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 Leggi di Murphy: Capitolo 02 ~ Murphologia del lavoro 

Legge di Howe:
· Ognuno di noi ha un piano che non funzionerà.

Corollario di Munder alla legge di Howe:
· Chi non lavora ha un piano che funzionerebbe.

Regola di Bralek per il successo:
· Fidati solo di chi rischia di perdere quanto te se le cose vanno male.

Osservazioni di Fox sulla capacità di decidere:
· La capacità di decidere non è una virtù in se stessa.
· Decidere di non decidere è una decisione, non decidere è una mancanza.
· Una ragione importante per l'esistenza di un manager è fare eccezioni sensate a una politica.

Segreto di Ely per il successo:
· Crea una necessità, e soddisfala.

Profezia di Poulsen:
· Se si usa qualcosa al pieno delle sue possibilità, si rompe.

Legge di Mayne:
· Nessuno nota gli errori grossi.

Principio dell'inerzia del design:
· Ogni cambiamento sembra orrendo a prima vista.

Principio di Eng:
· Più è facile da fare, più è difficile da cambiare.

Legge di Robertson:
· Le garanzie di qualità non garantiscono.

Prima legge di Wright sulla qualità:
· La qualità è inversamente proporzionale al tempo in cui ci si pensa.

Legge di Edward:
· Sforzo * Tempo = Costante
Dato all'inizio un tempo lungo per fare qualcosa, lo sforzo iniziale sarà modesto.
Quando il tempo si riduce a zero, lo sforzo tende all'infinito.

Corollario:
· Se non ci fosse l'ultimo momento, non si riuscirebbe a fare niente.

Prima legge dei lavori di gruppo:
· Tutto ciò che può essere cambiato sarà cambiato fino a che non ci sarà più tempo per cambiare niente.

Legge di Beach:
· Non esistono due parti identiche che si somiglino.

Legge di Willoughby:
· Quando cerchi di dimostrare a qualcuno che una macchina non funziona, funzionerà.

Legge fondamentale dell'incastro:
· Taglialo grosso e infilalo a calci.

Legge di Meissner:
· Ogni entità di produzione è sempre l'ultima a utilizzare il proprio prodotto.

Teoria di Macpherson sull'entropia:
· Ci vuole meno energia a togliere un oggetto dal proprio posto che a rimettercelo.

Legge speciale:
· Sul banco di lavoro c'è sempre più casino dell'ultima volta.

Legge generale:
· Il caos nell'universo è in costante aumento.

Prima legge di Schrank:
· Se non funziona espandilo.

Corollario:
· Più è grande, meno ci si accorgerà che non funziona.

Postulato di Bitton sull'elettronica:
· Se lo capisci, è superato.

Leggi di Manubay per i programmatori:
· Se la modifica di un programmatore a un programma esistente funziona, probabilmente non era quello che voleva il cliente.
· Il cliente non sa quello che vuole, ma sa quello che non vuole.

Assioma di Jose:
· Non c'è niente di tanto effimero quanto quello che chiamano permanente.

Legge di Washlesky:
· Disfare è più facile che fare.

Regola di Rudnicki:
· Quello che non si può fare a pezzi cadrà a pezzi.

Legge di Rap sulla riproduzione inanimata:
· Se disfi una cosa e la rimetti insieme un numero sufficiente di volte, alla fine ce ne saranno due.

Regola delle fasi di un progetto:
· Entusiasmo.
· Disillusione.
· Panico.
· Ricerca del colpevole.
· Punizione dell'innocente.
· Gloria e onori ai non partecipanti.

Legge di Freivald:
· Solo un idiota può riprodurre il lavoro di un altro idiota.

Legge di Tenenbaum sulla riproducibilità:
· I risultati più interessanti si verificano una volta sola.

Legge di Souder:
· Il fatto che sia riproducibile non significa che sia vero.

Legge di Seeger:
· Se è tra parentesi, lo puoi ignorare.

Legge di Weiner sulla ricerca in biblioteca:
· Non ci sono risposte, solo rimandi.

Osservazione di Launegayer:
· Fare domande stupide è più facile che correggere errori stupidi.

