missione CAP.POT.TO." è giunta a conclusione: è stato ottenuto un risultato così bello che neanche io mi aspettavo così perfetto. Certo, ho passato 3 giorni di attesa, però ne è valsa la pena. Nel pomeriggio ho affrontato tanti argomenti interessanti riguardanti "I rapporti uomo-donna nel III° millennio: impressioni, sogni e speranze", tra i quali sono spiccati momenti di alta filosofia tra cumuli di argomentazioni-spazzatura. Particolarmente interessante è stato lo scambio di opinioni sulla questione "comunicazione", nel quale C. mi ha descritto i suoi comportamenti durante alcuni stati d'animo specifici, tutte cose che ho sempre fatto anche io fino a qualche mese fà e che quindi comprendevo benissimo. Ho provato a fargli notare gli aspetti che mi hanno indotto a cambiare, ed a fine argomentazione ho visto una sua espressione facciale con la quale sembrava che stesse pensando: "Ecco dove ho sbagliato fin'ora!". La frase del giorno: "Sono i fritti al forno" (F.).

24/12/05: ... Purtroppo alle 23 sono capitato su RaiUno per vedere un pezzettino finale del film "Nemo", ma a seguire è iniziato "La canzone del cuore" e lì ho studiato a fondo i 3 conduttori del programma:
- Tosca D'Aquino non so come faccia, ma più passa il tempo e più migliora. Ricordo ancora quando qualche anno fà la vidi per la prima volta in tv ed era insopportabile...
- Francesco Salvi è invecchiato di brutto! Lo paragono ancora ai tempi di "Drive In", ma poi mi rendo subito conto che sono passati 20 anni e quindi accetto la metamorfosi...
- Eleonora, ex Grande Fratello 1, bionda, è l'unica che mi stupisce sempre di più. Chi è che la raccomanda per riuscire a presentare più di un programma in Rai?!? Di solito, quando qualcuno esce dal GF, viene tagliato subito fuori dal mondo della tv (partecipare a "Buona domenica" in fondo vuol dire ugualmente stare fuori dalla tv), invece questa oltre ad essere riuscita a fare il salto Mediaset-Rai (non così frequente), riesce ad ottenere pure le conduzioni delle trasmissioni. Non è proprio negata per presentare, ma non è neanche da Rai: diciamo che la vedrei bene su un canale televisivo locale a fare la tele-promozione di qualche aspirapolvere o robottino per la cucina. Pazzesco...

25/12/05: ... Negli ultimi anni sto vedendo che la gente comincia a considerare il Natale come un periodo di "STRESS" nel quale "BISOGNA" fare regali perché altrimenti "SI FA BRUTTA FIGURA" o cose simili. Praticamente ora si comincia a guardare il Natale come un periodo quasi "FASTIDIOSO" in cui si "DEVE" fare qualcosa per apparire in un certo modo... Considerato che il senso di questa festa è tutt'altro che "consumistico", "stressante" o "fastidioso", da quest'anno non invierò più immagini colorate, fotografie di paesaggi innevati o disegni di Babbo Natale che possano richiamare quella immagine deviata del 25 dicembre. Tutto questo perché il mio augurio è che voi possiate passare un Natale sereno, con i vostri cari (parenti o buoni amici) o anche da soli se ciò vi dà più tranquillità. Il tutto nella speranza che questo Natale costituisca anche per voi una specie di RINASCITA per affrontare la vita in una maniera migliore nel corso dei prossimi anni. Auguri di cuore ;) Un pensiero supplementare va a chi durante tutto l'anno fa opera di volontariato oppure assiste malati, bambini o anziani bisognosi di aiuto: sto scoprendo giorno per giorno il valore delle loro attività ed è davvero fantastico. Ho visto la parte finale del film "Incontri ravvicinati del III° tipo" ed ho osservato con attenzione la scenografia della base in cui atterrano gli extraterrestri: ho constatato che negli anni '70-'80 facevano film in studi cinematografici di un centinaio di metri quadri ed ottenevano un successo spropositato nei botteghini dei film; ora invece le pellicole di quel genere sono quasi tutte computerizzate (quindi si possono ottenere effetti grafici 1.000 volte più realistici) ma il loro successo non è mai paragonabile con quelli del passato. Forse una causa di questa situazione è anche il "bombardamento" continuo che riceviamo dai media: 20-30 anni fà la popolazione mondiale non era dotata di internet, tv a pagamento, videoregistratori, lettori dvd ed altra tecnologia con tanto di qualità della vita contemporanea, quindi probabilmente la gente si EMOZIONAVA meno spesso durante la vita di tutti i giorni e per provare sensazioni più forti andava al cinema... Oggi invece vedo la maggior parte delle persone fredde, "ALLENATE" alle emozioni che, stando agli accadimenti degli ultimi giorni, per provare qualcosa di diverso tirano sassi dai cavalcavia oppure stuprano una compagna di scuola come se nulla fosse. Qualcuno penserà che forse "si stava meglio quando si stava peggio", e se fosse così ben vengano i film "di successo" prodotti in studi grandi al massimo come magazzini. Il dialogo del giorno:
M.: "Voglio rilassarmi un pò. Sto stendendo le gambe".
F.: "Non è proprio una bella frase...".

