Privacy Policy



Profilo
Blog
Opere
Rubriche
Contatti
Allegati



 PENSIERI DI MAGGIO 2014 

M0r94n Benvenuti nell'Archivio Blog di M0r94n.

| Torna ai Pensieri di |

Avvertenza: per la corretta interpretazione di alcuni "Pensieri di M0r94n" è indispensabile utilizzare il criterio "non tutto è come appare a prima lettura".


| E-mail | Mappa |


18/05/14  Google Sky Map 
domenica  Che soddisfazione! 
+ Dopo aver visto la pubblicità del nuovo iPhone5 nella quale i protagonisti puntano il telefono verso il cielo ed osservano i nomi e le caratteristiche di stelle, pianeti e costellazioni, oggi ho avuto il "guizzo" vincente per cercare maggiori dettagli al riguardo, sperando che quella applicazione non fosse stata soltanto per i proprietari di iPhone. E luce fu: ho trovato l'applicazione Google Sky Map, disponibile gratuitamente per tutti i tipi di telefoni, di facile installazione ed utilizzo da poter gustare comodamente in qualunque momento e luogo.
P.S.: fino a dicembre scorso non avevo uno smartphone e pensavo di vivere bene, ma ora che ho visto tutte queste cose (leggasi "app") se ripenso al passato mi sorge qualche dubbio...

- - - - - - - - - -


17/05/14  Discesa in campo 
sabato  Applausi 
+ Non vedevo una partita di calcio da molto tempo. Mi sono allontanato volontariamente da spalti/gradoni/curve per via della mia passione per le squadre che tifo che mi porta a stare immotivatamente agitato (non violento, sia chiaro) ed in ansia dal primo all'ultimo minuto, recupero compreso. Una specie di apnea durante la quale sembra quasi che sia io a gestire passaggi e tiri in porta, pur essendo consapevole che il risultato finale dipenda un miliardo di variabili tranne che da fattori a me imputabili. Nello specifico, oggi ho assistito ad una semifinale play-off di calcio a 5, ed ho dovuto mischiare:
- il tifo mentale (la speranza della vittoria);
- il tifo vocale (il cantare);
- il tifo manuale (il battere le mani);
- il tifo razionale (inutile e controproducente insultare avversari ed arbitro, risparmio energie per sostenere solo i "miei" giocatori).
Ne é venuta fuori una giornata diversa dal solito, con qualche attimino di ipotetica tensione ma completamente piacevole grazie al risultato finale positivo ed ai vari step di post-partita.