Legge di Bogovich:
· Chi esita probabilmente ha ragione.

Legge di Strano:
· Quando tutto il resto fa fiasco, prova a fare come dice il capo.

Seconda legge di Brintall:
· Se ti danno due ordini contraddittori, obbedisci a entrambi.

Legge di Shapiro sul riconoscimento:
· Chi fa meno riceverà più complimenti.

Legge di Johnson:
· Il numero di malattie tra i dipendenti è direttamente proporzionale alla salute dell'azienda.

Principio di Tilli sull'organizzazione dell'ufficio:
· Se lo archivi, saprai dov'è ma non ne avrai bisogno.
· Se non lo archivi, ne avrai bisogno, ma non saprai dov'è.

Legge di Owen per le segretarie:
· Non appena ti siedi con una tazza di caffè caldo, il tuo capo ti chiederà di fare qualcosa che durerà fino a che il caffè non sarà freddo.

Legge di Sandiland:
· Il tempo libero che si presenta inaspettatamente sarà sprecato.

Legge di Scott:
· Non percorrere mai il corridoio di un ufficio senza un pezzo di carta in mano.

Legge di Harbour:
· La scadenza è una settimana dopo la scadenza.
Prima legge di Eddie per gli affari:
· Non fare mai contrattazioni prima delle 10 di mattina o dopo le 4 del pomeriggio. Prima delle 10 penseranno che sei impaziente, dopo le 4 che sei disperato.

Tabella delle scuse buone per l'ufficio:
· L'abbiamo sempre fatto così.
· Non sapevo che fosse urgente.
· Non è di mia competenza.
· Nessuno mi ha dato l'O.K.
· Sto aspettando l'O.K.
· Come facevo a saperlo, secondo voi?
· Lavoro suo, non mio.
· Aspettiamo che torni il capo e sentiamo lui.
· Non ci capita spesso di fare errori.
· Non sapevo che fosse importante.
· Ho tanta di quella roba da fare che non riesco proprio a fare anche questo.
· Pensavo di averlo detto.
· Non sono stato assunto per questo.

Legge di Drummond sull'assunzione di personale:
· Il curriculum ideale si presenta il giorno dopo che il posto è stato assegnato.

Legge di Osborn:
· Le variabili non mutano mai, le costanti sì.

Prima legge delle modifiche:
· Qualsiasi informazione che comporti un cambiamento nel progetto sarà trasmessa dopo - e soltanto dopo - che tutti i disegni sono stati completati. (Meglio conosciuta come legge dell' ).

Corollario:
· In casi semplici, che presentino una soluzione ovviamente giusta e una ovviamente sbagliata, è spesso più saggio scegliere quella sbagliata, in modo da aver già pronta la conseguente modifica.

Seconda legge delle modifiche:
· Quanto più innoqua sembrerà una modifica, tanto più le sue conseguenze si estenderanno e maggiore sarà il numero dei disegni che dovranno essere rifatti.

Terza legge delle modifiche:
· Se, quando il completamento di un disegno è imminente, le dimensioni vengono finalmente comunicate come sono in realtà invece di come si era pensato che fossero, si fa sempre prima a cominciare tutto da capo.

Corollario:
· È normalmente poco pratico preoccuparsi in anticipo di eventuali ostacoli: se non ce ne sono, qualcuno si preoccuperà di crearvene.

Legge del centimetro perso:
· Nel progettare qualsiasi tipo di costruzione nessun totale potrà essere calcolato esattamente dopo le 16.40 di venerdì.

Corollari:
· Nelle stesse condizioni, se una qualsiasi piccola dimensione è indicata in millimetri, il totale risulterà del tutto impossibile a calcolarsi.
· Il totale corretto risulterà evidente alle 9.01 di lunedì.

Leggi della confusione applicata:
· L'unico pezzo che la fabbrica si è dimenticata di spedire è quello su cui si regge il 75% di quelli spediti.