A
chi
ama dormire
ma si sveglia
sempre di buon
umore, a chi saluta
ancora con un bacio, a
chi lavora molto e si diverte
più a chi va in fretta in auto ma
non suona ai semafori, a chi arriva
in ritardo ma non cerca scuse, a chi spegne
la televisione per fare due chiacchiere, a chi è
felice il doppio quando fa a metà, a chi si alza presto
per aiutare un amico, a chi ha l'entusiasmo di un bambino
e pensieri da uomo, a chi vede nero solo quando è buio,
a chi non aspetta Natale
per essere
Migliore.

BUON NATALE


26/12/05: ... Sì vabbè, belle le feste, bello il Natale appena trascorso, belle le mangiate che si fanno in queste occasioni... ma io devo preparare la tesi di laurea! Oggi pomeriggio ho ufficialmente ricominciato a scriverla dopo un paio di mesi di abbandono per cause di forza maggiore, e devo dire che ha generato un bell'effetto gratificante per aver utilizzato in maniera utile e proficua il tempo che ho avuto a disposizione. Certo, l'essermi reso conto di aver consultato un libro scritto PRIMA di una riforma di legge fondamentale mi ha fatto particolarmente agitare durante la serata, ma la soddisfazione di non aver buttato del tempo facendo nulla mi rende comunque soddisfatto. Nel frattempo però butterò in qualche cassonetto il libro consultato oggi: effettivamente era un pò troppo ricco di argomenti utili per essere vero... fanc**o... :p

27/12/05: ... "Operazione T.E.S.I. - parte III". Stamattina ho scelto con attenzione i libri da consultare ed ho finalmente iniziato a "produrre" del materiale che a prima rilettura mi sembra buono (non mi sbilancio perché non vorrei ricevere un giudizio negativo "sui denti" quando lo presenterò a chi di dovere). Penso che il libro (basHtardo) di ieri sia insuperabile per ricchezza di contenuti, ma noto con piacere che anche tutti gli altri non siano poi così scarsi. Ho qualche dubbio per quanto riguarda le citazioni tra virgolette che devo fare quà e là nel testo: meglio farle tutte sullo stesso rigo in maniera scorrevole oppure metterle in bella evidenza andando a capo? Mah, a me piacerebbe metterle sullo stesso rigo... quindi le metto in evidenza, così poi "chi di dovere", per correggermi (tanto lo farà a prescindere giusto per il gusto di farlo), mi dirà di metterle sullo stesso rigo come piace a me :)

