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Leggi di Murphy: Capitolo 05 ~ Espertologia |
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Regola aurea delle arti e delle scienze:
· Chi ha l'oro fa le regole.
Legge di Gummidge:
· Il costo di una expertise è inversamente proporzionale al numero di parole comprensibili.
Legge di Dunne:
· Il territorio alle spalle della retorica è spesso minato di equivoci.
Legge di Malex:
· Ogni idea semplice sarà espressa nella maniera più complicata.
Osservazione di Malipieri:
· Gli esperti di calcio non fanno mai tredici.
Corollario:
· Se lo facessero, non farebbero più gli esperti di calcio.
Definizione di Weinberg:
· Un esperto è una persona che evitando tutti i piccoli errori punta dritto alla catastrofe.
Legge di Potter:
· La virulenza delle polemiche su un argomento è inversamente proporzionale alla reale importanza dell'argomento stesso.
Legge di Ross:
· Non annunciate mai l'importanza di una dichiarazione prima di averla fatta.
Legge della via d'uscita:
· Lasciate sempre spazio per una spiegazione del perchè non ha funzionato.
Legge di Clarke sulle idee rivoluzionarie:
· Ogni idea rivoluzionaria - in campo scientifico, politico, artistico o altro - provoca tre stadi di reazione, riassumibili nelle seguenti frasi:
1. È impossibile; non farmi perdere tempo
2. È possibile, ma non val la pena di farlo
3. L'ho sempre detto io che era un'ottima idea.
Prima legge di Clarke:
· Quando un illustre ma anziano scienziato sostiene che qualcosa è possibile, ha quasi certamente ragione. Quando sostiene che qualcosa è impossibile, molto probabilmente ha torto.
Seconda legge di Clarke:
· L'unica maniera di scoprire i limiti del possibile è di oltrepassarli e finire nell'impossibile.
Terza legge di Clarke:
· Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia.
Legge dei grandi:
· Quando qualcuno che si ammira e si rispetta in sommo grado sembra essere immerso in profondi pensieri, probabilmente sta pensando alla cena.
Legge della superiorità:
· Il primo esempio di un principio superiore è sempre inferiore all'esempio più avanzato di un principio inferiore.
Legge di Blaauw:
· La tecnologia costituita tende a persistere nonostante la tecnologia più avanzata.
Legge di Cohen:
· Ciò che davvero conta è il nome che si riesce a dare ai fatti; non i fatti in sè.
Legge di Fitz-Gibbon:
· La creatività è inversamente proporzionale al numero di cuochi che stanno facendo il brodo.
Non legge di Levy:
· Solo Dio può scegliere a caso.
Distinzione di Barth:
· Ci sono due tipi di persone:
1. quelli che dividono le persone in due tipi;
2. quelli che non lo fanno.
Distinzione di Runamok:
· Ci sono quattro tipi di persone:
1. quelli che stanno zitti e non fanno niente;
2. quelli che parlano dello star zitti e non fanno niente;
3. quelli che fanno qualcosa;
4. quelli che parlano del far qualcosa.
Legge di Miller:
· Non puoi dire quant'è profonda una pozzanghera finchè non ci finisci dentro.
Legge di Weiler:
· Nulla è impossibile per colui che non deve farlo.
Legge di Aragon:
· Funzione propria del genio è fornire idee ai cretini vent'anni dopo.
Legge di Segal:
· Un uomo con un orologio sa che ore sono. Un uomo con due orologi non è mai sicuro.
Legge di LaCombe sulle percentuali:
· L'incidenza di qualsiasi cosa di interessante è o del 15-25% o dell'80-90%.
Corollario di Dudenhoefer:
· Un'approssimazione al 50% può andar bene per qualsiasi cosa sta in mezzo.
Seconda legge di Weinberg:
· Se i costruttori costruissero come i programmatori programmano, il primo picchio che passa potrebbe distruggere la civiltà.
Legge di Marte:
· Un esperto è uno di fuori.
Definizione di Weber:
· Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.
Regola di Warren:
· Se vuoi scegliere l'esperto, prendi quello che dice che per fare il lavoro ci vogliono più tempo e più soldi.
Regola di Winger:
· Se rimane sulla tua scrivania per più di 15 giorni, sei diventato un esperto.
Legge di Schroeder:
· L'indecisione sta alla base della flessibilità.
Legge di Green sul dibattito:
· Tutto è possibile, se non sai di che cosa stai parlando.
Regola di Burke:
· Non creare mai un problema di cui non sai la soluzione.
Corollario:
· Crea problemi di cui tu solo sai la soluzione.
Massima di Matz:
· La conclusione è il punto dove ti sei stufato di pensare.
Regola di Fagin:
· Il senno di poi è una scienza esatta.
Prima regola della storia:
· La storia non si ripete. Sono gli storici che si ripetono.
Leggi di Dunlap:
· I fatti sono opinioni solidificate.
· I fatti tendono a indebolirsi in condizioni di estremo calore o pressione.
· La verità è elastica.
Massima di Merkin:
· Se hai dubbi, pronostica che la tendenza continuerà.
Soluzione di Halgren:
· Se hai dei problemi, offusca.
Teoria di Hawkins sul progresso:
· Il progresso non consiste nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una giusta, ma nel rimpiazzare una teoria sbagliata con una sbagliata in maniera più sottile.
Legge di Mayer:
· È semplice rendere le cose complicate, ma è complicato renderle semplici.
Legge di Hlade:
· Se hai un incarico complicato, affidalo a un pigro: troverà una maniera più semplice di svolgerlo.
Legge di Hunt:
· Ogni grande idea ha uno svantaggio uguale o superiore alla grandezza dell'idea.
Legge di Hanlon:
· Non attribuite mai alla sottigliezza quello che è sufficientemente spiegato dalla stupidità.
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