Corollario:
· Non soltanto la fabbrica si è dimenticata di spedirlo, ma il 50% delle volte non lo produce nemmeno.
· I tempi di consegna di qualsiasi merce sono direttamente proporzionali al bisogno che se ne ha.
· Dopo aver aggiunto due settimane alla vostra tabella di marcia per ritardi imprevisti, aggiungetene altre due per i ritardi che davvero non prevedete.
· In una qualsiasi struttura, il pezzo più importante farà di tutto per andare a finire nel posto sbagliato.

Corollari:
· In un qualsiasi gruppo di pezzi che hanno lo stesso segno di montaggio, uno non dovrebbe averlo.
· Non lo scoprirete finchè non proverete a metterlo dove il segno dice che va messo.

Legge di Mirksch:
· Se una corda ha un capo, ne ha anche un altro.

Le equazioni di Snafu:
· In qualsiasi problema contenente equazioni, ci saranno incognite.
· L'oggetto o l'informazione che più sono necessari, saranno i meno accessibili.
· Una volta che si saranno esaurite senza successo tutte le possibilità, ci sarà una soluzione, semplice e ovvia, che salterà immediatamente all'occhio di chiunque altro.
· I guai arrivano sempre a ondate.

Costante di Skinner:
· Quella quantità che, moltiplicata per, divisa per, sommata a, o sottrata alla risposta cui si è arrivati, dà la risposta cui si sarebbe dovuti arrivare.

Leggi per i programmatori di computer:
· Qualsiasi programma, quando funziona, è obsoleto.
· Qualsiasi programma costa di più e ci mette di più.
· Se un programma è utile, dovrà essere cambiato.
· Se un programma è inutile, dovrà essere documentato.
· Ogni programma si espanderà fino a occupare tutta la memoria disponibile.
· Il valore di un programma è proporzionale all'ingombro del suo output.
· La complessità di un programma si arresta solo dopo aver oltrepassato le capacità del programmatore.

Primo postulato di Troutman:
· L'errore che produce il danno maggiore sarà scoperto soltanto dopo che il programma è stato usato per almeno sei mesi.

Secondo postulato di Troutman:
· Se il programma è stato concepito in modo tale che i dati incorretti siano rifiutati, ci sarà sempre un idiota abbastanza ingegnoso per trovare il metodo di farli passare.

Leggi di Gilb sull'inaffidabilità:
· I computer sono inaffidabili, ma gli uomini ancora di più.
· Qualsiasi sistema che dipende dall'affidabilità umana è inaffidabile.
· Gli errori che non si trovano hanno un'infinita varietà, mentre invece quelli che si trovano sono per definizione finiti.
· I costi degli investimenti sull'affidabilità aumenteranno fino a superare quelli degli eventuali errori, o finchè qualcuno non insisterà che si faccia qualcosa di produttivo.

Leggi di Golub:
· Le idee fumose servono a evitare di stimare gli eventuali costi di una loro realizzazione.
· La realizzazione di un progetto mal pianificato richiede il triplo del tempo previsto; quella di un progetto pianificato con la massima attenzione solo il doppio.

Principio di Shaw:
· Fai un programma che anche un idiota può usare, e soltanto un idiota vorrà usarlo.

Legge dell'officina:
· Ogni attrezzo, quando cade, rotola fino al punto più inaccessibile dell'officina.

Corollario:
· Sulla strada verso quel punto, l'attrezzo caduto ti pesterà il piede.

Principio degli elementi persi:
· Il raggio di caduta dal banco di lavoro di piccoli elementi varia inversamente alle loro dimensioni - e direttamente alla loro importanza per il completamento del lavoro intrapreso.

Legge dell'irritazione:
· A qualunque cosa si stia lavorando, non appena si mette via uno strumento, certi di aver finito di usarlo, immediatamente se ne avrà bisogno.

Prima legge di Johnson:
· Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Legge di Sattinger:
· Funziona meglio se si mette la spina.

Legge di Watson:
· L'affidabilità di un macchinario è inversamente proporzionale al numero e all'importanza delle persone che lo custodiscono.

Seconda legge di Wyszkowski:
· Si riesce a far funzionare qualsiasi cosa, se ci si pasticcia abbastanza.

Legge di Schmidt:
· Se si giocherella abbastanza a lungo con uno strumento, si romperà.