28/12/05: ... Credo di aver perso una buona occasione per ringraziare (come avrei dovuto fare qualche giorno fà) una persona dello staff che si è sempre rivolta a me col sorriso, anche quando non ci conoscevamo: mi sono ripromesso di farlo alla prima occasione utile, anche se dovessi rivederla dopo le feste. Nonostante non lo dia a vedere neanche a me stesso, facendo un rapido bilancio della giornata (sono un economista, se non lo faccio io...) mi sono accorto che ho dedicato un sacco di tempo alla tesi di laurea. Aspettavo da tempo questi momenti, e finalmente mi sto rendendo conto di quanto sia impegnativa la costruzione di un progetto "intellettuale", ma lo faccio motivato ed entusiasta al punto giusto, consapevole che sto arrivando alla méta prefissata e tanto attesa :) La frase del giorno: "Anche se a volte non sembra, siamo una famiglia..." (S.S.).

29/12/05: ... Dal sonno che ho addosso questa mattina deduco che sarà una giornata tendente alla "sfiga", pertanto mi metto l'animo in pace ed aspetto il susseguirsi degli eventi che condizioneranno negativamente le 24 ore. Siccome sono cosciente di questa situazione e di non poter far alcunché per sovvertire il mio "destino", cerco di fare cose più utili possibili al fine di trarre giovamento della sfiga odierna nei prossimi giorni [doccia bollente che ci sta sempre bene, deforestazione di barba che ogni tanto ci vuole, riassetto globale della Base, definizione di un "pensierino" (regalino materiale) da donare a breve, definizione di un "pensierino" (piccolo pensiero immateriale) che mi aleggia intorno da qualche giorno, aggiornamento siti, varie ed eventuali]. Purtroppo però, il colpo di grazia della giornata arriva intorno alle 20, quando cioè il progetto del capodanno (dopodomani) è saltato in aria in 10 secondi netti per ipotetici motivi meteorologici, pazzesco. La nuvoletta fantozziana però svanisce 3 ore dopo, quando cioè G. (san-to subi-to!) riesce a recuperare in grande stile alla mia defaillance precedente. Signore e signori, a questo punto credo/spero che sia stata l'ultimo attacco di "negatività" dell'anno perché non posso più permettermi altri colpi di sfiga almeno fino al 2 gennaio... :p La frase del giorno: "Tanto anche gli altri non ci andranno, vedrai" (C.). Ma chi ca**o l'ha detto?!?

30/12/05: ... Per essere una giornata "post-sfiga" non c'è stato male: a parte l'orario di risveglio fuori dal comune, dopo 2 minuti che sono uscito dalla Base sono volato per terra come nelle comiche in bianco e nero degli anni '50. La cronaca: percorrevo uno stretto marciapiede in discesa, tutto asciutto tranne che in un punto nel quale c'era dell'acqua che si era ghiacciata. Visto il percorso che avrei dovuto fare, avevo già studiato le condizioni del suolo, e così sono andato a passo normale finché era tutto asciutto, dopodiché ho cominciato a fare dei passetti per evitare qualsiasi imprevisto. In quel momento una "voccaperta" non riusciva a capire come funziona un parcometro (!), e mi ha chiesto se conoscevo la tariffa oraria di quel parcheggio a pagamento. Io, consapevole che ero esattamente sopra la lastra di ghiaccio, non mi sono girato subito per arrivare di nuovo sull'asciutto. Dopodiché ho girato soltanto il collo per risponderle, ma a quel punto è successo l'irreparabile, ossia una caduta con rotazione corporea verso sinistra di 360° esclamando nel frattempo: "Ciaddìcooooo!", con la quale mi sono ritrovato comodamente seduto a terra tra lo spavento della "voccaperta" e le risate dell'amica "stonata" all'interno della sua autovettura. Io ho risposto loro da perterra, poi, visto che non mi davano cenni di vita per l'imbarazzo, mi sono rimesso in piedi dandole la stessa risposta. E poi via, ognuno per la propria strada mentre io indirizzavo loro maledizioni per tutta la durata del mio seguente tragitto... Nella serata mi sono rituffato (forse inconsapevolmente) nel magico mondo del calcio a 5 con gli amici: l'evento è stato bello fino alle 21:05, quando cioè mi sono reso conto che bisognava prepararsi in 10 minuti netti, dopodiché lo stato d'animo è peggiorato quando ho realizzato che avrei giocato:
- in condizioni meteorologiche profondamente invernali
- con 2 magliette sportive che non avrebbero riscaldato abbastanza
- in ambiente coperto ma con una grande apertura laterale
- su un campo scivoloso per l'umidità
- in un ambiente senza riscaldamento
- senza la possibilità di una immediata doccia bollente rigeneratrice per scelta di membro dell'auto con la quale siamo andati.
I 6 gol segnati sono stati comunque un buon metodo di distrazione da tutte le caratteristiche elencate, anche se "a freddo" (che simpatico modo di dire, eh...) sono propenso a ricalcare quel campo di calcetto a partire dal prossimo aprile. Una cosa è certa: la doccia bollente fatta appena sono tornato a casa mi ha ridato la salute fisica lasciata sul campo.