- - - - - - - - - -


15/05/14  Il punto della situazione 
giovedì  Lavorare, noo? 
+ Per fortuna questa settimana facciamo orari diversi, pause diverse, turni diversi. Ma quando le fasce orarie coincidono questa persona é costantemente fuori posto, appoggiata sulle scrivanie altrui, per fare "il punto della situazione". Io, da mercoledì scorso ad oggi, nel mio piccolo ho dovuto fare già 5 "punti della situazione" per finire sempre allo stesso risultato: "si comincia a fare sul serio dal 19". Partendo dal presupposto che tutti quanti già conoscono il proprio lavoro da fare, non riesco a spiegarmi perché questa persona deve necessariamente andare a spasso per quasi tutto il tempo per parlare con i colleghi e fare "il punto della situazione". D'accordo, bisogna confrontarsi per condividere le informazioni e le strategie lavorative. D'accordo, se manca qualcuno la persona che la sostituisce deve sapere almeno in linea generale cosa fare... ma tu quand' cazz' li fì lu lavor' a te?!?
+ La notizia del giorno: «Rai di tutto, di piu'; anche negli sperperi di denaro pubblico. L'"Espresso" - nel numero domani in edicola e sul nuovo sito Espresso+ - rivela tre differenti inchieste, una dell'Antitrust e due della procura di Roma, che stanno facendo luce sugli sprechi della Tv di Stato.
L'Autorithy in particolare indaga su un cartello di aziende che si sarebbero spartite con accordi illeciti appalti per quasi mezzo miliardo di euro dal 2011 fino alla scorsa estate. Con un'accusa chiara: se le gare fossero state regolari, la Rai avrebbe potuto risparmiare centinaia di milioni di euro.
L'istruttoria e' nata da un esposto dell'ufficio legale di viale Mazzini che ha denunciato le anomalie nelle gare della scorsa estate per i servizi di post-produzione, che vanno dalla gestione dei sottotitoli alle riprese fino al montaggio, di tutti i programmi piu' importanti: da Porta a Porta a Ballaro', da Uno Mattina a Geo & Geo, solo per citare alcuni dei contratti sotto esame. E le ispezioni condotte dall'Antitrust hanno permesso di dimostrare i contatti e gli accordi tra ditte, in teoria concorrenti, sequestrando anche un "pizzino elettronico" dove erano indicati gli appalti e le aziende destinate a vincerle. Sono emersi anche rapporti tra alcune di queste aziende e funzionari Rai, che ora sono al vaglio pure della procura.
Su un altro fronte, "l'Espresso" svela sulla base di documenti esclusivi le spese gonfiate per l'acquisto di film da parte di Rai Cinema. Molte pellicole non vengono comprate direttamente ma con la mediazione di altre societa', spesso basate in Ungheria. Nel caso di una telenovela argentina "El refugio", il prezzo pagato dalla tv pubblica e' il doppio rispetto a quello originario. Ci sono poi i diritti su titoli come "A cento metri dal paradiso" pagati piu' di un milione di euro: la produzione comprende la societa' di Luana Ravegnini, ex soubrette e moglie di Renato Della Valle, immobiliarista partner di Berlusconi e amico dell'attuale numero uno di Rai Cinema Paolo Del Brocco. Ben 642 mila euro sono andati per "Ci sta un francese, un inglese e un napoletano"scritto e diretto da Edoardo Tartaglia, un falso broker che l'anno scorso e' finito in manette perche' accusato di riciclaggio e concorso esterno in associazione mafiosa. Del Brocco difende le scelte della Rai: "Tutto regolare, non regaliamo soldi a nessuno"» (fonte: MF-DJ News).
+ Il commento alla notizia del giorno: Ogni anno viene fuori una scoperta di sprechi nella Rai, poi sistematicamente non si sa se vengono presi provvedimenti o no... Vedremo questa volta.
+ La frase del giorno: "I pensieri e i sentimenti costituiscono una forza magnetica che attira altri pensieri e affini" (Lu.Ri.).

- - - - - - - - - -


14/05/14  Letargo ritardato 
mercoledì  Weekend -2 
+ Nonostante il sonno, la scarsa voglia di alzarmi, la mancanza di voglia di radermi la barba, la minima voglia di prepararmi la colazione e la irreperibile volontà di vestirmi sono riuscito ad arrivare in orario a lavoro. Considerando le stesse condizioni di partenza, un mese fa avrei sicuramente sforato i classici 2 minuti di orologio e mi ci sarei preso pure un velato rimprovero (considerando che anche con quei 2 minuti in più ero sempre e comunque in orario... 'tacci di chi c'ha l'ansia!).

- - - - - - - - - -


13/05/14  Danimarca innovativa 
martedì  Modernità! 



+ Da quando abbiamo visto il parcheggio delle biciclette dei parlamentari danesi, posizionate tutte ordinatamente dinanzi al Palazzo del Governo di Copenhagen, abbiamo capito subito che lo staterello scandinavo é molto più "avanti" di noi.
+ La notizia del giorno: «Nel tentativo di sottolineare l'importanza delle imminenti elezioni europee, il parlamento danese ha diffuso sul web questo cartoon che avrebbe dovuto spingere al voto i più giovani. Protagonista del breve filmato è Voteman, una sorta di supereroe dai modi maneschi: con pugni, testate e lancio di stelle "ninja" (prese in presito dalla bandiera dell'Unione Europea) indirizza alle urne i ragazzi che gli capitano a tiro, irrompe addirittura nelle loro stanze. Lo spot è stato ritenuto troppo hard e violento, e dopo 24h ore di polemiche è stato ritirato con tanto di scuse» (fonte: Deejay.it).

- - - - - - - - - -


 MAPPA DEI VISITATORI 

Visitor Map


| Pagina precedente | E-mail | Mappa |






Meteo Italia


Ciclo lunare


Statistiche