Legge di Lowery:
· Se si blocca, forzalo. Se si rompe, tanto si doveva cambiare.

Legge della forza:
· Non forzarlo: prendi un martello abbastanza grosso.

Legge di Cooper:
· Le macchine sono tutte degli amplificatori.

Legge di Jenkinson:
· Non funzionerà.

Leggi di Hardin:
· Non si può mai fare una cosa sola.
· Non si può neanche fare una cosa alla volta.

Quarta legge di Hecht:
· Non c'è come oggi per rimandare quello che non si ha voglia di fare.

Dilemma di Grossman:
· Se vale la pena di farlo, ne valeva la pena ieri.

Legge di Knagg:
· Più grandioso è il progetto, più alta è la possibilità di fallimento.

Assioma di Dehay:
· I lavori semplici vengono sempre rimandati perchè tanto c'è sempre tempo per farli dopo.

Legge di Wethern:
· La supposizione è la madre di tutte le boiate.

Estensione di Einstein della legge di Parkinson:
· Ogni lavoro si espande fino a occupare tutto lo spazio disponibile.

Corollario:
· Per grande che sia lo spazio di lavoro, se due cose devono essere fatte allo stesso momento avranno bisogno entrambe dello stesso tavolo.

Quattro principi dell'officina:
· La punta del trapano o la chiave inglese di cui si ha bisogno è quella che manca dalla cassetta degli attrezzi.
· Per la maggior parte dei lavori ci vogliono tre mani.
· I bulloni che avanzano non corrispondono mai alle viti che avanzano.
· Più attentamente si pianifica un lavoro, maggiore è la confusione quando qualcosa va male.

Regola di Ray sulla precisione:
· Misura con un micrometro.
· Segna con un gessetto.
· Taglia con l'ascia.

Prima regola della riparazione:
· Se non è rotto non lo puoi aggiustare.

Seconda regola della riparazione:
· Tieni tutto.

Legge di Smith sulla riparazione dei computer:
· I fori d'accesso saranno troppo piccoli.

Corollario:
· I fori della misura giusta saranno al posto sbagliato.

Seconda legge di Jaruk:
· Se costa di meno comprare un computer nuovo, insisteranno perchè si ripari quello vecchio.

Corollario:
· Se costa di meno riparare quello vecchio, vorranno comprare l'ultimo modello.

Leggi di Gore sulla progettazione:
· La funzione primaria del progettista è di rendere la vita difficile al fabbricante e impossibile all'utente.
· Il componente di minor durata di un qualsiasi circuito sarà sistemato nel posto meno accessibile.
· Ogni progetto deve contenere almeno un parte obsoleta, due impossibili da trovare e tre che sono ancora in fase di sviluppo.

Corollari delle leggi di Gore sulla progettazione:
· Il progettista cambierà il disegno all'ultimo momento per seguire l'ultimo grido.
· I cambiamenti non saranno indicati nelle istruzioni.

Sei leggi di murfologia dell'ufficio:
· Lettere importanti senza errori ne svilupperanno nella posta.

Corollario:
· Errori corrispondenti si manifesteranno nella copia mentre il capo la sta leggendo.
· Le macchine dell'ufficio che funzionano perfettamente durante le ore di lavoro si romperanno quando cercate di usarle la sera a scopo personale.
· Le macchine rotte funzioneranno perfettamente di fronte all'uomo delle riparazioni.
· Buste e francobolli che non attaccano quando li leccate si attaccheranno spontaneamente ad altre cose quando non devono farlo.
· Documenti vitali dimostreranno la loro vitalità muovendosi spontaneamente da dove li avete messi a dove non riuscite più a trovarli.
· L'ultima persona che se ne è andata o che è stata licenziata sarà ritenuta responsabile di ogni cosa che va male, fino a che un'altra persona non se ne andrà o verrà licenziata.

Dilemma di Devries:
· Se pigiate due tasti della macchina per scrivere, quello che non volete batterà sulla carta.

Teoria della supervisione selettiva:
· L'unica volta in una giornata che vi concedete un attimo di riposo è la volta che il capufficio vi guarda.


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