31/12/05: ... Credo che la caduta di ieri mi abbia lasciato un dolorino alla spalla che ha fatto la comparsa soltanto oggi. Comunque non ho modo (e tempo) di pensarci perché devo risvegliarmi presto per andare nel punto di incontro da cui partire per andare a festeggiare il capodanno altrove. Nonostante gli avvertimenti horror della futura co-proprietaria di casa (temperatura a -26°, neve alta 3 metri, abitazione in avanzato stato di abbandono termico, niente cibo, niente sedie, niente letti, eclissi solari, maremoti, viuleeenza, peshtileeenza...) siamo arrivati alla mèta sani, salvi ed in buona salute, constatando che:
- la temperatura esterna è momentaneamente di 4°
- le strade sono tutte pulite
- per terra c'è una modesta quantità di neve
- la casa è sì fredda, ma non così tanto come predetto
- cibo, sedie e letti non ci sono per davvero, menomale perché sennò non sapevamo cosa fare di tutta la roba che abbiamo portato fin quì.
Le conseguenze della partita di ieri sera però emergono nel pomeriggio, quando cioè mi ritrovo seduto su un gradino mentre fisso il vuoto nonostante altre 13 persone parlino animatamente di regole di "Pictionary" ad 1 metro da me. Dopo 2 ore però io e F. abbiamo capito che il sonno è stato la nostra "salvezza": ciò che doveva essere uno svago si è rapidamente trasformato in un "ring" verbale nel quale si è decretata la sospensione della partita per eccesso di polemiche di qualche giocatore animato da uno sbagliato spirito di gioco, spostatosi successivamente anche nel corso del "Zompa cavallo" causando anche quì l'interruzione del gioco. Ascoltando i racconti di 2 giocatori presi a campione e poi constatando coi miei occhi, c'è una persona che funge da "disturbatrice" dell'equilibrio festoso del gruppo: purtroppo per lei ha confermato tutte le impressioni negative che mi ero fatto qualche mese fà, quando cioè la incontrai per la prima volta. Stavolta, col fatto che dovevamo comunque convivere forzatamente per 2 giorni, il buonsenso dei presenti ha avuto la meglio, ma penso che se si dovesse ripresentare l'occasione il nome di questa persona non farà più parte dell'elenco degli invitati... A partire dalla cena in poi invece tutto si è riassestato, complice forse l'ondata alcoolica spuntata fuori dal nulla. La notizia del giorno: "Quasi tutti i musei statali saranno chiusi il 1 gennaio. Lo ricorda il Ministero dei Beni culturali che ha predisposto l'orario di apertura dei musei". Ma che senso ha dare oggi questa notizia? O la si dava prima o non la si dava per niente. A parte che il 1 gennaio la gente potrebbe anche starsene a casa per far riposare i dipendenti del museo, visto che domani è anche domenica... Ma poi, chi vuole visitare un museo si è già documentato sui suoi orari di apertura, non ha bisogno di un articolo di giornale.


 MAPPA DEI VISITATORI 

Visitor Map


| Pagina precedente | E-mail | Mappa |






Meteo Italia


Ciclo lunare


Statistiche